Operazione Antigrasso, ovvero come togliere una macchia di grasso dai vestiti
Le macchie di grasso sui vestiti possono essere divise in 2 categorie: fresche e vecchie. È difficile sbarazzarsene in modo efficace.
E se quelli freschi possono essere rimossi con mezzi improvvisati, saranno necessari prodotti detergenti speciali per combattere le vecchie macchie.
E in alcuni casi è del tutto impossibile liberarsene a casa e devi andare al lavaggio a secco.
Vi diremo nell'articolo se e come rimuovere una macchia di grasso dai vestiti (freschi o vecchi) di casa.
Contenuto
- Le principali differenze tra inquinamento fresco e vecchio
- Fase preparatoria
- Come puoi coltivare qualcosa che hai appena piantato in casa?
- Come rimuovere le vecchie macchie in casa?
- Rimozione da diversi tipi di tessuti
- Qual è la differenza tra lavare i tessuti bianchi e quelli colorati?
- Cosa fare se il capo è già stato lavato?
- Video utile
- Finalmente
Le principali differenze tra inquinamento fresco e vecchio
La differenza principale tra i due tipi è la quantità di grasso assorbito dal tessuto. Se la macchia è stata piantata relativamente di recente, sarà molto più facile da rimuovere. Molti rimedi che si possono trovare in casa di ogni casalinga ti aiuteranno a sbarazzartene.
Con quelli obsoleti la situazione è molto più complicata. Poiché il grasso è già ben assorbito dalle fibre del tessuto, è molto probabile che i metodi semplici non riesca a rimuoverlo. Per fare ciò, dovrai ricorrere a prodotti per la pulizia più forti e costosi.
Fase preparatoria
Prima della pulizia, Devi ricordare alcune semplici regole e preparare i materiali necessari per questo:
- Prima di tutto, studia attentamente l'etichetta del produttore. Lì puoi trovare consigli sulla scelta dei detersivi, sulla modalità di lavaggio e sulla temperatura dell'acqua.
Non trascurare questa regola, poiché aumenta notevolmente le possibilità di non rovinare i vestiti durante il lavaggio.
- Preparare i materiali necessari: un panno di cotone o carta, una spazzola morbida, un dischetto di cotone o un pezzo di panno pulito, acqua pulita e materiali per la soluzione.
- Utilizzando una spazzola morbida, è necessario pulire i vestiti da oggetti estranei: polvere, lana, sporco, ecc.
- Quando diluisci la soluzione, usa la concentrazione più debole; se non ci sono effetti, aumentala gradualmente.
- Assicurati di capovolgere l'oggetto. Metti un asciugamano di cotone o una carta sotto la macchia, piegandolo prima in più strati e solo dopo inizia a pulire.
Prima di iniziare la pulizia, devi testare la soluzione su un'area nascosta dell'oggetto o su un pezzo di tessuto di prova, se ne hai uno. Questa procedura aumenterà notevolmente le possibilità di non rovinare l'oggetto.
Come puoi coltivare qualcosa che hai appena piantato in casa?
Se la macchia è ancora fresca, sarà molto più facile eliminarla rispetto a quella vecchia. Questo può essere fatto a casa, utilizzando sia mezzi improvvisati che prodotti chimici.
- Sale. Va bene anche il normale sale da cucina. Devi cospargerlo sulla macchia e usare una spugna per strofinarla delicatamente sul tessuto. Quindi lasciarlo per un po 'in modo che assorba tutto il grasso.
Successivamente utilizzare una spazzola morbida per eliminare i residui; se non è stato possibile rimuovere la macchia la prima volta, ripetere l'operazione.
- Gesso. Questo metodo è simile al precedente, l'unica differenza sarà l'algoritmo di utilizzo.
Non è necessario strofinare il gesso sui vestiti come se fosse sale; basta cospargerli sopra sulle macchie e attendere un'ora. Utilizzare un panno umido per rimuovere eventuali tracce di gesso.
- Fecola di patate. Il metodo è simile al precedente. La differenza è che devi aspettare meno, bastano solo 15 minuti. Dopodiché lo strato di amido deve essere rimosso con un pennello.
- Percorso di navigazione. Assorbe perfettamente le macchie di grasso. È necessario applicarlo sulla zona contaminata e attendere che il grasso venga assorbito, quindi lavare l'oggetto in lavatrice.
- Senape in polvere. Mescolare acqua e polvere; la consistenza della miscela dovrebbe essere come il porridge. Applicalo sulla macchia e lascialo agire per 30 minuti, quindi strofina delicatamente con una spazzola morbida.
- Detersivo per piatti. È meglio scegliere produttori affidabili e non utilizzare un prodotto economico. Una buona scelta sarebbe "Fata". Affronta ugualmente bene tutti i tipi di contaminanti, la condizione importante è che siano freschi.
Questo metodo non richiede preparazioni preliminari, basta applicare un po' di prodotto sulla zona contaminata e, utilizzando un dischetto di cotone, strofinarlo bene sul tessuto fino a formare la schiuma. Lasciare agire per 15 minuti e lavare in acqua tiepida.
