I pomodori sono un ortaggio ricercato e popolare che viene utilizzato attivamente in cucina.
Essendo deperibili, i pomodori devono essere conservati correttamente, tenendo conto di tutte le caratteristiche. Sarà utile anche sapere come preparare le verdure per un uso futuro per la conservazione a lungo termine.
Nell'articolo ti spiegheremo come conservare correttamente i pomodori per quanto tempo in un appartamento, perché non puoi tenerli a lungo in frigorifero e con cosa spruzzarli prima di riporli.
Contenuto
Per quanto tempo può essere conservato?
La durata di conservazione del raccolto di pomodoro dipende dalle condizioni iniziali dell'ortaggio e dalla sua tipologia. Per mantenerli freschi, i pomodori solitamente non vengono lavati. Se ci sono aree molto sporche, è accettabile pulire con un panno morbido senza alcuno sforzo.
Se le verdure vengono poste in un luogo fresco, le scorte possono essere mantenute fresche per una media di 14 giorni.. Un'opzione di conservazione alternativa è il congelamento e l'inscatolamento. Varietà di pomodori appositamente allevati sono destinate alla conservazione a lungo termine, ad esempio Long Keeper, Giraffe e altri.
Luoghi e metodi
Il luogo ottimale per conservare i pomodori raccolti è un seminterrato o una cantina attrezzati.
È possibile utilizzare anche un balcone e un ripostiglio, ma solo se vengono fornite tutte le condizioni necessarie. Se lo spazio libero lo consente, le verdure possono essere conservate anche in frigorifero.
I locali in cui la temperatura è troppo alta non sono sicuramente adatti alla conservazione dei pomodori., le condizioni cambiano costantemente e dove la luce solare colpisce le forniture vegetali. Per prolungare il tempo di conservazione del raccolto, è possibile utilizzare tecniche aggiuntive: lavorazione speciale, avvolgimento in carta, ecc.
Qualunque sia il luogo scelto per conservare i pomodori, le verdure devono essere periodicamente ispezionate, scartando quelle danneggiate.
Condizioni
Il rispetto delle condizioni di conservazione dei pomodori aiuterà a preservarli durante l'intero periodo di conservazione previsto.
Le regole di base includono:
- Essere all'oscuro.
- Mantenimento delle condizioni di temperatura entro +12-14?C. È possibile conservarlo ad una temperatura più bassa, circa +5-7°C.
- L'umidità relativa dovrebbe essere intorno all'80%.
- Buon ricambio d'aria.
Pomodori freschi
È possibile prolungare il tempo di conservazione dei pomodori se si utilizzano alcune semplici tecniche.
Nella banca
Per aumentare il tempo di conservazione dei pomodori freschi potete utilizzare barattoli di vetro. Avrai bisogno di contenitori puliti e asciutti e di senape in polvere.
Procedura:
- Scegli pomodori piccoli, sodi e maturi che non siano danneggiati.
- Lavare e asciugare le verdure.
- Sterilizzare i barattoli preparati.
- Aggiungi 2 cucchiai di senape in polvere a ciascuno.
- Disporre uno strato di frutta.
- Alternare la spolverata con polvere e strati di pomodori in modo che ci siano circa 7 cucchiai per barattolo da tre litri.
- Arrotolare il barattolo e riporlo in un luogo fresco e buio.
Puoi utilizzare barattoli di qualsiasi dimensione conveniente: 1, 2 o 3 litri.
In un frigorifero
Per conservare i pomodori in frigorifero è necessario prendersi cura del loro imballaggio. Un sacchetto di plastica ben legato non è adatto a questo scopo., poiché questo crea condensa e accelera il deterioramento del prodotto. Se non è disponibile nessun'altra opzione di imballaggio, è possibile praticare dei fori nel polietilene per una migliore ventilazione.
Conservare i pomodori per lungo tempo in frigorifero può portare ad un parziale deterioramento del gusto e ad un indebolimento dell'aroma.
Nel congelatore
Per prolungare la durata di conservazione dei pomodori, possono essere congelati. È meglio dare la preferenza alle varietà che mantengono bene la loro forma. Vengono selezionati frutti densi senza danni.
I pomodori possono essere prelavorati. Se necessario, vengono battuti con un frullatore, tagliati a pezzi, sbollentati, ecc. Dopo il pretrattamento il pezzo viene diviso in porzioni che vengono congelate separatamente in confezioni singole.
A seconda del metodo scelto, questi possono essere:
- vaschette per il ghiaccio;
- contenitori di plastica;
- pacchetti, ecc.
Dopo il confezionamento, i pomodori vengono posti nel congelatore. La temperatura nel congelatore non dovrebbe essere superiore a -18°C per conservare i pomodori in inverno.
Se avete intenzione di preparare dei pezzi, dopo averli tagliati, asciugateli su un tovagliolo di carta in modo da rimuovere l'umidità in eccesso.Leggi come conservare i pomodori nel congelatore Qui.
Frutti maturi
È meglio non conservare freschi i pomodori maturi e completamente maturi per lungo tempo. La temperatura ottimale per loro non è elevata, fino a +10°C.
È meglio tenerli in stanze buie non riscaldate: scantinati, garage, ecc. Inoltre, per una migliore conservazione, ogni frutto può essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
È meglio e più conveniente conservare i pomodori in cassette di plastica o di legno ricoperte di carta o paglia. I frutti sono disposti in uno strato e cosparsi di segatura o paglia.
Quando è necessario prolungare il tempo di conservazione dei pomodori maturi, metodi come:
- conservazione sotto sale,
- nella senape
- congelamento, ecc.
Se per lo stoccaggio vengono scelte scatole di plastica, queste devono avere un numero sufficiente di fori passanti per garantire la ventilazione.
Verdi
I pomodori verdi, non ancora maturi, devono essere conservati a una temperatura di +12-14°C. In autunno il raccolto può essere riposto in cantina o in garage. La stanza dovrebbe essere fresca e con una buona ventilazione. Man mano che i pomodori maturano, devono essere selezionati.
Dettagli - dentro Questo articolo.
Maturare
Se i pomodori vengono raccolti dall'orto prima che diventino rossi, spesso sorge la domanda su come stimolarne la maturazione ed evitare che si rovinino. I pomodori raccolti vengono liberati da foglie e steli. Le verdure vengono selezionate, eliminando gli esemplari viziati.
Uno dei metodi di conservazione più convenienti è nelle scatole. I pomodori verdi possono essere disposti in 2-3 strati, alternati con segatura. Ciò eviterà la formazione di condensa e ridurrà la probabilità di danni. In questa forma i box vengono collocati in annessi o collocati in un ripostiglio.
La temperatura dell'aria nel luogo di stoccaggio deve essere di almeno 20°C. Più è alto, più velocemente avverrà la maturazione. Se non è possibile organizzare lo stoccaggio in cassette, è possibile coprire i pallet di legno con tessuto e versarvi sopra il raccolto. Lo spazio di archiviazione può essere organizzato anche in un appartamento, ad esempio sotto il letto.
Inoltre, per accelerare la maturazione dei pomodori può essere posizionato vicino ai seguenti prodotti che emettono etilene:
- mele;
- banane;
- pere.
Ai vecchi tempi, nei villaggi, i pomodori acerbi venivano conservati in stivali di feltro, smistati ogni due giorni.
Devo trattare la peronospora e con cosa?
I pomodori sono una coltura di belladonna suscettibile alla peronospora. Questa è una malattia fungina comune a cui è molto difficile resistere..
Un modo semplice per conservare almeno una parte del raccolto è utilizzare acqua calda. Nonostante la sua semplicità, il metodo è abbastanza efficace: consente di rimuovere il fungo dalla superficie dei frutti raccolti. Sfortunatamente, questa opzione non aiuterà con i danni interni al frutto.
Ordine di elaborazione:
- Sciacquare i pomodori raccolti sotto acqua corrente.
- Riscaldare l'acqua a 60°C.
- Metti i pomodori in un contenitore con acqua calda per 2 minuti.
- Preparare un secondo contenitore con acqua fredda.
- Togliere la verdura e farla raffreddare trasferendola in un altro contenitore pieno di acqua fredda.
- Asciugare i pomodori.
Oltre a questo metodo, ce ne sono altri utilizzati dagli agricoltori. Ma bisogna tenere conto del fatto che dopo questo trattamento i pomodori non vengono più conservati per molto tempo.Non dovresti riscaldare l'acqua a una temperatura superiore a 60 °C, poiché i frutti non possono essere conservati a lungo.
Può essere lavato prima di riporlo?
Prima della conservazione a lungo termine, le verdure possono essere lavate o meno. Ogni approccio ha i suoi punti di forza e di debolezza. Se le verdure non sono troppo sporche, è accettabile il lavaggio a secco dalle zolle di terra con gli stracci.
Durante il lavaggio, dalla superficie della verdura viene rimossa una pellicola protettiva, che aiuta a conservare bene il prodotto e a mantenerne la freschezza. È inoltre necessario tenere conto del fatto che l'umidità che cade sulla superficie favorisce la decomposizione e può far ammorbidire la verdura. Il lavaggio, invece, permette di eliminare i batteri dalla superficie del pomodoro.
Verdure trasformate
Per preservare il raccolto, i pomodori possono essere lavorati, inscatolati o congelati.
I metodi disponibili includono:
- versare l'olio vegetale sui pomodori posti nel contenitore;
- versare le verdure con una soluzione di 8 parti di acqua, 1 parte di aceto e sale;
- contenuto in senape;
- essere nel vuoto;
- congelamento, ecc.
Quando si conservano i pomodori, è auspicabile mantenere le condizioni più stabili possibili.
Essiccato al sole (essiccato)
L'essiccazione dei pomodori è un modo per preservare il raccolto per diversi mesi. Questa preparazione troverà la sua applicazione nella preparazione di un gran numero di piatti e snack.
Niente olio e niente frigorifero
I frutti di pomodoro ben essiccati possono essere conservati in vari modi.. Qualora sia necessario mantenere il prodotto asciutto, senza riporlo in frigorifero e utilizzando olio, si consiglia di utilizzare sacchetti di carta o sacchetti di tessuto naturale.
Essiccati al sole o in altro modo, i pomodori vengono trasferiti in confezioni predisposte e riposti in un luogo fresco, ben ventilato e buio. È molto importante fornire protezione dagli insetti.
Il periodo massimo di conservazione dei pomodori preparati in questo modo è fino a 8 mesi. Tuttavia, gli chef professionisti consigliano di non conservare le verdure essiccate per così tanto tempo, ma di trovarne un utilizzo nei primi 3-4 mesi. Vengono discussi i metodi per conservare i pomodori secchi senza frigorifero Questo articolo.
Nell'olio
La conservazione dei pomodori secchi sott'olio è un classico della cucina mediterranea. Idealmente, per questi scopi viene selezionato olio d'oliva di alta qualità., che viene utilizzato per l'essiccazione. Inoltre, è possibile aggiungere erbe aromatiche ai vasetti per migliorare il gusto del prodotto.
Nel congelatore
I pomodori essiccati al sole possono durare a lungo nel congelatore. Se possibile, come imballaggio è meglio utilizzare i sacchetti sottovuoto. Ma va tenuto presente che più a lungo viene congelato, maggiore sarà la perdita di gusto. Leggi come conservare i pomodori secchi nel congelatore Qui.
Semi
I semi di pomodoro raccolti devono essere adeguatamente conservati per poterli utilizzare l'anno prossimo.
Potrebbero essere utili i seguenti consigli:
- È meglio conservare i semi in barattoli di vetro con coperchio. Puoi anche usare piccoli sacchetti di carta se il materiale da piantare è poco.
- Le confezioni dei semi devono essere firmate, indicando la varietà e la data di raccolta.
- Per conservare i semi è necessario scegliere luoghi bui e asciutti.
- La temperatura nel luogo di detenzione dovrebbe essere di 6-12 °C.
- L'umidità dell'aria nell'area di stoccaggio dovrebbe essere di circa il 55%.
Anche se vengono seguite tutte le regole, durante lo stoccaggio a lungo termine del materiale vegetale, il suo tasso di germinazione diminuirà. Il raccolto futuro dipenderà in gran parte dalla qualità del materiale di semina.
Conclusione
Il raccolto di pomodoro raccolto può essere conservato in vari modi. Utilizzando la conservazione fresca, il congelamento, l'inscatolamento e l'essiccazione, puoi diversificare la tavola anche in inverno.