Secondo tutte le regole: come conservare i pomodori freschi e per quanto tempo?
Mantenere i pomodori freschi a lungo non è un compito facile.
Affinché la verdura non si rovini rapidamente, è necessario creare le condizioni più adatte.
In questo articolo ti spiegheremo come conservare correttamente i pomodori freschi in casa, per quanto tempo vengono conservate le verdure e a quale temperatura.
Contenuto
Durata di conservazione dei pomodori a casa
La durata del raccolto di pomodori raccolti dipende da una serie di fattori. I seguenti punti svolgono un ruolo importante:
- varietà vegetale;
- corretta coltivazione e raccolta tempestiva;
- qualità dei pomodori raccolti;
- scelta di un luogo di archiviazione;
- pacchetto.
Se è necessario conservare i pomodori fino alla primavera o addirittura fino al raccolto successivo, è indispensabile un'ulteriore lavorazione.
Dove tenerlo?
La scelta del luogo di stoccaggio delle scorte vegetali è limitata, soprattutto in un appartamento di città. Ci sono più opportunità per i residenti del settore privato.
Nell'appartamento
Se non c'è la cantina, dovrai cercare un posto adatto per le verdure nell'appartamento. Va tenuto presente che i pomodori staranno bene solo in un luogo fresco, al riparo dalla luce.
Se avete un balcone, soprattutto se vetrato, potete fare in modo che i pomodori siano lì. È conveniente utilizzare una cassetta per verdure in legno con coperchio.Un'opzione alternativa è un armadietto con ante per conservare la verdura al buio.
Se si sceglie un balcone, è necessario monitorare costantemente le condizioni su di esso. Altrimenti, il raccolto potrebbe iniziare a deteriorarsi e marcire, o addirittura essere colpito dal gelo. I frutti dovrebbero essere collocati in scatole o scatole.
Nell'appartamento stesso un luogo adatto per i pomodori può essere, se disponibile, una dispensa fresca o un posto nel corridoio. Se non sono disponibili, è possibile utilizzare il frigorifero per la conservazione a lungo termine delle verdure.
In un frigorifero
Si ritiene che il frigorifero non sia il posto migliore per conservare i pomodori, poiché la temperatura al suo interno è piuttosto bassa per questo tipo di verdura. Mentre sono dentro, i pomodori perdono parzialmente il loro gusto e il loro aroma. Ma se non c'è altro posto adatto e l'appartamento stesso è molto caldo, puoi usare il frigorifero.
Si consiglia di togliere i pomodori conservati in frigorifero 30-60 minuti prima di servire in modo che riacquistino il loro aroma.
Questo video ti mostrerà come conservare correttamente i pomodori in frigorifero:
È possibile in cantina?
Se la casa ha una cantina, può essere utilizzata per conservare le verdure. Innanzitutto, dovrebbe essere disinfettato, i resti delle vecchie scorte di cibo dovrebbero essere rimossi e messi in ordine.
Condizioni
Il loro periodo di conservazione dipende in gran parte dalle condizioni in cui si trovano i pomodori.La violazione anche di un solo indicatore può causare danni all'intero raccolto.
A quale temperatura?
Semplicemente non esiste una temperatura ideale per nessun pomodoro. Questo indicatore differisce in modo significativo a seconda del grado di maturazione dei frutti inviati allo stoccaggio.
Se i pomodori vengono raccolti verdi, è meglio conservarli ad una temperatura compresa tra +12°C e +15°C. Per i frutti maturi come il latte e non ancora marroni è adatta una temperatura compresa tra +8°C e +10°C.
I pomodori marroni dureranno più a lungo a 4-6°C. Per i pomodori completamente maturi è adatta anche una temperatura più bassa, ma deve essere superiore a 0°C.
Umidità
L'umidità dell'aria nel luogo in cui sono conservati i pomodori dovrebbe essere in media compresa tra l'85% e il 90%. Se il valore è più alto, le verdure inizieranno a marcire e a rovinarsi. Se vi trovate in un luogo con aria molto secca, al contrario, i pomodori inizieranno a perdere umidità e aspetto.
Illuminazione
Il luogo in cui vengono conservati i pomodori deve essere protetto dalla luce solare diretta e dalla luce artificiale.. Inoltre, le scatole con i pomodori possono essere coperte con tela, cartone o paglia.
Ventilazione
È necessaria una buona ventilazione nel luogo in cui vengono conservati i pomodori. Se questa regola non viene seguita, il raccolto si deteriorerà molto rapidamente.
Qual è il modo migliore per conservarlo per l'inverno?
Per conservare i pomodori il più a lungo possibile, occorre tenere conto dei seguenti requisiti:
- Il raccolto deve essere inviato allo stoccaggio solo dopo l'essiccazione e la cernita.
- È meglio conservare i pomodori completamente maturi separatamente da quelli verdi.
- Banane, pere, melanzane o mele non dovrebbero essere vicine al luogo in cui sono conservati i pomodori.Ciò è dovuto al fatto che rilasciano sostanze che accelerano il processo di maturazione, che porta alla maturazione eccessiva dei pomodori e al loro deterioramento.
- L'inventario deve essere ordinato periodicamente. Se vengono trovati esemplari danneggiati, devono essere rimossi.
- Si consiglia di conservare separatamente i frutti grandi e quelli piccoli.
- Non mettere molti strati di pomodori in un contenitore. Meno ce ne sono, meglio è. Massimo: possono essercene fino a cinque, e solo se i pomodori non sono troppo maturi.
- I pomodori vengono posti in cassette o cassette con il gambo rivolto verso l'alto.
- Per ridurre la probabilità che i frutti vengano danneggiati dai microbi, possono essere trattati con alcool o una soluzione debole di permanganato di potassio prima di inviarli alla conservazione.
Questo video ti parlerà della conservazione dei pomodori nella confezione sottovuoto:
Conclusione
Conservare i pomodori freschi secondo tutte le regole consente di prolungare la durata di conservazione del prodotto. Allo stesso tempo, le sue proprietà benefiche, l'aspetto e l'aroma attraente vengono preservati. Nei casi in cui non è possibile organizzare tale conservazione, verranno in soccorso ricette di conserve, congelamento, essiccazione e altro.