Carota

foto17317-1Per preservare il raccolto delle carote è necessario creare condizioni adeguate e seguire determinate regole.

A seconda dell'organizzazione dello stoccaggio, le carote possono essere conservate a lungo, fino al raccolto successivo.

Leggi l'articolo su come conservare correttamente le carote fino alla primavera e come organizzare al meglio la conservazione delle verdure per l'inverno.

Come organizzare correttamente lo spazio di archiviazione?

Le carote sono una delle colture orticole resistenti al freddo e in grado di conservare le loro qualità benefiche e l'aspetto attraente anche in caso di gelate leggere.

La durata di conservazione del raccolto raccolto dipende da diversi fattori:

  • foto17317-2scegliere una varietà adatta alla conservazione a lungo termine;
  • selezione di verdure mature;
  • preparazione delle radici raccolte;
  • temperatura aria – da 0°C a +2°C;
  • umidità – 90-95%;
  • mancanza di mele in deposito nelle immediate vicinanze;
  • protezione dalla luce.

Una corretta conservazione include anche la riduzione al minimo della possibilità di danni alle carote.

Regole di preparazione

La preparazione per la raccolta delle verdure inizia con la raccolta. Questo vale per quasi tutte le opzioni per conservare le verdure in inverno. Fa eccezione il metodo secondo cui le verdure rimangono direttamente nell'orto.

Maggiori informazioni sulle fasi di preparazione Qui, sui tempi del raccolto - Qui.

Selezione della varietà

Per la conservazione vengono scelte varietà di carote a maturazione tardiva. È consigliabile che siano progettati per una regione specifica. Le carote raccolte vengono accuratamente ripulite dal terreno, essiccate e selezionate.

I tempi di raccolta dipendono dalle condizioni climatiche della regione. Il requisito principale è raccogliere prima del gelo. Altrimenti, la verdura perderà una quantità significativa di nutrienti.

Se la raccolta è stata effettuata troppo presto le sostanze benefiche non hanno avuto il tempo di accumularsi nei tuberi; se è troppo tardi può esserci anche un eccesso di zuccheri. E questo, a sua volta, spesso porta a danni causati da insetti nocivi e roditori.

Trova le migliori varietà di carote per la conservazione a lungo termine Qui.

Trattamento

foto17317-3Prima della conservazione, le cime vengono tagliate da ogni verdura.. Non lo lasciano, poiché il verde che non serve più attingerà a sostanze utili.

Per evitare che la verdura germogli mentre è sdraiata, i giardinieri tagliano circa 1 cm dalla parte superiore del frutto. La potatura delle carote è necessaria per preservare le sostanze benefiche presenti nelle radici.

Se lavare o meno una verdura prima della raccolta è una questione controversa anche tra i giardinieri esperti. È necessario partire dalle seguenti circostanze:

  • volume delle radici raccolte;
  • disponibilità di tempo e impegno per il processo di lavaggio ad alta intensità di manodopera;
  • disponibilità di spazio per asciugare le verdure bagnate (ad esempio una tenda da sole);
  • capacità di utilizzare grandi quantità di acqua.

Una verdura lavata richiede il rispetto di alcune sfumature durante la conservazione in inverno, che non è sempre possibile realizzare.

Se è necessario lavare le carote prima di conservarle, te lo dirà Questo articolo su come tagliare correttamente una verdura - Questo.

Metodi

Quando si sceglie un metodo di archiviazione, è necessario occuparsi in anticipo della disposizione di archiviazione. Per una casa privata, l'opzione migliore è una cantina. Per un appartamento, un posto del genere potrebbe essere un ripostiglio, un balcone o un frigorifero.

In assenza di un ripostiglio attrezzato, le carote possono rimanere anche per l'inverno in un'aiuola o in una buca scavata nel terreno. Ogni opzione ha le sue caratteristiche e sfumature.

La scelta del metodo di conservazione migliore dovrebbe tenere conto delle condizioni presenti nella stanza e di quali attributi aggiuntivi sono disponibili (scatole, sabbia, torba, segatura, ecc.)

Può essere conservato nella sabbia?

foto17317-4Conservare una scorta di verdure nella sabbia è un metodo semplice nella sostanza e non complicato nell'organizzazione. Può essere utilizzato utilizzando contenitori e se immagazzinato sfuso.

In tutti i casi, la sabbia leggermente umida funge da “cuscino” su cui viene adagiato uno strato di ortaggi a radicee un separatore tra gli strati successivi. Lo strato superiore finale è sabbia.

Raggiungere il livello di umidità richiesto è molto semplice: per ogni secchio di sabbia utilizzare 1 litro d'acqua. È consigliabile utilizzare cassette non troppo grandi, ma che possano contenere non più di 20 kg di verdura.

Leggi come conservare le carote nella sabbia Qui.

Nei sacchetti di plastica

I sacchetti di plastica consentono di organizzare in modo compatto la conservazione delle verdure. Le carote piegate al loro interno vengono poste in un luogo fresco. Non è necessario legare i sacchetti stessi, poiché è necessario garantire l'accesso all'aria e la rimozione dell'anidride carbonica rilasciata dalle carote.

Se i sacchi sono legati, è necessario praticare un numero sufficiente di fori su tutta la loro area. Si consiglia di scegliere quelli piccoli che possano ospitare dai 5 ai 30 kg di verdura.

L'opzione migliore sono le borse opache. Altrimenti dovranno essere coperti con tela per bloccare la luce.

La conformità dei sacchetti a tutte le condizioni è determinata dalla formazione o meno di condensa sul polietilene dall'interno. Se appare acqua, questo è un segnale che l'umidità è alta. In questo caso, la calce fluff aiuterà a risolvere il problema. Si versa vicino ai sacchetti e il livello di umidità dell'aria viene ripristinato.

Se i sacchi non sono nuovi, ma avanzati dal raccolto dell’anno scorso, vanno lavati preventivamente e asciugati accuratamente, rivoltandoli. Maggiori informazioni sulla conservazione delle carote nei sacchetti Qui.

Nella segatura

La segatura di pino è un'ottima opzione per conservare a lungo le verdure.. Uno degli importanti vantaggi di questa opzione sono le proprietà disinfettanti degli aghi di pino. Maggiori informazioni sulla conservazione delle carote nella segatura Qui.

In cantina

Conservare le verdure in cantina durante l'inverno è l'opzione più comoda e pratica. La stanza viene preparata in anticipo:

  • foto17317-5rimuovere i resti delle forniture dell'anno scorso;
  • effettuare la disinfezione;
  • organizzare l'impermeabilizzazione dalle acque sotterranee e dalle precipitazioni;
  • installare un isolamento termico per proteggere gli alimenti dal gelo;
  • riparare, risolvere problemi di illuminazione, ecc.

Se nel seminterrato non sono presenti scaffali, saranno necessari pallet di legno. Eviteranno il contatto diretto della verdura con il pavimento. La ventilazione dovrebbe essere di media intensità.

La preparazione della cantina, compresa la disinfezione, deve essere effettuata almeno 30 giorni prima dell'immissione del raccolto del nuovo anno.

Per saperne di più Qui.

Nel terreno fino alla primavera

Conservare le carote direttamente nell'orto è un metodo che può essere adottato da chi non dispone di un luogo di conservazione adatto. Questo metodo si basa sulla resistenza del raccolto di radici alle basse temperature.

Le carote lasciate in inverno vengono private delle erbacce e le cime vengono rimosse.Sopra l'aiuola viene costruito un semplice riparo fatto di sabbia, assi e cartone catramato per proteggere le verdure dalle vicissitudini del clima invernale.

Puoi conservare le carote direttamente nel terreno anche se non sei riuscito a raccogliere il raccolto in tempo. Leggi come conservare le carote nel terreno fino alla primavera Qui.

Nelle banche

La conservazione in barattoli, secchi, padelle e altri contenitori è un metodo abbastanza comune. Per fare questo, prendi contenitori puliti in cui le carote possano essere posizionate verticalmente.

foto17317-6Procedura:

  1. Le verdure preparate vengono poste verticalmente in un contenitore.
  2. Lo spazio libero tra i frutti è riempito con segatura di pino (si può usare la sabbia).
  3. La parte superiore del contenitore è coperta da un coperchio.

Inoltre, in ogni contenitore è possibile mettere un pezzo di radice di rafano, che ha un effetto battericida.

Nelle borse

Le borse in tela di tessuto ti consentono di conservare le verdure e di organizzare in modo compatto le scorte. Per fare ciò, le verdure vengono posizionate saldamente senza danni e il foro superiore viene legato. Inoltre, ai sacchi è possibile aggiungere segatura di conifere.

Nel buco

Se non è presente la cantina, il raccolto di carote può essere conservato nel terreno direttamente sul posto, in una buca pre-scavata.

Il modo più conveniente per organizzare lo stoccaggio è sotto forma di una trincea. La sua profondità può variare da 0,5 ma 1 m, a seconda del clima rigido previsto in inverno. La larghezza ottimale è di circa 0,5 m.

Per una conservazione di verdure di alta qualità, la fossa deve essere preparata in anticipo:

  1. Coprire il fondo con fieno o, in alternativa, aggiungere sabbia. Puoi anche posare le assi. L'obiettivo principale è evitare che la coltura entri in contatto con il terreno.
  2. Copri le pareti del magazzino improvvisato con delle assi.
  3. Il drenaggio è organizzato attorno alla fossa.

La conservazione può essere effettuata in diversi modi: dall'inserimento in una buca di un piccolo sacchetto di stoffa con le verdure, allo stoccaggio sfuso, alternando strati con sabbia o fieno. Dopo che le verdure hanno preso il posto previsto, il deposito viene riempito con paglia o sabbia.

La larghezza del “cuscino” finale superiore deve essere di almeno 0,2 M. La lunghezza della fossa da scavare è determinata dalla quantità di raccolto raccolto.

Nel muschio e nella torba

foto17317-7Il muschio ha un effetto battericida. Come con il metodo della segatura, gli strati di carote dovrebbero alternarsi con il riempitivo.

Il fondo della scatola è rivestito di torba o muschio e su di esso iniziano ad essere disposte le verdure essiccate.

Anche le bucce di aglio e cipolla hanno un effetto battericida., che può anche servire da delimitatore tra strati di radici.

Cenere e gesso contro i batteri

L'uso della cenere è adatto per conservare le carote nel seminterrato. Per questo avrai bisogno anche del gesso.

Procedura organizzativa:

  1. Unisci 3 parti di cenere con 1 parte di gesso.
  2. Disporre le carote in cassette con le estremità larghe verso l'alto, cospargendole con il composto preparato.
Il gesso è in grado di fermare lo sviluppo dei batteri e preservare la freschezza delle verdure preparate.

Sui giornali

L’uso della carta è un’opzione impopolare. Quando lo adotti, devi essere preparato al fatto che ogni carota dovrà essere imballata separatamente prima di riporla.

Si consiglia di utilizzare carta bianca per questi scopi e non giornali., poiché non è auspicabile che l'inchiostro da stampa venga a contatto con gli alimenti.

Qual è il modo migliore per mantenersi freschi in casa?

Le condizioni di un appartamento in città raramente soddisfano tutti i requisiti di un deposito di verdure. Qualsiasi deviazione dalla temperatura, dal livello di umidità, ecc.influisce sulla durata di conservazione e sull'attrattiva esterna delle carote.

È solo che a temperatura ambiente le carote diventano rapidamente inutilizzabili, poiché le condizioni dell'appartamento sono tutt'altro che necessarie, soprattutto in termini di umidità e temperatura.

Frigo

foto17317-8Conservare le carote in frigorifero non consente di organizzare grandi scorte. La mancanza di spazio impone restrizioni sulla scelta dei contenitori e del metodo di imballaggio, poiché le opzioni ingombranti non sono accettabili.

Un metodo comune consiste nell'utilizzare sacchetti di plastica e pellicola trasparente.

A causa delle specificità del luogo di stoccaggio, le scorte dovranno essere smistate regolarmente. Ciò è necessario per evitare che l'umidità si accumuli nella confezione e marcisca le carote.

Se è necessario organizzare una conservazione a lungo termine, fino a un anno, le carote possono essere congelate nel congelatore del frigorifero. La conservazione compatta si ottiene se le verdure vengono pre-grattugiate o tritate finemente. Ti parlerà di come conservare le carote nel frigorifero Questo articolo.

Balcone

Il locale balcone è destinato alla conservazione delle scorte vegetali in inverno. Deve essere preparato: smaltato, avere ripiani chiusi, speciali scatole di legno o cartone.

