Come organizzare correttamente la conservazione delle carote in sacchetti?
Ottenere un ottimo raccolto di carote è metà dell’opera. È necessario conservare gli ortaggi a radice fino alla primavera in modo che non perdano vitamine e rimangano succosi e gustosi.
Un modo per conservare le carote a lungo è imballarle in sacchetti di plastica.
In questo articolo vedremo nel dettaglio i metodi conservazione delle carote in sacchetti (sottovuoto, plastica), quali varietà sono adatte a questo, può essere conservato insieme alle barbabietole.
Contenuto
- Può essere conservato?
- Pro e contro
- Preparazione
- Come conservare nei sacchetti?
- Insieme alle barbabietole in un contenitore
- Qual è il posto migliore per posizionare gli ortaggi a radice confezionati?
- Per quanto tempo verrà conservato, come posso aumentare la durata di conservazione?
- Tutte le varietà sono adatte?
- Suggerimenti sull'argomento
- Conclusione
Può essere conservato?
Questo metodo di conservazione delle radici è adatto a quei giardinieri che piantano una piccola quantità di verdure per l'inverno.
Isolata dall'ambiente esterno, la radice non è esposta a effetti negativi:
- aumento o diminuzione improvvisa dell'umidità nel magazzino;
- la diffusione di spore fungine da verdure malate.
Ma la verdura stessa rilascia calore e anidride carbonica durante la conservazione. Ad una temperatura di conservazione di 0 gradi, 1 kg di carote rilascia nell'atmosfera fino a 5 mg di CO2 e 0,5 kcal di calore al giorno.
All’aumentare della temperatura nella stanza, la generazione di calore aumenta molte volte e la verdura stessa. Nel tempo, la quantità di anidride carbonica nel sacchetto si accumula e la temperatura aumenta, il che porta ad un'accelerazione dei processi metabolici nel raccolto delle radici.
Il raccolto di radici perde turgore (appassisce), le vitamine in esso contenute iniziano a deteriorarsi.Quando la temperatura di conservazione sale a 10-12 gradi, il sonno biologico della verdura viene interrotto e le sue cime e le sue radici iniziano a crescere.
Puoi conservare le carote in sacchetti per 2-3 mesi, a condizione che la verdura venga conservata in cella frigorifera.
Pro e contro
Secondo le recensioni di giardinieri esperti, è possibile conservare gli ortaggi a radice in sacchetti indubbi vantaggi:
- Comodo da usare volume porzionato di verdure in un sacchetto.
- Le carote vengono riposte pulite e non si sporcano durante la conservazione.
- Nei contenitori trasparenti è facile vedere l'inizio del deterioramento delle verdure.
- Quando si forma la putrefazione in un sacchetto, la malattia non si diffonde ad altre verdure.
Alcuni coltivatori di ortaggi risolvono questo problema realizzando fori di ventilazione nelle pareti del sacco.
Preparazione
Una corretta raccolta è di grande importanza per la conservazione sicura delle verdure.. È necessario dissotterrare le carote quando hanno raggiunto la piena maturazione.
Non è consigliabile tenere la radice in giardino, quando la temperatura del terreno è inferiore a +5 gradi le carote smettono di crescere e potrebbero rompersi.
Nel terreno freddo e umido, la radice inizia a marcire e la sua durata di conservazione diminuisce.
Raccoglilo con tempo asciutto, cercando di non danneggiare il raccolto di radici.. Le cime vengono tagliate immediatamente dopo la raccolta, poiché la radice perde rapidamente umidità attraverso le verdure. È necessario tagliare le verdure a filo con i ganci, senza danneggiare la radice stessa.
Dopo la raccolta, l'ortaggio viene steso sotto una tettoia o in un capannone ad asciugare. Si consiglia di distribuire gli ortaggi a radice in uno strato su una teglia a rete o reticolare. A seconda della temperatura dell'aria, l'asciugatura dura da 3 ore a 2 giorni.Più calda è la stanza, più breve sarà il tempo di asciugatura.
Ha bisogno di essere lavato?
Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Ci sono pro e contro nel lavare le carote, sono mostrati nella tabella:
professionisti | Aspetti negativi |
Ferite e tracce di malattia sono chiaramente visibili sul raccolto di radici lavate. | La complessità del processo. |
Le carote lavate non sono influenzate dall'infezione, i cui agenti patogeni si trovano nel terreno. | Se si strofina la verdura con le spazzole durante il lavaggio, c'è il pericolo di danneggiare la pelle. |
Un ortaggio a radice pulito sembra attraente. | L'acqua è un ambiente favorevole per lo sviluppo dei batteri, quindi le carote vengono essiccate con particolare attenzione prima della conservazione. |
Lavare o non lavare le carote spetta al giardiniere decidere, in base alle proprie capacità. Se il raccolto della radice è stato raccolto con tempo asciutto e appare visivamente pulito, non è necessario un lavaggio aggiuntivo urgente.
Criteri di selezione delle verdure
Le carote da conservare in sacchetti vengono selezionate con particolare attenzione, poiché i raccolti di radici conservati in sacchetti di plastica non vengono smistati.
Per la conservazione, scegli una verdura che soddisfi i seguenti requisiti:
- la dimensione media;
- la pelle è liscia, senza ferite, screpolature o segni di consumo di parassiti;
- la durezza è alta.
Le carote morbide e danneggiate non devono essere conservate. Viene lavorato o, in alternativa, viene grattugiato e congelato porzionato nelle stesse buste.
Come conservare nei sacchetti?
Le borse portaoggetti sono spesse e nuove. I sacchetti da imballaggio sottili non sono adatti, sono fragili.
In polietilene
È preferibile utilizzare contenitori piccoli con una capacità fino a 3 kg. Un piccolo volume di verdure rilascia meno calore e anidride carbonica durante la conservazione, il che significa che le verdure a radice rimangono fresche più a lungo.
In una piccola borsa è più facile valutare le condizioni degli ortaggi a radice e rimuovere quelli viziati:
- Le carote pulite, essiccate e sode vengono poste in un sacchetto nuovo e asciutto.Non è necessario riempire troppo il sacchetto: più le verdure sono sciolte, meglio è.
- La borsa è legata strettamente.
- Usando un punteruolo, vengono praticati diversi fori nella borsa da diversi lati.
Nel vuoto
Senza accesso all'aria, gli ortaggi a radice possono essere conservati per un tempo molto breve, non più di 3 settimane. Il sottovuoto viene utilizzato per conservare le carote preparate per il consumo (lavate, tritate, bollite):
- Il prodotto viene posto in un sacchetto, compattato ermeticamente. Dovrebbero rimanere almeno 4 cm sul bordo del sacchetto per facilitarne l'inserimento nella macchina sottovuoto.
- Utilizzando un dispositivo a vuoto, l'aria viene pompata fuori dal sacchetto.
Insieme alle barbabietole in un contenitore
I requisiti di temperatura e umidità per carote e barbabietole sono simili. Tuttavia, diverse densità della buccia delle radici possono causare danni alle barbabietole durante lo stoccaggio.
Argomenti per l'archiviazione condivisa:
- puoi mettere le verdure in un contenitore nella proporzione necessaria per un ulteriore utilizzo;
- Durante la conservazione, le barbabietole assorbono l'umidità in eccesso formata nel sacchetto e le carote giacciono meglio.
Per evitare ciò, gli ortaggi a radice non vengono mescolati insieme nel sacchetto: le carote vengono poste a strati sul fondo e sopra le barbabietole.
Qual è il posto migliore per posizionare gli ortaggi a radice confezionati?
I sacchetti di plastica con ortaggi a radice vengono conservati in cantina o dispensa a una temperatura compresa tra 0 e +3 gradi. Sono disposti in 1-2 strati su scaffali o in scatole a rete.
Non dovresti impilare grandi quantità, poiché ciò impedirebbe la ventilazione.. Puoi appendere le borse al soffitto, così saranno ben ventilate.
È possibile riporre le verdure nel frigorifero nello scomparto verdure. I sacchetti sottovuoto si conservano solo nel frigorifero o nel congelatore.
Per quanto tempo verrà conservato, come posso aumentare la durata di conservazione?
Nei sacchetti, la verdura viene conservata per non più di 3-4 mesi in cantina e non più di 2 mesi in frigorifero. È possibile prolungare la durata di conservazione se si raffreddano gli ortaggi a radice e i contenitori a 0 gradi prima di riporli.
Tutte le varietà sono adatte?
Per il consumo invernale vengono coltivate varietà di carote a maturazione tardiva e media, che hanno una grande durezza e un alto contenuto di sostanza secca. Le varietà precoci sono adatte al consumo corrente e al congelamento.
Le seguenti varietà si conservano bene:
- Regina dell'autunno;
- Sansone;
- Flaccoro;
- Karotan;
- Vitamina;
- Nantes.
Suggerimenti sull'argomento
Solo le carote sane e pulite con la buccia intatta sono adatte per essere messe nei sacchetti. Gli ortaggi a radice tagliati possono essere immediatamente tritati e congelati in confezioni sottovuoto. Utilizzare successivamente per zuppe e stufati.
Durante lo stoccaggio è necessario monitorare la presenza di condensa all'interno del contenitore.. Se il sudore si è accumulato sulle pareti della borsa, viene slacciata o vengono praticati ulteriori fori.
Si consiglia di scegliere sacchi con una capacità di 2-3 kg. Piccole quantità di verdure sono più facili da controllare.
Conclusione
La conservazione delle carote in sacchetti sta guadagnando popolarità tra i giardinieri, nonostante la breve durata di tale conservazione. Permette di mantenere le verdure pulite e sempre accessibili per l'ispezione.