Regole e raccomandazioni per il lavaggio degli indumenti a membrana in lavatrice e a mano

foto13356-1Molto richieste sono tute da sci, tute invernali per adulti e bambini, giacche e pantaloni, scarpe sportive in tessuto a membrana.

Il fatto è che questo abbigliamento leggero e confortevole trattiene in modo affidabile il calore naturale, rimuove l'umidità in eccesso e protegge in modo affidabile dalla pioggia, dal forte vento e dalla neve.

Una cura adeguata aiuterà a preservare le proprietà positive del tessuto a membrana e a massimizzare la vita degli indumenti. Leggi l'articolo su come lavare correttamente i vestiti a membrana e come lavarli in lavatrice automatica e a mano.

È possibile lavare la membrana?

Si ritiene che gli indumenti realizzati in tessuto a membrana non possano essere lavati. Questo è un errore. Il mancato lavaggio porta al fatto che i pori della membrana si intasano di polvere e sporco e il tessuto perde infine le sue proprietà idrorepellenti.



Gli indumenti a membrana possono essere lavati a mano o in lavatrice. La cosa principale è seguire le regole e le raccomandazioni di base:
  • foto13356-2Prima del lavaggio, assicurati di leggere le raccomandazioni per la cura indicate sull'etichetta del prodotto;
  • utilizzare solo prodotti per la cura speciale del tessuto a membrana;
  • eliminare la fase di ammollo dei panni sporchi;
  • lavare la membrana solo a basse temperature (non più di 40°C);
  • Sciacquare accuratamente il capo dopo il lavaggio (aiuta ad evitare aloni sul tessuto).

Particolare attenzione è riservata anche alla preparazione vestiti da lavare:

  • svuotare tutti i piccoli oggetti dalle tasche e ripulire la spazzatura;
  • allacciare tutti i bottoni e le cerniere;
  • slacciare il bordo in pelliccia del cappuccio (se non si riesce a slacciarlo, avvolgere con cura la pelliccia in polietilene).
Per evitare danni ai piccoli accessori (bottoni, bottoni automatici), questi vengono sigillati con nastro adesivo durante il lavaggio.

Leggi come lavare una giacca in tessuto a membrana Qui.

Scegliere un prodotto per un tessuto speciale

Membrana il tessuto è caratterizzato da una speciale trama di fibre polimeriche costituita da pori microscopici. Il tessuto della membrana è inoltre rivestito con una speciale impregnazione, che aumenta significativamente la resistenza all'usura e la robustezza del materiale.

foto13356-3Grazie a queste caratteristiche, gli indumenti realizzati in tessuto a membrana proteggono perfettamente da pioggia, neve, vento, mantenendo allo stesso tempo la temperatura naturale del corpo umano ed eliminando l'umidità in eccesso.

Conserva tutte le proprietà positive del tessuto a membrana e Puoi allungare la vita delle cose solo se usi il detersivo giusto.

La regola principale: è severamente vietato lavare il tessuto a membrana con detersivi asciutti e comuni. I solfati e i fosfati in essi contenuti distruggono la materia e le particelle abrasive ostruiscono i pori e la membrana perde la sua principale proprietà positiva: lo scambio d'aria.

Anche durante il lavaggio della membrana non posso usare:

  1. Agenti contenenti cloro (espandono i pori della membrana, sciolgono l'impregnazione speciale, a causa della quale il tessuto perde le sue proprietà idrorepellenti).
  2. Candeggina e smacchiatore (scioglie lo strato idrorepellente che ricopre la membrana).
  3. Ammorbidenti (degradano le qualità positive del tessuto a membrana).

Con cosa si lavano? abbigliamento a membrana:

  1. Il sapone da bucato è un prodotto collaudato che pulisce e disinfetta perfettamente i tessuti.
  2. Uno shampoo speciale senza solfati per il lavaggio delle membrane dei tessuti (può essere facilmente acquistato presso un negozio di articoli sportivi).
  3. Il concentrato di gel è un detergente delicato che preserva tutte le proprietà positive del tessuto della membrana.
  4. Il sapone liquido per membrane è un mezzo efficace per combattere le macchie gravi. L'uso combinato con l'impregnazione aiuta a migliorare le proprietà idrorepellenti del tessuto.
Puoi facilitare il lavaggio se grattugiate in anticipo il sapone su una grattugia grossa e, se necessario, aggiungete trucioli di sapone nel cestello della lavatrice o in una bacinella di acqua tiepida.

Come lavare correttamente in una lavatrice automatica?

Puoi lavare gli indumenti a membrana in lavatrice senza comprometterne le qualità positive solo se segui una determinata sequenza di azioni:

  1. foto13356-4Gli indumenti preparati vengono caricati nel cestello di lavaggio. Gli esperti consigliano di lavare separatamente giacche e pantaloni in tessuto a membrana.
  2. Il detersivo liquido viene versato nello scomparto speciale della lavatrice.
  3. Impostato sulla modalità lavaggio delicato o a mano, temperatura dell'acqua non superiore a 40°C.
  4. La modalità doppio risciacquo è impostata, la centrifuga è disattivata.
  5. Dopo il lavaggio, il prodotto viene steso su un piano orizzontale (tavolo, stendino) per far defluire l'acqua, quindi steso ad asciugare.

Il video ti mostrerà come lavare un piumino in membrana in lavatrice:

Come pulire a mano?

Un lavaggio accurato e delicato delle mani aiuterà a pulire gli indumenti realizzati con tessuto a membrana senza comprometterne le proprietà idrorepellenti.

