Rischio perdita di gusto e aroma: i pomodori si possono conservare in frigorifero e per quanto tempo?
Per mantenere la freschezza degli alimenti, compresi frutta e verdura, è molto comodo l'utilizzo del frigorifero. Ma questa opzione non è adatta in tutti i casi.
Ci sono alcune peculiarità quando si conservano i pomodori in casa. È possibile conservare i pomodori in frigorifero, per quanto tempo e perché dicono che ciò non può essere fatto, ve lo diremo ulteriormente.
Contenuto
I pomodori vengono conservati refrigerati?
I pomodori dovrebbero essere refrigerati? Nel calore di un appartamento di città, i pomodori, soprattutto se maturi, iniziano a deteriorarsi rapidamente. Temperature dell'aria sufficientemente elevate e bassa umidità contribuiscono al fatto che i frutti iniziano a perdere umidità e ad appassire.
Ma queste condizioni non sono ottimali per l'ortaggio., che è preferibile conservare a temperature comprese tra +12 e +15°C, massima a +20°C. Pertanto, il frigorifero può essere considerato un’opzione se non ci sono opzioni alternative su dove conservare i pomodori.
Perché è considerato impossibile?
La particolarità del pomodoro fresco è la produzione di composti volatili da parte del frutto, che rendono questo prodotto particolarmente aromatico e gustoso. Quando il raccolto viene posto in frigorifero ad una temperatura di circa +7°C, la produzione di questi composti si riduce.
Le basse temperature portano al fatto che gli acidi e gli zuccheri contenuti nel vegetale vengono distrutti. Di conseguenza, i pomodori diventano meno gustosi e aromatici.
Subito dopo aver tolto il frutto dal luogo fresco, non ha praticamente alcun odore. Una volta riscaldato a temperatura ambiente, l'aroma ritorna.
Data di scadenza
Quanto durano i pomodori in frigorifero? In frigorifero i pomodori freschi possono durare in media da 3 giorni a una settimana. Con una conservazione più lunga, anche i frutti inizialmente densi e non troppo maturi iniziano a perdere la loro qualità e ad appassire.
Il periodo di tempo in cui le verdure conservano le loro qualità è influenzato da vari fattori. Incluso quanto segue:
- condizione iniziale del frutto;
- mantenimento di condizioni stabili nel luogo di stoccaggio;
- tipologia di imballaggio;
- vicinanza ad altri prodotti.
Che è corretto?
Se non puoi assegnare altro posto oltre al frigorifero per i pomodori, devi cercare di organizzare per loro le condizioni di conservazione più corrette.
A quale temperatura e in quale scomparto?
La temperatura media nel frigorifero è di circa +7°C. Questo è leggermente inferiore a quello raccomandato per i pomodori, ma abbastanza accettabile. È consigliabile che i pomodori trovino posto nello scomparto delle verdure, poiché per loro è il luogo più adatto per le scorte di pomodoro.
Devo avvolgerlo in qualcosa?
I sacchetti di plastica sono il tipo di imballaggio più diffuso. Ma non è adatto per i pomodori.
Se possibile, il prodotto portato dal negozio deve essere immediatamente trasferito in un sacchetto di carta. Ancora meglio: avvolgi ogni frutto separatamente nella carta. Un approccio alternativo è metterlo in una scatola di cartone.
Se i pomodori vengono messi nel frigorifero in un sacchetto di plastica, è necessario praticare ulteriori fori. Ciò eviterà la formazione di condensa e prolungherà la durata di conservazione.
Qual è il modo migliore per modellarlo?
Si consiglia di imballare i pomodori in modo che giacciano liberamente, senza spremere.
Questo video ti mostrerà come conservare correttamente i pomodori in frigorifero:
Come ripristinare il gusto di una verdura?
In alcune situazioni non è possibile trovare il posto ideale per i pomodori. Ma anche dopo che erano nel frigorifero, nello scomparto delle verdure, il loro aroma diminuisce e il gusto acquista note erbacee.
La soluzione al problema è togliere i pomodori dal frigorifero in anticipo prima di servirli, almeno un quarto d'ora, ma meglio ancora, diverse ore prima.
Anche le varietà geneticamente modificate o acquistate in inverno, che praticamente non hanno aroma, possono essere rese più profumate in modo semplice.
Procedura:
- Riscaldare l'acqua a 50°C.
- Metti i pomodori in quest'acqua per un quarto d'ora.
- Togliere dall'acqua e raffreddare a temperatura ambiente.
- Tagliare i pomodori grossolanamente, ad esempio a fette.
- Mettete le fette in una ciotola.
- Aggiungi (basato su 4 pomodori): ? cucchiaino zucchero, ? cucchiaino sale.
- Versare 1 cucchiaio. l. olio vegetale.
- Mescolare.
- Lasciare riposare per 10 minuti.
Successivamente i pomodori possono essere utilizzati in insalate o altri piatti.Anche se non diventeranno uguali a quelli appena raccolti dall'orto, dopo la lavorazione risulteranno chiaramente più aromatici e più saporiti.
Conclusione
Conservare i pomodori in frigorifero è una delle possibili opzioni per prolungare la durata di conservazione del prodotto. Per preservare il più possibile il gusto e l'aroma dei pomodori, si consiglia di seguire tutte le regole per il posizionamento delle scorte di verdure e il loro confezionamento.