Sicuro, naturale, non patogeno o tutto ciò che devi sapere sugli enzimi nei detersivi

foto26095-1I detersivi moderni contengono molti componenti, il significato della maggior parte dei quali i consumatori comuni non sono nemmeno consapevoli.

Quando studi la composizione del detersivo, spesso puoi trovare enzimi al suo interno.

Leggi l'articolo su cosa sono queste sostanze e perché vengono aggiunte ai prodotti chimici domestici.

Cosa sono e perché sono necessari?

Gli enzimi nel detersivo sono rappresentati da enzimi organici di origine proteica. Negli organismi viventi, sono prodotti dalle cellule e da queste utilizzati per garantire i processi metabolici.

Nel detersivo per bucato, gli enzimi sono responsabili della scomposizione delle molecole di sporco. La loro presenza nella composizione indica che la qualità del lavaggio sarà maggiore.

Gli enzimi agiscono su vari tipi di macchie:

  • proteina,
  • grasso,
  • combinato,
  • coloranti.

Gli enzimi sono disponibili in forma granulare e liquida. Possono essere mono o multicomponente. A seconda della composizione della polvere, i produttori colorano gli enzimi in diversi colori.



La quota di enzimi nei moderni detersivi non supera il 30-35%. Tuttavia, i tecnici sostengono che anche la loro leggera aggiunta alla composizione aumenta significativamente la sua capacità pulente. Da aggiungere ai detersivi I produttori russi possono utilizzare solo 14 preparati enzimatici, tra cui:
  • Savinaza,
  • Totalasi Ultra,
  • Sokolan,
  • Natalaza60,
  • Purafect e altri.

Quali vengono utilizzati nella produzione?

Nella produzione dei detersivi vengono utilizzati i seguenti enzimi:

  1. foto26095-2Proteasi alcalina. Questo enzima è responsabile della distruzione di tutti i contaminanti contenenti proteine. Può essere utilizzato per rimuovere macchie di sangue, latte, uova, cacao, erba e burro.

    Queste particelle sono praticamente insolubili in acqua e si depositano rapidamente sui tessuti. Quando si legano alle proteine, formano peptidi che vengono facilmente scomposti dalla composizione detergente.

  2. Lipasi alcalina. Questo enzima funziona alla grande con grassi e oli. Sono i principali assistenti nella lotta contro le macchie di sudore e cibi grassi.
  3. Amilasi. È responsabile della rimozione di contaminanti contenenti amido dalle cose, ad esempio macchie di patate, alimenti per bambini e cioccolato. Dopo aver legato le molecole, l'amilasi le scompone in saccarine e destrine, che si dissolvono bene in acqua e vengono lavate via dalle fibre del tessuto.
  4. Cellulasi. Questo enzima conferisce una morbidezza speciale agli oggetti realizzati in tessuto di cotone. Sotto la sua influenza, le fibre diventano elastiche e meno elettrizzate. Grazie a questo effetto è possibile eliminare le impurità rimaste attaccate ai villi ispidi. Di conseguenza, il tessuto diventa più leggero e piacevole al tatto.
  5. Pectinasi alcalina. Questo enzima viene utilizzato per combattere le macchie della frutta.
  6. Cheratinasi. Questo tipo di enzimi scompone facilmente i resti delle proteine ​​essiccate e garantisce una lisciviazione di alta qualità delle cellule morte della pelle dalle fibre dei tessuti.
Gli enzimi vengono utilizzati per produrre detersivi per bucato da oltre 40 anni. Il “pioniere” tra gli enzimi è la proteasi alcalina.

Queste sostanze sono dannose?

Gli enzimi sono uno dei pochi componenti del detersivo che non rappresentano una minaccia per la salute umana. Sono assolutamente sicuri poiché sono di origine naturale..

Gli enzimi non sono in grado di provocare una reazione allergica o un'irritazione della pelle, quindi possono essere trovati anche nel borotalco.

Enzimi – si tratta di sostanze non patogene. Se durante la produzione presso l'azienda si osservano standard e tecnologie sanitarie e igieniche, non causeranno danni al corpo umano.

Come usare correttamente il detersivo per il bucato?

