Domanda scottante: le mele possono essere conservate in frigorifero?

foto14474-1Le mele non sono alimenti deperibili. Con il giusto approccio possono rimanere freschi fino a sei mesi o anche di più, ma a questo scopo è necessario creare le condizioni adeguate.

Leggi l'articolo se è possibile conservare le mele in frigorifero (al forno, a fette, congelate, ecc.) e come organizzare correttamente questo processo.

È possibile la conservazione e a quale temperatura?

foto14474-2Le mele si conservano meglio in frigorifero che a temperatura ambiente. Lì verranno create le condizioni ideali per loro. La temperatura di conservazione ottimale per le mele è 0…+1 gradi.

All'interno degli alimenti esposti a condizioni fresche, tutti i processi rallentano. Nel frigorifero, le varietà invernali di mele matureranno lentamente e le varietà estive non inizieranno a marcire rapidamente. La durata media della loro conservazione nel cassetto delle verdure è di 3-4 mesi.

Il grado di maturazione del frutto è importante. Se sono stati raccolti in tempo, tali frutti dureranno a lungo nel frigorifero. Gli esemplari troppo maturi continueranno a deteriorarsi e presto inizieranno a marcire.

In generale, il frigorifero offre condizioni eccellenti per conservare le mele. Tuttavia, questo metodo presenta uno svantaggio significativo: è la mancanza di spazio.. Potrebbero essere necessari scaffali pieni di frutta per conservare altri prodotti.

Vengono presentate informazioni importanti e utili sulla conservazione delle mele Qui.

Come conservare adeguatamente la frutta per l'inverno?

Esistono diversi modi per conservare le mele in frigorifero: intere, a fette o grattugiate.A volte la frutta viene congelata e persino cotta. Ciascuno dei metodi elencati ha le sue caratteristiche.

Nessun congelamento

Nel frigorifero le mele vengono conservate nel cassetto delle verdure. È qui che rimangono freschi più a lungo e non interferiscono con altri alimenti.

Per evitare che la frutta si rovini, attenersi ai seguenti consigli:

  1. foto14474-3Non è necessario esitare dopo la raccolta. Si consiglia di conservare la frutta in frigorifero per le prime 12 ore. Ciò aumenterà significativamente la loro durata di conservazione.
  2. Le mele portate dal negozio non vengono conservate a temperatura ambiente. Devono essere messi immediatamente in un luogo fresco.
  3. Non puoi lavare la frutta in anticipo. Vengono lavorati prima del consumo.
  4. Puoi conservare le mele in un sacchetto chiuso praticando diversi piccoli fori con uno stuzzicadenti.

Se hai intenzione di conservare il frutto in frigorifero per un lungo periodo, ogni frutto viene avvolto in pergamena o normali tovaglioli. In questa forma vengono riposti in una scatola di immagazzinaggio.

Le mele vengono conservate separatamente da altre verdure e frutta (ad eccezione delle pere). Hanno un effetto dannoso sui prodotti di origine vegetale, accelerandone il deterioramento.. Ciò è dovuto allo speciale gas etilene che emettono.

Congelamento

Le mele congelate conservano tutte le proprietà benefiche dei frutti maturi. Sotto l'influenza delle basse temperature, solo una piccola quantità di vitamine e microelementi viene distrutta. Possono essere conservati nel congelatore per un massimo di 9 mesi.

Per preparare adeguatamente la frutta e congelarla procedere come segue:

  1. Vengono smistati, lavati sotto l'acqua corrente e stesi su un tovagliolo di carta.
  2. Quando sono completamente asciutti, vengono riposti in un contenitore o in un sacchetto.
  3. Il contenitore deve essere imballato ermeticamente per risparmiare spazio e prevenire la perdita di umidità.
  4. In questa forma, i prodotti vengono messi nel congelatore.
Non è necessario togliere la buccia. Non influisce sulla durata di conservazione.

foto14474-4La temperatura alla quale vengono conservate le mele nel congelatore è importante. un indicatore che influenza direttamente la loro durata di conservazione:

  • I frutti vengono conservati fino a 2 mesi a temperature comprese tra -10 e -12 gradi;
  • I frutti possono rimanere freschi fino a 10 mesi ad una temperatura di -23 gradi.

