Preziosi consigli su come conservare correttamente i pomodori in casa
Conservare un raccolto di pomodori non è un compito facile, soprattutto quando sono state raccolte molte verdure.
Organizzare una corretta conservazione include scartare i frutti danneggiati, preparare l'area e scegliere un metodo per conservare i pomodori.
In questo articolo ti diremo come conservare al meglio i pomodori a casa.
Contenuto
Metodi per conservare i pomodori
A seconda della quantità di pomodori raccolti e della quantità di scorte che possono essere collocate in ciascun luogo designato, viene selezionata l'opzione ottimale per organizzare il processo di stoccaggio.
Raccolto dal giardino
Le verdure appena raccolte devono essere smistate immediatamente. In questa fase i frutti danneggiati vengono messi da parte.
Se i pomodori sono sporchi, asciugateli con uno straccio. Le verdure bagnate richiedono l'essiccazione. Per fare questo, i pomodori raccolti possono essere stesi su stracci o su una piattaforma di legno all'ombra.
Dopo la preparazione preliminare, è necessario determinare in quale forma e dove verrà organizzato esattamente lo stoccaggio.
Nelle scatole
Nel seminterrato e in cantina è conveniente conservare i pomodori in scatole di legno, plastica o cartone. Se come materiale di imballaggio viene scelta la plastica, questa deve essere dotata di fori per la circolazione dell'aria. Si possono usare anche cestini di vimini.
Il fondo di una scatola che verrà inviata per la conservazione a lungo termine deve essere rivestito con tela, carta o paglia. Sopra questa base viene adagiato uno strato di pomodori con i piccioli rivolti verso l'alto. Dopodiché, carta o paglia e solo allora un altro strato di verdure. Se tutto è fatto correttamente, i pomodori possono durare fino a 3 mesi.
In vasetti con senape
Puoi provare a mantenere i pomodori freschi a lungo utilizzando la senape in polvere. Per realizzare la preparazione sarà necessario lavare e sterilizzare preventivamente i barattoli di vetro da tre litri.
Procedura:
- Lavare e sterilizzare i barattoli.
- Lavare e asciugare i pomodorini.
- Aggiungi un paio di cucchiai di senape sul fondo di ogni barattolo.
- Disporre i pomodori in uno strato ordinato.
- Metti giù un foglio di carta.
- Cospargere un po' di senape.
- Aggiungi di nuovo i pomodori.
- Ripetere i passaggi 5-7 fino a riempire completamente il barattolo.
- L'ultimo strato è senape.
- Chiudi i barattoli con i coperchi.
Per questo tipo di preparazione i pomodori devono essere selezionati senza danneggiamenti, preferibilmente della stessa dimensione.
Il video ti mostrerà come conservare i pomodori in barattoli con senape:
Nella paraffina
Trattare i pomodori con paraffina è un metodo ad alta intensità di manodopera. Per implementarlo avrai bisogno di paraffina. Per ottenerlo, puoi sciogliere una candela.
È necessario immergere ciascun pomodoro nella paraffina liquida calda per alcuni secondi.. Una volta che lo strato superiore diventa duro, la verdura è pronta per la conservazione. I pomodori vengono posti in cassette e messi da parte per la conservazione.
Le verdure devono essere piegate con molta attenzione per non disturbare lo strato protettivo superiore di paraffina.
Sui cespugli
Quando la temperatura dell'aria esterna scende a +5°C, i pomodori devono essere raccolti, poiché la loro ulteriore permanenza in giardino non ha senso: i frutti inizieranno a deteriorarsi prima di raggiungere la fase di maturazione.
Un modo per organizzare la conservazione e la maturazione di un ortaggio è strappare l'intero cespuglio., con foglie e frutti.
Successivamente vengono appesi a testa in giù in una stanza con una temperatura dell'aria di circa +12-14°C. Con questo metodo, i pomodori non solo possono maturare, ma anche aumentare di dimensioni a causa dell'afflusso di nutrienti provenienti da foglie, steli e radici.
Ciliegia
I pomodorini raccolti dal cespuglio in un appartamento possono essere conservati in frigorifero nello scomparto delle verdure in carta. In questo modo le verdure potranno riposare tranquillamente per una settimana.
Nel vuoto
I pomodori freschi maturi hanno una durata di conservazione relativamente breve. Il confezionamento in sacchetti sottovuoto consente di prolungare la durata di conservazione del prodotto, preservandone la qualità e l'aspetto per 2-3 mesi.
Il compito del confezionamento sottovuoto (sia industriale che domestico) è quello di eliminare l'aria. La sua assenza contribuirà ad una migliore conservazione poiché l'ossidazione è esclusa. Inoltre, questo tipo di imballaggio aiuta a proteggere le verdure da muffe, perdita di sapore, ecc.
Il processo deve includere la preparazione obbligatoria delle verdure e la cernita del raccolto. Se per l'aspirazione viene utilizzato un contenitore speciale, non deve essere riempito eccessivamente di frutta in modo che possa muoversi liberamente quando viene pompata l'aria.
Questo video ti parlerà della conservazione dei pomodori nella confezione sottovuoto:
Nel suo stesso succo
I pomodori preparati nel loro stesso succo durano mediamente un anno. Una volta aperto il barattolo va riposto in frigorifero e il contenuto consumato entro una settimana.
Come preparare i pomodori in questo modo - nel video:
Dove dovrebbe essere tenuto nell'appartamento?
In un appartamento di città non ci sono molti posti dove conservare i pomodori, soprattutto in grandi quantità. Per conservare le verdure si può scegliere: un balcone, un frigorifero, una dispensa (se presente) e anche lo spazio sotto il letto.
