Consigli e segreti su come conservare i pomodori maturi in casa
I pomodori rossi maturi sono particolarmente aromatici e hanno un gusto deciso e caratteristico.
È particolarmente importante estendere il tempo di conservazione di tali verdure. Se tutto è fatto correttamente, questo è del tutto possibile.
Di seguito ti diremo come conservare correttamente i pomodori maturi a casa.
Contenuto
Regole di archiviazione
Per la conservazione a lungo termine sono più adatti i pomodori non ancora completamente maturi. Le verdure troppo mature non sono la scelta migliore, sono più sensibili agli influssi esterni e si conservano peggio. I pomodori maturi e completamente maturi non si conservano bene come quelli verdi.
A quale temperatura?
Temperatura dell'aria in cui vengono conservati i pomodori maturi non dovrebbe essere superiore a 10°C. A ritmi elevati, i frutti inizieranno a maturare troppo e a perdere umidità. Se la temperatura è inferiore a 0°C le verdure potrebbero congelarsi.
Umidità
Le condizioni più favorevoli per la conservazione dei pomodori includono un livello di umidità di circa il 90%.
Illuminazione
Per conservare i pomodori maturi, devi sempre scegliere un luogo buio. Le verdure non devono essere esposte alla luce artificiale o naturale..
Ventilazione
Affinché i pomodori possano giacere bene, è importante garantire una buona ventilazione. Ciò eviterà il deterioramento delle scorte vegetali.
Preparazione
Affinché il raccolto di pomodori possa essere conservato con successo, è necessario preparare i frutti stessi. Per la conservazione, è meglio scegliere varietà stabili a scaffale con polpa e buccia dense.
È meglio pianificare il processo di raccolta dei pomodori in una giornata calda e asciutta.. Ciò contribuirà alla loro migliore conservazione. La fase successiva è l'ordinamento per dimensione. Si consiglia di conservare i frutti grandi separatamente da quelli piccoli.
Tutte le verdure raccolte devono essere selezionate, rimuovendo gli esemplari viziati e troppo maturi. I pomodori scartati devono essere lavorati.
È necessario raccogliere i pomodori dai letti prima che la temperatura dell'aria scenda sotto i +4°C.
Qual è il posto migliore per conservare i frutti maturi?
I pomodori maturi staranno bene ad una temperatura di circa +10°C. Tali condizioni possono essere create in cantina, seminterrato, fienile, balcone, ecc. Inoltre, puoi pulire ogni frutto con l'alcol.
È possibile in cantina?
Se una cantina o un seminterrato sono destinati alla conservazione delle verdure, questa stanza deve essere preparata in anticipo. Prima di fare scorta, è necessario rimuovere i resti del raccolto dell'anno scorso, ripristinare l'ordine e disinfettare.
È conveniente riporre le verdure in cassette di legno o di plastica, ricoperte sul fondo da uno strato di carta o paglia.. Ogni nuovo strato dovrà inoltre essere separato con della carta in modo che le verdure non entrino in contatto tra loro.
Non dovresti mettere molti strati in ciascun cassetto, perché le verdure potrebbero soffocarsi. È meglio se ce ne sono 3 o anche meno.
Le verdure devono essere controllate periodicamente, almeno una volta alla settimana.. Ciò è necessario per identificare e rimuovere tempestivamente i frutti avariati.Per una conservazione ancora migliore, si consiglia di avvolgere ogni frutto separatamente nella carta e riporlo in una scatola di questa forma.
In un frigorifero
Una piccola quantità di pomodori maturi può essere riposta nel frigorifero. Si ritiene che dopo esserci stati i frutti perdano parte del loro aroma.
La soluzione al problema è tirarli fuori dal frigorifero in anticipo, prima di servire, in modo che i pomodori abbiano il tempo di scaldarsi. Ciò restituirà il loro sapore e permetterà loro di essere utilizzati freschi, ad esempio nelle insalate.
È meglio usare sacchetti di carta per l'imballaggio.oppure puoi avvolgere ciascun pomodoro separatamente nella carta. I sacchetti di cellophane possono essere utilizzati solo se dotati di fori aggiuntivi per la ventilazione.
In una casa, appartamento
Nel calore di un appartamento, i pomodori maturi si deteriorano rapidamente, soprattutto se conservati in cucina. Per la conservazione a lungo termine, è meglio trovare un posto più adatto.
È possibile utilizzare il balcone vetrato attrezzato, ripostiglio o in un altro luogo fresco e protetto dalla luce.
Se ci sono molti pomodori, puoi metterli in scatole o scatole. Sulla loggia è possibile, ad esempio, installare grandi scatole di legno con coperchio.
Come conservare più a lungo i pomodori rossi maturi?
La durata di conservazione del prodotto dipenderà in gran parte da come è organizzata la conservazione. Esistono diversi metodi tradizionali di base per conservare il raccolto di pomodori maturi.
Nelle scatole
Per il posizionamento in un seminterrato, in una cantina, in un garage o anche su una loggia, vengono solitamente utilizzate le scatole. Possono essere di legno o di plastica.Se il materiale è di plastica, la scatola dovrebbe avere abbastanza fori per garantire una buona ventilazione.
È necessario stendere carta o segatura sul fondo del contenitore selezionato. E solo dopo vengono disposti i pomodori. Tra i singoli strati è inoltre necessario stendere la carta o utilizzare segatura.
Le caselle non devono essere riempite fino in cima. Le verdure dovrebbero essere contenute liberamente in esse. Poiché i pomodori sono già maturi, non dovrebbero esserci molti strati nella scatola in modo che le file inferiori non vengano soffocate dal peso totale.
Nella senape
Per mantenere i pomodori freschi a lungo, puoi usare la senape in polvere. Procedura:
- Lavare e asciugare i pomodorini.
- Sterilizzare barattoli e coperchi di metallo.
- Versare 2 cucchiai di senape in polvere sul fondo di ogni barattolo.
- Stratificare i pomodori, cospargendoli periodicamente di senape. Continua fino in cima.
- Arrotolare le lattine.
Per un barattolo da 3 litri sono necessari fino a 7 cucchiai di senape in polvere.
Sotto sale
Il decapaggio è uno dei modi più semplici per conservare i pomodori per un uso futuro. Puoi usare sia frutti densi che leggermente troppo maturi.
Procedura:
- Lavare i pomodori.
- Asciutto.
- Tritare grossolanamente i pomodori.
- Mettere a strati nei barattoli preparati: circa 10 cm di pezzi di pomodoro, poi un cucchiaio di sale.
- Ripetere il passaggio precedente fino a riempire completamente il contenitore.
- Chiudi il barattolo con un coperchio.
Tale preparazione deve essere conservata in un luogo fresco.
Nel congelatore
Il congelamento è un modo affidabile per conservare i pomodori per diversi mesi. I pomodori maturi di piccole varietà (ad esempio la ciliegia) possono essere congelati interi.
Quelli più grandi e molto maturi: è meglio tritarli o macinarli in un frullatore. Il metodo di lavorazione dipende da come si prevede di utilizzare il pezzo: nella pizza, nelle salse, ecc.
Questo video ti parlerà del congelamento dei pomodori:
Nel vuoto
Il confezionamento sottovuoto consente di prolungare notevolmente il tempo di conservazione dei pomodori. Puoi utilizzare sacchetti speciali e un dispositivo per pompare l'aria, oppure una ricetta utilizzando una lattina.
In quest'ultimo caso ti serviranno:
- barattolo direttamente con coperchio,
- pomodori,
- alcol,
- stoppino e accendino o fiammifero.
Procedura:
- Sterilizzare i barattoli.
- Versare 2 cucchiai di alcol denaturato in ciascuno.
- Piega i pomodori.
- Agitare delicatamente il barattolo in modo che tutti i frutti siano trattati con l'alcol.
- Metti lo stoppino nel barattolo.
- Accendi la miccia.
- Quando l'alcol inizia a bruciare, chiudi rapidamente il barattolo ermeticamente con un coperchio.
Questo video ti parlerà della conservazione dei pomodori nella confezione sottovuoto:
Conclusione
È del tutto possibile garantire la conservazione anche di pomodori molto maturi se si sanno quali condizioni devono essere create le verdure. Per prolungare ulteriormente il tempo di conservazione è possibile utilizzare ricette di conservazione.