Modi comprovati per conservare correttamente l'aglio invernale a casa fino alla primavera

foto45408-1L'aglio è una delle spezie tradizionali che viene utilizzata per preparare una vasta gamma di piatti.

Esistono due varietà principali: invernale, che si semina in autunno, e primaverile, che si pianta in primavera.

L'ortaggio estivo è considerato il più adatto alla conservazione a lungo termine, ma l'aglio invernale può anche essere raccolto e conservato a lungo, seguendo determinate tecnologie.

Di seguito ti diremo come conservare l'aglio invernale.

Preparazione per la conservazione fino al nuovo raccolto

foto45408-2L'aglio che si prevede di lasciare per l'inverno deve essere preparato con particolare attenzione. Una delle regole principali è l'importanza della raccolta tempestiva..

Se perdi il momento giusto, le teste inizieranno a cadere a fette. La varietà invernale viene raccolta a fine luglio con clima caldo e secco.

Dopo la raccolta, l'aglio invernale deve essere accuratamente essiccato. Le radici delle piante vengono tagliate. Le parti superiori non vengono tagliate immediatamente.

Se il raccolto verrà conservato in trecce, è necessario lasciare 0,4 m; per i grappoli è adatto 0,2 m, in tutti gli altri casi basterà lasciare 20 mm. Il raccolto vegetale raccolto deve essere smistato, rimuovendo le teste danneggiate.

La durata della conservazione del raccolto dipende in gran parte dalla corretta preparazione della varietà invernale.

Fresco

Conservare l'aglio fresco consente di preservare il massimo dei nutrienti. Poiché la varietà invernale è peggiore di quella primaverile, è consigliabile utilizzarla prima.

In un frigorifero

Nel frigorifero per l'aglio invernale si possono creare condizioni favorevoli se lo si posiziona direttamente con le teste in un sacchetto di carta. L'imballaggio sigillato non è l'opzione migliore, poiché senza accesso all'aria la verdura inizierà rapidamente a scomparire.

Oltre a questo metodo, i grossi chiodi di garofano della varietà invernale possono essere conservati in olio vegetale. Per fare questo, le teste vengono pulite, divise in fette.

I singoli chiodi di garofano vengono versati in barattoli di vetro e riempiti con olio vegetale. Ciò consentirà non solo di preservare varietà invernali difficili da conservare, ma anche di ottenere olio aromatizzato. Può essere utilizzato anche, ad esempio, per arricchire il gusto delle insalate.

Come preparare la pasta all'aglio, che va conservata in frigorifero, nel video:

Nel congelatore

Sia le varietà primaverili che quelle invernali sono adatte al congelamento. Le fette devono essere inviate allo stoccaggio già sbucciate. È anche possibile congelare l'aglio macinato.

Il congelamento deve essere organizzato in modo tale che solo la quantità necessaria del pezzo possa essere scongelata per l'uso.

A temperatura ambiente

foto45408-3La varietà invernale non è molto adatta per la conservazione in un appartamento caldo, poiché la temperatura ottimale per la sua conservazione è più bassa.

Il deposito bancario potrebbe essere una via d’uscita, organizzato in modo tale che gli strati della verdura siano cosparsi di farina o sale.

Se possibile, si consiglia di spostare in un luogo fresco anche l'aglio cosparso di sale o farina. Ad esempio, in un ripostiglio o su una loggia.

Nel fienile, soffitta, cantina, loggia

La conservazione tradizionale delle verdure invernali consiste nel riporle in una cantina fresca e non umida, in un balcone attrezzato o in una tettoia. Esistono diversi modi per conservare le forniture. L'aglio raccolto in cantina deve essere conservato separatamente dalle altre verdure e frutta.

Allo spiedo

Se fosse rimasta una lunga cima, puoi intrecciare una dozzina e mezza di teste in una treccia. Per garantire che gli steli intrecciati tengano bene, puoi intrecciare lo spago. Cominciano a tessere con teste grandi, intrecciandosi gradualmente con quelle più piccole. La treccia termina con un cappio al quale si può appendere l'aglio.

In concomitanza

Se le cime sono lunghe 20 centimetri si possono formare dei mazzetti. Sono legati più vicino alle teste con lo spago e appesi.

Nella paraffina

Per conservare meglio le teste d'aglio si possono ricoprire con paraffina. Si scioglie (ad esempio a bagnomaria) e le teste vengono immerse per un paio di secondi. Dopo che la paraffina si sarà asciugata, le teste saranno protette dalle influenze esterne.

In una scatola/scatola

Le teste intere e non pulite sono adatte per la conservazione in scatole. aglio Le scatole e le scatole utilizzate devono avere dei fori per consentire la circolazione dell'aria. Si consiglia di cospargere strati di verdure con segatura o sale.

In cesti di vimini

L'aglio, anche quello invernale, può durare a lungo nei cestini di materiale naturale. Nel deposito, i cestini di vimini possono essere posizionati sugli scaffali o appesi.

Nelle griglie

Conservare grandi quantità di aglio nelle reti è un'opzione popolare. In questa forma, le forniture possono essere sospese alle travi.Poiché le reti hanno una grande capacità, durante la semina è necessario verificare che le code affilate e asciutte sotto il peso elevato non danneggino gli altri bulbi.

Borse tessili

Per conservare le provviste è possibile utilizzare sacchetti di cotone o lino aglio Per proteggere il contenuto, devono essere preparati, pre-imbevuti in una soluzione salina concentrata.

Altre opzioni

Oltre a conservare la verdura fresca, l'aglio invernale può essere conservato o essiccato. Nel caso in cui sia presente sia una varietà primaverile che invernale, è meglio lasciare la prima fresca e lavorare la seconda.

