Come conservare, etichettare e trattare le attrezzature per la pulizia per le istituzioni mediche?
Un'istituzione medica è un'organizzazione in cui la pulizia deve essere effettuata con una qualità particolarmente elevata.
A livello legislativo vengono prescritti requisiti che si applicano non solo al processo di messa in ordine, ma anche alle attrezzature per la pulizia.
Leggi l'articolo su cosa è incluso nella confezione e come conservare, etichettare e trattare correttamente le apparecchiature di pulizia per le istituzioni mediche.
Contenuto
Da cosa è regolato?
Regolamento sulla procedura di applicazione della marcatura sulle attrezzature per la pulizia, sulla loro conservazione e regole d'uso regolato dal decreto del capo medico sanitario della Russia Su approvazione di SanPiN 2.1.3.2630-10 "Requisiti sanitari ed epidemiologici per le organizzazioni impegnate in attività mediche".
Esiste anche GOST 58393-2019 “Servizi di pulizia - servizi di pulizia. Pulizia nelle organizzazioni mediche. Requisiti generali".
Requisiti
In una struttura medica è impossibile rifiutare le attrezzature per la pulizia. Tuttavia, a differenza delle classiche attrezzature per la pulizia, è soggetto a requisiti speciali sviluppati da SanPin:
- L'attrezzatura deve essere contrassegnata. Disponiamo di attrezzature proprie per il trattamento di impianti sanitari, corridoi, reparti e uffici.
- Tutte le attrezzature per la pulizia sono conservate in locali separati, in appositi armadi.
- Una volta completata la pulizia, tutta l'attrezzatura deve essere lavata, disinfettata e asciugata.
- I prodotti per uso riutilizzabile vengono lavati utilizzando soluzioni disinfettanti.
- Gli addetti alle pulizie devono indossare indumenti specifici e munirsi di guanti di gomma, maschere, berretti, grembiuli, ecc.
- Sono previste diverse attrezzature per il lavaggio di pareti e pavimenti.
- Per la pulizia nelle istituzioni mediche è possibile utilizzare solo attrezzature professionali.
- Tutti i dispositivi di pulizia devono essere realizzati con materiali che non si distruggano al contatto con soluzioni disinfettanti, alcaline e acide.
- La pulizia meccanizzata è possibile solo con l'utilizzo di attrezzature professionali a basso livello di rumore. Gli aspirapolvere e le lavapavimenti vengono utilizzati solo per la pulizia delle aree pubbliche. Non vengono utilizzati negli spogliatoi, nelle sale operatorie o nei reparti per pazienti allettati.
- I tovaglioli per pulire le superfici devono essere realizzati con materiali che assorbano e rilascino rapidamente l'umidità e non abbiano paura del lavaggio a una temperatura di 95 gradi.
- La disinfezione effettuata a scopo preventivo viene effettuata utilizzando generatori di vapore.
Set di strumenti e accessori per la pulizia
L'elenco degli strumenti e dei dispositivi per la pulizia dipende dal focus dell'istituto medico, dalla sua area, dal flusso del traffico e altro ancora.
Il set classico si presenta così:
- Prodotti per la pulizia e la disinfezione delle superfici. Possono essere liquidi, pastosi, granulari. Tutte le sostanze devono dissolversi bene.È possibile utilizzare solo composti a bassa tossicità senza odore pungente o effetto irritante sulle mucose o sulla pelle.
- Spugne e stracci.
- Secchi, contenitori per il trattamento dei muri, frange, spazzole, massetti, frange.
- Contenitore per detergenti e disinfettanti.
- Sacchetti della spazzatura.
- Per la pulizia meccanizzata: aspirapolvere, lavapavimenti, generatori di vapore.
- Carrelli per la pulizia.
Se per le attività quotidiane si utilizzano stracci e secchi, per la pulizia generale sono necessarie più attrezzature. La sua attuazione può essere semplificata con l'ausilio di attrezzature meccanizzate.
Servizio
L'attrezzatura utilizzata deve essere adeguatamente mantenuta.
Tre fasi principali:
- disinfezione mediante soluzioni specializzate;
- risciacquo in acqua pulita;
- essiccazione.
