Frequenza, norme e requisiti per la pulizia del posto di lavoro in produzione
Il posto di lavoro deve essere mantenuto in ordine.
Questo non è solo un requisito del datore di lavoro, ma una condizione obbligatoria, il cui rispetto è regolato in una serie di documenti.
Leggi l'articolo sul perché è necessaria la pulizia del posto di lavoro in produzione, come viene eseguita e chi dovrebbe farlo.
Contenuto
Da quali documenti è regolato?
La pulizia del posto di lavoro nella produzione è regolata dal Codice del lavoro della Federazione Russa. Documenti che affrontano questo problema:
- Atti legislativi e GOST specializzato 12.2.032-78. Stabilisce gli standard per l'organizzazione della sicurezza in varie imprese.
- Il Codice del lavoro sancisce leggi, regolamenti e norme sulla sicurezza del lavoro progettate per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'impresa.
- Profilo SanPiN, che definisce le condizioni alle quali è possibile eseguire il processo di lavoro e le misure per ripristinare l'ordine.
- Descrizioni del lavoro sviluppate per il personale che lavora.
Perché è necessario?
Pulire il posto di lavoro in produzione non è necessario solo per renderlo ordinato. Il suo obiettivo principale è mantenere la pulizia e rispettare gli standard sanitari e igienici.
Un altro compito che la pulizia persegue è garantire la sicurezza dei dipendenti. Se il cantiere è ingombrato, c'è il rischio di infortuni sul lavoro.
Una smerigliatrice angolare o un martello pneumatico smarriti possono causare gravi lesioni.
Le stanze polverose aumentano la probabilità di sviluppare malattie infettive e allergiche. Ad esempio, i trucioli metallici e la polvere di legno possono danneggiare la mucosa degli occhi, della pelle e del sistema respiratorio.
Tipi
Si distinguono le seguenti tipologie: pulizia del posto di lavoro, indipendentemente dalle specifiche della produzione:
- giornalmente, viene effettuata ad ogni turno;
- settimanalmente;
- mensile;
- annuale.
Regole
La pulizia industriale quotidiana prevede la messa in ordine del luogo di lavoro. Le macchine vengono pulite da:
- polvere,
- trucioli metallici,
- segatura o altri detriti.
Tutto dipende dal tipo di impresa in cui lavora il lavoratore.
Regole fondamentali per la conduzione quotidiana pulizia:
- Controllo degli strumenti conservati sul posto di lavoro. Ispezione e rimozione della polvere da banchi da lavoro, comodini, armadi. Consegna di apparecchiature rotte per la riparazione o lo smaltimento.
Se sul posto di lavoro viene trovato uno strumento che viene utilizzato raramente, viene restituito al magazzino. Le restanti attrezzature per l'esecuzione del lavoro sono disposte con cura, osservando un ordine rigoroso.
- Rimozione dal posto di lavoro di tutti gli oggetti non necessari per il lavoro. Non deve contenere parti difettose, scatole non necessarie, ecc.
- Ispezionare il posto di lavoro per verificare la corretta posizione di tutti i dispositivi. Se qualcosa ha bisogno di essere riorganizzato, viene riparato.
- Portare tutte le macchine in un aspetto ordinato. Se sono necessarie riparazioni, contattare un meccanico o un'altra persona responsabile.
Il dipendente deve formulare suggerimenti per ottimizzare le azioni volte a portare ordine sul posto di lavoro.
La pulizia settimanale viene effettuata secondo un programma prestabilito. Specifica non solo la portata del lavoro imminente, ma anche i nomi delle persone responsabili.
Viene selezionato un giorno alla settimana in cui i dipendenti rimangono dopo il turno e svolgere le attività previste. Nel processo di elaborazione settimanale del posto di lavoro, ripuliscono luoghi difficili da raggiungere che non possono essere puliti ogni giorno.
La pulizia annuale è pianificata in anticipo. Comprende non solo la lavorazione del posto di lavoro, ma anche il lavaggio delle pareti, del soffitto e delle finestre. Il disordine nei luoghi di lavoro deve essere eliminato. Una commissione appositamente creata monitora l'attuazione della pulizia annuale.
Chi dovrebbe farlo?
La pulizia del posto di lavoro viene effettuata dall'operatore della macchina, dall'operatore o da altro funzionario che ne è proprietario. Deve adempiere ai suoi compiti in modo efficiente, poiché la sicurezza dell'impresa dipende da questo.
Criteri di valutazione della qualità pulizia:
- cattivo: il posto di lavoro è sporco, c'è disordine ovunque;
- soddisfacente: il posto di lavoro è pulito;
- eccellente: il dipendente stabilisce e mantiene costantemente un ordine esemplare.