Asciugatura

foto45408-4È meglio essiccare l'aglio invernale tagliato a fettine sottili. Ciò ridurrà il tempo di asciugatura, poiché le fette stesse di questa specie sono generalmente grandi.

Per l'essiccazione si possono utilizzare diversi metodi:

  • asciugatura all'aria;
  • utilizzando un'asciugatrice elettrica;
  • uso del forno.

Un'asciugatrice elettrica aiuta ad asciugare più velocemente; il processo più lento avviene in condizioni naturali. Lo svantaggio dell'utilizzo della tecnologia è il costo dell'utilizzo delle risorse (elettricità, gas).

Le verdure essiccate di alta qualità possono essere macinate. In questa forma, il pezzo non occuperà molto spazio ed è molto più comodo da usare. È meglio macinare l'aglio non tutto in una volta, ma secondo necessità. In questo caso il condimento risulterà più saporito.

Un'opzione per creare una preparazione essiccata è nel video:

Conservazione

Esistono molte ricette per l'inscatolamento aglio Tra questi ci sono metodi di raccolta insieme ad altre verdure o decapaggio separato.

Come marinare e marinare l'aglio - in video:

Durata di conservazione del prodotto

Il periodo di conservazione delle specie invernali è fortemente influenzato dalle condizioni che devono essere mantenute durante l'intero periodo. L'aglio invernale non si conserva bene, quindi deve essere usato prima. La sua durata di conservazione è in media non superiore a 3-4 mesi.


Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti fattori:

  • protezione dalla penetrazione della luce;
  • umidità compresa tra il 50 e l'80%;
  • buona circolazione dell'aria;
  • temperatura dell'aria da +2 a +4°C.

Le condizioni di conservazione per le specie primaverili e invernali differiscono.

Sfumature per varietà invernali e primaverili

foto45408-5Le varietà invernali possono essere distinte esternamente: hanno un nucleo denso, attorno al quale si trovano i singoli lobuli.

Una verdura primaverile, a differenza di una verdura invernale, non ha un gambo potente, il suo fondo non è così massiccio e i denti sono di dimensioni più piccole. Tali differenze sono associate alle caratteristiche della piantagione.

Tradizionalmente, le varietà primaverili sono più adatte alla conservazione a lungo termine; possono durare fino a un anno. La varietà primaverile viene conservata a una temperatura più elevata - entro +16-20°C.

Le varietà invernali hanno squame più dense e un fondo più forte. Ciò è dovuto al fatto che le verdure seminate in inverno possono resistere anche a forti gelate. Le varietà primaverili sono più tenere, le squame sono più sottili. Anche il loro apparato radicale è meno sviluppato.

Ogni tipo ha i suoi punti di forza e di debolezza. Le colture invernali beneficiano delle dimensioni dei lobi e maturano più velocemente, mentre le colture primaverili si conservano meglio. Per la semina si consiglia di scegliere varietà coltivate per le condizioni climatiche di una particolare regione.

Cosa fare se germoglia una verdura?

Durante la conservazione a lungo termine di una verdura raccolta in inverno, potrebbe rovinarsi. Un motivo comune è la germinazione. Allo stesso tempo, le radici iniziano a crescere.Allo stesso tempo, le condizioni del vegetale stesso si deteriorano. La causa della germinazione potrebbe essere la preparazione impropria delle teste d'aglio per la conservazione o la violazione delle condizioni in cui si trovano.

La pre-bruciatura del fondo aiuta a risolvere il problema. Ma se le radici hanno già cominciato a crescere, le teste devono essere utilizzate per cucinare.

Nel caso in cui una parte significativa del raccolto sia stata danneggiata, Puoi salvarlo nel modo seguente:

  1. Smontare le teste in fette individuali.
  2. Cancellateli.
  3. Metti i denti puliti in un barattolo.
  4. Versare sopra l'olio di semi di girasole.

Questa preparazione si conserva in frigorifero. Le fette possono essere utilizzate secondo necessità. Se oltre alla germinazione sono presenti anche marciumi e muffe, tali denti non possono essere ulteriormente lavorati o utilizzati per il cibo.

7 consigli per aiutare

Ottieni un buon raccolto di aglio invernale e conservalo in modo efficiente, I seguenti consigli di esperti agricoli aiuteranno:

  1. foto45408-6Per ottenere un raccolto abbondante il terreno deve essere fertilizzato e leggero, ricco di fosforo.
  2. Le varietà invernali richiedono concimazioni contenenti azoto.
  3. Le varietà invernali dovrebbero essere piantate prima dell'inizio del freddo. In caso contrario, il materiale del seme potrebbe andare perso.
  4. Nelle regioni con un clima mite, è consentito piantare anche colture primaverili in inverno, ma a una serie di condizioni.
  5. Per piantare l'aglio invernale, viene selezionato solo materiale di piantagione di alta qualità.
  6. Quando si conserva l'aglio fresco, è necessario rivedere periodicamente il brodo, mettendo da parte le teste danneggiate.
  7. La violazione delle regole per il mantenimento del raccolto raccolto può portare all'essiccamento delle teste. Potrebbe trattarsi di una temperatura troppo alta e/o di un'umidità bassa.

Conclusione

Puoi conservare non solo l'aglio primaverile, ma anche l'aglio invernale.Può essere conservato fresco per diversi mesi se si seguono tutte le regole per reperire un ortaggio. Con un raccolto abbondante, la corretta organizzazione del sistema di stoccaggio, nonché l'inscatolamento, l'essiccazione e il congelamento contribuiranno a preservare la verdura.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle