È possibile e come organizzare correttamente la conservazione dell'aglio in barattoli di vetro per l'inverno?
L'aglio è un ortaggio salutare che viene utilizzato in un'ampia varietà di piatti.
Per conservarlo più a lungo si possono utilizzare vari metodi. Uno degli approcci semplici ma efficaci è conservare l’aglio in barattoli di vetro per l’inverno.
Conoscendo le regole di conservazione, puoi conservare l'aglio anche in inverno.
Contenuto
Vantaggi e svantaggi del metodo
Conservare l'aglio in barattolo è un modo popolare per mantenere la verdura fresca a lungo senza lavorazioni complesse. Questo metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
I vantaggi includono:
- semplicità di organizzazione del processo;
- compattezza del contenitore;
- capacità del contenitore sufficientemente grande;
- efficienza di stoccaggio;
- durata della conservazione;
- protezione contro batteri e funghi.
Svantaggi del metodo:
- è necessario allocare spazio per posizionare le lattine;
- nel luogo riservato all'aglio bisogna mantenere un certo livello di temperatura e umidità;
- La maggior parte delle ricette richiede ingredienti ausiliari aggiuntivi (sale, olio di semi di girasole, ecc.), il che aumenta il costo di preparazione;
- alcuni metodi di conservazione dell'aglio in barattolo richiedono molto tempo per la preparazione;
- La verdura deve prima essere selezionata e ordinata.
È necessaria la presterilizzazione dei vasetti.
Termini e Condizioni
Per il rimessaggio invernale è necessario fornire condizioni adeguate in termini di umidità e temperatura.
Il periodo di mantenimento dipende dalle condizioni delle teste e dalla varietà. Le varietà estive di aglio che hanno più scaglie sulla parte superiore sono le più adatte per conservare le loro proprietà benefiche.
Condizioni di archiviazione:
Varietà primaverile/invernale | Temperatura di conservazione, ?C | Livello di umidità,% |
Primavera (piantato in primavera) | 16 – 20 | 50 — 70 |
Inverno (piantato in autunno) | 2 — 4 | 70 — 80 |
La durata di conservazione delle verdure in barattolo non è infinita, anche se vengono seguite tutte le regole. In condizioni ambientali può raggiungere gli 8 mesi, in frigorifero fino a un anno. In forma macinata – 2-3 mesi. Le teste d'aglio danneggiate non vengono conservate durante l'inverno, ma utilizzate immediatamente.
Come conservare in inverno fino alla primavera?
Per una migliore conservazione in barattolo si consiglia di preparare l'aglio utilizzando ingredienti aggiuntivi.
Il loro compito è riempire lo spazio libero tra le teste o i singoli spicchi. Per questi scopi è possibile utilizzare sale, farina, olio vegetale, ecc..
Il barattolo di vetro deve essere preparato: sterilizzato e asciutto.
Versione classica
Il modo più semplice per conservare un raccolto di aglio è quello classico. Mettilo liberamente nel barattolo preparato fino alla sommità della testa. Non è necessario coprire la parte superiore con un coperchio in modo che le verdure non inizino a scomparire. Puoi coprire il collo del barattolo con carta o panno di cotone.
Lo svantaggio di questo metodo è la durata di conservazione relativamente breve - è inferiore rispetto a quando si utilizza sale o farina.
Il video ti mostrerà come conservare l'aglio in un barattolo da tre litri:
Utilizzando la farina
La farina, utilizzata per conservare l'aglio in barattoli di vetro, impedisce alla verdura di impastarsi e di diventare umida. Per ottenere un buon effetto è necessario seguire la tecnologia.
Procedura:
- Disporre sul fondo del barattolo uno strato di farina spesso 20-30 mm.
- Disporre uno strato di teste in modo che le radici siano rivolte verso il basso e le verdure stesse non si tocchino tra loro.
- Versare delicatamente la farina per riempire lo spazio vuoto tra le teste e coprirle sopra.
- Ripeti la posa degli strati.
- Copri il barattolo con un coperchio di plastica.
Puoi vedere il processo di preparazione in dettaglio nel video:
Con il sale
La conservazione sotto sale è organizzata secondo lo stesso principio dell'utilizzo della farina.. Il sale deve essere versato sul fondo, dopodiché andrà l'aglio. Lo strato superiore è sale.
Poiché il sale non ospita insetti, non è necessario coprire la parte superiore del barattolo con un coperchio. È preferibile utilizzare salgemma normale grossolano e non iodato.
Con olio di semi di girasole
L'olio vegetale può essere utilizzato anche per organizzare la conservazione dell'aglio. Questo metodo consente di realizzare preparati per la preparazione di piatti mediterranei.
Procedura:
- separare l'aglio in spicchi e sbucciarlo;
- versare bene le fette nel barattolo preparato;
- versare con attenzione l'olio, agitando periodicamente il barattolo per una migliore distribuzione - non lasciare che si formino vuoti d'aria;
- Anche la parte superiore degli spicchi dovrebbe essere ricoperta di olio.
Un barattolo pieno d'olio può essere conservato a lungo, fino a sei mesi.Se desiderate inoltre un aroma più pronunciato dell'olio, potete utilizzare erbe aromatiche e pepe in grani.
Il risultato della raccolta è la conservazione del raccolto e la produzione di olio di girasole (oliva) aromatizzato, che può essere utilizzato come condimento per l'insalata.
Nel vino
Un altro modo di conservare l'aglio proviene dai paesi del Mediterraneo. Si effettua utilizzando il vino. Per fare questo, è necessario preparare la verdura stessa (sbucciare ogni spicchio separatamente) e il vino secco.
La procedura è simile alla preparazione di un prodotto con olio vegetale. I chiodi di garofano vengono posti nell'orcio e riempiti gradualmente di vino in modo che non rimangano spazi vuoti. L'aglio imbevuto di vino acquisterà un gusto raffinato, arricchito da una bevanda nobile.
Preparazione sotto forma di pasta
Puoi conservare l'aglio in un barattolo non solo con le teste o i singoli spicchi. Un altro modo è preparare la pasta all'aglio..
Anche l'aglio danneggiato può essere utilizzato per la raccolta. È necessario risolverlo, le aree danneggiate devono essere tagliate.
Procedura:
- Le fette sbucciate selezionate devono essere frantumate utilizzando un frullatore o passate attraverso un tritacarne.
- La pasta risultante deve essere salata.
- Mescolare.
- Dividere in vasetti, distribuendo il composto in modo uniforme.
- Versare sopra l'olio di semi di girasole.
- Conservare in un luogo freddo.
Va notato che l'aglio tritato viene conservato per un breve periodo, in media 3 mesi. Se lo strato di olio non copre completamente la pasta, durerà meno. Le fette che presentano tracce di muffe o marciumi non possono essere messe nei barattoli.
Raccomandazioni
Affinché lo stoccaggio sia della massima qualità, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni degli esperti:
- La violazione delle condizioni di conservazione della verdura influisce sulla riduzione della durata di conservazione.
- Se hai una scelta, è consigliabile inviare l'aglio primaverile per la conservazione a lungo termine.
- Il volume ottimale di lattine per lo stoccaggio è di 3 litri.
- Per una migliore conservazione dei singoli chiodi di garofano in un barattolo, dopo averli puliti è necessario asciugarli un po': lasciarli riposare per un'ora. Stendilo su una superficie piana.
Conclusione
Conservare l'aglio in barattoli di vetro è uno degli approcci per preservare a lungo il raccolto. Alcune ricette possono anche preparare un gustoso condimento per l'insalata.