Il processo di pulizia presso l'impresa è controllato dal caposquadra responsabile dell'area a lui affidata.
Come affronta le sue responsabilità osserva il direttore del negozio. Deve passeggiare per l'area almeno una volta alla settimana, controllare lo stato degli armadi in cui sono conservati gli strumenti e monitorare anche la pulizia del posto di lavoro.
Se qualsiasi processo viene portato avanti con violazioni, sarà lui a riferire all'alta direzione.
Misure di sicurezza
La pulizia del posto di lavoro presso l'impresa deve essere effettuata in conformità con le norme di sicurezza. Sono sanciti dal Codice del lavoro. La violazione degli standard è inaccettabile.
Punti chiave a cui prestare attenzione:
- A un dipendente specifico vengono assegnati determinati compiti che deve svolgere.
- È necessario iniziare a pulire in uniforme da lavoro, utilizzando i dispositivi di protezione individuale.
- Il dipendente è tenuto a rispettare lo statuto dell'impresa e le norme interne sul lavoro sviluppate dalla direzione. Quando viene emesso un nuovo ordine, ogni lavoratore deve conoscerlo. Ciò è confermato da una firma in un documento speciale.
- È necessario rispettare i requisiti di protezione del lavoro. Durante la pulizia, è necessario assicurarsi che tutta l'attrezzatura sia fissata saldamente e utilizzata correttamente.
- Se si verificano situazioni che potrebbero nuocere alla salute di una persona o rappresentare una minaccia per la sua vita, ciò deve essere immediatamente segnalato alla direzione.
- È inaccettabile consumare cibo sul posto di lavoro, anche se l'area viene pulita quotidianamente. A questo scopo dovrebbero essere previste stanze separate.
- I dipendenti che presentano segni di malattia non sono autorizzati a effettuare le pulizie. Se all'improvviso una persona inizia a sentirsi male, deve informarne il suo capo.
- Per la pulizia vengono utilizzate solo le attrezzature contrassegnate.Mop, secchi e stracci destinati alla pulizia dei pavimenti non possono essere utilizzati per la pulizia delle macchine. Regole simili si applicano a diverse officine e locali tecnici. Le attrezzature per la pulizia sono conservate in armadi chiusi. Sarebbe bello se gli fosse assegnata una stanza separata.
- Un dipendente può essere autorizzato ad eseguire solo il tipo di pulizia per il quale è stato incaricato.
- È inaccettabile trasferire le responsabilità a persone che non hanno le competenze adeguate e non utilizzano macchine. L'ignoranza delle regole e delle caratteristiche del loro funzionamento può causare lesioni gravi e persino danni irreparabili alla salute.
- Per lo svolgimento delle attività di pulizia possono essere utilizzate esclusivamente attrezzature di pulizia non danneggiate.
- Quando si esegue la pulizia, non dobbiamo dimenticare le regole generali di sicurezza dell'azienda.
Conclusione
La pulizia del luogo di lavoro in produzione è un insieme complesso di misure implementate secondo un piano predeterminato. Mettere le cose in ordine richiede attenzione e responsabilità non solo da parte dei dipendenti, ma anche del management.
Il rispetto delle norme di sicurezza è un prerequisito presso l'azienda, poiché la loro violazione rappresenta una minaccia per la salute e la vita.
Non pulisco niente... questo non è stabilito nel contratto di lavoro e non rientra nei miei compiti, e non farò il lavoro gratis... se i padroni ne hanno bisogno, lasciali pulire da soli ..
La donna delle pulizie deve pulire il posto di lavoro dove c'è una perdita d'olio attorno alla macchina, intendo olio sul pavimento? Oppure è responsabilità del dipendente?
Un caposquadra ha il diritto di multare un dipendente per, a suo avviso, scarsa pulizia del posto di lavoro?
e durante l'orario di lavoro dovrebbero essere effettuate le pulizie o dopo la finitura, e a che ora è assegnato
Buon pomeriggio Il posto di lavoro sulla macchina viene pulito con una spazzola speciale e 2 tipi di stracci. Innanzitutto, rimuovere i trucioli grandi con una spazzola, quindi, utilizzando uno straccio (straccio) leggermente oliato, pulire l'intera macchina. Quindi, asciugare la macchina con uno straccio asciutto. Infine, utilizza una spazzola per pavimenti per pulire il pavimento attorno alla macchina e, se necessario, effettua una pulizia con acqua vicino al tuo posto di lavoro.
Come pulire l'area di lavoro della macchina? Questo viene taciuto, dovrebbe essere pulito e basta.