Le casalinghe sono abituate al fatto che per rimuovere le macchie ostinate, le cose devono essere lavate in acqua calda e talvolta anche bollite. Tuttavia, questa regola non si applica alla polvere con enzimi. Sono farmaci biologici che vengono distrutti alle alte temperature. L'ebollizione li neutralizza al 100%.

Consigli per l'uso detersivi con enzimi:

  • foto26095-3Prima di utilizzare il detersivo per la prima volta è opportuno leggere le informazioni d'uso indicate dal produttore sulla confezione;
  • per rimuovere le macchie proteiche la temperatura dell'acqua dovrebbe mantenersi tra i 30-40 gradi;
  • per combattere i contaminanti complessi, la temperatura dell'acqua può essere aumentata a 60 gradi;
  • per la migliore qualità del lavaggio, le cose devono essere messe a bagno in acqua tiepida: ciò consentirà agli enzimi di dimostrare pienamente la loro attività e dissolvere le macchie proteiche, e il successivo lavaggio in acqua calda mirerà a rimuovere tracce di grasso.

Caratteristiche di scelta

Diversi enzimi mostrano attività diverse contro determinati tipi di macchie. Tuttavia, è impossibile trovare nel negozio un detersivo che contenga tutti gli enzimi contemporaneamente. Questo perché gli enzimi sono sostanze che reagiscono con altri componenti che compongono i detersivi per bucato.

Per esempio, Alte concentrazioni di candeggina possono rallentarne le prestazioni., e talvolta addirittura provocarne la distruzione. Pertanto, i produttori devono trovare un compromesso privando la polvere di uno dei componenti.

Se un acquirente desidera acquistare un detersivo per bucato con enzimi, deve familiarizzare con la composizione. Tra le altre sostanze, dovrebbe contenere enzimi.

I primi 3 migliori

In vendita puoi trovare vari detersivi contenenti enzimi, ma i primi tre includevano solo le formulazioni più sicure, che hanno molte recensioni positive da parte dei consumatori:

Sensibile al pericolo

Questa polvere della famosa azienda tedesca Henkel è molto richiesta dai consumatori russi. La formula è progettata in modo tale da poter essere utilizzata per la cura cose da bambini e abbigliamento per persone con pelle ipersensibile. L'alta qualità del lavaggio è assicurata dalla presenza di enzimi e candeggina nella polvere.

Il prezzo di un pacco del peso di 3 kg è di 350 rubli.

foto26095-4

Attacco multi-azione

Si tratta di un detersivo per bucato giapponese altamente concentrato contenente smacchiatore di ossigeno e ammorbidente. La formula del detergente è arricchita con bioenzimi attivi, che lavano via lo sporco ostinato, eliminano le sostanze grasse e aiutano a rimuovere gli odori sgradevoli. Dopo il lavaggio i prodotti emetteranno un aroma floreale.

Il costo di un pacco del peso di 0,9 kg è di 825 rubli. Maggiori informazioni sul detersivo in Questo articolo.

foto26095-5

Fròsch

Questo detersivo è prodotto in Germania. Può essere utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice, per capi realizzati con diversi tipi di tessuti. Frosh è adatto per lavare i vestiti dei bambini. La composizione contiene enzimi e componenti sbiancanti che garantiscono una rimozione di alta qualità dei contaminanti. La polvere non contiene fragranze né fosfati.

Prezzo – 600 rubli per confezione da 1,08 kg. Ti dirò di più sul detersivo Questo pubblicazione.

foto26095-6

La composizione e lo scopo dei componenti del detersivo sono discussi in dato sezione.

Conclusione

La presenza di enzimi nella polvere non dovrebbe allarmare il potenziale acquirente. Si tratta di componenti sicuri che migliorano la qualità del lavaggio e rendono la biancheria liscia ed elastica. Affinché gli enzimi funzionino al 100%, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore e non lavare le cose in acqua calda.

Discussioni
  1. Vitaly

    L'enzima è la cellulasi, non la cellulosa. La cellulosa è un carboidrato, un polisaccaride e altro ancora.

    • editore

      Corretto, grazie

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle