Regole importanti su come lavare una giacca in tessuto a membrana in lavatrice e a mano
L'abbigliamento a membrana è stato concepito principalmente per atleti e sciatori.
Ma le attrezzature leggere che non limitano i movimenti si sono innamorate dei consumatori e sono diventate parte della vita di tutti i giorni.
C'è un mito tra gli acquirenti secondo cui l'aspetto e le proprietà della membrana si deteriorano durante il lavaggio. In realtà, tutto non è così complicato.
La cosa principale è seguire le regole di base durante la pulizia. Nell'articolo ti diremo come lavare una giacca a membrana in lavatrice automatica e a mano.
Contenuto
Fase preparatoria
Il tessuto a membrana ha una struttura porosa ed è chiamato “traspirante”. Il sudore dalla superficie del corpo umano esce liberamente, senza creare un effetto serra all'interno.
Il tessuto della membrana è piuttosto capriccioso, quindi i produttori attaccano sempre un'etichetta sulla fodera che indica i principali punti di utilizzo.
Prima del lavaggio, dovresti studiare attentamente le icone:
- regime di temperatura;
- uso della lavatrice;
- possibilità di stirare.
La regola principale è prendersi cura della giacca. Le singole macchie possono essere facilmente rimosse con una spazzola morbida e acqua saponata.. Vale la pena camminare con attenzione sullo sporco e quindi asciugare il prodotto appendendolo a una gruccia.
Se devi lavare l'intero capo, fallo separatamente dagli altri capispalla per non danneggiare il tessuto delicato.
Preparazione preliminare:
- ispezionare la giacca, identificare macchie e difetti;
- rimuovere tutti gli oggetti dalle tasche;
- rimuovere le parti in pelliccia;
- chiudere le cerniere;
- allacciare i bottoni.
Cosa è proibito?
Azioni abituali quando lavare i capispalla può distruggere la membrana, quindi È necessario indicare chiaramente le manipolazioni vietate:
- l'uso di detersivi convenzionali ostruisce i fori con particelle non disciolte;
- il lavaggio con prodotti contenenti cloro distrugge la struttura del materiale;
- torsioni e strizzature intense portano allo stiramento del prodotto e alla comparsa di micro-lacerazioni;
- l'esposizione a temperature superiori a 40°C (acqua calda e ferro caldo) unisce i pori.
Prodotti speciali per la pulizia delle membrane
Regole fondamentali nella scelta di un prodotto chimico per il lavaggio:
- non utilizzare polvere cristallizzata normale,
- dovresti evitare prodotti che contengono cloro o candeggina,
- È meglio usare un prodotto speciale per le cose con una membrana.
Tabella dei migliori prodotti per giacche a membrana:
Marca | una breve descrizione di |
Nikwax Tech Wash | Adatto per la pulizia della membrana (senza imbottitura in piuma). Pulisce e ravviva la materia. Utilizzato in forma concentrata per rimuovere singoli spot. |
Detergente Granger's a 30°C | Ripristina lo strato idrorepellente, distrugge lo sporco, odori sgradevoli. Adatto a qualsiasi tipo di lavatrice. Rimuove le macchie ad una temperatura di 30°C |
Perwolle Sport Active Care 3D | Utilizzato per la lavorazione di divise sportive, non danneggia la membrana tessuto e impregnazione. Non contiene fosfati. |
Detergente spray universale Granger's | Lo spray viene spruzzato a distanza sulle aree contaminate (risvolti, colletti). 10-15 cm Le macchie si staccano facilmente se si pulisce con un panno morbido. |
Lavaggio delle mani
La pulizia manuale è il modo più delicato per rimuovere lo sporco.. Non è necessario preammollo prima del lavaggio a mano. La giacca si lava perfettamente senza ulteriori manipolazioni.
Algoritmo passo dopo passo:
- Prepara la giacca.
- Riempi il bagno con acqua calda a una temperatura non superiore a 40°C.
- Diluire il detersivo.
- Immergi l'oggetto nella soluzione preparata.
- Strofinare delicatamente le aree contaminate a mano o con una spazzola.
- Sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
È severamente vietato svitare la membrana, quindi il liquido può defluire liberamente. La giacca viene poi avvolta in un asciugamano di spugna per eliminare l'umidità in eccesso.
Auto automatica: in quale modalità e con cosa?
Le moderne apparecchiature di lavaggio sono dotate di molte modalità, quindi sono perfettamente in grado di sostituire le mani umane. Naturalmente le informazioni sull'utilizzo della macchina automatica dovrebbero essere chiarite sull'etichetta.
Gli indumenti preparati vengono messi in lavatrice, viene versata una soluzione speciale e viene attivato il ciclo delicato. Per esempio, lavaggio delicato a 30°C. È adatta anche la modalità lana.
Gli oggetti di grandi dimensioni devono essere trattati separatamente perché la membrana si gonfia in acqua. In caso di sovraccarico, non rimane spazio libero nel cestello e le cose non vengono lavate correttamente.
La centrifuga e l'asciugatura degli articoli in membrana in una lavatrice automatica non vengono eseguite. L'unica cosa è consentito: attiva la rotazione a bassa velocitàper rimuovere delicatamente l'acqua in eccesso.
Lavare i vestiti con membrana in lavatrice, suggerimenti video:
Come asciugarlo correttamente?
Gli indumenti lavati vengono appesi alle grucce all'interno. Il cappuccio deve essere slacciato e appeso separatamente. C'è una leggera corrente d'aria nella stanza per evitare l'accumulo di umidità nell'aria. La giacca è posizionata lontano dalla finestra, evitando che la luce solare diretta la colpisca.
È vietato accelerare il processo di essiccazione utilizzando:
- batterie per il riscaldamento centrale;
- asciugacapelli;
- ferro;
- luce diretta.
I set essiccati vengono riposti nell'armadio, appesi alle grucce. Per proteggere la membrana dalla polvere, gli oggetti sono coperti con un sacchetto di plastica.
È possibile stirare?
Un capo adeguatamente asciugato non necessita di stiratura.
Il tessuto umido, trovandosi in posizione verticale, si distende da solo.
L'uso di un ferro caldo danneggerà lo strato sintetico e tutti i benefici della membrana andranno persi.
Se per qualsiasi motivo la giacca risulta stropicciata ed è necessaria la stiratura, puoi usare un generatore di vapore. Un'altra opzione: stirare il prodotto con un ferro caldo attraverso diversi strati di garza.
Impregnazione a casa
I produttori impregnano il tessuto a membrana con una composizione speciale che lo protegge dall'umidità. Nel tempo, la composizione viene lavata e la giacca inizia a far passare l'umidità.
Lo strato protettivo viene ripristinato utilizzando prodotti speciali, prodotti in 2 tipi:
- Aerosol Spruzzare sulla parte esterna del tessuto. Lo spray rende il materiale nuovamente impermeabile. La lavorazione viene effettuata all'aperto.
- Impregnazione liquida rianima non solo lo strato esterno, ma anche l'intero strato di membrana. La composizione viene versata in un contenitore, la giacca viene completamente immersa in esso per diversi minuti.
Mezzi per l'impregnazione:
Marca | una breve descrizione di |
Spray repellente Grangers Performance | Ripristina la struttura del tessuto a un nuovo stato. Applicare asciutto superficie da una distanza di 20 cm.La massima efficacia si raggiunge 24 ore dopo il trattamento. |
Grangers Clothing Repel (lavaggio) | L'impregnazione viene effettuata in lavatrice. Il prodotto non è dannoso per l'ambiente. |
Nikwax TX.Direct Spray | Allunga la vita degli indumenti. Spruzza da una distanza di 15 cm.Adatto per capi che non possono essere lavati in lavatrice. |
Nikwax TX.Lavaggio diretto | Il liquido ripristina lo strato idrorepellente e non pregiudica la traspirabilità del tessuto. L'uso non nuoce alla salute e all'ambiente. |
Prendersi cura della membrana e ripristinarne le proprietà, recensione video dei prodotti:
Conclusione
Prendersi cura delle giacche a membrana non è così difficile: vengono lavate a temperatura ambiente senza usare la forza bruta. Per garantire che il tessuto duri a lungo, vengono utilizzati mezzi speciali.
La macchina automatica farà risparmiare tempo e fatica a tutti. La cosa principale è studiare attentamente l'etichetta in modo che il lavaggio avvenga senza incidenti.