Detersivo per bucato economico, economico ed efficace: la soda e come usarla

foto13263-1Il bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio è un prodotto economico ed efficace che viene utilizzato per lavare le cose.

Nonostante l'abbondanza di polveri moderne con le formule più avanzate, non ha perso la sua popolarità. Il suo "segreto del successo" è molto semplice: prezzo basso e alta efficienza.

Leggi l'articolo sul perché il bicarbonato e il carbonato di sodio vengono utilizzati per lavare i panni in lavatrice automatica e a mano, come usarlo correttamente e quando non farlo.

Caratteristiche benefiche

La soda viene utilizzata come alternativa o sostituzione parziale del detersivo. Può essere trovato in alcune marche di detersivi. Permette di migliorare la qualità del lavaggio, rimuovere macchie ostinate e sbiancare le cose.

Pro dell'uso bicarbonato di sodio:

  1. foto13263-2Rimuove efficacemente le macchie dai tessuti.
  2. Togliere le cose dal grigio e dal giallo, dalle vecchie macchie.
  3. Addolcimento dell'acqua.
  4. Pulire la lavatrice dal calcare.
  5. Eliminare gli odori sgradevoli dai tessuti.
  6. Sicurezza: il bicarbonato di sodio non provoca allergie e non provoca irritazioni alla pelle. Può essere tranquillamente utilizzato per il lavaggio cose da bambini.
  7. Rafforzare l'effetto del detersivo.
  8. Prezzo abbordabile.

L'unico inconveniente del bicarbonato di sodio è che non può essere utilizzato per lavare capi realizzati con tessuti delicati. Non tollerano il contatto con abrasivi, quindi per prendersene cura vengono utilizzati detergenti liquidi.

Quando puoi usarlo e quando no?

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice. Si aggiunge durante la bollitura dei vestiti per sbiancarli meglio. Quasi tutti gli oggetti possono essere lavati con bicarbonato di sodio.

Le eccezioni sono:

  • indumenti a membrana;
  • lana e seta;
  • tessuti sintetici;
  • pelle e similpelle;
  • cose gommate;
  • velluto, pelle scamosciata, velluto.
Gli articoli in cotone e lino, gli articoli realizzati con tipi di tessuti misti che hanno una struttura densa possono resistere al lavaggio con soda.

Aiuta a rimuovere i seguenti tipi di macchie:

  1. foto13263-3Vino, caffè tè
  2. Fluidi biologici, ad es. sangue o sudore.
  3. Grasso.
  4. Ketchup.
  5. Segni d'erba.
  6. Colore, inchiostro.
  7. Iodio e verde brillante.

L'abbigliamento da lavoro viene spesso lavato con esso; aiuta a far fronte alle macchie di:

  • carburante,
  • cherosene,
  • benzina.

Come lavare le cose correttamente?

Affinché il lavaggio con la soda sia efficace, deve essere utilizzato correttamente. Il metodo di applicazione differisce a seconda che gli oggetti vengano elaborati manualmente o in una macchina.

Nella lavatrice

La biancheria da letto viene spesso lavata in lavatrice con soda, asciugamani da cucina e non solo.

Procedura:

  1. Caricare gli indumenti nel cestello della lavatrice.
  2. Versare il lievito nello scomparto principale. Per una dose standard di detersivo, prendi 2 cucchiai. l. bicarbonato di sodio. Se il tessuto è molto sporco, la sua quantità aumenta a 5 cucchiai. l.
  3. Attiva la funzione di risciacquo extra.
  4. Attendi il completamento del ciclo.
La soda viene utilizzata come mezzo per rimuovere incrostazioni e odori sgradevoli che possono comparire durante l'uso prolungato della lavatrice. Per fare ciò si versa nello scomparto della polvere e si avvia il ciclo di lavaggio, ma senza bucato.

Quando si lavora la biancheria manualmente

foto13263-4Il lavaggio delle mani con la soda viene spesso eseguito con l'ammollo.Ciò ti consentirà di ottenere il massimo effetto dal suo utilizzo.

Per 1 kg di cose avrai bisogno di:

  • acqua – 10 litri;
  • soda – 10 cucchiaini.

Se la contaminazione non è troppo grave, gli oggetti vengono immersi in una soluzione calda per 60 minuti. Se sono presenti macchie persistenti, questo tempo viene aumentato a 3-10 ore.

Le macchie vengono rimosse con una spazzola. Dopo il trattamento il capo deve essere risciacquato abbondantemente.

È necessario diluire attentamente il lievito in acqua.. Quanto meglio si dissolve, tanto più efficace sarà.

Con cosa abbinare il prodotto alimentare?

Puoi combinare il bicarbonato di sodio con varie sostanze durante il lavaggio. Si potenziano reciprocamente gli effetti e consentono di lavare le cose in modo più efficiente.

