Nota per le casalinghe: come si conserva il succo di mela appena spremuto?

foto14496-1Il succo appena spremuto porta con sé i benefici dei frutti da cui è ottenuto. Ogni bicchiere contiene vitamine, microelementi e fibre di cui il corpo ha bisogno.

L'unico inconveniente delle bevande è la loro breve durata.

Leggi l'articolo su come conservare correttamente il succo di mela appena spremuto in frigorifero e senza, per poterne beneficiare tutto l'anno.

Come può?

Il nettare di mela si deteriora molto rapidamente. Comincia a perdere le sue proprietà benefiche entro 15 minuti dalla sua preparazione, quindi è meglio berlo subito.

La durata di conservazione della bevanda a temperatura ambiente è di 2 ore, non di più. Puoi berlo più tardi, ma non sarai in grado di ottenere il massimo beneficio.

Durante la conservazione, il succo cambia colore, diventando più scuro. Una reazione simile può essere osservata se tagli una mela normale. Più a lungo rimane la bevanda, meno sostanze nutritive rimangono in essa.

Regole per conservare il nettare di mele

Per prolungare la durata di conservazione della bevanda, puoi ricorrere a metodi di conservazione speciali. Rimarrà fresco più a lungo se lo refrigeri, lo congeli o lo conservi, ma ognuno di questi metodi ha alcuni vantaggi e svantaggi.

In un frigorifero

foto14496-2La bevanda può essere conservata in frigorifero per non più di 4 ore, dopodiché non ci saranno quasi più vitamine utili. Per prolungare la durata di conservazione del prodotto, è possibile aggiungere succo di limone e zucchero.

Se immediatamente dopo la preparazione tale Metti la bevanda in frigorifero e coprila con un coperchio, poi durerà fino a 12 ore e non si rovinerà. Tuttavia, non sarai in grado di trarne il beneficio iniziale.

La bassa temperatura rallenterà solo i processi di fermentazione, ma non sarà in grado di fermare il processo di distruzione di vitamine e microelementi.

Il succo deve essere sigillato. È meglio versarlo in contenitori di vetro. In un contenitore sottovuoto rimane fresco per 24 ore.

A temperatura ambiente, senza bollire

Non è consigliabile bere succo appena spremuto, lasciato nella stanza per più di 2 ore. Più calda è la stanza, maggiore è il rischio di intossicazione alimentare.

Se non potete consumare l'intera porzione in una volta e non c'è modo di riporre la bevanda in frigorifero, procedi come segue:

  1. Versare la bevanda in un contenitore di vetro.
  2. Aggiungi il succo di limone. Per 1 bicchiere di bevanda è sufficiente 1/2 cucchiaino. spremuta di limone. Questo è fatto in modo che non si scurisca.
  3. Coprire il contenitore con un coperchio. In questo modo il contatto con l'ossigeno sarà meno attivo e il nettare si manterrà fresco più a lungo.
L'ossidazione del succo avviene a causa del fatto che contiene molto ferro. Il limone rallenta questo processo, impedendo la rapida distruzione del microelemento.

L'indubbio vantaggio di questo metodo di conservazione è che la bevanda non perde le sue proprietà benefiche. Tuttavia, il suo svantaggio significativo è il rapido deterioramento del prodotto.

Conservazione per l'inverno

Puoi conservare la bevanda per l'inverno per saturare il tuo corpo di vitamine e microelementi durante la stagione fredda. Se esegui la procedura secondo le regole, verrà conservata per sei mesi o più.

Succo di mela estratto utilizzando uno spremiagrumi o un tritacarne conservato come segue:

  1. foto14496-3Aggiungi acido citrico e zucchero al nettare. Per 1 litro di bevanda avrai bisogno di 1 cucchiaio. l.limoni e 2 cucchiai. l. Sahara.
  2. Barattoli e coperchi sono completamente sterilizzati.
  3. La bevanda filtrata viene versata in un contenitore smaltato.
  4. Portare la bevanda a 90 gradi. L'eventuale schiuma che appare viene rimossa con una schiumarola. Quando il succo inizia a bollire, spegni il fuoco.
  5. Filtra la bevanda con una garza e scaldala nuovamente a 85 gradi.
  6. Arrotolare il succo in barattoli.

Dopo 10 giorni possono essere rimossi in un luogo di conservazione permanente. I contenitori in alluminio non possono essere utilizzati per cucinare.

L'uso di uno spremiagrumi facilita la conservazione delle bevande. E' sufficiente tagliare le mele senza sbucciarle né togliere i semi.

Le materie prime preparate vengono poste in un contenitore, cosparse di zucchero, e sotto il tubo viene posto un barattolo sterile. Quando è pieno, chiudilo con un coperchio e mettilo via per la conservazione.

Svantaggi del metodo:

  • Quando la bevanda viene riscaldata, alcune sostanze benefiche vengono distrutte;
  • il metodo richiede tempo;
  • Lo zucchero dovrebbe essere usato come conservante.

Professionisti:

  • il gusto diventa più morbido;
  • è possibile preparare molti succhi contemporaneamente;
  • sotto l'influenza delle alte temperature tutti i microbi verranno distrutti;
  • La durata di conservazione aumenta di diversi mesi.

Il succo risulta delizioso se aggiungi pere o polpa di zucca.

Congelato

foto14496-4Per preservare i massimi benefici nella bevanda, può essere riposta nel congelatore.

Procedura:

  1. Versare il nettare in contenitori di plastica o bottiglie con tappo a vite.
  2. Quando si riempie il contenitore, è necessario lasciare dello spazio. Durante il congelamento, le molecole del liquido aumentano di dimensioni, quindi una bottiglia piena può scoppiare.
  3. Metti il ​​contenitore nel congelatore.

Il succo non viene bollito prima del congelamento, quindi conserva i massimi benefici. Per gustare la bevanda, toglierla anticipatamente dal congelatore e attendere che si scongeli a temperatura ambiente.Puoi accelerare questo processo immergendo il contenitore in acqua tiepida.



Pro del congelamento:
  • conservazione di tutte le proprietà benefiche;
  • velocità di preparazione;
  • facilità di conservazione;
  • estensione della durata di conservazione a 12 mesi.
Lo svantaggio di questo metodo è che la bevanda occuperà molto spazio nel congelatore. Pertanto, non sarà possibile preparare grandi volumi.

È meglio congelare il succo in contenitori di volume uguale a una singola porzione. Il congelamento ripetuto è inaccettabile.

Quali varietà sono adatte per preparare una bevanda?

Per preparare la bevanda è necessario utilizzare mele succose che hanno un gusto gradevole e un aroma ricco. Tali frutti scricchiolano quando vengono morsi, ma possono sembrare poco appariscenti.

foto14496-5Le migliori varietà:

  1. Antonovka.
  2. Grushovka.
  3. D'oro.
  4. Fuji.
  5. Miele croccante.
  6. Mac.
  7. Arlet.

Varietà invernali Non adatto per preparare un drink. I frutti producono poco succo, quindi è meglio mandarli in cantina inalterati.

Informazioni utili

Per conservare a lungo il succo di mela, Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti suggerimenti:

  1. Non utilizzare frutta marcia o schiacciata per cucinare. Porteranno a un rapido deterioramento della bevanda e ne peggioreranno il gusto.
  2. Se le mele sono molto acide, puoi aggiungere un po 'di zucchero al succo. Viene sempre utilizzato durante la cucitura.
  3. Puoi migliorare leggermente la bevanda aggiungendo ribes o bacche di sambuco. L'acido citrico viene utilizzato per ravvivare il colore.
  4. Se una persona soffre di problemi di stomaco, la bevanda deve essere diluita con acqua, aggiungere miele o zucchero. Ciò ridurrà il livello di acidità.
Se il nettare di mela ha fermentato, viene utilizzato per preparare una marinata per la carne o come impasto per impastare il pane. Le casalinghe preparano l'aceto dal succo acidificato.

Tutte le informazioni più importanti sulla conservazione delle mele si trovano in Questo sezione.

Conclusione

Il succo di mela appena spremuto può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2 ore. Puoi aumentarne la durata di conservazione congelandolo o conservandolo. Ciascun metodo presenta sia vantaggi che svantaggi di cui è necessario tenere conto durante i preparativi.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle