Il pepe può essere consumato tutto l'anno se si affronta adeguatamente il problema della sua conservazione.
Per evitare che la verdura si rovini, deve essere adeguatamente preparata. Esistono molti modi per conservare i peperoni in inverno.
Ti diremo come conservare i peperoni per l'inverno (peperoncini, peperoni, peperoni) in questo articolo.
Contenuto
Preparazione per la conservazione a casa
Per preparare i peperoni per la conservazione, devi fare quanto segue:
- tagliare i gambi, lasciando un piccolo germoglio;
- rimuovere lo sporco visibile con un panno asciutto;
- rimuovere i campioni con segni di danneggiamento;
- lasciateli per diversi giorni a temperatura ambiente: questo identificherà i peperoni che tendono a marcire, non potete inviarli in un contenitore comune, altrimenti l'intero raccolto andrà perso.
Modi per conservare per l'inverno
I peperoni possono essere conservati in diversi modi, i più diffusi sono:
- Frigo. Nel frigorifero, i peperoni vengono conservati in sacchetti di plastica con fori per la ventilazione.
È meglio metterli in un cassetto delle verdure. Lì vengono create le condizioni ottimali per loro, consentendo al prodotto di rimanere fresco più a lungo.
- Congelatore. Puoi congelare le verdure sia intere che a fette.Prima di inviarli nelle sezioni inferiori del frigorifero, devono essere lavati, rimossi pellicole e semi e asciugati accuratamente. Come contenitori per la conservazione è possibile utilizzare sacchetti sottovuoto o normali o contenitori di plastica.
- Loggia. Puoi lasciare il cibo per l'inverno sul balcone solo se è isolato. Non dovrebbero essere esposti a temperature inferiori allo zero.
- Cantina. Questo è il luogo ottimale per conservare i raccolti. Crea condizioni che consentono di mantenere la freschezza del prodotto fino a metà inverno e anche più a lungo.
- In barattoli di vetro. Al suo interno vengono conservati prodotti sfusi, come peperoncino macinato, pepe nero macinato o pepe in grani. I barattoli vengono utilizzati anche per conservare le verdure. Alcune casalinghe vi mettono dei peperoni secchi.
- Scatole. Per il cibo è meglio utilizzare contenitori di legno o cartone. Devono avere fori per la ventilazione. Il pepe durerà più a lungo se avvolgi ogni pezzo nella carta. Devono essere disposti a strati, ma non sovrappeso, in modo che le verdure superiori non schiaccino quelle inferiori.
Leggi informazioni sul congelamento dei peperoni Questo articolo sulla conservazione in frigorifero - in Questo.
Dove è meglio tenerlo in casa, in quale forma?
I metodi di conservazione dipendono dalla varietà pepe Se il peperone richiede un'attenta manipolazione e non tollera nemmeno piccoli danni, il suo "fratello" nero tollera con calma le scosse e gli sbalzi di temperatura.
Ecco come mantenere i peperoni freschi in casa per l'inverno il più a lungo possibile. Questo articolo.
Dolce o bulgaro
I peperoni dolci o dolci devono essere conservati a una temperatura compresa tra 0 e 11 gradi. Quanto più i suoi valori sono vicini al segno inferiore, tanto più lenti sono i processi metabolici nelle verdure e rimangono fresche più a lungo.L'umidità dell'aria dovrebbe essere compresa tra l'85 e il 95%. Se è più basso i peperoni cominceranno a seccare, se è più alto marciranno.
peperone può essere memorizzato nei seguenti modi:
- Fresco: in frigorifero, in cantina, sul balcone.
- Nel congelatore: intero o affettato.
- In scatola: in olio vegetale, spezie, sale, aceto.
- Essiccato: in barattoli o sacchetti di tela.
- Su un cespuglio: sul balcone o sul davanzale della finestra.
Un prerequisito per la conservazione a lungo termine del prodotto è una buona ventilazione. Se l'aria non si muove, il prodotto inizierà a marcire. Leggi come conservare i peperoni Qui.
Chile
Il peperoncino è meno suscettibile al deterioramento rispetto ai peperoni o ai peperoni dolci. Può essere memorizzato nei seguenti modi:
- a temperatura ambiente 20-22 gradi - in tali condizioni si manterrà fresco per 2-3 mesi, per questo il prodotto va riposto in una scatola e riposto in un luogo buio;
- sul balcone prima dell'inizio del freddo - quando la temperatura scende a -5 gradi, il prodotto deve essere portato al caldo;
- nel frigorifero, in sacchetti di plastica;
- nel congelatore;
- in cantina - lì il peperoncino rimarrà fresco per circa sei mesi;
- nell'olio vegetale;
- in forma essiccata.
Come conservare i peperoncini a casa, leggi Qui E Qui.
Piselli neri
Pepe nero conservato in un contenitore ermeticamente chiuso. Questi possono essere macinini speciali, se parliamo di pepe in grani, o pepaioli per il prodotto macinato.
L'importante è non lasciare la confezione aperta. Questo metodo di conservazione farà seccare il condimento e volatilizzare gli oli essenziali. Di conseguenza, il prodotto perderà le sue caratteristiche gustative.
Se non è presente la pepiera, versare il condimento in un barattolo di vetro pulito e asciuttoche è ben chiuso con un coperchio. In questo stato il peperone si conserverà a temperatura ambiente per circa un anno. Durante questo periodo deve essere utilizzato. Non mettere il pepe nero alla luce.
Rosso
Il modo più conveniente per conservare i peperoni rossi è nel frigorifero.
Per garantire che il prodotto non perda la sua freschezza originaria, procedi come segue:
- pulire i baccelli da contaminanti visibili;
- avvolgere ciascun campione con pellicola trasparente;
- mettere in frigorifero, nel reparto verdure.
In questa forma il peperone rimarrà commestibile per circa 3 settimane. I peperoni rossi possono essere congelati, ma per farlo è necessario lavarli e privarli dei semi. Il prodotto viene riposto nel congelatore solo dopo aver eliminato l'umidità. I sacchetti di plastica vengono utilizzati come contenitori per la conservazione.
I peperoncini piccanti si conservano meglio e più a lungo rispetto ai loro equivalenti dolci. Si può conservare sott'olio vegetale anche senza l'aggiunta di aceto. Sotto una copertura in nylon durerà circa 8 mesi, mentre sotto una copertura in ferro fino a un anno.
Verde
I peperoni verdi che non hanno raggiunto la maturità biologica non vanno messi in frigorifero, dove si deteriorano rapidamente. Per portare le verdure alla piena maturazione e non provocare la comparsa di muffe e marciumi, è meglio conservare il raccolto in cantina.
Condizioni da soddisfare:
- Rimuovere gli esemplari danneggiati dai parassiti.
- Separare i frutti maturi da quelli acerbi.
- Avvolgi ogni peperone in pergamena o carta bianca.
- Metti le verdure in una scatola di legno con fori per la ventilazione.
- Metti il raccolto in cantina o loggia.La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 gradi se è richiesta una maturazione rapida e tra 5 e 8 gradi se il rossore non è necessario nel prossimo futuro.
- La stanza dovrebbe essere buia, con un'umidità dell'aria dell'80-90%.
In queste condizioni i peperoni verdi si mantengono freschi per 3 mesi.
Leguminoso
I peperoni non occupano molto spazio, quindi può essere conservato in frigorifero previa preparazione preliminare:
- immergere i baccelli per mezz'ora in acqua tiepida: questo eliminerà detriti e insetti;
- sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare su un asciugamano;
- ispezionare le verdure per eventuali deterioramenti, selezionare esemplari interi senza danni o macchie visibili;
- avvolgere ogni baccello nella carta;
- trasferiteli in un contenitore o barattolo di vetro;
- utilizzare secondo necessità.
I baccelli leggermente rovinati vengono tagliati dalle aree di marciume, macinati in un tritacarne o tagliati a fette e quindi messi nel congelatore.
Come mantenere freschi i peperoni caldi per l'inverno, leggi Qui, sulla conservazione del peperoncino amaro - Qui E Qui, Qui E Qui.
Per la maturazione
In modo che i frutti acerbi maturino e non marciscano, procedi come segue:
- Scegli una scatola di legno o di cartone pulita e asciutta.
- Copri il fondo con della carta.
- I peperoni sono disposti in file.
- Copriteli con uno strato di sabbia o segatura.
- Conservare in un luogo buio e fresco.
Maggiore è la temperatura ambiente, più velocemente il prodotto matura. Dettagli - dentro Questo articolo.
Per farcire
Peperoni per il ripieno può essere congelato o in scatola. L'importante è non danneggiare l'integrità del frutto durante la pulizia.
Per quanto tempo e come vengono conservati i semi?
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i semi di pepe possono essere conservati per 1-3 anni. Il produttore indica sempre la data di scadenza dei semi sulla confezione.
Condizioni di conservazione di base:
- secchezza nella stanza;
- l'integrità dell'imballo non sia compromessa;
- temperatura dell'aria non superiore a +30 gradi;
- nessuna luce solare diretta che cade sulla confezione.
Dopo la data di scadenza, non è consigliabile piantare i semi, poiché il tasso di germinazione del raccolto sarà basso.
Informazioni utili
Suggerimenti per lo stoccaggio pepe:
- Dovresti scegliere aree ombreggiate per conservare i peperoni. Non tollerano la luce solare diretta, iniziano a seccarsi e perdono il loro gusto ricco.
- I peperoni dovrebbero essere conservati separatamente dagli altri prodotti in modo che non causino un deterioramento reciproco.
- Non riempire fino alla capacità i contenitori di stoccaggio. Dovrebbe esserci dello spazio libero tra le verdure.
- Di tanto in tanto, le verdure conservate per la conservazione devono essere ispezionate. Gli esemplari marci vengono rimossi.
Conclusione
Conservare i peperoni per l'inverno non è difficile se si soddisfano una serie di condizioni. Ciò significa innanzitutto mantenere la temperatura dell'aria non superiore a +11 gradi, mantenere la stanza pulita e l'umidità dell'aria entro il 90%.