Balcone
Puoi conservare le scorte di pomodoro sul balcone, ma con alcune restrizioni. Se questa stanza non ha vetri, è necessario fare attenzione a proteggere il raccolto dalle condizioni atmosferiche - fornire protezione dalla penetrazione di luce, pioggia, ecc.
Puoi installare una scatola speciale sul balcone per conservare le verdure. Inoltre, può avere protezione in caso di tempo freddo. Se le condizioni atmosferiche peggiorano, ad esempio se inizia il gelo o il caldo, non si dovrebbe più utilizzare un balcone aperto per riporre gli oggetti.
Si consiglia di conservare i pomodori separatamente da altre verdure e frutta.
Frigo
Il frigorifero viene solitamente utilizzato per conservare le verdure per l'uso corrente. Non sarà possibile collocare grandi riserve. Frigorifero adatto per verdure mature. Se i pomodori sono ancora verdi è meglio conservarli prima in un altro posto finché non maturano.
Per conservare meglio le verdure, inserirle nello scomparto verdure. È meglio usare un sacchetto di carta per l'imballaggio. Non è necessario lavare i pomodori in anticipo.Prima di servire, i pomodori vanno tolti anticipatamente dal frigorifero per permettere loro di scaldarsi e diventare più saporiti.
Questo video ti mostrerà come conservare correttamente i pomodori in frigorifero:
Sotto il letto
Disporre i pomodori sotto il letto ha senso se l'appartamento non è caldo e i pomodori stessi non hanno raggiunto la piena maturazione. Sul pavimento viene stesa carta o tela e sopra vengono adagiate le verdure. È consigliabile che siano disposti in uno strato.
Nella dispensa
Puoi usare una dispensa per conservare i pomodori se è mantenuta fresca e non ci sono finestre. È anche importante che non ci siano pere o mele nelle vicinanze, la cui vicinanza accelera la maturazione delle verdure. A seconda delle dimensioni della dispensa, i pomodori possono essere conservati in cassetti, cestini o scatole.
È possibile riporre il raccolto in cantina?
Una cantina o un seminterrato non preparati non sono il luogo di conservazione migliore, soprattutto quando ci sono altre verdure e frutta nelle vicinanze.
È possibile utilizzare tale stanza solo se è preparata e attrezzata.
È necessario iniziare pulendo, controllando la presenza di muffa sulle pareti e sul soffitto.. L'impianto di conservazione delle verdure deve avere un livello di temperatura e umidità costante, nonché ventilazione. Per monitorare gli indicatori, è necessario utilizzare un termometro e un igrometro.
La stanza dovrebbe essere ventilata e disinfettata in anticipo e i resti del raccolto dell'anno scorso dovrebbero essere rimossi. Dopo la lavorazione e l'essiccazione, è consigliabile dotare la cantina di scaffalature. Ciò ti consentirà di conservare le verdure in modo abbastanza compatto e di avere un buon accesso ad esse.
Quando si dispongono i pomodori è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- Non posizionare le verdure direttamente sugli scaffali e tanto meno sul pavimento: è meglio usare le scatole.
- Il numero di strati nei contenitori non deve essere superiore a 5, preferibilmente inferiore.
- La temperatura dovrebbe essere intorno ai +15°C.
Se hai bisogno che i pomodori verdi maturino, è meglio spostarli in un altro posto.
Estate e inverno
L'approccio alla conservazione dei pomodori dipende non solo dalle condizioni e dal tipo di verdura, ma anche dal periodo dell'anno durante il quale il prodotto deve essere conservato.
Le ricette popolari collaudate vengono in soccorso:
- conservazione in olio vegetale;
- preparazione in salamoia;
- mantenimento nel vuoto;
- conservazione in senape;
- decapaggio;
- congelamento;
- essiccazione.
In estate, i pomodori raccolti dall'appezzamento possono essere conservati freschi. A questo scopo sono adatti magazzini, cantine e altri luoghi con bassa temperatura dell'aria, protetti dalla luce.
Vale la pena congelarlo?
I pomodori sono verdure ad alto contenuto di acqua. Nonostante ciò, possono essere congelati per un uso futuro.
Il congelamento dovrebbe includere i seguenti passaggi:
- Ordinare i pomodori, scegliendo quelli sodi e maturi dalla massa totale.
- Elaborazione preliminare. In questa fase le verdure vengono lavate e private del picciolo.
- Essiccazione.
- Preparazione dei pomodori: tagliare, sbollentare, frullare, ecc.
- Confezionato in confezioni separate.
- Firmare i pacchetti.
- Riponete i preparativi nel congelatore.
A seconda di come si prevede di utilizzare il pezzo in futuro, possono essere utilizzati approcci diversi. I pomodori possono essere tagliati ad anelli, cubetti, ecc. Come imballaggio è possibile utilizzare contenitori per alimenti, vaschette per cubetti di ghiaccio, sacchetti con chiusura lampo, ecc.
Il congelatore deve mantenere una temperatura stabile non superiore a -18°C. Se possibile, è meglio utilizzare prima la modalità di congelamento intensivo rapido.
Nel video sono presentati diversi modi per congelare i pomodori:
Conclusione
La scelta del luogo di conservazione delle verdure è uno dei fattori determinanti che influenzano il modo in cui i pomodori mantengono le loro qualità. Varie modalità di conservazione permettono di conservare il pomodoro sia fresco che come preparazioni, anche per un lungo periodo di tempo.