- Shampoo per capelli grassi. Questo metodo è completamente simile al precedente. L'algoritmo delle azioni sembra lo stesso.
- Sapone da bucato. È considerato un rimedio universale per qualsiasi tipo di macchia. L'area contaminata deve essere ben insaponata e strofinata con una spugna morbida o un dischetto di cotone dal bordo verso il centro.Quindi lasciare agire per mezz'ora e lavare in lavatrice. Per migliorare l'effetto potete anche cospargere dello zucchero sulla macchia, ma questo metodo non è adatto per i tessuti delicati.
- Schiuma da barba. La normale schiuma da barba funziona bene nella lotta contro le macchie di grasso fresche. Applicare uno strato di schiuma in modo uniforme su tutta la zona sporca e lasciare agire per 20 minuti. Successivamente, lavare l'oggetto in acqua tiepida.
- Alcol. Andranno bene sia l'ammoniaca che l'etile. Funziona bene su tutti i tipi di macchie fresche, ma non è adatto per tessuti delicati. La macchia deve essere accuratamente inumidita con alcool e lasciata agire per un'ora, quindi lavata in acqua tiepida.
Come rimuovere le vecchie macchie in casa?
È molto più difficile rimuovere i vecchi segni, ma ciò è possibile sia con l'aiuto di mezzi improvvisati che di prodotti chimici.
- Salamoia. Aggiungi un bicchiere di sale in una ciotola d'acqua e mescola bene. Immergere i vestiti in questa soluzione per 3 ore, quindi lavarli come al solito.
- Aceto. Ti aiuterà a sbarazzarti del succo di bacche ed erba. Imbevi un dischetto di cotone nell'aceto, quindi applicalo sulla macchia e risciacqua con acqua fredda.
Dopo il risciacquo è necessario cospargere la macchia con sale, assorbirà i residui ed eviterà che la macchia si allarghi.
- Bibita. Eliminerà le tracce di sudore. Mescola bicarbonato di sodio (2 cucchiai), detersivo per i piatti (1 cucchiaio) e acqua ossigenata (4 cucchiai). Applicalo sulla macchia, attendi 5 minuti e risciacqua con acqua fredda.
- Trementina. Mescolare trementina e ammoniaca in proporzioni 1:1. Applicare sulla macchia, attendere un'ora e lavare il capo in lavatrice.
- Dentifricio. È necessario applicare il dentifricio su tutta la superficie della macchia e lasciarlo assorbire. Quindi metti l'oggetto in lavatrice.
- Benzina raffinata. La benzina può rimuovere lo sporco. Per fare ciò, applicare la benzina su un batuffolo di cotone o un pezzo di stoffa e pulire accuratamente l'area. Dopodiché non resta che lavare il capo come di consueto.
- Benzina e amido. È necessario mescolarli con una densa panna acida e applicare sulla macchia. Utilizzando una spugna o un dischetto di cotone, pulire bene la zona, risciacquare con acqua tiepida e lavare in lavatrice.
- Glicerolo. Applicare qualche goccia sulla macchia e stendere con un panno o un dischetto di cotone su tutta la superficie. Lasciare agire per 30 minuti. Successivamente, utilizzando un tessuto che assorba bene l'umidità, una spugna o un dischetto di cotone, eliminare i residui e lavare normalmente.
- Ammoniaca. Aiuterà a far fronte alle macchie di caffè, cioccolato, sudore. Mescolare acqua e alcool in proporzione 2:1, applicare sulla macchia e attendere 30 minuti. Quindi lavare l'oggetto in acqua tiepida.
- Perossido di idrogeno. Aiuterà a sbarazzarsi di macchie di caffè, tè e tinture per capelli. Applicare sulla zona contaminata del tessuto, pulire con una spugna morbida e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente rimuovere eventuali residui di sporco e lavare in lavatrice.
Rimozione da diversi tipi di tessuti
Alcuni prodotti funzionano meglio su determinati tipi di tessuti. Successivamente, diamo un'occhiata a quali prodotti sono meglio utilizzati per i prodotti realizzati con:
- cotone. La benzina comune funziona bene per eliminare le macchie di grasso dai vestiti di cotone. Il prodotto è molto aggressivo, quindi deve essere utilizzato in piccole proporzioni.
È meglio inumidire leggermente l'area contaminata del panno, posizionare un tovagliolo di carta sotto la macchia e attendere che la benzina venga assorbita.
- Calicò. Sugli indumenti di cotone, una soluzione di ammoniaca e acqua in un rapporto da 1 a 2 aiuterà a eliminare efficacemente le macchie di grasso.
- Sintetici. Lo sporco sugli articoli sintetici può essere facilmente rimosso utilizzando l'ammoniaca. Per fare questo, preparare una soluzione: 1 cucchiaino di ammoniaca per bicchiere d'acqua, mescolare bene e applicare con cura sulla zona contaminata. Dopodiché, posizionate il capo sull'asse da stiro, copritelo con un panno di cotone e stiratelo con il ferro.
- Peluche. La trementina aiuterà a eliminare le tracce di grasso sui vestiti di peluche.
- Atlante. Le macchie oleose sul tessuto di raso possono essere rimosse utilizzando un detersivo trasparente. Per fare ciò è necessario applicare con attenzione una piccola quantità di prodotto sulla macchia e strofinare con un dischetto di cotone umido fino a formare la schiuma. Successivamente è sufficiente sciacquare con acqua tiepida; se il risultato non è soddisfacente ripetere la procedura.
- Velluto. Una normale mollica di pane aiuterà a rimuovere le macchie dai vestiti di velluto. Deve essere premuto sulla zona contaminata del tessuto e lasciato per qualche tempo, consentendo l'assorbimento del grasso. Metti poi il capo in lavatrice e la macchia scomparirà.
- Maglieria. Puoi rimuovere lo sporco su un prodotto a maglia usando sapone e zucchero. Bisogna bagnare la macchia con acqua calda, insaponarla bene e spolverizzare con lo zucchero. Usando una spazzola, strofinare l'area contaminata per diversi minuti, quindi lasciare agire per mezz'ora. Quindi non resta che lavare il capo nella normale modalità lavatrice.
- Sete. La seta è considerata un tessuto delicato, quindi è necessario fare attenzione quando si rimuovono le macchie dai capi in seta. A questo scopo vi aiuterà una soluzione di glicerina, acqua e ammoniaca in proporzione 1:1:1.
- Poliestere. Il metodo per rimuovere le macchie di grasso da questo tipo di tessuto è semplice.Applicare la fecola di patate sulla macchia, posizionare sopra un asciugamano di cotone e stirare. Il procedimento va ripetuto fino alla scomparsa della macchia, aggiungendo contemporaneamente amido.
- Lana. Gli indumenti di lana possono essere rimossi dalle macchie di grasso utilizzando benzina purificata. Inumidire leggermente un dischetto di cotone e spostarsi gradualmente dal bordo al centro della macchia, strofinando il prodotto su tutta la zona macchiata.
Per non rovinare il capo, testare prima l'effetto del prodotto scelto su una zona nascosta del tessuto.
Qual è la differenza tra lavare i tessuti bianchi e quelli colorati?
Lavare bianco E cose nere significativamente diverso dal lavaggio di capi colorati. Molti rimedi popolari sono ideali per le cose bianche e nere.
Ad esempio, per rimuovere lo sporco su un tessuto bianco, puoi utilizzare:
- talco per bambini,
- talco,
- sapone da bucato,
- ammoniaca,
- salamoia.
Viene utilizzato anche il metodo di cottura a vapore con carta da lucido.
Lo sporco sugli indumenti neri può essere imbevuto di CocaCola o Pepsi., quindi mettilo in lavatrice. Usano anche la polvere di senape, diluendola con acqua per formare un porridge e strofinandola sulla macchia di grasso.
Con i vestiti colorati la situazione è un po’ più complicata. Il fatto è che, a differenza dei vestiti bianchi e neri, possono perdere il loro colore, soprattutto se vengono utilizzati prodotti chimici aggressivi. Può succedere che quando si tenta di pulire una macchia di grasso, una sezione separata del tessuto potrebbe sbiadire di più.
Ha un prezzo elevato, ma la linea comprende molti prodotti per diversi tipi di tessuti. L'utilizzo di questo prodotto ti consentirà di rimuovere in sicurezza le macchie di grasso senza perdere la qualità del colore dell'articolo.
Dai rimedi popolari puoi rispondere a una soluzione composta da acqua, sale e ammoniaca. Diluire la soluzione in proporzioni 1:1:1. Ciò contribuirà a rimuovere efficacemente le macchie di olio e grasso senza danneggiare il tessuto.
Cosa fare se il capo è già stato lavato?
Una volta che la macchia si è depositata sugli indumenti, è altamente sconsigliato gettarli immediatamente in lavatrice.
Nella maggior parte dei casi, ciò non aiuterà a eliminare la macchia, ma peggiorerà solo la situazione; non solo non verrà lavata via, ma si diffonderà anche su un'area più ampia del prodotto.
Se succede che l'oggetto è stato lavato, va bene, si può sistemare. Prima di tutto, puoi utilizzare uno dei metodi presentati per rimuovere le vecchie macchie.
Prima di fare ciò è necessario prestare attenzione al tipo di tessuto e scegliere il metodo appropriato per non aggravare ulteriormente la situazione.
Se il capo è costoso, è meglio non rischiare affatto, ma andare in tintoria. E' dotato di attrezzature professionali per rimuovere ogni tipo di macchia. Costerà un po' di più delle pulizie di casa, ma il risultato sarà sicuramente positivo.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Video utile
Come rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, video ricette:
Finalmente
Anche se a prima vista sembra che la procedura per rimuovere una macchia di grasso sia molto complicata, non è così. Esistono molti modi per eliminare l’inquinamento in casa. utilizzando mezzi improvvisati.
Ne abbiamo discusso la maggior parte in dettaglio nell'articolo. L'importante è seguire semplici regole e prestare attenzione al tipo di tessuto in modo che il metodo scelto non danneggi l'oggetto.