L'aglio è un ortaggio culinario popolare che pone grandi esigenze alle condizioni in cui viene conservato.
Per preservare un grande raccolto e costituire riserve sostanziali, la scelta del metodo di conservazione deve essere affrontata in modo molto responsabile.
Come conservare correttamente l'aglio per l'inverno fino alla primavera a casa? La consulenza di esperti e le master class aiuteranno in questo.
Contenuto
- Preparazione per la conservazione a casa per l'inverno fino alla primavera
- Regole generali
- Come mantenerlo fresco più a lungo?
- altri metodi
- In forma purificata
- Scadenze
- Risolvere il problema della germinazione delle verdure
- Caratteristiche per le varietà invernali e primaverili
- È possibile o no essere conservato insieme alle cipolle?
- Qual è il modo migliore per trattare i semi?
- Cosa fare se gli spicchi diventano gialli?
- Opzioni del contenitore
- Come intrecciare i capelli?
- Raccomandazioni
- Conclusione
Preparazione per la conservazione a casa per l'inverno fino alla primavera
Affinché l'aglio si conservi bene per lungo tempo, deve essere raccolto e preparato correttamente.
Le verdure devono essere raccolte quando sono completamente mature.. Le teste non mature non verranno conservate bene e quelle troppo mature inizieranno a sgretolarsi in fette separate.
Raccogliere con tempo asciutto e asciugare all'aria aperta. Successivamente si separa l'aglio, mettendo da parte le teste danneggiate.
L'ulteriore lavorazione dipende dalla forma in cui verrà conservata la verdura.. Se intendete conservarlo in trecce, il gambo va lasciato lungo 40 centimetri, per l'assemblaggio in mazzetti ne bastano 20. In tutti gli altri casi lasciate una coda di circa 2 cm.
Regole generali
Il rispetto delle condizioni per una corretta conservazione dell'aglio gli consente di rimanere a lungo, mantenendo le sue proprietà benefiche.
Le regole di contenuto di base includono quanto segue:
- umidità dell'aria compresa tra il 60 e l'85%;
- protezione dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta.
I requisiti di temperatura nel luogo in cui viene conservato il raccolto sono determinati in base al tipo di aglio. Per la conservazione estiva la temperatura è di +16-20°C, per l'inverno – circa +2-4°C.
Dimmi a che temperatura conservare l'aglio. Questo articolo su quanto tempo possono essere conservate le verdure e in quali condizioni - Questo.
Come mantenerlo fresco più a lungo?
Il raccolto dell'aglio può essere conservato in vari modi. Per scegliere quello ottimale, è necessario basarsi sui seguenti fattori:
- possibilità di organizzare le condizioni di conservazione;
- condizione del raccolto;
- volume di verdure;
- preferenze personali.
Come conservare l'aglio in inverno fino alla semina primaverile, leggi Qui.
Frigo
Se hai una piccola scorta di aglio in un appartamento in città, puoi usare il frigorifero. Mantiene una temperatura fresca e fornisce protezione dal sole.
Per evitare che le teste fresche si deteriorino, è necessario garantire l'accesso all'aria. Il modo più semplice per farlo è mettere l'aglio in sacchetti di carta.
Il polietilene non è adatto a questi scopi, poiché sotto di esso inizierà ad accumularsi condensa e l'aglio potrebbe scomparire. Oltre alle teste intere, potete conservare in frigorifero le fette sbucciate. Per saperne di più Qui.
Congelatore
Congelare l'aglio consentirà di avere un semilavorato comodo da utilizzare durante tutto l'anno. Anche le verdure danneggiate sono adatte alla raccolta.
Le teste vengono pulite e smontate a fette. Le aree danneggiate vengono tagliate. Puoi congelare gli spicchi interi o quelli tritati..
Per rendere comodo l'utilizzo del preparato, l'aglio va confezionato in porzioni, in modo da non scongelarlo più del necessario per una preparazione. Leggi come congelare l'aglio Qui.
Nell'appartamento
Quando si organizza lo stoccaggio delle forniture in un appartamento di città, è necessario garantire condizioni adeguate. Alle verdure si può dedicare una cassetta sul balcone o una dispensa.
È importante che le condizioni nell'area designata soddisfino tutti i requisiti. Se vengono violati, la durata di conservazione del prodotto viene notevolmente ridotta.
Leggi come conservare l'aglio sotto sale Qui, in olio vegetale - Qui.
Cantina
Organizzare la conservazione delle verdure in cantina è una buona opzione se è possibile mantenere livelli adeguati di temperatura e umidità nella stanza. In cantina l'aglio può essere conservato in cassette areate, ceste, trecce, reti e anche sfuso.
altri metodi
Oltre a mantenere l'aglio fresco, può essere essiccato o conservato. Tali approcci consentono di trattare anche volumi molto grandi di raccolti.
Conservazione
L'aglio può essere marinato e salato. Viene utilizzato per la conservazione, sia come componente principale che per arricchire il gusto di altre marinate e sottaceti vegetali.
Asciugatura
L'essiccazione dell'aglio consente di preparare la spezia in forma compatta.
Mancanza di essiccazione: perdita di una parte significativa dei nutrienti. Il vantaggio è lo spazio di archiviazione compatto e la facilità d'uso. Prima dell'essiccazione, l'aglio deve essere selezionato, sbucciato e le aree danneggiate tagliate.
Esistono diversi modi per essiccare l'aglio. Per accelerare il processo, le fette possono essere pretagliate in piatti.
L'opzione più lunga è l'essiccazione in condizioni naturali. Questo metodo non richiede alcuna risorsa. Ma la qualità e il tempo di asciugatura dipenderanno direttamente dalle condizioni meteorologiche. Il processo procede più velocemente nella stagione calda.
Opzioni alternative che accelerano notevolmente il processo sono l'uso di un essiccatore elettrico o di un forno.. In entrambi i casi la temperatura dovrebbe essere impostata bassa, intorno ai +50°C. Affinché la verdura si asciughi in modo uniforme, deve essere mescolata periodicamente.
Come risultato dell'essiccazione, si ottengono piastre sottili e fragili. Possono essere macinati immediatamente o tagliati in lotti secondo necessità.
Le spezie macinate possono essere conservate in barattoli o sacchetti. Per evitare possibili incrostazioni, puoi aggiungere una piccola quantità di sale all'aglio macinato.
In forma purificata
Quando si prepara l'aglio per un uso futuro in vari modi potrebbe essere rimasto un eccesso di segmenti già pelati. Sarà più difficile conservarli in questa forma: privati delle scaglie protettive, si seccheranno e si deterioreranno rapidamente.
Le fette sbucciate possono essere conservate per diverse settimane in un sacchetto di carta nel frigorifero, nello scomparto destinato alle verdure. Puoi anche conservare i denti sott'olio.
Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:
- Metti gli spicchi d'aglio puliti in un barattolo asciutto.
- L'olio vegetale viene versato sopra.
Conservare il prodotto risultante in frigorifero su uno scaffale.Con questo approccio non solo si conserva l'aglio, ma si ottiene anche un olio arricchito del suo aroma, che può essere utilizzato per preparare secondi piatti, condire insalate, ecc.
Leggi come conservare l'aglio sbucciato Qui E Qui.
Scadenze
La durata di conservazione dell'aglio dipende dalle condizioni del raccolto, dalle condizioni di manutenzione e dal metodo di raccolta. Anche è necessario tenere conto del tipo di verdura: primaverile o invernale.
Se vengono seguite tutte le regole di conservazione, una verdura estiva può durare fino alla primavera, una verdura invernale fino a 4 mesi. Trascorso questo periodo, l'aglio comincia a perdere le sue qualità benefiche e a deteriorarsi.
I chiodi di garofano puliti possono durare diverse settimane in frigorifero. Le verdure congelate ed essiccate possono durare fino al raccolto successivo. La conservazione è progettata per l'uso prima della raccolta di un nuovo raccolto.
Risolvere il problema della germinazione delle verdure
La germinazione dell'aglio può avvenire quando la verdura viene conservata per lungo tempo e quando viene conservata in condizioni non idonee. Se le verdure hanno iniziato a crescere, è necessario prestare loro attenzione.
Per evitare il deterioramento e la perdita delle proprietà benefiche e del gusto, le teste devono essere smontate a fette e pulite. La parte germogliata viene tagliata. I chiodi di garofano possono essere posti in barattoli e riempiti d'olio. Se la scorta di aglio è abbondante e non tutto germina, è necessario utilizzare prima quello germogliato.
Caratteristiche per le varietà invernali e primaverili
Tutto l'aglio coltivato può essere diviso in due tipologie principali: primaverile e invernale.Quest'ultimo viene piantato nel tardo autunno, prima che arrivi il gelo. La primavera è piantata in primavera. Il suo raccolto matura più tardi.
Caratteristica | Tipo di aglio | |
Inverno | Primavera | |
Approdo | Autunno | Primavera |
Nocciolo | Grande | Debolmente espresso |
Non così | Largo | Piccolo |
Sistema di radici | Più potente | Meno potente |
Dimensione delle fette | Grande | Per lo più piccolo |
Numero di fette | Piccolo | Più spesso – grande |
Data di scadenza | 3-4 mesi | Fino alla primavera |
Tempo di raccolta (per la zona centrale) | Fine luglio - inizio agosto | Metà agosto |
Leggi come conservare l'aglio primaverile Questo articolo, inverno - in Questo.
È possibile o no essere conservato insieme alle cipolle?
Quando si conservano le verdure, è importante considerare la loro compatibilità. L'aglio è molto esigente in questa materia.
Può essere conservato insieme alle cipolle solo se vengono rispettate tutte le regole per le condizioni di conservazione. Sia le cipolle che l'aglio possono essere intrecciati o inviati al negozio di ortaggi in scatole e reti.
Se lo spazio lo consente, vengono conservati in un contenitore separato. L'aglio inviato per la conservazione può essere cosparso di bucce di cipolla. Per saperne di più Qui E Qui.
Qual è il modo migliore per trattare i semi?
Un problema separato è la preparazione e la conservazione del materiale di semina. Molto spesso, per la semina vengono utilizzate fette, ma la verdura può anche essere seminata con semi. Quest'ultima opzione è adatta per la propagazione multipla della varietà.
Dopo la maturazione, i semi vengono accuratamente tagliati e raccolti per la successiva conservazione. È più conveniente conservare il materiale raccolto in una scatola di cartone in una stalla o in un'altra stanza con una temperatura dell'aria compresa tra 18 e 20 °C. I semi possono essere piantati in inverno o in primavera. Per saperne di più Qui.
Cosa fare se gli spicchi diventano gialli?
Quando si conserva l'aglio, nel tempo possono manifestarsi vari problemi.Una delle situazioni possibili è l'ingiallimento dei lobuli.
Essiccazione
La causa del problema nella maggior parte dei casi è l'archiviazione organizzata in modo errato.. Conservare la verdura in una stanza molto asciutta può portare all'ingiallimento, motivo per cui le teste iniziano a strofinarsi con l'umidità, cambiano consistenza e colore.
Per evitare che l'aglio si secchi, sarà utile trattare ciascuna testa con una miscela di iodio e olio. Per fare questo, mescolare 0,5 litri di olio vegetale con 10 gocce di iodio. Tutto è misto. Un'opzione alternativa è coprire le teste con paraffina fusa.
Batteriosi
La batteriosi può anche portare a scolorimento. Può apparire non solo durante la conservazione, ma anche durante la fase di crescita. Questa situazione si verifica a causa di un'infezione batterica.
Semplici regole aiuteranno a prevenire lo sviluppo della batteriosi:
- I raccolti di aglio non dovrebbero essere coltivati nella stessa zona anno dopo anno.
- Non è consigliabile piantare colture con un periodo di maturazione successivo vicino all'aglio.
- I fertilizzanti al fosforo devono essere aggiunti al terreno.
- Non è consigliabile rifilare le cime acerbe.
- Se necessario, utilizzare insetticidi per controllare i vettori batterici.
Opzioni del contenitore
Come conservare l'aglio è determinato dal volume del raccolto e da dove verrà conservata esattamente la verdura in inverno. Per le condizioni di un appartamento in città, è possibile adattare una scatola su una loggia isolata e barattoli di vetro. Una piccola quantità di aglio invernale può essere conservata in sacchetti di carta nel frigorifero.
Per una casa privata con cantina e soffitta, la scelta delle opzioni è molto più ampia. Sono possibili le seguenti opzioni:
- legamenti;
- in una treccia;
- in scatole;
- in scatole;
- in cestini;
- nelle griglie;
- nei sacchetti di stoffa.
Leggi come conservare l'aglio in barattoli di vetro Questo articolo.
Come intrecciare i capelli?
Intrecciare le trecce all'aglio è un metodo che consente di conservare in modo compatto il raccolto di verdure. Un ulteriore vantaggio è che tutte le teste sono a portata di mano, sono facili da ispezionare e eventuali danni saranno immediatamente evidenti e facilmente riparabili.
Questo video ti mostrerà come intrecciare l'aglio:
Raccomandazioni
Quanto segue può aiutare a preservare le riserve di aglio: consigli degli esperti:
- Solo le teste intere mature senza danni possono essere inviate al fresco stoccaggio.
- Si consiglia di conservare separatamente le varietà invernali e primaverili.
- Si consiglia di utilizzare prima l'aglio invernale e poi l'aglio estivo.
- Una verdura infetta da marciume e muffa non è adatta al cibo.
Conclusione
Una corretta organizzazione della conservazione dell'aglio consente di avere questo ortaggio in tavola tutto l'anno. Combinando diversi metodi di preparazione, puoi avere una varietà di opzioni che non diventeranno noiose.