Tecnologia affidabile e funzionale: lo spazzaneve a scoppio MTD ME 61 e le sue caratteristiche
Il mercato delle attrezzature speciali offre attrezzature di meccanizzazione su piccola scala per lavori di sgombero neve.
Le società di servizi pubblici e i privati possono utilizzare gli spazzaneve portatili per rimuovere la neve.
Uno dei modelli comodi e pratici è lo spazzaneve MTD ME 61.
Contenuto
Descrizione del modello e del produttore
I piccoli spazzaneve prodotti con il marchio MTD sono prodotti dalla Modern Tool and Die Company. L'azienda è stata fondata in Germania. Qui si trovano anche gli uffici e la produzione principale.
Oltre agli apparecchi per uso domestico, MTD produce apparecchiature semiprofessionali, potenti e ad alte prestazioni. La linea MTD 61 comprende tre varietà: SMART ME, M e ME.
Il dispositivo semovente consente di liberare una striscia di 61 cm in una sola passata, lanciando neve ad una distanza fino a 13 metri. Sistema di rimozione della neve – pulizia a due fasi.
L'angolo di rotazione della grondaia in plastica viene regolato e regolato meccanicamente. L'angolo di rotazione massimo è di 180°.Lo spessore massimo della massa di neve rimossa non dovrà essere superiore a 53 cm.
La coclea sul dispositivo è Xtreme-Auger, in metallo, con forma in rilievo dentata. Potenza motore – 7 CV. Volume del serbatoio del carburante – 1,9 l. L'MTD ME 61 ha una scelta di velocità: due per lo spostamento all'indietro e 6 per l'avanzamento.
L'MTD ME 61 può essere avviato in uno dei seguenti modi: manualmente o con avviamento elettrico. Ruote - con battistrada in rilievo, Snow Hog. Non è possibile sbloccare le ruote per girare. Il peso del dispositivo è di 81,7 kg.
Pro e contro dello spazzaneve MTD
MTD ME 61 è un degno rappresentante delle piccole macchine sgombero neve semoventi, che possono essere utilizzate per sgomberare aree relativamente piccole.
I vantaggi del modello includono i seguenti fattori:
- semovente;
- ampio set di velocità;
- la possibilità di variare la direzione e la distanza del lancio della neve;
- facilità d'uso;
- consumo di carburante economico;
- la possibilità di regolare la portata e la direzione del lancio della neve;
- presenza di un avviamento elettrico.
Gli svantaggi includono:
- non è previsto lo sblocco delle ruote per la svolta;
- nessuna presa riscaldata;
- volume del serbatoio del carburante relativamente piccolo.
Assemblea
Il montaggio dello spazzaneve MTD ME 61 non è difficile. La parte principale del cannone semovente è già assemblata, non resta che collegare alcuni elementi. Prima di iniziare il montaggio, si consiglia di studiare le istruzioni del produttore.
Ordine di assemblaggio MTD ME61:
- Apri il pacchetto.
- Rimuovere il contenuto della confezione.
- Separare le clip che tengono insieme la maniglia superiore.
- Sollevare e fissare la parte superiore della maniglia.
- Installare lo scivolo di scarico della neve e fissarne la posizione.
- Attaccare lo strumento per la pulizia delle grondaie sul retro del paraneve.
- Controllare l'affidabilità degli elementi di fissaggio.
- Eseguire la regolazione.
- Controllare la pressione dei pneumatici.
Il fissaggio avviene con bulloni e dadi. L'MTD ME 61 viene consegnato al cliente con l'olio nel carter motore.
Come usare?
Prima di iniziare a utilizzare lo spazzaneve MTD ME 61, dovresti familiarizzare con il suo design ed esplorare le opzioni per regolare le impostazioni.
Velocità di commutazione
La leva del cambio nell'ME 61 ha 8 posizioni. Per cambiare velocità, viene spostato in una delle 6 posizioni per andare avanti.
E 2 posizioni – per spostarsi all'indietro. La posizione “1” è la velocità più lenta, “6” è la più veloce.
Più la neve è leggera e ariosa e più sottile è il suo strato, maggiore è la velocità che puoi scegliere.
Serranda dell'aria
La leva responsabile del controllo della serranda dell'aria nell'MTD ME 61 si trova nella parte posteriore del motore. Modificando la posizione è possibile regolare il grado di chiusura/apertura della serranda dell'aria.
Valvola a farfalla
La leva che controlla la valvola a farfalla si trova sul motore. Permette di regolare la velocità di rotazione dell'albero.
Bocchettone di riempimento dell'olio
Il bocchettone di riempimento dell'olio viene utilizzato per aggiungere olio e controllare il livello. La sua copertura è anche una sonda.
Leva di azionamento della coclea
Leva di azionamento della coclea MTD ME 61 situato vicino alla maniglia sinistra. Per mettere in movimento la coclea, è necessario premere la leva contro la maniglia del pupazzo di neve e, per fermarla, rilasciarla.
Leva della trazione integrale
La trazione integrale MTD ME 61 si accende/spegne tramite una leva posta sull'impugnatura destra dello spazzaneve. Il principio di funzionamento è simile alla regolazione dell'azionamento della coclea.
Antipasto
Il modello spazzaneve prevede la possibilità di avviare la macchina manualmente o tramite avviamento elettrico.In quest'ultimo caso è necessario l'accesso alla rete elettrica.
Leva rotazione scivolo
Utilizzando la leva di rotazione dello scivolo, Puoi cambiare la direzione di lancio della neve:
- per espulsione a destra - in senso antiorario;
- per l'espulsione a sinistra - in senso orario.
Scarpe restrittive
I pattini limite sono adattati al tipo di superficie da pulire. Quanto più liscio è, tanto più in basso possono essere posizionati.
Come iniziare?
Lo spazzaneve MTD ME 61 deve essere avviato secondo l'algoritmo stabilito. Dovresti prima controllare il livello dell'olio e le condizioni generali dell'attrezzatura.
Procedura per l'avviamento con avviatore manuale:
- Spostare la leva di comando dell'aria in posizione aperta (per un motore freddo).
- Premere il pulsante della pompa del carburante 2-3 volte, chiudendo il foro di ventilazione con la mano.
- Tirare l'avviamento a strappo finché non si avverte resistenza.
- Riporta delicatamente la maniglia al suo posto.
- Spostare la serranda dell'aria in posizione "OFF".
- Se il motore è instabile, riportarlo su “FULL”, e poi di nuovo su “OFF”.
Quando si avvia l'MTD ME 61 da un avviatore elettrico, è necessario collegarsi ad una fonte di alimentazione. La disconnessione dalla fonte di alimentazione deve avvenire in un determinato ordine: prima si estrae la spina dalla presa, quindi si scollega il cavo dall'alloggiamento.
Una volta che il motore si è riscaldato, puoi iniziare a lavorare per lo sgombero della neve. A tal fine vengono utilizzate la ruota motrice e la coclea posizionate vicino alle maniglie.
Avviamento e funzionamento dello spazzaneve - in video:
Manutenzione e conservazione
La manutenzione dello spazzaneve MTD ME 61 comprende una serie di attività. Le misure obbligatorie includono:
- Controllo regolare di tutti gli elementi di fissaggio, delle condizioni della coclea, delle ruote e della benna.
- Ogni 25 ore (o una volta a stagione) lubrificare la scatola degli ingranaggi, gli ingranaggi, i supporti delle ruote sull'albero, la leva di rotazione dello scivolo e le unità di rotazione della staffa.
- Se necessario, potrebbe essere necessario sostituire la lama incisore e regolare e/o sostituire i pattini di protezione.
- Ogni 25 ore di funzionamento è necessario controllare lo stato delle cinghie di trasmissione e, se necessario, sostituirle.
- Ogni 25 ore - cambiare l'olio.
Se si prevede di immagazzinare lo spazzaneve MTD ME 61 per più di un mese, è necessario prima scaricare la benzina e rivestire le parti metalliche con silicone o olio per proteggerle dalla corrosione.
Luogo di acquisto e prezzo
Puoi acquistare uno spazzaneve MTD ME 61 in una delle catene di ipermercati, nei negozi specializzati che vendono attrezzature da giardinaggio, oppure puoi anche ordinarlo online.
Il costo della merce nei diversi punti vendita può variare in modo significativo. Il costo viene influenzato anche dalle modifiche del modello e dalle offerte promozionali. In media, il prezzo di un nevaio parte da 86.000 rubli.
Recensioni
Le recensioni dei clienti sullo spazzaneve MTD ME 61 sono generalmente positive. Tra i vantaggi del dispositivo, gli utenti notano che affronta i compiti assegnati, è funzionale e conveniente grazie alla sua natura semovente.
Gli svantaggi includono quanto segue:
- l'apparecchio non è destinato alla pulizia di superfici ghiacciate e di grandi superfici,
- non ha manopole riscaldate,
- Potrebbe esserci un problema nel reperire i pezzi di ricambio.
Alternative
Oltre a MTD ME 61, gli acquirenti apprezzano molto la qualità delle attrezzature per la rimozione della neve di altri produttori: Champion, Redverg, Carver, ecc.
Redverg RD-SB76/13E
Spazzaneve Redverg modello RD-SB76/13E ha una potenza impressionante di 13 CV. Questa tecnica può aiutare non solo sul territorio di una casa privata, ma può anche accelerare lo sgombero di parcheggi e marciapiedi. L'unità viene avviata tramite avviamento elettrico e manualmente.
Benna – 76 x 51 cm Lancio neve – fino a 12 metri. Ci sono manopole riscaldate. Il prezzo del nevaio RD-SB76/13E è di 83.000 rubli.
Campione ST556
Il modello Champion 556 è uno spazzaneve popolare tra gli acquirenti di attrezzature domestiche private. Il dispositivo funziona a benzina e fornisce la rimozione della neve fino a 56 cm di larghezza e 42 cm di altezza in una sola passata.. La portata di espulsione della massa di neve dallo scivolo arriva fino a 8 m.
Il prezzo medio è di 42.000 rubli. Una panoramica del modello è presentata in Questo articolo.
Tagliere STG 6556/6556EL
Carver 6556 - motoslitta a benzina. Il suo scopo è quello di liberare superfici nevose di piccole e medie dimensioni.. Una potente coclea e un ampio involucro consentono di far fronte anche ai cumuli di neve. Il modello EL è dotato di torcia e avviamento elettrico. Il prezzo di Carver 6556 parte da una media di 38.000 rubli.
Conclusione
MTD ME 61 è una tecnica affidabile e funzionale che aiuterà a rimuovere la neve vicino alle abitazioni private, nei parcheggi e nei vialetti. Fatte salve le corrette regole operative e la manutenzione di alta qualità, lo spazzaneve MTD durerà a lungo.
Nella manutenzione MTD 61: ogni 25 ore (o una volta a stagione) lubrificare la scatola del cambio, l'ingranaggio,
Come farlo e che tipo di lubrificante è necessario? Non riesco a trovarlo da nessuna parte.