Metodi e periodi per conservare i semi dell'aglio
Piccoli spicchi (bulbi) che riempiono il bulbo situato all'estremità del bulbo d'aglio sono un eccellente materiale di semina che consente di coltivare un ricco raccolto di un prodotto sano e salutare.
I chiodi di garofano maturano nel bulbo senza entrare in contatto con il terreno pieno di microbi e batteri, quindi è molto importante rispettare alcune regole per la conservazione dei semi già raccolti per proteggerli dalle infezioni da parte della microflora patogena.
Nell'articolo ti diremo come conservare i semi di aglio e qual è la loro durata.
Contenuto
Preparazione
Da fine luglio a metà agosto è il periodo di raccolta più favorevole e preparazione per la conservazione a lungo termine dei bulbi d'aglio. Le teste mature vengono tagliate alla base con un coltello affilato. In nessun caso dovresti strappare o spezzare i gambi, poiché ciò potrebbe danneggiare la pianta.
I bulbi vengono accuratamente selezionati, separando gli spicchi grandi da quelli piccoli. Il materiale di semina raccolto viene posto con cura in una scatola di cartone pulita e quindi inviato in un luogo buio e asciutto per l'essiccazione.
È facile capire che i bulbi sono pronti per un'ulteriore conservazione a lungo termine: le teste dei semi inizieranno a rompersi e a sgretolarsi. Quanto durano i semi dell'aglio? I bulbi possono essere conservati per sei-sette mesi.
Come risparmiare?
I bulbi selezionati e essiccati vengono conservati in un luogo pulito (senza muffa sulle pareti) e asciutto, con una buona ventilazione, ad una temperatura dell'aria non inferiore a +17°C.
È importante verificare che nella stanza non siano presenti topi o altri roditori, che potrebbero distruggere molto rapidamente l'intera scorta di sementi.
I semi vengono confezionati in sacchetti di carta e posti in un angolo buio, lontano dalla luce solare diretta (questo metodo va bene per i bulbi di grandi dimensioni).
Per semi piccoli utilizzare il metodo di stoccaggio della cenere. Per fare questo, versare uno strato (2-3 cm) di cenere in una scatola di cartone su cui sono ben posizionati gli spicchi d'aglio. Non appena la scatola è piena, i bulbi vengono ricoperti da un altro strato di cenere e inviati in un luogo asciutto per la conservazione.
In alternativa i semi più piccoli possono essere conservati in barattoli di vetro. Un contenitore pulito e asciutto viene riempito di semi, cospargendo ogni strato con farina durante il processo di riempimento (l'assorbente naturale assorbirà l'umidità in eccesso, aiutando a preservare i bulbi dalla marciume).
Semi di aglio può essere asciugato in sacchetti di garza. Per fare questo, le borse vengono pre-imbevute in una soluzione di permanganato di potassio, asciugate e stirate. Sacchetti di garza preparati pieni di bulbi sono appesi al soffitto.
Come prepararsi per la semina?
Per ottenere un ricco raccolto di aglio grosso, i bulbi devono essere adeguatamente preparati prima di piantare.
Algoritmo delle azioni:
- Quaranta giorni prima della data prevista per la semina, il materiale del seme viene spostato in una stanza con una temperatura dell'aria di +6-7 ° C. Per piccoli volumi, i bulbi possono essere spostati nello scomparto inferiore del frigorifero. Il raffreddamento dei semi (processo di stratificazione) aiuta a rafforzare il materiale del seme e ad accelerare il processo di germinazione dei bulbi in piena terra.
- Ventiquattro ore prima della semina, i semi vengono messi a bagno in una soluzione salina (1 cucchiaino di sale per 250 ml di acqua fredda). Il processo di ammollo aiuterà a scartare i semi non idonei (i bulbi vuoti galleggiano).Inoltre, puoi aggiungere all'acqua uno o due cristalli di permanganato di potassio. Questa soluzione disinfetterà bene i semi prima della semina.
Come piantare?
Esistono tre modi principali per piantare i semi di aglio in piena terra.
In inverno
La semina inizia a novembre, prima delle prime gelate (è importante che la temperatura del terreno non scenda sotto i +5°C).
Algoritmo delle azioni:
- i semi preparati vengono abbassati in un solco (profondità fino a 5 cm);
- Il letto seminato viene ricoperto di terra e pacciamato con segatura.
La distanza tra i letti non deve essere inferiore a 40 cm, poiché i passaggi stretti rendono difficile il processo di diserbo.
in primavera
La semina dell'aglio primaverile inizia nella prima settimana di marzo.
Algoritmo delle azioni:
- i letti vengono scavati e livellati con un rastrello;
- I bulbi d'aglio sono distribuiti uniformemente lungo le scanalature, approfonditi di 2-3 cm e ricoperti di terra.
I primi germogli appariranno molto presto. Pertanto, è molto importante annaffiare i letti in tempo e rimuovere le erbacce.
In estate
Il vantaggio di questo metodo di semina è la possibilità di ottenere un ricco raccolto di aglio in un anno senza trapiantare gli spicchi cresciuti in autunno.
Algoritmo delle azioni:
- Le scatole formate con i bulbi (senza aspettare che si aprano) vengono tagliate con un coltello affilato. Un chiaro segnale che è arrivato il momento giusto è che sulle foglie dell'aglio compaiono le prime zone gialle.
- I bulbi vengono essiccati al sole per due giorni.
- Il seme preparato viene sparso lungo i solchi dei letti allentati, cosparso di terra e pacciame.
Già in autunno maturerà quel primo spicchio (non c'è bisogno di scavarlo) da cui l'anno prossimo crescerà una grande testa d'aglio.
Consiglio
È molto facile capire che i semi sono pronti per la raccolta. La freccia a spirale dell'aglio si raddrizza, i versamenti diventano gialli, e il guscio bianco esterno del sacco del seme (bulbo) si rompe.
Prima di tagliare un baccello maturo da un germoglio d'aglio, sarebbe una buona idea avvolgerlo in una garza o indossare una calza di nylon. Ciò contribuirà a mantenere l'integrità della testa del seme, che può sbriciolarsi a causa di movimenti improvvisi.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà quando raccogliere e come conservare i semi di aglio:
Conclusione
Il rigoroso rispetto di tutte le raccomandazioni per la raccolta, la preparazione e la conservazione dei bulbi ti aiuterà a ottenere un ricco raccolto di aglio grosso in futuro.