Nota per i residenti in città: è possibile conservare l'aglio in frigorifero e come farlo correttamente?
Esistono molti modi per conservare grandi quantità di aglio, ad esempio per l'inverno.
Per i residenti di case private, il luogo di stoccaggio ideale sarebbe una cantina o un garage asciutto. Per i proprietari di appartamenti in città: un frigorifero.
È in esso che vengono mantenuti gli indicatori di temperatura e umidità necessari, consentendo di preservare il gusto e il valore nutrizionale del prodotto per il periodo di tempo più lungo possibile.
Se è possibile conservare l'aglio in frigorifero e come farlo correttamente, vi diremo ulteriormente.
Contenuto
Dovresti conservare le verdure in frigorifero?
Esistono due tipi di aglio: invernale (gli spicchi grandi sono disposti attorno alla freccia - il gambo in una fila) e primaverile (gli spicchi piccoli sono disposti a spirale attorno al centro del bulbo).
Per conservare l'aglio primaverile, gli indicatori ottimali per la conservazione a lungo termine sono: temperatura dell'aria +16°C, umidità 50-70%. Se necessario, l'aglio primaverile può essere conservato in frigorifero.
Le varietà invernali non possono essere conservate in casa a temperature superiori a +5°C ed ecco perché: una violazione del regime di temperatura porta ad una rapida essiccazione dei denti.
Quanto dura?
A condizione che vengano seguite tutte le regole di preparazione, le teste d'aglio conservano il loro valore nutritivo e il loro sapore in frigorifero per tre-sette mesi.
Nel frigorifero per conservare l'aglio il posto migliore è il ripiano inferiore o il cassetto delle verdure.
Ignorare la fase preparatoria e il mancato rispetto dei parametri ottimali di temperatura e umidità riduce la durata di conservazione a sette-dieci giorni.
Organizzazione corretta dello stoccaggio
Prima di conservare, indipendentemente dal metodo, è importante preparare adeguatamente l'aglio. Le teste non sbucciate vengono pulite dai residui del terreno, le radici e il gambo secco vengono tagliati, i chiodi di garofano marci e deformati vengono selezionati e asciugati accuratamente al sole.
Greggio
Esistono diversi modi per conservare le teste d'aglio con la buccia nel frigorifero.
Nel cinema
Le teste selezionate preparate per la conservazione vengono avvolte in diversi strati di pellicola trasparente, dopodiché vengono inviati al cassetto inferiore del frigorifero.
In un sacchetto di carta
Le teste essiccate al sole vengono poste in un sacchetto di carta, che viene conservato sul ripiano inferiore del frigorifero. Per far seccare meno i denti, potete mescolarli con una piccola quantità di sale.
In questa forma, il prodotto conserva il suo gusto e le sue proprietà nutritive per quattro mesi.
In una borsa di stoffa
I sacchetti di lino vengono inumiditi in una forte soluzione salina di sale (per litro d'acqua è necessario assumere almeno 3 cucchiai di sale da cucina), asciugare.
Metti l'aglio essiccato nei sacchetti preparati.In questa forma il prodotto può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero (nel cassetto delle verdure) oppure in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.
Il sale, come barriera protettiva, impedisce ai batteri di penetrare all'interno del sacchetto, mantenendo allo stesso tempo il processo di ricambio d'aria necessario per la conservazione a lungo termine dell'aglio.
Nella farina
Il segreto di questo metodo è che la farina (come opzione è possibile utilizzare cenere o segatura) assorbe l'umidità in eccesso come assorbente, bloccando così il processo di decomposizione della verdura. Cosa dovrebbe essere fatto:
- mettere uno strato di farina sul fondo del barattolo (teglia);
- Immergere accuratamente ciascuna testa nella farina;
- versare l'aglio in un barattolo. Cospargere di farina e coprire bene.
In questa forma, la verdura viene conservata senza danni fino alla fine della primavera e all'inizio dell'estate.
Purificato
Gli spicchi d'aglio sbucciati sono un prodotto che sprigiona un aroma specifico. Per evitare che gli alimenti nel frigorifero si saturino di un odore specifico, l'aglio viene conservato come segue:
- I chiodi di garofano puliti e accuratamente selezionati vengono posti in un barattolo di vetro pulito e asciutto.
- L'olio vegetale (come opzione è possibile utilizzare olio di oliva o di semi di lino) viene versato nel barattolo in modo che i denti siano completamente coperti.
- Il contenitore preparato viene chiuso ermeticamente con un coperchio e conservato in un luogo asciutto e buio.
Come prolungare la durata di conservazione?
Esistono diversi modi per massimizzare la durata di conservazione degli spicchi d'aglio.
Asciugatura
Gli spicchi accuratamente selezionati vengono puliti dalle squame e tagliati a fette più sottili possibile (un trituratore di verdure accelererà il processo di taglio). Dopo il meglio Le fette vengono disposte in uno strato su una teglia e asciugate in forno. ad una temperatura di 30-40°C.
L'aglio secco viene macinato in polvere, che può essere conservato in un contenitore ermetico di vetro per un massimo di ventiquattro mesi.
Un'opzione per asciugare l'aglio - nel video:
Decapaggio
L'aglio viene sbucciato, danneggiato, gli spicchi marci vengono rimossi. Il prodotto preparato è molto tritato finemente con un coltello o macinato in un tritacarne attraverso una maglia larga.
Il prodotto frantumato viene mescolato con sale da cucina (rapporto 1:1), compattato in un barattolo di vetro. In questa forma l'aglio può essere conservato fino a un anno in un luogo fresco e asciutto (la temperatura dell'aria non deve superare i +8°C).
Come cucinare l'aglio in salamoia piccante - in video:
Congelamento
Pulito, leggermente asciugato i chiodi di garofano vengono posti in sacchetti con cerniera di plastica o contenitori di plastica con coperchio ermetico. Una volta congelato, l'aglio conserva le sue proprietà benefiche fino a sette mesi (non è consigliabile conservare le verdure nel congelatore per un periodo più lungo).
Il video ti mostrerà come conservare l'aglio congelato macinato:
Consiglio
Solo i denti sani (senza segni di deterioramento, macchie nere o deformazioni) sono adatti per la conservazione a lungo termine in frigorifero. I bulbi devono essere forti e non troppo maturi, con squame ben aderenti.
Conclusione
Conservare l'aglio in frigorifero il più a lungo possibile non è un problema.L'importante è preparare adeguatamente il prodotto, monitorare il rispetto del regime di temperatura e dell'umidità dell'aria.