Algoritmo delle azioni:

  1. Una vasca da bagno o una grande vasca viene riempita con acqua fredda (temperatura non superiore a 35°C). Quando si lava a mano, più grande è il contenitore, meglio è (gli indumenti dovrebbero galleggiare liberamente nell'acqua).
  2. Sciogliere una piccola quantità di detersivo speciale per tessuti a membrana (il dosaggio è indicato dal produttore sulla confezione).
  3. Si cala il prodotto nell'acqua e si inizia il lavaggio con movimenti molto delicati (leggera schiacciatura). Le zone particolarmente sporche possono essere strofinate con sapone da bucato e poi pulite con una spugna morbida.
  4. Gli indumenti lavati vengono accuratamente risciacquati in acqua fredda almeno due volte. È molto importante risciacquare tutto il detersivo per preservare le proprietà idrorepellenti della membrana (la polvere rimanente, asciugandosi, ostruisce i pori).
  5. I vestiti vengono stesi a sgocciolare e poi stesi ad asciugare.

I 5 migliori liquidi detergenti

Un detergente per membrane di alta qualità e opportunamente selezionato ti aiuterà a ottenere un risultato ideale, pur mantenendo la capacità del tessuto di trattenere il calore e rimuovere l'umidità.

Valutazione dei detersivi più efficaci per il lavaggio degli indumenti a membrana:

  1. foto13356-5Shampoo Textile Wash Plus Woly - un prodotto efficace che preserva lo strato idrorepellente e la struttura della membrana porosa.

    Adatto sia al lavaggio a mano che in lavatrice. Rimuove perfettamente lo sporco e gli odori sgradevoli, mantenendo la brillantezza del colore del tessuto.

  2. Balsamo lavante in gel - un prodotto ideale per lavare biancheria intima termica, prodotti realizzati con tessuti a membrana e scarpe sportive. Il trattamento delicato del tessuto aiuterà a preservare la struttura della membrana e la forma del prodotto. Rimuove bene lo sporco e gli odori.
  3. Gel Laska Activ Fresco aiuterà a mantenere la struttura del tessuto a membrana porosa anche se lavato in acqua dura. Adatto sia al lavaggio a mano che in lavatrice. Il volume abbastanza grande della bottiglia e il prezzo basso rendono il gel Laska Activ Fresh molto popolare tra i consumatori.
  4. Shampoo Salton Sport penetra in profondità nei pori della membrana, ripulendo i vestiti non solo da polvere e sporco, ma anche da odori sgradevoli. Adatto a qualsiasi tipo di lavaggio, necessita di un accurato risciacquo.
  5. Gel Denkmit sensazione di freschezza - un ottimo detersivo per il lavaggio dei tessuti a membrana di un produttore tedesco. Rimuove ogni tipo di sporco (anche vecchio ed radicato), elimina gli odori sgradevoli. Il consumo economico e il prezzo accessibile rendono questo prodotto attraente per i consumatori.

    Caratteristiche d'uso: Denkmit Fresh Sensation, insieme allo sporco, rimuove l'impregnazione idrorepellente dal tessuto, pertanto, dopo aver utilizzato il gel, i vestiti devono essere trattati con un'impregnazione speciale.

Il video ti spiegherà come lavare i vestiti a membrana:

Come asciugare?

La condizione principale per una corretta asciugatura degli indumenti a membrana è l'assenza di torsioni o stiramenti (come risultato di tali azioni, la struttura della membrana porosa viene interrotta, dopodiché gli indumenti perdono definitivamente le loro caratteristiche positive).

Per asciugare correttamente i vestiti, È necessario rispettare alcune regole:

  • asciugare gli indumenti in tessuto a membrana solo su una superficie orizzontale (tavolo, asse da stiro, asciugatrice) o su grucce;
  • posizionare il prodotto ad asciugare lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore;
  • asciugare il tessuto finché l'umidità non sarà completamente evaporata.
Puoi accelerare il processo di asciugatura avvolgendo i vestiti ancora umidi in un asciugamano di spugna e premendo leggermente con le mani per eliminare l'umidità in eccesso.

È molto comodo appendere i vestiti in membrana sulle grucce ad asciugare, mentre la giacca e i pantaloni vengono appesi separatamente. Se la giacca ha il cappuccio, slacciatelo e asciugatelo separatamente.

I vestiti ben asciutti vengono riposti in un armadio su grucce. Prima di inviare i vestiti per la conservazione, vengono posti in una copertura speciale (protegge il tessuto dalla polvere).

Consiglio

Durante il lavaggio attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. foto13356-6In caso di contaminazione locale, gli indumenti realizzati in tessuto a membrana non devono essere lavati completamente. Basta pulire la macchia con un labbro inumidito con detersivo liquido.
  2. Un ulteriore trattamento con impregnazione aerosol aiuta a ripristinare le proprietà protettive della membrana degli indumenti che sono stati erroneamente lavati con polvere contenente solfati.
  3. È severamente vietato lavare gli indumenti a membrana in acqua calda (temperatura superiore a 40°C). Sotto l'influenza delle alte temperature, i pori si restringono e il tessuto perde finalmente la sua capacità di trattenere il calore e di assorbire l'umidità.
  4. La membrana non può essere svitata in lavatrice. È consentita solo la rotazione manuale, senza torcere o tirare.

Se vuoi imparare a lavare i capispalla, dai un'occhiata Qui.

Come prendersi cura degli indumenti realizzati in tessuto a membrana, suggerimenti video:

Conclusione

Seguendo le raccomandazioni e le regole per lavare i vestiti realizzati in tessuto a membrana, è possibile ottenere una pulizia ideale, prolungare la vita del prodotto mantenendo tutte le sue caratteristiche positive.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle