Perché e come vengono lavorate le mele per la conservazione a lungo termine?
Un ricco raccolto di mele è un motivo per pensare a come conservare e come lavorare i frutti dolci in modo che ti deliziano con gusto, aspetto e proprietà nutritive il più a lungo possibile.
E per coloro che acquistano frutta nel negozio, le informazioni su come i produttori di massa trattano le mele per la conservazione a lungo termine li aiuteranno a fare la scelta giusta di frutta dolce sicura per la salute.
Contenuto
Modalità e mezzi del trattamento
Esistono un numero sufficiente di metodi di lavorazione che consentono di conservare le mele dalla raccolta fino alla primavera.
Cera
Il trattamento con cera aiuterà a prolungare il più possibile la durata di conservazione.
Algoritmo delle azioni:
- In un contenitore pulito, mescolare 1 litro di alcol etilico e 200 g. cera.
- Le mele selezionate (una alla volta) vengono immerse nella soluzione calda.
- I frutti vengono disposti su carta in uno strato e lasciati asciugare.
I frutti cerati mantengono le loro proprietà nutritive e aromatiche per otto-dieci mesi. Prima di mangiare, le mele devono essere accuratamente spazzolate sotto l'acqua calda.
Glicerolo
Il trattamento con glicerina protegge perfettamente le mele dalla marciume prematura.
Algoritmo delle azioni:
- selezionare frutti puliti e maturi senza segni visibili di deterioramento;
- ogni mela viene accuratamente pulita con un panno morbido imbevuto di glicerina;
- È importante non fare movimenti bruschi per non danneggiare la delicata buccia del dolce frutto.
Soluzione di paraffina e stearina in alcool etilico
La conservazione più lunga possibile è assicurata dal trattamento con paraffina o stearina in alcool etilico (da otto a dieci mesi).
Algoritmo delle azioni:
- La paraffina o la stearina vengono sciolte nell'alcol.
- Le mele selezionate vengono immerse una alla volta nel liquido risultante e poi lasciate ad asciugare sul tavolo.
- Quando la paraffina si è indurita, la frutta può essere riposta in cassette per la conservazione.
La paraffina non provoca allergie, ma prima di mangiare le mele devono essere cosparse di acqua bollente per eliminare lo strato denso e protettivo.
Cloruro di calcio e permanganato di potassio
Saturare i frutti con una soluzione di cloruro di calcio aiuterà ad aumentare la durata di conservazione.
Algoritmo delle azioni:
- In 10 litri di acqua si sciolgono 400 grammi di cloruro di calcio;
- le mele selezionate sfuse o in rete vengono immerse nella soluzione per 30-60 secondi;
- i frutti lavorati vengono disposti in uno strato ad asciugare.
Un'alternativa al cloruro di calcio può essere una soluzione di permanganato di potassio (semplicemente permanganato di potassio).
Algoritmo delle azioni:
- 5 grammi di permanganato di potassio vengono sciolti in 10 litri di acqua pulita.
- Il liquido risultante viene spruzzato sulle mele selezionate da tutti i lati.
- Dopo che la buccia si è asciugata, il frutto viene inviato allo stoccaggio.
Dopo il trattamento con cloruro di calcio o permanganato di potassio, le mele mantengono il gusto, la succosità e il colore della buccia per un periodo da quattro a sei mesi.Prima di mangiare, sciacquare accuratamente la frutta sotto l'acqua corrente.
Denefil
Il trattamento con denefil aiuta a preservare i frutti dai danni di batteri, muffe e lieviti, aumentandone significativamente la durata di conservazione.
Algoritmo delle azioni:
- le mele selezionate sono disposte su una superficie orizzontale in uno strato;
- mediante spruzzatura i frutti vengono ricoperti di denefil.
Il Denefil è un prodotto della raffinazione del petrolio, il carbonio rallenta i processi di decadimento. Questo è un agente cancerogeno molto forte che può provocare gravi reazioni allergiche. Accumulandosi nel corpo, il denefil può causare lo sviluppo di patologie tumorali.
Lavare semplicemente il denefil dai frutti dolci non funzionerà. Il sapone alcalino e l'acqua calda aiuteranno a neutralizzare gli effetti negativi del denefil sul corpo. Idealmente, è meglio staccare la buccia lucida con un coltello.
Qual è il modo migliore per curarlo a casa?
Per l'elaborazione domestica è meglio utilizzare:
- Fare il bagno in una soluzione di bicarbonato di sodio. Per preparare la soluzione sciogliere 500 grammi di polvere di soda secca in 10 litri di acqua pulita. Le mele selezionate vengono immerse nel prodotto risultante e conservate per cinque-dieci minuti.
Successivamente, i frutti vengono estratti, stesi sul tavolo ad asciugare e poi imballati asciutti in scatole per un'ulteriore conservazione.
- Trattamento con una soluzione di fecola di patate. Per preservare a lungo le mele dalla putrefazione, ogni frutto viene immerso in una soluzione di fecola di patate (2 cucchiaini di amido, 8 gocce di iodio e 2 grammi di sale vengono diluiti in 250 ml di acqua).
Dopo la lavorazione, le mele devono essere essiccate. La pellicola più sottile che appare dopo che la soluzione di patate si è asciugata sulla buccia proteggerà a lungo il frutto dolce dal deterioramento.
- Soluzione alcolica di propoli. Per prepararlo, la propoli grattugiata viene mescolata con alcool (proporzione 1:5). Le mele selezionate vengono immerse nella miscela risultante. La cera naturale avvolge il frutto, preservandolo da prematuri deterioramenti.
- Trattamento ultravioletto. Tutto è molto semplice: le mele vengono disposte in uno strato su una superficie orizzontale, quindi trattate a una distanza di un metro con una lampada ultravioletta battericida. La lavorazione dura almeno mezz'ora.
Durante il processo i frutti devono essere ruotati in modo che il trattamento ultravioletto sia uniforme. Come dimostra la pratica, questo metodo aiuta a mantenere le mele fresche durante l'inverno.
- Trattamento dell'anidride carbonica. I frutti preselezionati vengono posti in un sacchetto, nel quale l'anidride carbonica viene pompata lentamente tramite un sifone. Dopo la lavorazione, la confezione deve essere accuratamente chiusa. In un sacchetto di anidride carbonica, i frutti dolci rimangono freschi fino a cinque mesi.
Come lavare il rivestimento prima di mangiare?
Prima di mangiare, le mele del tuo giardino possono essere semplicemente lavate con una spazzola sotto l'acqua calda. Per la frutta acquistata in negozio viene utilizzata una tecnica di pulizia diversa per rimuovere lo strato protettivo superiore.
Algoritmo delle azioni:
- Le mele vengono poste in una ciotola profonda e riempite con acqua calda. In questa forma, il frutto dovrebbe riposare per almeno cinque minuti. Azioni simili elimineranno un sottile rivestimento ceroso.
- Inoltre, i frutti vengono ricoperti con una miscela di succo di limone e soda (rapporto 1:1) e riempiti d'acqua. Dopo dieci minuti, ogni mela viene pulita con una spazzola morbida o una spugna.
Se non si è sicuri che le manipolazioni eseguite puliranno a fondo il frutto dalla lavorazione, la buccia deve essere tagliata con un coltello affilato.
Alternativa
Preserva il gusto e il valore nutrizionale delle mele a casa senza trasformazione È possibile, nel rispetto di alcune regole:
- Ordinati solo per la conservazione a lungo termine varietà invernali di mele. I frutti devono essere maturi, con buccia spessa, senza segni di marciume.
- La conservazione a lungo termine a casa è possibile solo in una stanza dove la temperatura è mantenuta a +1-5°C, l'umidità dall'85%. Per le case private, tale stanza può essere un seminterrato o un garage, in un condominio - una loggia isolata.
- Conservare le mele senza lavorazione aiuterà avvolgendo ogni frutto nella carta, cospargendolo con segatura, trucioli, sabbia durante la posa o imballandolo in un sacchetto di plastica (i frutti sono confezionati in quantità non superiori a 2 kg, vengono praticati dei fori nella pareti del sacco per la ventilazione).
Consiglio
È importante attenersi ai seguenti suggerimenti:
- Un coltello aiuterà a determinare se il frutto è stato trattato con paraffina. Basta raschiare delicatamente la buccia con un coltello e sotto la lama appariranno sottili trucioli bianchi.
- Per proteggere a lungo le mele dalla marciume, l'ideale è la carta oleata o un tovagliolo oliato.
- La cera è l'opzione migliore per lavorare frutti con buccia molto sottile e polpa dolce e succosa.
- Quando si offre una mela a un bambino, è meglio sbucciare la buccia con un coltello.
- L'acquisto di mele di stagione da un produttore nazionale riduce significativamente il rischio di reazioni allergiche causate dal trattamento chimico della frutta.
- Un modo rapido per proteggere le mele dal deterioramento è trattarle con preparati biofungicidi già pronti.
Informazioni utili sulla conservazione delle mele sono presentate in Questo sezione.
Conclusione
Utilizzando in pratica uno qualsiasi dei metodi descritti per la lavorazione delle mele per la conservazione a lungo termine, puoi goderti frutti gustosi e maturi il più a lungo possibile.