Preziosi consigli su come conservare correttamente cipolle e aglio in casa

foto45550-1Cipolle e aglio sono verdure tradizionalmente preparate in inverno. Sono utilizzati per preparare un gran numero di piatti, quindi le loro scorte possono essere piuttosto grandi.

Per facilitare la conservazione, alcuni di essi vengono tenuti insieme. Molto spesso, lo stoccaggio comune è organizzato per cipolle e aglio.

Ma un quartiere del genere ha le sue caratteristiche di cui bisogna tenere conto. Di seguito ti diremo come conservare cipolle e aglio.

È possibile organizzare insieme lo stoccaggio delle verdure?

Cipolle e aglio sono colture orticole appartenenti al genere Allium. Questo spiega il fatto hanno molte caratteristiche simili per quanto riguarda la coltivazione, la raccolta e successiva conservazione.

La base per una corretta conservazione delle scorte raccolte è la loro corretta preparazione. È anche importante creare condizioni adatte a queste colture. Se vengono seguite tutte le regole, entrambe le verdure non soffriranno la vicinanza l'una all'altra.

Se possibile, è consigliabile conservare i diversi tipi di verdura in contenitori separati.

Vantaggi e svantaggi dei contenuti condivisi

Quando si organizza lo stoccaggio congiunto di aglio e cipolle, è necessario tenere conto del fatto che un tale quartiere ha i suoi vantaggi e svantaggi.

foto45550-2Gli ovvi vantaggi includono quanto segue:

  • risparmiare spazio;
  • facilità di organizzazione dello stoccaggio.

Gli svantaggi includono:

  • se una qualsiasi delle colture è infetta, l'intero raccolto può andare perduto;
  • Non tutte le varietà di cipolle e aglio sono adatte alle stesse condizioni.

Come e dove è meglio?

Per la conservazione delle verdure è possibile adattare:

  • cantina,
  • loggia nell'appartamento,
  • attico,
  • un ripostiglio o altro locale in cui possano essere mantenute condizioni ottimali di temperatura e umidità.

Dipendono dal tipo di verdura. L'aglio primaverile viene spesso inviato allo stoccaggio, ma le varietà invernali possono essere conservate anche in inverno. Ognuno di essi richiede condizioni speciali.

L'aglio invernale si conserva meglio ad una temperatura di +2-4?C, l'aglio estivo a una temperatura più alta, circa +16-20?C. L'umidità non dovrebbe essere elevata: 50-80%.

La tenuta della cipolla dipende dalla varietà. Le varietà piccanti si conservano meglio, quelle dolci sono peggio..

Il luogo scelto per la deposizione delle verdure deve essere protetto dalla luce e dalle correnti d'aria. Inoltre è necessario garantire la circolazione dell'aria. Le varietà primaverili di aglio sono più adatte per essere conservate con le cipolle, poiché le loro condizioni di conservazione sono simili.

Selezione della capacità

Per conservare cipolle e aglio in inverno non solo è necessario garantire le condizioni adatte, ma anche scegliere il contenitore giusto.

Falce

Sia le cipolle che l'aglio possono essere conservati in una treccia. Per quello per tessere bisogna lasciare steli abbastanza lunghi, circa 40 cm ciascuno.

Intreccia una treccia iniziando con le teste più grandi, intrecciando gradualmente quelle più piccole. Il numero di verdure in un mazzo può essere variato. Sulla parte superiore della treccia viene lasciato un anello in modo che il fascio possa essere appeso.

Puoi imparare come raccogliere le cipolle in trecce dal video:

Fascio

L'aglio viene spesso conservato in mazzi. Questo metodo è adatto per le verdure a cui restano 20-25 centimetri di sommità. Collegando più teste insieme, sono legate strettamente con lo spago, lasciando anche un occhiello per appenderlo.

Scatola

foto45550-3Uno dei modi più semplici per organizzare la conservazione delle verdure è in un cassetto o in una scatola di cartone.

Puoi conservare cipolle e aglio in questo modo. Possono anche essere collocati in un contenitore, dividendo condizionatamente il contenitore in due parti.

Le scatole devono avere dei buchiper garantire la circolazione dell'aria. È meglio scegliere contenitori bassi in modo che gli strati inferiori delle verdure non subiscano una pressione eccessiva.

In condizioni di cantina, è possibile aggiungere ulteriori strati, ad esempio con segatura.

Scatola

Scatole di cartone con pareti e fondo robusti sono adatte anche per conservare piante bulbose. Per non ostacolare il passaggio dell'aria, lungo le pareti devono essere praticati dei fori passanti per la ventilazione.

Borse in tessuto

Per conservare aglio e cipolle è possibile utilizzare piccoli sacchetti in tessuto. Come materiale per la produzione è necessario scegliere cotone o lino.

Inoltre, è meglio immergere tali sacchetti in una soluzione salina concentrata. Dopo questo trattamento i tessuti non vengono risciacquati, ma asciugati immediatamente.

Il sale aiuta a proteggere il contenuto dal deterioramento ed è in grado di assorbire l'umidità in eccesso nella stanza.

Cesti

I cestini di vimini sono una delle migliori opzioni per organizzare lo spazio. cipolle e aglio per lungo tempo. È meglio dare la preferenza ai cestini piatti e bassi che possono essere appesi o posizionati sugli scaffali.

Griglie

foto45550-4Uno dei modi più comuni per conservare le verdure a bulbo è nelle reti. Ciò garantisce un buon passaggio dell'aria.

Tali reti possono essere appese o riposte su scaffali o piattaforme di legno.

Non è consigliabile costruire un'intera montagna di rete, poiché gli strati inferiori subiranno una maggiore pressione e potrebbero deteriorarsi più velocemente.

calze autoreggenti

L'aglio e le cipolle possono essere conservati nelle calze. Questo metodo manterrà le verdure in ordine e fornirà un buon accesso all'aria. Come le reti, le calze possono essere appese.

Banche

Se avete raccolto relativamente poco aglio, potete conservarlo in barattoli di vetro. Le teste vengono poste in un contenitore pulito e asciutto.. La parte superiore del barattolo può essere coperta con un panno o con carta.

I coperchi in polietilene non sono adatti a questo scopo poiché interferiscono con la circolazione dell'aria. Inoltre, puoi cospargere gli strati di teste con sale o segatura. Dettagli - dentro Questo articolo.

Divieti

Quando si organizza lo spazio di archiviazione, è necessario ricordare una serie di divieti:

  1. Non dovrebbero esserci sbalzi di temperatura improvvisi nel luogo di conservazione.
  2. Le verdure con qualsiasi tipo di danno non devono essere inviate allo stoccaggio.
  3. Le verdure non preparate non devono essere conservate. Devono assolutamente essere asciugati e ordinati.
  4. Non è consigliabile mettere una grande quantità di raccolto in un unico contenitore. Il peso ottimale del pacco dovrebbe essere fino a 15 kg.
  5. L'imballaggio non deve essere ermetico, poiché ciò causerebbe l'appannamento e la rapida morte del raccolto.
  6. Non è consigliabile conservare le verdure semplicemente rovesciate sul pavimento. Anche se tenuti sfusi, si consiglia di installare podi o organizzare scaffali.

9 consigli per aiutare

I seguenti consigli degli esperti ti aiuteranno nell'organizzazione della conservazione delle verdure:

  1. foto45550-5Le condizioni di conservazione devono essere rispettate nella stanza in cui si trova il raccolto. Qualsiasi violazione porta ad una riduzione della durata di conservazione delle verdure e al loro deterioramento.
  2. Se possibile, le verdure nel negozio di ortaggi dovrebbero essere separate non solo per tipo, ma anche per varietà.
  3. La durata di conservazione dipende dalla varietà.Si consiglia di smistare il raccolto inviato allo stoccaggio in modo tale da poter utilizzare prima verdure con una breve durata di conservazione e solo successivamente varietà più stabili.
  4. Per proteggersi dalla germinazione, le radici del fondo dell'aglio possono non solo essere tagliate, ma anche cauterizzate.
  5. Quando si preparano le verdure per la conservazione, la lunghezza dei gambi viene adattata al metodo di conservazione. Per l'intrecciatura, dovrebbero essere lasciati 30-40 centimetri, per la conservazione sfusa: bastano un paio di centimetri.
  6. Prima di essere inviati allo stoccaggio, i grumi di terra e le scaglie più superficiali e sciolte vengono rimossi dalle teste delle colture bulbose. Non è consentito esagerare in questa materia, poiché il denso strato superiore della buccia funge da protezione per le teste d'aglio e le cipolle.
  7. Nella fase di preparazione delle verdure per la conservazione, le parti superiori non devono essere rimosse finché non si seccano naturalmente.
  8. Se l'umidità nel luogo in cui giacciono le verdure è troppo bassa, potete cospargere l'aglio con le bucce di cipolla.
  9. Se nel deposito delle verdure c'è molta umidità, puoi compensarla posizionando secchi di calce o cenere.

Conclusione

Cipolle e aglio possono essere conservati in un unico posto. Questo approccio consente di contenere in modo compatto l'intero raccolto per tutto l'inverno. Affinché le verdure durino a lungo, devono essere adeguatamente preparate.

Quanto più responsabile sei nel processo di organizzazione della conservazione del raccolto, tanto più a lungo dureranno sia le cipolle che l'aglio, mantenendo il loro aspetto e le loro proprietà benefiche.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle