Le mele sono una fonte di vitamine e microelementi benefici per l'organismo. Una corretta raccolta e conservazione vi permetterà di avere frutti profumati in tavola per tutto l'inverno.
Per non perdere il raccolto, è necessario conoscere tutte le caratteristiche dell'organizzazione del processo di conservazione dei frutti, compresa la scelta del luogo, del contenitore e delle attività preparatorie.
Leggi l'articolo su come conservare correttamente le mele in casa per l'inverno, cosa puoi e cosa non puoi fare e come proteggere il tuo raccolto da topi e altri roditori.
Contenuto
- Condizioni per la conservazione a casa in inverno
- Preparazione
- Dove è meglio?
- Metodi e tecnologie per la protezione contro topi e altri roditori
- Scadenze
- Come conservare il succo di mela?
- Come conservare correttamente la frutta secca?
- Salviamo le piantine
- Impasto
- Problemi e soluzioni
- Cosa si può e cosa non si può fare insieme?
- Segreti di giardinieri esperti
- Conclusione
Condizioni per la conservazione a casa in inverno
Per la conservazione a lungo termine delle mele sono necessarie solo condizioni adeguate. La temperatura è particolarmente importante. Dovrebbe essere compreso tra 0°C e +4°C. Per le varietà autunnali - circa 0°C. Tali condizioni sono presenti nelle cantine e negli scantinati.
Si può anche ottenere un regime di temperatura simile:
- sul balcone;
- in frigorifero;
- nel seminterrato o in cantina;
- in una trincea scavata nel terreno.
La violazione della temperatura minima e massima comporterà una riduzione della durata di conservazione:
- A temperature più basse, i frutti inizieranno a congelare e marcire.
- A temperature superiori a +5°C, le mele inizieranno ad asciugarsi e ad appassire.
Oltre alla temperatura, per un rimessaggio invernale di successo devono essere soddisfatte condizioni aggiuntive:
- protezione dai raggi solari;
- umidità – 80% e superiore;
- protezione contro le inondazioni da parte delle acque sotterranee;
- protezione antigelo.
Anche quelli che non hanno il gambo intero non sono adatti alla conservazione durante l'inverno, poiché sono soggetti a malattie fungine.
Durante lo stoccaggio non dovresti cambiare spesso la posizione del frutto. Ciò è dovuto al fatto che le condizioni di detenzione cambieranno, anche se leggermente. Di conseguenza, il numero di frutti avariati aumenterà.
A quale temperatura dovrebbero essere conservate le mele in inverno a casa, leggi Qui.
Preparazione
Affinché il raccolto possa essere conservato bene per tutto l'inverno e anche in primavera, dovresti:
- Raccogli correttamente.
- Ordinalo.
- Scegli una posizione di archiviazione.
Prima di conservare le mele, Dovrebbero essere selezionati, ordinati secondo i seguenti criteri:
- danneggiato e intatto;
- maturo e acerbo;
- grande e piccolo.
Varietà
La durata di conservazione del raccolto dipende direttamente dalla varietà di mele. I frutti precoci e autunnali non sono adatti per essere lasciati in inverno. È necessario raccogliere solo le varietà invernali.
A popolare varietà invernaliche hanno una lunga durata di conservazione includono:
- Semerenko;
- Antonovka;
- Golden et al.
Tempo di raccolta
Le varietà invernali dovrebbero essere raccolte solo quando sono completamente mature. La raccolta troppo tardi o troppo presto influisce non solo sull'aspetto del frutto, ma anche sul suo gusto.
Nella zona centrale, il primo raccolto di mele viene raccolto a metà agosto. Ma le varietà precoci non hanno una buona conservabilità.
Le varietà autunnali iniziano ad essere raccolte al confine tra agosto e settembre; durano più a lungo, ma non per tutto l'inverno. A poco a poco diventano morbidi e perdono il loro sapore. Le varietà invernali sono destinate alla conservazione a lungo termine, è consigliabile raccoglierle da fine settembre a metà ottobre.
I frutti non dovrebbero essere conservati sull'albero fino al gelo., poiché le mele congelate non verranno conservate per tutto l'inverno.
Ti dirà quando rimuovere le mele per la conservazione. Questo articolo.
Elaborazione aggiuntiva
Le mele raccolte non devono essere strofinate per non rimuovere il rivestimento naturale del frutto. Se viene violato, la durata di conservazione potrebbe essere ridotta.
Effettuare ulteriori elaborazioni:
- Glicerina,
- una soluzione debole di permanganato di potassio,
- in altre parole.
Puoi scoprire come lavorare le mele prima di conservarle Qui.
Selezione dei contenitori
Molto spesso, per conservare le mele vengono scelte scatole di legno o scatole di cartone. Questi metodi sono convenienti e consentono di posizionare il raccolto in modo compatto nell'area di stoccaggio. Dovresti cercare di evitare il contatto dei frutti tra loro.
A tal fine viene utilizzato uno dei seguenti metodi:
- Avvolgi ciascuna mela separatamente nella carta.
- Cospargere con materiali aggiuntivi (trucioli, segatura, torba o sabbia).
- Spiegarsi attraverso il divario.
Le scatole di cartone, se scelte come contenitori, vanno prima nastrate alle giunture o rinforzate in altro modo in modo che non si rompano sotto il peso delle mele.
Dove è meglio?
Non è sempre possibile utilizzare scatole e casse per lo stoccaggio. In alcuni casi è necessaria un'organizzazione diversa.
Un seminterrato o una cantina fresca è il posto migliore per lo stoccaggio.. Ma la loro assenza non esclude la possibilità di conservare il raccolto, poiché può essere organizzato anche in un appartamento di città.
In un frigorifero
Nel frigorifero puoi conservare non solo le mele invernali, ma anche le varietà precoci di mele che hanno una breve durata di conservazione.
Per una migliore conservazione, tutta la frutta deve essere riposta in sacchetti di cellophane (non più di 2 kg ciascuno). Ciascuno di questi sacchetti dovrebbe avere diversi piccoli fori per la ventilazione.
Ti dirà se e come conservare le mele in frigorifero. Questo articolo.
In cantina
Nelle cantine e nei seminterrati che hanno un'umidità e una temperatura adatte alla conservazione della frutta, le cassette con la frutta vengono installate solo dopo aver disinfettato i locali.
Per evitare che il contenuto del contenitore venga schiacciato, le scatole non devono essere riempite fino in fondo, e ancor di più “con uno scivolo”. È conveniente installarli uno sopra l'altro.
Progettati per essere conservati per mesi, i frutti devono essere imballati in modo compatto in scatole. Le scatole possono essere installate non solo una sull'altra, ma anche su scaffali esistenti. Dettagli sulla conservazione delle mele in cantina - Qui.
Nel terreno
Conservare la frutta raccolta direttamente nel terreno è un'opzione per coloro che non dispongono di una cantina o di un seminterrato sul posto. Nell'area designata viene scavata una trincea profonda circa 0,5 m.
La sua parte interna può essere rivestita con assi o rivestita con rami. Le mele vengono poste sopra in sacchetti di plastica legati da 5 kg ciascuno.
La distanza tra due pacchi adiacenti destinati allo stoccaggio a lungo termine deve essere di almeno 0,2 m. Sopra c'è una trincea di terra:
- posato da rami;
- coperto di terra;
- coperto di foglie e rami caduti.
Sugli scaffali
Gli scaffali organizzati consentono di disporre comodamente e liberamente le mele in una fila senza toccarsi.
Questo metodo fornisce:
- Facile accesso.
- Facilità di ispezione.
- Monitoraggio della qualità dei frutti durante la conservazione.
Gli scaffali con cassetti offrono ulteriore comodità.
Sul balcone
Per un abitante della città che non ha a disposizione una cantina o un seminterrato, lo spazio libero sul balcone può essere adatto per diverse cassette di mele. Non tutti i balconi sono adatti a questo scopo, solo quelli vetrati e non dotati di riscaldamento.
Se le condizioni sul balcone lo consentono, puoi anche organizzare una scatola termica separata. A causa delle peculiarità dell'organizzazione, tale sistema manterrà la temperatura e l'umidità costanti, indipendentemente dalle condizioni esterne.
Maggiori informazioni su come conservare i raccolti di mele sul balcone Qui.
Confezionato sottovuoto
Il confezionamento sottovuoto permette anche di conservare le mele. Questi pacchetti:
- trattenere i nutrienti nel prodotto;
- prevenire la formazione di umidità;
- previene l'accumulo dei gas rilasciati dai frutti.
Metodi e tecnologie per la protezione contro topi e altri roditori
Per preservare il raccolto è necessario non solo creare le condizioni adeguate, ma anche prevenire danni alle mele raccolte da parte dei roditori.
Esistono diversi modi per affrontare il problema:
- Utilizzo di esche avvelenate. Lo svantaggio di questo metodo è che i roditori morti possono diventare una fonte di infezioni.
Inoltre, in questo scenario, i gatti domestici possono essere gravemente danneggiati, addirittura uccisi.
- Posa dei rami di sambuco vicino ai contenitori con i frutti.
- Utilizzo di repellenti.
Scadenze
Il periodo di tempo in cui i prodotti raccolti vengono conservati dipende da una serie di fattori, tra cui:
- varietà di frutta:
- qualità delle mele;
- temperatura ambiente, ecc.
Varietà | Durata massima di conservazione, mesi |
Estate | ? — 1 |
Autunno | Fino a 2 |
Inverno | 4 — 7 |
Oltre ai fattori sopra elencati, la durata di conservazione della frutta in inverno è influenzata anche dai fertilizzanti applicati durante la stagione.. Un eccesso, così come una mancanza di concimazione, possono abbreviare notevolmente la durata di conservazione e influenzare l'aspetto del frutto e il suo gusto.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che le mele raccolte da alberi vecchi durano più a lungo che da quelli giovani. E dall'esterno della corona, e non dall'interno, dove i frutti ricevono molta meno luce.
Leggi la durata di conservazione delle mele di diverse varietà Qui.
Come conservare il succo di mela?
Il succo di mela naturale, ottenuto dalla spremitura della frutta fresca e non sottoposto a lavorazione, non si conserva a lungo. Va bevuto entro un'ora dalla preparazione..
Prima dell'uso va conservato in un contenitore di vetro, coperto e in un luogo fresco.
Se il succo viene preparato per un utilizzo futuro, dopo averlo spremuto e filtrato, si scalda, senza portarlo a ebollizione, e si versa in barattoli, che vengono chiusi. Conservare il prodotto dopo il raffreddamento in un luogo buio e fresco..
Puoi scoprire come conservare il succo di mela, anche per l'inverno. Qui.
Come conservare correttamente la frutta secca?
L'essiccazione delle mele consente di risparmiare parte del raccolto sotto forma di frutta secca. La comodità di questo metodo è la possibilità di utilizzare assolutamente tutte le varietà di mele e di non buttare via quelle avariate, poiché è sufficiente tagliare semplicemente le aree non adatte al cibo.
Dopo l'essiccazione con uno qualsiasi dei metodi (dall'essiccazione naturale all'aria aperta alla lavorazione in appositi essiccatoi e forni), la frutta secca è confezionata in una delle seguenti opzioni:
- Vengono posti in barattoli di vetro.
- Sono confezionati in sacchetti di carta spessa.
Successivamente, la frutta secca viene posta in un luogo asciutto per la conservazione. Leggi le regole per conservare le mele essiccate Qui.
Salviamo le piantine
A seconda della durata di conservazione della piantina, l'approccio alla risoluzione del problema è diverso.
Nei casi in cui la piantina necessita di essere conservata per lungo tempo, è necessario un approccio più serio, che comprenda diverse fasi:
- Disimballaggio e ispezione delle radici.
- Potatura delle radici.
- Il terreno viene versato nel contenitore e le radici vengono scavate.
- La terra è inumidita.
- La piantina con il contenitore viene posta in un luogo fresco e buio finché non viene piantata in piena terra.
Ti dirà come preservare una piantina di melo prima di piantarla in primavera. Questo articolo.
Impasto
Il marshmallow naturale è uno dei modi per preparare le mele. Questo dolce si conserva bene. Puoi scegliere uno qualsiasi dei metodi:
- in barattoli di vetro;
- in sacchi di biancheria;
- in pergamena e contenitori.
Il prodotto viene conservato nelle seguenti condizioni:
- temperatura circa +14°C;
- umidità dell’aria – fino al 60%.
Prima di essere inviato allo stoccaggio, il marshmallow deve essere asciugato molto accuratamente. Leggi come conservare il marshmallow alle mele Qui.
Problemi e soluzioni
Nel processo di preparazione delle mele per la conservazione a lungo termine possono sorgere varie difficoltà, molte delle quali sono completamente risolvibili. I giardinieri potrebbero riscontrare i seguenti problemi:
Problema | Soluzioni |
Le mele raccolte hanno la coda troppo lunga, che può danneggiare i frutti vicini. | Possono essere leggermente accorciati, ma non devono essere rimossi completamente. |
Area di stoccaggio troppo secca | Metti un barattolo d'acqua accanto alle mele |
Alcune mele immagazzinate cominciarono a marcire | Ordina l'intero raccolto e rimuovi i frutti viziati |
Le mele poste in un sacchetto di plastica nel frigorifero si sono bagnate | Asciugate il frutto e mettetelo in un sacchetto nuovo, nel quale praticate dei fori per la ventilazione. |
Mancanza di segatura e trucioli per versare strati di mele | La segatura può essere sostituita con grano saraceno, bucce di cipolla e bucce |
C'è un grande raccolto di mele estive e autunnali che non vengono conservate fresche | Lavorare la frutta (preparare frutta secca, marshmallow, cuocere composte, ecc.) |
Il rivestimento ceroso naturale di alcuni frutti è stato cancellato | Eseguire un'ulteriore elaborazione utilizzando uno dei metodi, ad esempio la glicerina. Oppure invia i frutti per la lavorazione |
Tutte le mele sono diverse: per varietà, dimensione | Ordinamento, separazione per varietà e tra frutti della stessa varietà per dimensione |
Danni ai frutti causati da malattie come marciume, ticchiolatura e altre mentre sono ancora sull'albero | Non devono essere utilizzati per la conservazione a lungo termine. Se sono presenti macchie o zone deformate il frutto va scartato |
Danni a muffe (grigio, rosa) e altre malattie durante lo stoccaggio | I frutti interessati devono essere rimossi dal luogo di conservazione |
Macchie nere o marroni che aumentano di dimensioni | Perché le mele diventano nere? Se i frutti non sono troppo grandi e vengono raccolti in tempo, la causa del difetto è l'alta temperatura nella conservazione delle verdure |
Vitresità | L'aumento dell'umidità durante la maturazione, così come gli errori di conservazione (violazioni della temperatura e ventilazione di scarsa qualità) possono portare all'interruzione della formazione dei frutti. |
Una serie di problemi può essere evitata se prima si inviano le mele a una "quarantena" di sei mesi e dopo due settimane le si selezionano nuovamente, scartando quelle danneggiate.
Cosa si può e cosa non si può fare insieme?
Quando pianifichi di lasciare le mele per l'inverno, devi tenerne conto vengono conservati separatamente dalle altre verdure e frutta. Questa limitazione è dovuta al fatto che le mele conservate per la conservazione emettono etilene. Questa sostanza chimica stimola la maturazione dei frutti vicini.
È possibile conservare le mele in cantina insieme alle patate? Qui.
Segreti di giardinieri esperti
I consigli di giardinieri esperti ti aiuteranno a preservare meglio il tuo raccolto di mele. Le principali raccomandazioni includono quanto segue:
- Raccogli le mele il più attentamente possibile. Non possono essere asciugati, versati da un contenitore all'altro e soprattutto non lavati, poiché tali azioni possono danneggiare il rivestimento ceroso naturale del frutto.
- È necessario effettuare la cernita prima dell'invio all'immagazzinamento.
- La carta che viene utilizzata per avvolgere le mele prima della conservazione deve essere destinata specificatamente al contatto con gli alimenti e non presentare un odore specifico che possa essere trasferito al frutto.
- Se durante la conservazione i frutti vengono cosparsi di materiali aggiuntivi, è necessario assicurarsi che siano sempre asciutti e coprire completamente le mele.
- Ogni unità di contenitore per la conservazione (scatola, sacchetto di plastica, ecc.) deve contenere frutti della stessa varietà.
- I frutti dei vermi non sono adatti per il rimessaggio invernale.
- Si consiglia di raccogliere le mele con bel tempo asciutto.
- Si consiglia di raccogliere dai rami inferiori, passando gradualmente a quelli superiori.
- Le mele dovrebbero essere posizionate con la coda rivolta verso l'alto.
- Lo stoccaggio in grandi quantità consente di risparmiare spazio, ma spesso comporta la perdita di una parte significativa del raccolto. Ciò è dovuto alla posizione ravvicinata dei frutti e al loro contatto. Inoltre, se una mela si deteriora, quelle vicine iniziano a marcire.
- Una concimazione impropria, un'irrorazione prematura, una raccolta troppo tardiva e altri errori del giardiniere possono causare danni ai frutti. Tali frutti non dovrebbero essere immagazzinati.
Conclusione
Nonostante tutti gli sforzi, creare le condizioni ideali per conservare la frutta in una casa privata o in un appartamento in città può essere difficile.
Seguendo raccomandazioni collaudate nel tempo e monitorando attentamente il raccolto lasciato per lo stoccaggio, è del tutto possibile salvarlo. Allo stesso tempo, se tutto è fatto correttamente, le mele manterranno il loro aroma, aspetto e gusto.