Solo dopo aver completato queste procedure potrà essere inviato in conservazione. Si consiglia di utilizzare salviette monouso per la pulizia. Se ciò non è possibile si ricorre all'utilizzo di prodotti riutilizzabili, con obbligo di lavaggio.
Le lavatrici per questo scopo sono installate nei luoghi in cui vengono raccolti i carrelli per la pulizia. Racla, supporti mop e spazzole vengono trattati dopo ogni utilizzo.
Per il lavaggio si consiglia di utilizzare detersivi liquidi, che sono meglio lavati dai tessuti. Evitare l'uso di brillantanti.
Marcatura
L'etichettatura delle attrezzature per la pulizia nelle istituzioni mediche è obbligatoria. È necessario prevenire la diffusione dell'infezione durante la pulizia.
La marcatura può essere applicata nel modo seguente:
- Se un istituto medico utilizza apparecchiature senza gradazione di colore, i segni vengono applicati su di essa utilizzando vernice indelebile. Secchi, bacinelle e altri contenitori sono contrassegnati all'esterno.
- Tovaglioli e stracci di stoffa riutilizzabili vengono etichettati cucendo piccoli pezzi di tessuto nel colore desiderato. I tovaglioli di flanella non sono contrassegnati.
- I segni potrebbero essere bruciati sui manici delle spazzole.
- Secchi e spazzole per la pulizia nella toilette sono contrassegnati con le lettere "UB", per le altre stanze - "Per pavimenti", per le superfici di divani e sedili - "Per divani", per attrezzature di lavorazione - "Per attrezzature".
Esiste anche una classificazione “Quad” che divide l'inventario per colore:
- Per elaborare i locali sanitari e di servizio in cui sono immagazzinati rifiuti e biancheria sporca, viene utilizzata l'attrezzatura rossa. Ciò indica che può essere utilizzato solo per servire locali con una significativa contaminazione batterica delle superfici.
- L'attrezzatura verde viene utilizzata per la cura dei mobili, per il trattamento dei lettini per trattamenti e per le postazioni di medicazione. Questo colore indica che i requisiti di pulizia in tali strutture sono estremamente elevati.
- Per trattare ambienti con bassi requisiti sanitari vengono utilizzate apparecchiature contrassegnate in blu.
- Il resto dei mobili, delle superfici e dei prodotti vengono lavati con attrezzature contrassegnate in giallo.
L'attrezzatura blu viene utilizzata per la lavorazione delle stanze del personale, delle mense, dei corridoi e di altre aree pubbliche.
Regole di archiviazione
Regole di archiviazione attrezzature per la pulizia:
- Solo le apparecchiature che presentano contrassegni chiari vengono inviate allo stoccaggio: se sono diventate illeggibili, devono essere aggiornate;
- È vietato utilizzare l'attrezzatura per altri scopi;
- tutte le attrezzature per la pulizia devono essere conservate in armadi speciali: spazzoloni e spazzole sono posizionati verticalmente, montati su supporti speciali;
- non riporre insieme spazzole, secchi e stracci utilizzati per la pulizia in stanze diverse;
- Solo secchi, spazzoloni, ecc. disinfettati vengono riposti per lo stoccaggio;
- non è possibile lasciare l'inventario per lo stoccaggio in un luogo diverso da una stanza speciale;
- i disinfettanti e i detergenti devono essere conservati nella confezione del produttore, con l'etichetta integra;
- i locali sanitari dovrebbero essere dotati di lavandini, dovrebbero prevedere luoghi per riporre i rifiuti e materiali divenuti inutilizzabili; è auspicabile avere punti vendita con rubinetti bassi per la raccolta dell'acqua in secchi.
Tutto il personale di lavoro deve avere familiarità con le regole per lavorare con i dispositivi di pulizia.
Conclusione
Le attrezzature per la pulizia nelle istituzioni mediche sono soggette a etichettatura obbligatoria. Deve essere conservato in locali separati, in appositi armadi.
Ha bisogno di essere adeguatamente curato: disinfettato, lavato e asciugato. Ciò non solo lo manterrà in condizioni di lavoro più a lungo, ma preverrà anche la diffusione di malattie pericolose all'interno dell'ospedale o della clinica.
Come vengono regolati DUE panni per la pulizia nella sala di trattamento? Dovrebbero alternarsi o qualcos'altro?