Istruzioni passo passo e consigli utili su come conservare le carote a casa
Le carote vengono coltivate in tutto il mondo, ma il clima russo è particolarmente rigido, quindi ogni giardiniere si trova ad affrontare la questione di prolungare la durata di conservazione delle verdure almeno fino alla primavera.
Se c'è una cantina, il problema si risolve da solo, ma la sua assenza non è un motivo per rifiutarsi di coltivare o acquistare radici per un uso futuro.
Leggi l'articolo su come conservare le carote a casa (in un appartamento in città).
Contenuto
Preparazione per conservare le verdure fresche nell'appartamento
Prepararsi per la conservazione non significa solo pulire e asciugare le verdure. Inizia all'inizio della primavera, quando il giardiniere seleziona i semi. Se prevedi di salvare il raccolto prima dell'inizio della stagione calda, devi tenere conto di molte sfumature. Maggiori informazioni sulla preparazione delle carote per la conservazione. Qui.
Scegliere la migliore varietà
Per la conservazione invernale, è necessario scegliere varietà di carote a maturazione tardiva che raggiungono la piena maturità 100 giorni dopo la semina.
Le seguenti varietà hanno l'insieme di qualità elencate:
- Regina dell'autunno;
- Dolyanka;
- Flaccoro;
- Nantes;
- Il caso e altri.
Più a lungo maturano le carote, meno vengono attaccate da parassiti e agenti patogeni.Una buona immunità delle verdure è la chiave per la loro conservazione a lungo termine. Puoi conoscere le migliori varietà di carote per la conservazione Qui.
Lavare o non lavare?
Le verdure destinate alla conservazione a lungo termine senza pellicola non possono essere lavate. Grandi ciuffi di terreno, che possono contenere microbi e spore fungine, vengono scrollati via. Successivamente, è necessario asciugare gli ortaggi a radice sotto una tettoia in modo che non siano esposti all'umidità o alla luce solare diretta. In questa forma, le verdure vengono poste in scatole.
Allo stesso tempo, il lavaggio presenta indubbi vantaggi, tra cui:
- Le verdure pulite sono facili da ispezionare; su di esse sono visibili anche lievi danni, quindi gli esemplari avariati non verranno aggiunti alla massa generale.
- Tutta la flora patogena che può portare alla distruzione del raccolto viene rimossa insieme al terreno.
- In futuro sarà più conveniente ispezionare e selezionare la frutta lavata.
Se decidi di lavare le carote, devi asciugarle accuratamente in modo che, una volta conservate in un sacchetto, non inizino a marcire rapidamente. Le verdure lavate e non lavate devono essere conservate separatamente l'una dall'altra. È necessario lavare le carote prima di riporle? Qui.
Rifilatura e cernita
Lo smistamento è una condizione obbligatoria che deve essere soddisfatta nella fase di preparazione delle carote per la conservazione. Procedura:
- Ispeziona gli ortaggi a radice.
- Distribuirli per dimensione. Le verdure grandi e piccole vengono conservate in luoghi diversi.
- Rimuovere tutti i campioni troppo maturi, marci e scoppiati. Anche una pianta malata può causare la morte di una parte impressionante del raccolto.
- Le verdure morbide sono commestibili, ma non adatte alla conservazione.
Come tagliare le carote prima di conservarle, leggi Questo articolo.
In quale contenitore?
A casa, le verdure possono essere conservate come segue:
- in scatole;
- in sacchetti di plastica;
- in malta di argilla o gesso, sfusa su scaffali;
- sospesi in reti o sacchi di lino;
- in vasi, cesti o botti;
- in contenitori nel congelatore.
Condizioni
Per evitare che le carote si rovinino, è necessario creare condizioni di conservazione ottimali per loro. Corrispondono a 3 parametri:
- Temperatura dell'aria – 1-2 gradi, massimo: +5 gradi. Se sale più in alto, i processi metabolici all'interno delle verdure accelerano, motivo per cui iniziano a deteriorarsi rapidamente.
- Umidità dell'aria – 85-90%. Se è più basso le verdure seccano, se è più alto marciscono.
- L'area di stoccaggio dovrebbe essere buia e pulita. La luce ultravioletta è distruttiva per le sostanze benefiche contenute nelle carote.
Se hai intenzione di conservare gli ortaggi a radice sul balcone o nella dispensa, devi disinfettare gli scaffali e avere il tempo di asciugarli.
Assicurati di fornire una buona ventilazione nella stanza. Se l'aria ristagna, gli ortaggi a radice diventeranno rapidamente ammuffiti.
Come conservarlo correttamente in casa per l'inverno?
In un appartamento, un grande raccolto può essere conservato in parti in luoghi diversi. Questo approccio razionale ti consentirà di non perdere un solo raccolto di radici.
A temperatura ambiente
Se lasci le carote a temperatura ambiente non lavorate, entro un mese diventeranno ammuffite e marciranno. Per evitare che ciò accada, le verdure vengono ricoperte con una soluzione di argilla o gesso.
Per preparare il primo rimedio avrai bisogno di argilla diluita con acqua fino alla consistenza della panna acida. Ogni ortaggio a radice viene immerso a turno nella soluzione, dopo di che viene asciugato e messo in un luogo buio, ad esempio sotto il letto.
Le carote vengono spruzzate con una soluzione di gesso. Per ogni 10 kg di verdura utilizzare 100 ml della composizione. La concentrazione di gesso nella soluzione è del 30%. Gli ortaggi a radice essiccata vengono posti in scatole di legno o di plastica, cosparsi di sabbia e messi in un luogo fresco e buio.
In un frigorifero
Nel frigorifero, gli ortaggi a radice vengono conservati in un cassetto delle verdure o in barattoli. Non è necessario lavarlo, basta eliminare i residui di terra con la parte dura della spugna. Prima di mettere le verdure nei contenitori per la conservazione, devono essere raffreddate. Ciò eviterà la formazione di condensa.
Gli ortaggi a radice vengono inseriti nei barattoli senza stringere, nelle aperture rimanenti si può riempire la segatura oppure si può mettere la radice di rafano. I barattoli non sono coperti da coperchio. Nel congelatore le verdure si conservano tritate, in un contenitore o in un sacchetto. Puoi imparare come conservare le carote in frigorifero da Questo articoli.
Sul balcone
Se il balcone non è isolato, il raccolto può essere conservato su di esso fino all'inizio del primo gelo, dopodiché le verdure vengono trasferite nell'appartamento. Assicurati di proteggerli dalla luce solare, dalla polvere, dallo sporco e dagli uccelli che amano mangiare ortaggi a radice fresca.
Sulla loggia di vetro riscaldata è possibile conservare le verdure per tutto l'inverno. Vengono versati in scatole riempite di sabbia o segatura e coperte da una tenda che consente il passaggio dell'aria. Leggi come conservare le carote sul balcone Qui.
Nella dispensa
Nella dispensa, la temperatura dell'aria è più bassa che nei soggiorni, la luce arriva raramente, quindi le carote verranno conservate meglio lì.
Se la stanza è dotata di scaffali, su di essi viene stesa la tela e vi vengono versate le verdure.. Per una migliore conservazione viene trattato con soluzione di gesso o argilla. Le verdure dovrebbero essere selezionate almeno una volta ogni 2 settimane, rimuovendo i frutti che presentano segni di deterioramento.
Puoi conservare le verdure in cassette, posizionandole verticalmente e riempiendole di sabbia. Permette di mantenere un livello ottimale di umidità e fornisce una ventilazione sufficiente.
Metodi alternativi
Il raccolto viene conservato non solo fresco o congelato. Le verdure possono essere essiccate e utilizzate come condimento per piatti caldi, oppure in scatola.
Asciugatura
Esistono diversi modi per essiccare le carote:
- All'aperto. Le carote lavate e tritate vengono sparse su un vassoio in uno strato sottile e lasciate asciugare. Si sconsiglia di posizionarlo alla luce diretta del sole, ma è sconsigliato anche riporlo in un luogo buio. Le verdure devono essere mescolate una volta ogni 2-3 giorni. In alternativa potete mettere i pezzi su un colino, così non sarà necessario girarli. Questa è l'opzione di asciugatura più lunga, che richiede almeno 14 giorni.
- Microonde. Le verdure vengono tagliate a cubetti, essiccate e avvolte in tovaglioli di carta. Metti i sacchetti nel microonde e mettici dentro un bicchiere d'acqua. Asciugare le verdure alla massima potenza per 3-5 minuti. È importante monitorare il liquido, non dovrebbe bollire.
- Nel forno. Le verdure a radice tritate vengono disposte su una teglia ed essiccate per 6-8 ore a una temperatura non superiore a 80 gradi.
- In un'asciugatrice elettrica. Questo è il modo di asciugatura più pratico, veloce e conveniente. Il dispositivo fa tutto il lavoro.Basta lavare e tritare le carote, quindi disporle sulla griglia, scegliendo la modalità apposita.
Conservazione
Esistono molte ricette per conservare le carote. Ecco solo alcune opzioni:
- snack caldi e speziati;
- carote in salamoia;
- carote in salsa di pomodoro;
- verdure in olio vegetale;
- carote in scatola fritte.
Una parte del raccolto può essere utilizzata per preparare succhi e salse. Per evitare che i prodotti in scatola si rovinino, utilizzare aceto, acido citrico, spezie, zucchero e sale. Tutto dipende dalla ricetta scelta.
Possibili problemi e soluzioni
Durante la conservazione dei raccolti, potresti riscontrare 3 problemi principali:
- Le verdure marciscono. Se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, ma le radici si deteriorano, molto probabilmente la ragione risiede nella loro infezione durante la fase di crescita. Non sarà più possibile correggere la situazione. Per non perdere il raccolto è necessario selezionarlo, lavarlo, grattugiarlo e conservarlo nel congelatore.
- Il raccolto di radici sta appassendo. Ciò si verifica a bassi livelli di umidità. Per risolvere il problema potete mettere 1 o 2 secchi d'acqua in casa, oppure avvolgere gli ortaggi a radice nella pellicola trasparente per evitare che appassiscano.
- Le verdure diventano ammuffite. Il motivo risiede nella ventilazione insufficiente. I frutti andati a male devono essere rimossi e la stanza in cui si trovano le carote deve essere ventilata più spesso.
Conclusione
Puoi conservare le carote finché il clima non si scalda e anche fino al prossimo raccolto. Se nell'appartamento c'è poco spazio, si consiglia di dividere le verdure in più parti.Questo metodo di stoccaggio non solo consente di risparmiare spazio, ma consente anche di notare in tempo il deterioramento dei prodotti per adottare le misure necessarie.