Diversi metodi di archiviazione sono adatti per una stanza con balcone:

  • sabbia;
  • segatura;
  • cenere;
  • borse, ecc.

Prima di posizionare la coltura sul balcone, è necessario verificare se la stanza soddisfa tutti i requisiti. Maggiori informazioni su come conservare le carote sul balcone Qui.

Verdura sbucciata

foto17317-9Le carote sbucciate possono essere conservate fresche in frigorifero a una temperatura compresa tra +2°C e +6°C. In questo caso la verdura deve essere adeguatamente confezionata.

Questa potrebbe essere una delle opzioni:

  • pellicola trasparente;
  • pellicola termoretraibile, ecc.

Se non si prevede di consumare le carote sbucciate durante il giorno, è possibile congelarle per una conservazione a lungo termine.

Ortaggio a radice bollito

Le carote bollite sono un prodotto pronto per essere consumato come piatto indipendente. Le carote cotte non possono rimanere a lungo, anche al freddo.

La migliore opzione di conservazione è in un contenitore di plastica sotto un coperchio nel frigorifero. Dopo un paio di giorni, la verdura inizierà a deteriorarsi e non sarà sicura per la salute.

Succo di carota naturale

Il succo di carota, ottenuto dalla spremitura delle verdure fresche, è una bevanda molto salutare ad alto contenuto di carotene.. Questo è un prodotto deperibile che non è destinato allo stoccaggio senza ulteriore lavorazione.

Affinché il succo di verdura apporti solo benefici, è consigliabile berlo immediatamente. Il resto non finito può riposare in frigorifero per diverse ore. Ma dovrebbe essere preso in considerazione. Che ci sono sempre meno sostanze utili letteralmente ogni minuto.

Puoi scoprire per quanto tempo può essere conservato il succo di carota Qui.

In coreano

foto17317-10Le carote cotte in coreano sono verdure fresche grattugiate a cui vengono aggiunte spezie e olio vegetale caldo. Questo piatto non contiene ingredienti deperibili.

La tecnologia di preparazione prevede che l'insalata “infonda” per 24 ore al freddo.. Successivamente, il periodo di permanenza del prodotto in un contenitore di plastica ermetico o in un barattolo di vetro sotto un coperchio nel frigorifero.

Puoi imparare come conservare le carote in coreano Qui.

Per quanto tempo viene conservato?

La durata della conservazione delle verdure dipende dalla qualità dei prodotti da conservare, dal metodo e dalle condizioni di conservazione. Gli intervalli di tempo possono essere determinati solo in media:

  • il periodo più lungo (fino a un anno) è dato dal congelatore, nel quale vengono riposti gli ortaggi a radice già preparati (lavati, sbucciati e tritati);
  • su un balcone vetrato, le scorte possono essere conservate fino a sei mesi se si segue tutta la tecnologia;
  • In frigorifero, nel reparto verdure, le carote possono essere conservate con successo per un paio di mesi;
  • in una cantina ben attrezzata - fino al prossimo raccolto;
  • in scatole di legno coperte con segatura o sabbia - fino a un anno;
  • sotto forma di terrapieno con sabbia nel seminterrato - da 5 a 8 mesi;
  • carote bollite – 2 giorni;
  • pulito – 1 giorno;
  • succo di carota naturale (appena spremuto) – diverse ore;
  • cucinato in coreano - fino a mezzo mese.
Se le condizioni in cui si trova il prodotto vengono violate, la durata di conservazione viene rapidamente ridotta.

Perché appassisce, diventa nero, marcisce?

foto17317-11Quando si conservano le carote, dovrebbero essere ordinate e ordinate quando possibile. Molto spesso le verdure perdono troppa umidità quando restano in giro.

Ciò è dovuto al sottile strato di buccia sugli ortaggi a radice. Di conseguenza, le carote appassiscono, perdono la loro durezza e presentazione. Anche la massa diminuisce.

Se si nota marciume nero sulle radici, procedere come segue:

  1. Rimuovere le verdure danneggiate.
  2. Trattare (spruzzare con uno spruzzatore) l'area che era la fonte dell'infezione da marciume con calce lanuginosa.

Il pretrattamento del raccolto può prevenire il deterioramento delle carote. Un'opzione è il trattamento con una soluzione di permanganato di potassio.

Conservare un gran numero di ortaggi a radice in un contenitore può provocare lo sviluppo di una malattia: il marciume bianco.. Trasmessa da frutto a frutto, la malattia può rovinare una grande massa di radici.

La prevenzione dell'infezione delle carote da marciume bianco consiste nell'immergerle in una soluzione di permanganato di potassio per un paio d'ore.Successivamente le verdure vengono essiccate. Il trattamento con permanganato di potassio non aiuta a prevenire l'infezione da marciume nero.

Buoni e cattivi vicini

Non tutta la frutta e la verdura spedite in magazzino durante l'inverno potrebbero trovarsi nelle vicinanze. Un "vicino" adatto per le carote sono le barbabietole. Questi ortaggi a radice possono essere conservati nello stesso contenitore, ma non mescolati insieme.

Un vicino indesiderato in una cantina o in un altro luogo di stoccaggio lo è mele. Mentre si siedono, questi frutti rilasciano nell'aria sostanze che stimolano la rapida maturazione della verdura e della frutta vicine.

Di conseguenza, le carote in un quartiere del genere si deterioreranno rapidamente e non sopravvivranno all'intero inverno. Inoltre, non posizionare contenitori con carote vicino alle patate..

Leggi come conservare insieme carote e barbabietole Qui E Qui.

Raccomandazioni

Conservare le carote per lungo tempo sarà di migliore qualità se tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli esperti:

  1. foto17317-12Quando si conservano le carote in una buca o nel terreno, è consigliabile prendersi cura di repellenti per lepri e roditori.
  2. Per raccogliere le carote si consiglia di utilizzare un forcone o semplicemente tirare la verdura per le cime. Questo metodo eviterà danni alle radici.
  3. Le varietà precoci tendono a deteriorarsi rapidamente, quindi cercano di non conservarle in inverno.
  4. I prodotti congelati non possono essere rimessi nel congelatore dopo lo scongelamento. Per evitare la formazione di eccedenze inutili, si consiglia di confezionare le carote tritate in piccoli contenitori o sacchetti di plastica separati, ciascuno per preparare un piatto, prima di metterle nel congelatore.
  5. Prima di tutto, dovrebbero essere mangiati esemplari scadenti.
  6. Le verdure danneggiate devono essere lavorate immediatamente, ad esempio grattugiate e congelate.
  7. Se la cantina o il balcone possono congelarsi, le scatole dovrebbero essere ulteriormente coperte con feltro.
  8. Affinché le carote si conservino bene, è necessario coltivarle correttamente, evitando un eccesso di fertilizzanti azotati.
  9. Il terreno nell'aiuola per le carote deve essere sciolto, neutro o leggermente acido.
  10. Prima di riporle in magazzino, le carote vengono essiccate, ma questo dovrebbe essere fatto non al sole, ma all'ombra.

Conclusione

È possibile conservare a lungo le carote utilizzando vari metodi, tenendo conto della disponibilità di condizioni idonee. La maggior parte dei metodi sono facili da implementare e non richiedono investimenti finanziari significativi o competenze speciali. Se segui tutte le regole, le deliziose carote possono essere sul tavolo tutto l'anno.

Elenco degli articoli

Le carote vengono coltivate in tutto il mondo, ma il clima russo è particolarmente rigido, quindi...

Le carote iniziano a essere raccolte in autunno e vengono conservate fino a quando il clima non si riscalda. ...

Conservare le carote è un grattacapo per molti giardinieri che non dispongono di una cantina. IN ...

Non basta semplicemente raccogliere un grande raccolto di carote; è molto più difficile creare condizioni ottimali per...

Le carote vengono raccolte in autunno e conservate fino all'arrivo del clima più caldo. Per evitare che il raccolto vada a male...

Le carote sono un ortaggio comune che, se conservato correttamente, può durare per molti mesi. ...

Ottenere il succo di carota fresco è facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno spremiagrumi o un frullatore...

Nessuna cucina al mondo può fare a meno di carote succose e dolci. Ma non abbastanza...

Vuoi sempre preservare un ricco raccolto di carote il più a lungo possibile. Uno dei possibili...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle