Quali sono le funzioni principali e qual è la pericolosità delle zeoliti nel detersivo?
Per prendersi cura dell'ambiente e della salute umana, i produttori di detersivi migliorano costantemente la composizione dei detersivi, rendendoli il più sicuri possibile.
Pertanto, al posto dei pericolosi fosfati, al detersivo vengono aggiunte sempre più zeoliti, minerali naturali con speciali proprietà assorbenti.
Si ritiene che le zeoliti siano assolutamente innocue per l'uomo. Ma è davvero così? Proviamo a capirlo.
Contenuto
Cos'è e perché ne abbiamo bisogno?
Le zeoliti sono minerali la cui peculiarità è la capacità di formare una sostanza vetrosa e frizzante se riscaldati fortemente.
La funzione principale della zeolite nel detersivo è quella di ridurre il livello di durezza dell'acqua, grazie al quale vengono utilizzati meno tensioattivi (i tensioattivi rimuovono rapidamente lo sporco dalle fibre del tessuto nell'acqua “dolce”).
Quali sono?
Nel gruppo generale delle zeoliti esistono più di quaranta varietà di minerali. Più nel dettaglio, queste sostanze si dividono in due categorie: minerali naturali e artificiali.
Le zeoliti naturali sono cristalli di rocca. Le particelle variano in forma e tonalità (possono essere trasparenti o colorate).
Le particelle naturali si formano sotto l'influenza delle alte temperature dai resti di rocce vulcaniche o durante la degenerazione delle rocce sedimentarie dei fondali marini.
Le zeoliti artificiali vengono estratte in condizioni di laboratorio (la sintesi artificiale permette di ottenere più di cento specie diverse).
Sono dannosi?
L'uso di zeoliti aiuta il produttore a ridurre la quantità di sostanze potenzialmente pericolose nel detersivo per bucato.
Inoltre, rispondendo alla domanda sui pericoli delle zeoliti nel detersivo, vale la pena notare:
- La struttura molecolare dei minerali è molto simile a un setaccio. Le cellule più piccole della sostanza, filtrando i contaminanti, accumulano i componenti chimici dei detersivi. Interagendo con la pelle umana attraverso gli indumenti, possono causare gravi reazioni allergiche.
- Le particelle più piccole di zeoliti, come un abrasivo, influiscono negativamente sulle parti e sui componenti dei meccanismi della lavatrice.
- Senza dissolversi in acqua, i minerali rendono rigido il tessuto, ne modificano la struttura e perfino la tonalità.
- Le zeoliti sono molto difficili da risciacquare dalle fibre dei tessuti. Quando si asciugano, entrano nell'aria e, insieme alle particelle di polvere provenienti dallo spazio circostante, si depositano sui polmoni e sui bronchi di una persona attraverso l'inalazione.
Le zeoliti non sono le sostanze più pericolose. Ma per preservare la tua salute, dovresti passare alle polveri senza tali particelle, con una composizione completamente naturale.
Come scegliere un detersivo senza questo componente nella composizione?
Scegliere prodotti per il lavaggio sicuri, è necessario assicurarsi che la composizione contenga una quantità minima di zeoliti (o meglio senza di esse) e tensioattivi.
Normalmente, i tensioattivi non devono superare il 2% e le zeoliti (rappresentati da silicati e carbonati che sono i più sicuri per l'uomo e l'ambiente) - 1/3 del peso totale della polvere.
TOP 3 migliori
Di seguito è riportata una valutazione dei detersivi organici e ipoallergenici:
Cleantown "Biologico"
Chistown “Organic” è un detersivo di nuova generazione creato sulla base di sapone naturale. La polvere lava i vestiti delicatamente ed efficacemente, preservando la salute umana e l'ambiente.
Chistown Organic è un prodotto concentrato. Una confezione (600 g) è sufficiente per lavare 50 kg di bucato.
Il costo medio è di 180 rubli. (confezione da 600 g).
Colore Sodasan
Detersivo bucato biologico Sodasan Color - Qualità tedesca confermata dai certificati GREENPEACE ENERGY (Germania). Solo composizione naturale:
- estratti di erbe,
- acido citrico,
- minerali,
- oli essenziali.
Lava perfettamente i vestiti da qualsiasi tessuto.
Il costo medio è di 1100 rubli. (confezione da 1,2 kg).
KLAR ECO SENSIBILE
Gel lavante ipoallergenico KLAR ECO SENSITIVE è costituito da sostanze di origine vegetale e minerale (estratto naturale di noce di sapone, acido succinico). Rimuove perfettamente lo sporco. Il gel è inodore.
Il prodotto è assolutamente sicuro per la salute umana e per l'ambiente (confermato da un certificato biologico).
Il costo medio è di 1500 rubli. (capacità 1,5 l).
Prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi che il venditore disponga dei certificati di qualità del prodotto appropriati. Questo ti aiuterà ad acquistare un detersivo veramente naturale e sicuro.
La composizione e lo scopo dei componenti del detersivo sono discussi in dato sezione.
Conclusione
La sostituzione dei fosfati nel detersivo per bucato con le zeoliti non aiuterà a eliminare completamente le reazioni allergiche e lo sviluppo di altri problemi di salute. Ma scegliendo i prodotti con la composizione più naturale, puoi ridurre al minimo tali rischi.