Ricette più popolari:

  1. Con perossido di idrogeno. Questa sostanza ti consente di sbiancare le cose in modo efficiente. Per preparare la soluzione avrete bisogno di 3 litri di acqua, 2 cucchiai. l. bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio. l. perossido. Il tessuto viene immerso nella soluzione risultante per 30 minuti. Il prodotto può essere utilizzato solo per prodotti di colore chiaro. Le cose oscure diventeranno più pallide.
  2. Con ammoniaca. Ricetta per preparare la soluzione: 5 litri di acqua, 5 cucchiai. l. soda, 2 cucchiai. l. ammoniaca. Le cose vengono messe a bagno per 30 minuti, dopodiché vengono lavate come al solito. Questa composizione aiuta a rimuovere le macchie da tè, caffè, vino e cosmetici.
  3. foto13263-5Con aceto. L'oggetto viene steso su una superficie piana, cosparso di soda e cosparso di aceto. Per distribuire uniformemente la composizione, puoi utilizzare un flacone spray.

    La sostanza schiumogena viene distribuita uniformemente con un pennello. Dopo 2 ore il prodotto viene lavato. La combinazione di aceto e soda aiuta a rimuovere l'odore del sudore e le sue tracce dalle fibre del tessuto. Una soluzione efficace per rimuovere le macchie di sangue.

  4. Con sapone da bucato. Per preparare 5 litri di soluzione detergente avrai bisogno di: 5 cucchiaini. lievito in polvere, 3 cucchiai. l. sapone, macinato in trucioli.Le sostanze vengono miscelate e sciolte in acqua calda. Le cose vengono messe a bagno per 20-40 minuti, dopodiché vengono lavate come al solito.
  5. Con acido borico. Per preparare la soluzione avrete bisogno di: 2 litri di acqua, 10 g di acido borico farmaceutico, 2 cucchiai. l. soda, 1 cucchiaio. l. qualsiasi sapone. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati. I prodotti vengono immersi per 30 minuti. Questa composizione è efficace contro qualsiasi contaminante, compresi quelli più persistenti.
  6. Con trementina. Per preparare lo smacchiatore avrai bisogno di: 1 cucchiaio. l. trementina, 1 cucchiaino. bicarbonato di sodio. La miscela viene applicata sulla macchia e lasciata per un'ora. Quindi lo sporco viene strofinato delicatamente con una spazzola morbida e lavato come al solito. Questa composizione viene utilizzata per rimuovere macchie da vernice, cosmetici, inchiostro, tempera e acquerelli.
  7. Con detersivo per piatti. A 2 cucchiai. l. il gel liquido richiederà 2 cucchiaini. bibita La composizione viene applicata sulla macchia e lasciata per 2 ore. Questo prodotto permette di rimuovere eventuali macchie di grasso dal tessuto.
  8. Con amido o talco. Le polveri vengono miscelate in proporzioni uguali. Sono utilizzati per il lavaggio a secco di oggetti, ad esempio, in pelle scamosciata. Cospargere il composto sulle macchie del prodotto e strofinare delicatamente con la punta delle dita. Dopo 1-2 ore, la polvere viene rimossa.
Per il lavaggio in lavatrice, la soda viene combinata con il detersivo. Si sconsiglia di versare altri prodotti nel dispositivo, per non danneggiarne gli elementi interni.

Misure precauzionali

Precauzioni da osservare quando si usa la soda:

  1. foto13263-6Quando si lava a mano è necessario utilizzare i guanti per non seccare la pelle delle mani. Ciò è particolarmente vero se presentano piccole crepe o graffi.
  2. Non lavare tessuti delicati, come lana o seta, con bicarbonato di sodio.
  3. Fare attenzione a non far entrare la polvere negli occhi.Se ciò accade, è necessario lavarli con abbondante acqua.
  4. La confezione va conservata ben chiusa in un luogo asciutto. Se entra umidità, il lievito si raggrumerà.
  5. Maggiore è la temperatura dell'acqua, più attivo si manifesta il bicarbonato di sodio. In acqua calda la sua capacità schiarente risulta potenziata. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si lavano tessuti colorati e scuri.

Suggerimenti importanti

Prima di iniziare a lavare, Devi familiarizzare con i consigli delle lavandaie professionali:

  1. Le cose dovrebbero essere risciacquate accuratamente. Altrimenti sul tessuto rimarranno strisce bianche. La soda non danneggia il materiale in caso di contatto a breve termine, ma se rimane nelle fibre dopo il lavaggio, queste si deterioreranno lentamente.
  2. Quando si inizia a lavare, è necessario tenere conto delle informazioni indicate sull'etichetta del prodotto.
  3. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come addolcitore dell'acqua.
  4. Non strofinare troppo forte una macchia cosparsa di bicarbonato di sodio, poiché l'abrasivo potrebbe danneggiare il tessuto.
  5. Il lievito viene utilizzato per il lavaggio pannolini, pagliaccetto, gilet. Questo integratore alimentare non provocherà una reazione allergica nel bambino. Pertanto, viene spesso utilizzato dalle madri di bambini affetti da diatesi.
La soda assorbe bene gli odori estranei. È sufficiente confezionare il lievito in sacchetti di stoffa e riporli nelle tasche dell'oggetto che emana odori sgradevoli. Dopo 2-3 giorni l'odore dovrebbe scomparire.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

La soda viene utilizzata per il lavaggio a mano e in lavatrice. Viene aggiunto per molteplici scopi: per sbiancare, combattere le macchie difficili e disinfettare i tessuti.

Il bicarbonato di sodio è combinato con:

  • sapone da bucato,
  • perossido di idrogeno,
  • ammoniaca e altro ancora.

Il bicarbonato di sodio può essere considerato un detersivo per bucato efficace, sicuro ed economico.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle