Regole importanti su come lavare una giacca in lavatrice e a mano
Traforati leggeri, morbido cashmere, maglioni di lana caldi sono un elemento integrante del guardaroba di ogni donna e uomo.
L'atteggiamento premuroso e la cura adeguata contribuiranno a preservare a lungo l'aspetto originale del tuo oggetto preferito.
Vi racconteremo in questo articolo come lavare correttamente una giacca per evitare gli spiacevoli momenti di perdita della forma e del colore del prodotto.
Contenuto
Caratteristiche del processo a seconda del materiale del prodotto
È possibile preservare l'aspetto, la forma e il colore di un prodotto dopo il lavaggio solo se si seguono alcune regole:
- Le cose vengono lavate solo in acqua fredda (non più di 40°C). L'acqua calda può causare deformazioni e restringimenti del tessuto.
- Utilizzare solo detersivi liquidi speciali. Le polveri secche convenzionali contengono molte sostanze chimiche aggressive che distruggono le fibre.
- Asciugare i prodotti solo su una superficie orizzontale.
Esistono anche alcune caratteristiche di lavaggio a seconda della composizione del tessuto della giacca.
Sintetici
I maglioni in acrilico e in qualsiasi altra fibra sintetica possono essere lavati in lavatrice.
Algoritmo delle azioni:
- il capo viene rovesciato, inserito in un apposito sacco a rete e caricato nel cestello della lavatrice;
- impostare la modalità di lavaggio desiderata (sintetici, tessuti delicati), temperatura dell'acqua non superiore a 30°C, modalità doppio risciacquo;
- la centrifuga è impostata a 400 giri oppure disattivata completamente;
- iniziano il processo di lavaggio, al termine del quale il capo viene immediatamente estratto, fatto sgocciolare l'acqua e steso su un piano orizzontale ad asciugare.
Di lana
Puoi lavare un capo di lana in lavatrice solo se tali azioni non sono vietate dal produttore (vedi informazioni sull'etichetta).
Algoritmo delle azioni:
- In lavatrice selezionare la modalità di lavaggio “lana”, temperatura dell'acqua non superiore a 30°C, centrifuga minima (non più di 400 giri al minuto).
- Versare il detersivo liquido nell'apposito scomparto per il lavaggio dei capi in lana. È meglio evitare le polveri secche, poiché sono molto difficili da risciacquare dal tessuto di lana. Se lo desideri, puoi usare il balsamo (rende la lana morbida e soffice).
- Carichiamo l'oggetto nel cestello della lavatrice e avviamo il programma di lavaggio installato.
- Successivamente la giacca di lana viene tolta dal bottale e adagiata su un tavolo coperto da un asciugamano di spugna (assorbe bene l'umidità). Durante il processo di essiccazione il prodotto deve essere periodicamente rigirato. Tali azioni aiuteranno a evitare la comparsa di uno sgradevole odore di muffa e ad accelerare il processo di asciugatura.
I maglioni di lana sottili si lavano meglio a mano. Algoritmo delle azioni:
- Il detersivo liquido per il lavaggio dei capi in lana va versato in una bacinella con acqua tiepida (temperatura non superiore a 30°C) (il dosaggio è indicato dal produttore sulla confezione).
- La giacca viene immersa in una soluzione saponosa e lasciata per venti minuti. La cosa è delicatamente accartocciata e schiacciata.
Cachemire
Un maglione in cashmere morbido e facile da pulire può essere lavato solo a mano.
Algoritmo delle azioni:
- nella vasca viene immessa acqua la cui temperatura non supera i 20-25°C;
- aggiungere all'acqua il detersivo liquido per il lavaggio dei capi in lana (in alternativa è possibile utilizzare uno shampoo per capelli);
- Dopo aver immerso l'oggetto in acqua, lasciarlo per quindici minuti;
- durante il lavaggio il capo viene strizzato accuratamente; in nessun caso il cashmere deve essere strofinato, stropicciato o attorcigliato;
- dopo il lavaggio, sciacquare abbondantemente la giacca in acqua fredda;
- Asciugare i prodotti in lino di cashmere solo su una superficie orizzontale, in un luogo ben ventilato, lontano da apparecchi di riscaldamento.
Questo video ti mostrerà come lavare il cashmere:
Lavorato a maglia
Peculiarità lavare capi lavorati a maglia — tempo minimo di contatto con l'acqua. L'intero lavaggio non richiede più di dieci-quindici minuti. Questo perché il tessuto a maglia, se bagnato per lungo tempo, si allunga e si deforma (non sempre in modo uniforme).
Se il produttore consente il lavaggio in lavatrice, il processo procede nella seguente sequenza:
- Il prodotto lavorato a maglia viene inserito in un apposito sacchetto impilabile (è possibile utilizzare una federa di cotone bianco).
- La lavatrice è impostata sulla temperatura minima (20-30°C), modalità di lavaggio veloce senza centrifuga e asciugatura. In assenza di tale funzione è possibile impostare la modalità di lavaggio “lana”, disabilitando la funzione di centrifuga.
- Il detersivo liquido viene versato in uno scomparto speciale. Se lo desideri, puoi usare il balsamo.
- Dopo il lavaggio, il prodotto viene steso su un piano orizzontale, si lascia defluire l'acqua, quindi si stende su un asciugamano di spugna per un'ulteriore asciugatura.
Algoritmo delle azioni:
- si versa acqua fresca nella bacinella, si aggiunge gel detergente per lana o shampoo per capelli;
- abbassare il prodotto a maglia, strizzarlo leggermente con le mani;
- Le zone particolarmente sporche possono essere strofinate delicatamente le une contro le altre;
- dopo il lavaggio, sciacquare abbondantemente il capo in acqua corrente fredda fino alla completa rimozione della soluzione saponosa;
- asciugare il capo lavorato a maglia sul tavolo, stendendo un asciugamano di spugna.
Angorka
Una giacca d'angora leggera e soffice può essere lavata solo a mano.
Algoritmo delle azioni:
- Nella vasca si preleva acqua fredda (temperatura non superiore a 30°C) e si aggiunge detersivo liquido per tessuti delicati di lana.
- Immergi la giacca nella soluzione saponata e lasciala in ammollo per venti minuti.
- Successivamente, il prodotto lavorato a maglia d'angora viene strizzato con molta attenzione e attenzione più volte e rimosso dall'acqua saponata.
- Sciacquare la giacca sotto acqua corrente pulita fino alla completa scomparsa della schiuma.
È severamente vietato torcere, strofinare o spremere oggetti realizzati in angora. Asciugare i capi solo in posizione orizzontale, avvolti in un asciugamano di spugna (cambiarli appena diventano umidi).
Sfumature a seconda del colore del prodotto
I maglioni bianchi vengono lavati solo a mano, utilizzando uno speciale shampoo sbiancante.
Algoritmo delle azioni:
- Si versa acqua tiepida (non più di 30°C) in una bacinella e si aggiunge detersivo liquido con effetto candeggiante (il dosaggio è indicato dal produttore sulla confezione).
- L'oggetto viene immerso in acqua, strizzato delicatamente e accartocciato.
- Dopo il lavaggio, sciacquare abbondantemente il prodotto in acqua fredda.
I maglioni colorati e neri vengono lavati separatamente (anche dai capi bianchi). Il primo lavaggio di un capo nuovo colorato o nero deve essere effettuato a mano..
Ciò contribuirà a verificare se il prodotto sta perdendo o meno.La giacca può essere lavata nuovamente sia in lavatrice che a mano (sull'etichetta sono riportate le raccomandazioni del produttore).
Regole base per lavare capi neri e colorati:
- temperatura dell'acqua non superiore a 30°C;
- scegliere i detersivi per bucato solo a favore di formulazioni liquide per capi colorati e neri (non lavano il pigmento colorato dal tessuto);
- velocità di centrifuga minima;
- lavare in modalità “tessuto delicato” o “lana”;
- asciugare solo in un luogo buio e ben ventilato.
Cosa fare se il capo risulta colorato dopo il lavaggio?
Esistono diversi modi per risolvere il problema degli articoli sbiaditi dopo il lavaggio.
I maglioni sintetici verranno puliti con sapone da bucato. Immergi l'oggetto sporco in una soluzione di sapone (tre o quattro cucchiai di sapone da bucato grattugiato si sciolgono in acqua), attendi trenta minuti, quindi lava l'oggetto come al solito.
Cosa fare se sei allungato?
Errori commessi durante il lavaggio di un maglione possono causare la deformazione del prodotto. Esistono diversi modi per ripristinare l'aspetto e la forma originali di un oggetto allungato.
Rendere più piccola una camicetta lavorata a macchina
Questo metodo prevede l'utilizzo di una lavatrice:
- La giacca stirata viene posta in un apposito sacco per il lavaggio e caricata nel cestello.
- Il detersivo liquido per lana viene versato nell'apposito scomparto della lavatrice, la temperatura dell'acqua è impostata su 30°C e viene impostata la modalità di lavaggio “lana”. L'opzione di asciugatura e centrifuga è disattivata.
- Inizia il lavaggio, dopodiché il prodotto viene steso con cura su un piano orizzontale ad asciugare.La forma richiesta viene data manualmente al prodotto lavorato a maglia.
Legato a mano
In questo caso, il prodotto a maglia può essere ridotto solo manualmente.
Algoritmo delle azioni:
- si riempie una vasca con acqua tiepida, nella quale è immersa la giacca;
- dopo che il prodotto a maglia è completamente saturo di umidità, viene estratto e, senza strizzarlo, avvolto con cura in un asciugamano;
- la fase finale: il capo ancora umido viene steso su un asciugamano di spugna asciutto, al capo viene data la forma desiderata e lasciato asciugare completamente.
Luoghi localmente estesi
In questo caso il prodotto non è completamente bagnato, ma solo i punti che si sono allungati.
Come fare stretching se ti siedi?
Esistono diversi modi per allungare una giacca che si è ristretta dopo il lavaggio:
- Rilavare. Il capo ridotto di dimensioni viene nuovamente lavato, senza l'utilizzo di detersivi, dopo il lavaggio il capo in maglia viene appeso ad asciugare sulle grucce. Sotto il peso del proprio peso, la giacca aumenta di dimensioni.
- Cottura a vapore. La giacca umida viene stesa su un asse da stiro e, allungando con cura il capo nella direzione desiderata, viene lisciata con un ferro da stiro con funzione di cottura a vapore collegata.Il metodo di cottura a vapore è adatto per prodotti di composizione mista. Questo metodo non è adatto per maglioni di lana (sotto l'influenza del vapore il prodotto potrebbe restringersi).
- Sciacquare con acqua e aceto. Il prodotto a maglia viene immerso in una soluzione di aceto per trenta minuti (prendere una parte di aceto in due parti di acqua). Successivamente l'oggetto viene steso su un tavolo coperto con un asciugamano di spugna e la forma desiderata del prodotto a maglia viene fissata con degli spilli.
Scopri di più su come riportare un maglione rimpicciolito alla taglia precedente. Qui.
Asciugatura
La regola principale per l'asciugatura è che la giacca non venga mai appesa ad una corda o ad una gruccia, ma stesa ad asciugare su un piano orizzontale.
Esistono diversi modi per asciugare una camicetta lavata:
- Asciugamano in spugna. È semplice: stendi la giacca su un asciugamano e poi arrotola il tutto formando una corda. Durante il processo di asciugatura, l'asciugamano imbevuto di umidità viene sostituito con uno asciutto.
- Asciugacapelli Dirigendo un flusso d'aria fredda su una giacca umida stesa, è possibile accelerare più volte il processo di asciugatura.
- Microonde. Questo metodo non standard è adatto per asciugare giacche senza raccordi metallici. È sufficiente posizionare il prodotto nel microonde e avviare il processo per due o tre minuti.
Consiglio
Quando si lavano i maglioni È importante seguire alcuni consigli:
- Il risciacquo in acqua fredda con l'aggiunta di ammorbidente aiuterà a ridurre la capacità dei maglioni sintetici di accumulare elettricità statica.
- Il risciacquo in acqua con aggiunta di glicerina aiuterà a restituire morbidezza e morbidezza al prodotto d'angora.
- È vietato l'uso di polveri abrasive secche per il lavaggio delle giacche. Ignorare questa raccomandazione può causare piccoli strappi nel tessuto a maglia.
- È severamente vietato asciugare una giacca su un termosifone, vicino a un fuoco aperto.
Se sei interessato a come lavare e pulire i capispalla, dai un'occhiata Qui.
Conclusione
La cura e il corretto lavaggio del maglione sono la garanzia che il tuo capo preferito manterrà a lungo il suo aspetto originale.