Il metodo di surgelazione prevede un rapido raffreddamento dei prodotti. Per fare ciò, impostare l'interruttore a levetta di regolazione nel congelatore sulla modalità appropriata.

I sacchetti della frutta vengono posizionati sul ripiano più alto. Dopo 2 ore è possibile passare il congelatore alla modalità normale e riporre le mele nello scomparto inferiore.

I frutti leggermente avariati possono anche essere inviati al congelatore, ma prima è necessario eliminare da essi tutte le aree marce, eliminare semi e gambi. Tali frutti dovrebbero essere conservati in un sacchetto separato e utilizzati per primi.

Quanto durano quelli tagliati?

La frutta tagliata viene conservata in frigorifero per non più di 12 ore. Per raddoppiare questo periodo, coprite il piatto con le fette con pellicola trasparente o con un sacchetto di plastica.

Invece di una borsa, puoi usare contenitori o barattoli di plastica. Ciò ridurrà al minimo il contatto con l'aria e impedirà alle mele di ossidarsi.

La frutta tagliata a fette può essere congelata.

  1. Lavare la frutta ed eliminare il torsolo.
  2. Tagliateli a pezzi dello spessore richiesto: fette o quarti.
  3. Ridurre la temperatura del congelatore al minimo.
  4. Metti la frutta preparata in sacchetti in piccole porzioni.
  5. Lasciarli sul ripiano più alto per 2-3 ore.

Grattugiato

I frutti grattugiati vengono conservati in diversi modi:

  1. foto14474-5Nel frigorifero sotto un coperchio chiuso nella sua forma pura. La durata di conservazione del prodotto è di 24 ore.
  2. Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso con succo di limone e zucchero. Tali frutti dureranno dai 3 ai 5 giorni. Per 0,5 kg di mele avrai bisogno di 1 cucchiaino. succo di limone e 2 cucchiai. l. Sahara.
  3. Conservare nel congelatore senza aggiungere alcun ingrediente. I frutti rimangono freschi per circa 7-9 mesi. Molto spesso, i frutti preparati in questo modo vengono utilizzati per un ulteriore trattamento termico.

È necessario assicurarsi che il prodotto non si scurisca in anticipo. Per fare questo, cospargerlo con succo di limone mentre si strofina.

Al forno

Le mele cotte possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni. Dopo la cottura devono essere raffreddati, posti in un contenitore di plastica e chiusi con un coperchio.

Non dovresti mangiare un prodotto che è rimasto per più di 2 giorni. I frutti diventano rugosi, il succo fuoriesce e il sapore diventa sgradevole.

Quali varietà è meglio scegliere?

Nel frigorifero puoi conservare sia l'estate che varietà invernali.

foto14474-6I seguenti frutti hanno la durata di conservazione più lunga:

  • Idared;
  • Antonovka;
  • Golden Delicious;
  • Jonathan;
  • Mac;
  • Rosso Delizioso;
  • Mosca inverno.

Le seguenti varietà non vengono conservate per più di 2-3 mesi:

  • Grushovka Mosca,
  • Estate a righe
  • Cinese,
  • Melba,
  • Ripieno bianco e altri frutti a maturazione precoce.

Informazioni utili

Suggerimenti per prolungare la durata di conservazione mele:

  1. Diverse varietà vengono conservate separatamente. Non è consigliabile metterli in un sacchetto o in una scatola.
  2. Non è possibile rimuovere il picciolo dalle mele. Senza di loro, si deteriorano più velocemente.
  3. Prima di mettere la frutta nel frigorifero, è necessario selezionarla. I frutti con i primi segni di deterioramento vengono conservati separatamente e consumati per primi.
  4. Se le mele sono rimaste nel frigorifero per molto tempo, devono essere smistate periodicamente.
  5. La frutta deve essere confezionata in un contenitore leggero, 1-2 kg in ciascun sacchetto o contenitore.

Conclusione

Conserva le mele in frigorifero può essere lungo, fino a sei mesi o più. I frutti vengono congelati interi, tagliati a fette, cotti e grattugiati. Anche nel cassetto delle verdure si sentono benissimo.

L'unico svantaggio di conservare le mele nel frigorifero è che non può contenere una grande quantità del raccolto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle