Ricetta collaudata nel tempo: conservare l'aglio in olio vegetale

foto45466-1Riempire con olio vegetale è un ottimo modo per preservare la freschezza, il gusto e le proprietà benefiche dell'aglio il più a lungo possibile.

L'olio, avvolgendo ogni spicchio, blocca il contatto con l'ossigeno e impedisce la penetrazione di batteri e germi nel barattolo di aglio.

Allo stesso tempo, l'olio vegetale, infuso con aromi di aglio, si trasforma in un'aggiunta piccante e molto gustosa alle insalate.

Parleremo della conservazione dell'aglio nell'olio vegetale nell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

Tra tutti i metodi conosciuti per conservare l'aglio, prepararlo durante l'inverno in olio vegetale presenta una serie di vantaggi:

  • durata di conservazione più lunga;
  • minima perdita di gusto e proprietà benefiche dell'aglio;
  • l'olio vegetale, saturo di aromi di aglio, acquisisce una piccantezza speciale (utilizzata nella preparazione di vari piatti) e proprietà benefiche (può essere usato come rimedio popolare per lo sfregamento).
Tra gli svantaggi del metodo di conservazione sott'olio si segnalano: i denti, essendosi saturati d'olio, diventano eccessivamente grassi, il che non sempre è appropriato per preparare insalate e secondi piatti.

Preparazione

foto45466-2La qualità della preparazione dell'aglio sott'olio dipende direttamente dalla qualità dei prodotti selezionati.

Per la conservazione a lungo termine sott'olio scegli denti grandi e densi, senza alcun danno, scurimento o segni di marciume.

Prima di mettere l'aglio nei barattoli, si sbucciano le teste (si consiglia di separare gli spicchi per dimensione, riempiendo i barattoli con aglio della stessa dimensione).

Come conservare per l'inverno?

Preparare l'aglio sott'olio per l'inverno molto semplice:

  1. I contenitori di vetro di dimensioni adeguate (è meglio usare vasetti piccoli) si sterilizzano con vapore o acqua bollente.
  2. Il contenitore preparato è ben riempito con chiodi di garofano selezionati e sbucciati.
  3. Riempi il barattolo pieno con olio vegetale (è importante assicurarsi che l'olio copra completamente l'aglio).
  4. Chiudete bene il barattolo e conservatelo in un luogo buio e fresco.

Mettendo rametti di rosmarino o timo al limone tra i chiodi di garofano, puoi aggiungere nuove note piccanti al ripieno di olio vegetale.

Aglio sott'olio per l'inverno, video ricetta:

Per quanto tempo viene conservato?

Conservare i vasetti di aglio in olio vegetale in un luogo asciutto, buio e fresco (cantina o frigorifero) per cinque-sei mesi.

Parametri di conservazione ottimali: temperatura dell'aria - non superiore a +5°C, umidità 80%.

Dopo l'apertura del barattolo, il preparato all'aglio deve essere consumato entro un massimo di due o tre settimane (più tardi gli spicchi cominciano ad emanare un odore sgradevole di olio rancido).

Come puoi usarlo in seguito?

Aprendo un barattolo di aglio in olio vegetale, poche persone sanno quanti piatti deliziosi si possono preparare. La prima cosa che mi viene in mente è un antipasto con aglio e strutto. Per prepararlo tagliate a fettine sottili il pane di segale, lo strutto e gli spicchi d'aglio. Sul pane viene spalmato lo strutto, seguito dall'aglio. Lo spuntino è pronto!

Spaghetti Aglio e Olio (spaghetti semplici con condimento all'aglio). Per preparare questo piatto, lessate gli spaghetti a parte e preparate a parte in una padella un sugo con olio d'oliva, aglio tritato e pepe.

Appena gli spaghetti saranno cotti al dente (leggermente crudi), aggiungeteli nella padella con il sugo, spolverizzate con il parmigiano grattugiato (si può sostituire con qualsiasi formaggio a pasta dura).

Spaghetti Aglio e Olio, videoricetta:

Il pollo con aglio è un piatto tradizionale per ogni tavola festiva. L'intero uccello viene accuratamente lavato, strofinato con sale e pepe e posto in una forma resistente al calore.

Il pollo è ricoperto di aglio su tutti i lati (all'interno dell'uccello si possono mettere alcuni spicchi), mettere in forno a cuocere per quaranta-quarantacinque minuti ad una temperatura di 220°C.

Pollo al burro all'aglio, video ricetta:

I gamberetti all'aglio e miele sono un antipasto salato che richiede solo cinque minuti per essere preparato. Per iniziare, mescolare 1 cucchiaino in una casseruola. aglio tritato, 1 cucchiaino. zenzero tritato, 4 cucchiai. miele e 3 cucchiai. salsa di soia.


Aggiungi un po 'di olio vegetale all'aglio da un barattolo in una padella ben riscaldata. friggere i gamberi sgusciati (un minuto per lato), aggiungere la salsa preparata. Un antipasto piccante e delizioso è pronto!

Gamberetti in salsa di miele e aglio, video ricetta:

Alternative

Se non hai l'olio vegetale a portata di mano, la farina ti aiuterà a mantenere l'aglio fresco.

Tutto è molto semplice: uno strato (2-3 cm) di farina viene versato sul fondo di un barattolo di vetro pulito e asciutto, sul quale viene adagiato uno strato di chiodi di garofano e cosparso di farina (uno strato non più di 1 cm) .

E così, strato dopo strato, il barattolo si riempie fino all’orlo, dopo di che viene chiuso ermeticamente con un coperchio e inviato per la conservazione in un luogo asciutto, fresco e buio.

Quando si riempie il barattolo, è necessario assicurarsi che gli spicchi non entrino in stretto contatto tra loro. Puoi conservare l'aglio nella farina sia intero che separato in spicchi.

Esiste un altro metodo alternativo per conservare l'aglio: nel vino. Questa è un'antica ricetta conosciuta dalle nostre nonne..

foto45466-3Permette di ottenere due prodotti: delizioso aglio in salamoia (uno spuntino completo, ingrediente per insalate e secondi piatti) e vino, che può essere utilizzato per scopi medicinali.

Algoritmo delle azioni:

  1. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono posti in un barattolo di vetro.
  2. Riempi il barattolo con vino rosso o bianco e chiudi bene il coperchio.

Un barattolo pieno può essere conservato fino a tre mesi a temperature fino a +20°C e sei mesi a temperature fino a +10°C.

Consiglio

È meglio preparare l'aglio sott'olio vegetale in porzioni (in barattoli da 250 g). Una volta aperto, il contenuto del barattolo deve essere utilizzato nel minor tempo possibile., poiché se conservato aperto per lungo tempo, l'olio vegetale inizia ad avere un sapore amaro.

Per la conservazione vengono selezionati i denti di un anno. Non dovresti mescolare l'aglio di anni di raccolta diversi, poiché quello raccolto successivamente verrà conservato peggio.

Conclusione

In modo rapido, semplice, con il minimo tempo e fatica, versare l'olio vegetale aiuta a preservare la freschezza e le proprietà benefiche dell'aglio il più a lungo possibile.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle