Consigli di giardinieri esperti su quando e come rimuovere correttamente le mele per la conservazione
Un ricco raccolto di mele è la gioia e l'orgoglio di ogni giardiniere. Ma insieme a un gran numero di frutti profumati, compaiono diversi problemi.
Quando rimuovere le mele dall'albero e come preparare il raccolto per l'ulteriore conservazione, dov'è il posto migliore per rimuovere i frutti per l'inverno?
I consigli di giardinieri esperti ti aiuteranno a raccogliere in tempo e a preservare frutti sani e aromatici.
Contenuto
Come fai a sapere quando è il momento del raccolto?
Per mantenere la mela raccolta succosa e aromatica il più a lungo possibile, è necessario raccoglierla in tempo.
Segni che è ora di raccogliere i frutti dall'albero:
- Tra i frutti caduti ne apparivano di grandi dimensioni con caratteristici segni di maturazione (colore uniforme, sapore distinto);
- la polpa è bianca o color crema;
- quando viene premuta, la buccia non scoppia, le rientranze del dito non vengono conservate;
- semi marroni;
- il frutto maturo si separa facilmente dal ramo insieme al gambo.
Esiste anche un metodo chimico per determinare la maturazione.
Algoritmo delle azioni:
- Lo iodio viene diluito con 1 grammo di iodio in un litro di acqua distillata. e ioduro di potassio 4 g.
- Una mela tagliata a metà viene immersa nella soluzione risultante.
- Dopo due minuti, il risultato viene valutato. Se la mela diventa blu ai bordi del taglio, il frutto è acerbo. Una tinta blu attorno ai bordi e una tinta gialla al centro indicano che il frutto è maturo. Se sul taglio appare solo una macchia gialla, la mela è troppo matura.
Il tempo di raccolta dipende dalla varietà?
In base al periodo di maturazione, le mele sono divise in diversi gruppi:
- Varietà estive. I frutti iniziano ad essere raccolti ad agosto. A questo punto, i frutti ottengono la massima quantità di zucchero, succo e vitamine. Gli esperti consigliano di lavorare immediatamente le varietà estive, poiché non durano a lungo.
- Varietà autunnali. La raccolta dura da agosto a settembre. Le varietà autunnali possono essere conservate per non più di quattro mesi (se più a lungo, la mela perde densità e la polpa si allenta).
- Varietà invernali. I frutti iniziano ad essere raccolti a metà settembre e terminano a metà ottobre. Queste sono le varietà di mele più convenienti per la conservazione. Se raccolti in tempo, mantengono la loro succosità e il loro sapore fino all'inizio della primavera.
Come scegliere?
Ci sono alcune regole di raccolta mele, la cui osservanza determina per quanto tempo verrà conservato il raccolto:
- Il momento migliore per raccogliere i frutti dolci è una giornata asciutta e limpida. Gli esperti consigliano di raccogliere nel pomeriggio, quando l'aria si scalda bene e i frutti cadono nel cesto perfettamente asciutti.
- L'albero non viene annaffiato prima della raccolta.
- I frutti maturi vengono raccolti con molta attenzione, afferrandoli con tutte le dita, premendo sul gambo nel punto di attacco al ramo.
- Prima di tutto, i frutti vengono raccolti dai rami inferiori, spostandosi dolcemente verso l'alto.
- Le mele raccolte non vengono gettate, ma poste con cura in un contenitore preparato (cestino, secchio asciutto).
Come prepararsi per la conservazione in cantina?
Prima che cesti o cassette di frutta entrino in cantina per la conservazione, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie:
- Ordinamento. Le mele raccolte vengono ordinate e divise per calibro (piccolo, grande, medio), per varietà e per qualità (viene considerato il criterio dell'integrità della buccia e della presenza di danni). I frutti particolarmente grandi vengono messi da parte separatamente (si deteriorano molto rapidamente).
- Confezione. Gli esperti consigliano di conservare le mele di diverse varietà separatamente, in contenitori diversi. Cassette di legno, previa ben asciugate e disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio, sono ideali per conservare la frutta.
È importante assicurarsi che durante la deposizione dei frutti i gambi non si tocchino. Per fare questo, gli strati di frutta vengono cosparsi di segatura secca di legno non di conifere.
Come conservare?
Lo stoccaggio a lungo termine è possibile alle seguenti condizioni:
- temperatura dell'aria entro +2-5C;
- umidità 86-90%.
Conserva le mele in una dispensa o in cantina. Se possibile, le cassette con la frutta vengono posizionate lontano dai contenitori con le verdure.
Il punto è questo i frutti dolci emettono molto etilene (un gas che accelera il processo di maturazione delle radici).
Prima di riporre una cassetta di frutta in una cantina o in un seminterrato, è necessario pulire la stanza, disinfettare le pareti con una soluzione di grassello di calce, spruzzare il pavimento con solfato di rame diluito in acqua (500 grammi di polvere secca sono sufficienti per 10 litri ).
Puoi imparare come conservare correttamente le mele in cantina in inverno e come prepararle per la conservazione. Qui.
Consiglio
È importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Le mele sul lato sud dell'albero maturano più velocemente (vengono raccolte per prime).
- I frutti maturi e pesanti non dovrebbero essere strappati (c'è un'alta probabilità che il ramo dell'albero si rompa).
- Non dovresti scuotere il melo per raccogliere i frutti dai rami superiori.
- I frutti con la buccia screpolata non devono essere conservati. I frutti danneggiati e marci vengono immediatamente inviati alla lavorazione.
Conclusione
Seguendo i consigli per una corretta raccolta delle mele potrete gustare frutti dolci, succosi e sani per tutto l'inverno.