Nota per le casalinghe: come congelare correttamente i peperoni per la conservazione a lungo termine

foto44962-1Congelare i peperoni è il modo migliore per garantire che il prodotto abbia una lunga durata.

Inoltre, quando congelato, non solo preserva il gusto e l'aroma, ma aumenta anche la quantità di microelementi utili.

Ti diremo ulteriormente come congelare peperoni, peperoncino e pepe nero in grani per l'inverno.

Si può congelare nel congelatore per l'inverno?

Il congelamento del pepe, stranamente, influisce solo in meglio sulle sue proprietà. Ma allo stesso tempo, il prodotto delizierà con gusto, succosità e aroma solo se il congelamento viene eseguito correttamente.

Innanzitutto, quando si conserva un prodotto per un lungo periodo, si vogliono preservarne i benefici per l'organismo. Ma un indicatore altrettanto importante durante il processo di congelamento rimane la domanda: il delizioso sapore del peperone è perso e questo metodo di conservazione influisce sulla forma.

Non è necessario preoccuparsi di questo, perché quando si conservano i peperoni nel congelatore tutte le sostanze utili sono preservate. Queste sono vitamine A, gruppi B, E, P, C, K. E anche sali minerali, carboidrati e fibre. E ciò che è tipico è che l'intera gamma di componenti utili è contenuta in tutte le varietà di questo straordinario raccolto, che tollera bene il congelamento.

foto44962-2Inoltre è opportuno precisare che:

  • il metodo consente di mantenere il prodotto idoneo fino a un anno e mezzo;
  • gusto e odore sono completamente preservati dopo lo scongelamento;
  • Anche il colore e la forma della verdura rimangono invariati, cosa che non ci si può aspettare dall'essiccazione e dall'inscatolamento.

A differenza di altri tipi di preparazione per l'inverno, è quando si congela nella massima quantità che vengono preservate tutte le proprietà benefiche della verdura. Mentre durante il decapaggio e altri tipi di conservazione, che implicano necessariamente un trattamento termico a lungo termine, vengono praticamente distrutti. Allo stesso tempo cambia anche il gusto del prodotto che vuoi preservare.

Avendo apprezzato tutti gli aspetti positivi del congelamento del prodotto, dovresti dare la preferenza a questo metodo di preparazione per l'inverno. A favore è anche il fatto che la procedura sia facile da eseguire e che faccia risparmiare tempo.

Come congelare?

Esistono due modi principali per congelare i baccelli per l'inverno: interi o affettati. Nel suo turno, il taglio consente diverse opzioni:

  • cannucce,
  • a fette,
  • cubi,
  • anelli.

L'uso di ciascun metodo dipende dal tipo di frutto e dallo scopo per l'ulteriore utilizzo del prodotto.

bulgaro

Questa varietà può essere congelata in qualsiasi modo, poiché in futuro i peperoni potranno essere utilizzati interi per ripieni, oppure tritati con tutte le opzioni citate, aggiunti alle insalate, saltati in padella e come contorno ai primi piatti.

Fresco per il ripieno

Per preparare i peperoni per l'inverno, dovresti selezionare frutti interi, elastici e forti che non vengano danneggiati dal deterioramento. Possono essere diversi per colore e dimensione.

La procedura di preparazione per la conservazione è la seguente:

  1. foto44962-3Lavare accuratamente le verdure in acqua fredda, preferibilmente corrente.
  2. Mettetela in uno scolapasta per far scolare l'acqua rimanente. Puoi stenderlo su un asciugamano e lasciarlo asciugare.

    I baccelli secchi manterranno la loro forma per tutto il periodo di conservazione, mentre i baccelli bagnati si attaccano tra loro e si danneggiano quando vengono scongelati.

  3. Tagliare con attenzione le calotte con il gambo ed eliminare i semi.
  4. Quindi, per risparmiare spazio nel congelatore, mettiamo i peperoni uno sopra l'altro in una piramide. Cioè inseriamo un campione più piccolo nel peperone più grande, e così via finché la lunghezza non supera la larghezza di un sacchetto di plastica. Mettiamo ogni piramide in un sacchetto separato, liberiamo l'aria da essa, la avvolgiamo strettamente e la mettiamo nel congelatore.

Le verdure preparate con questo metodo non si attaccheranno, non perderanno la forma, né perderanno colore e sapore. Volendo potete anche congelare i peperoni conditi con carne macinata. Lo svantaggio è che occupano molto spazio.

Pezzi

Il peperone differisce dalle altre varietà in quanto viene consumato in forme diverse. Pertanto, ha senso congelare la verdura tritata.

Per tale preparazione sono adatte cialde di qualsiasi dimensione, di forma irregolare o che dovranno essere rimosse a causa di un pezzo danneggiato.

Ulteriori azioni:

  1. Tagliamo in alcun modo le verdure prelavate e asciugate, dalle quali sono stati privati ​​del gambo e dei semi. Tutti i tipi di tagli sono adatti per le insalate. Puoi anche usare fette grandi. Per le zuppe è meglio usare cannucce o cubetti. Per la pizza potete tagliarla ad anelli o semianelli.
  2. È importante che i pezzi tagliati non si attacchino tra loro una volta congelati, quindi metteteli prima in un sacchetto e metteteli nel congelatore per 20 minuti.
  3. Quindi mettiamo i pezzi leggermente congelati in un contenitore di plastica e li mettiamo nel congelatore per la conservazione.

La forma del taglio non è significativa e non pregiudica in alcun modo il gusto e le proprietà del peperone. Il suo scopo è decorare piatti preparati.Ma il vantaggio principale del congelamento a pezzi è il risparmio di spazio nel congelatore. I peperoni bulgari, raccolti a pezzi, sono più facili da sbucciare dai chicchi se li tagli prima a metà.

2 modi per congelare i peperoni per l'inverno - nel video:

Chile

Questo tipo di pepe è piccante. Fa molto caldo. Pertanto, si consiglia di indossare guanti quando si lavora con i peperoncini. Esistono due metodi di congelamento che puoi utilizzare: tagliare a pezzi e congelare intero.

Baccelli interi

foto44962-4Utilizzando questo metodo si elimina la possibilità di essere bruciati dai peperoncini piccanti durante l'affettatura.

Il metodo ha anche i suoi vantaggi rispetto all'essiccazione dei baccelli. Durante il processo di essiccazione, il peperoncino perde la sua forma e può perdere colore.. Ciò non accadrà se congeli i baccelli.

Questa è l'opzione più semplice e facile per la conservazione a lungo termine del peperoncino. I peperoni accuratamente lavati e ben asciugati vengono posti in un contenitore per la conservazione. Può trattarsi di un contenitore di plastica o di un sacchetto di plastica con chiusura lampo.

Veloce

Questo è il metodo più comune e più popolare. A tal fine:

  • i peperoncini vengono tagliati a listarelle o ad anelli;
  • disposto in uno strato su una teglia, una teglia o un tagliere;
  • mettere in freezer a congelare per 30 minuti;
  • successivamente il prodotto congelato viene messo in un sacchetto con chiusura.
In questo stato, il peperoncino conserva le sue proprietà benefiche da un anno a un anno e mezzo. Cioè fino al nuovo raccolto potrete consumare un prodotto sano preservandone tutte le sostanze.

Questo video ti parlerà del congelamento dei peperoncini per l'inverno:

Leguminoso

È anche possibile congelare i peperoni caldi solo per aggiungerli successivamente a piatti di carne o pesce.A causa della sua eccezionale nitidezza e del volume non troppo grande, non sarà possibile imbottirlo. Ma come le altre varietà di peperone, potete congelarli interi o tagliarli a pezzetti.

L'algoritmo delle azioni non è praticamente diverso dalle procedure sopra descritte. Vale a dire:

  1. Selezionare per il congelamento solo baccelli maturi e di buona qualità, senza macchie, inclusioni e con colore uniforme.
  2. Lavatela bene sotto l'acqua corrente fredda e asciugatela con un asciugamano.
  3. I frutti possono essere lasciati con i semi, che contengono la capsaicina, che conferisce il calore ai peperoncini, oppure possono essere rimossi.

Si consiglia di congelare i peperoncini piccanti in porzioni per non esporre al calore l'intero prodotto preparato. I metodi di taglio e congelamento e i contenitori di conservazione sono simili ai metodi sopra descritti.

Assicurati di indossare guanti per evitare ustioni alla pelle quando tocchi i peperoni caldi. E fai attenzione anche a non far penetrare il succo sulle superfici mucose.

Piselli neri

foto44962-5Teoricamente, questa procedura è abbastanza fattibile.. La difficoltà principale è acquistare materie prime di alta qualità sul mercato.

Le restanti manipolazioni non saranno diverse dal congelamento di altre varietà di verdure. Ciò elimina la necessità di prerisciacquo e asciugatura.

Tuttavia, va notato che è impossibile macinare il pepe nero congelato, ma è ben macinato solo in forma secca. Per quanto riguarda l'aggiunta di piselli interi ai piatti, non ci sono problemi.

Come scongelare correttamente?

Se i peperoni surgelati vengono utilizzati per farcire o aggiungere all'insalata, allora deve prima essere lasciato in frigorifero per 1–2 ore, quindi aggiungilo al cibo o alle cose.

Se aggiunto a zuppe, stufati di verdure o altri piatti che richiedono un trattamento termico, il pepe non necessita di scongelamento.

Per quanto tempo posso conservare nel congelatore?

Un prodotto delicato, gustoso e profumato, purtroppo anche in frigorifero si deteriora velocemente. Quasi l'unico metodo in grado di preservare tutte le proprietà benefiche, il gusto, il colore e l'aroma del frutto è il congelamento.

Nel congelatore, fatte salve tutte le raccomandazioni per la preparazione del prodotto per la conservazione a lungo termine, La durata di conservazione della verdura arriva dai 12 ai 15 mesi. Ma è sufficiente utilizzare prodotti congelati dall'autunno fino al nuovo raccolto.

Un fatto sorprendente: quando congelato, le proprietà benefiche del pepe non solo vengono preservate, ma anche aumentate.

Qual è il modo migliore per utilizzare le verdure surgelate?

L'uso dei peperoni surgelati è limitato solo dalla fantasia delle casalinghe e dalle preferenze di gusto.

I baccelli ripieni rimangono un piatto preferito, per il quale sono adatti solo i peperoni dolci. Per quanto riguarda i peperoni di tutte le varietà citate, vengono utilizzati nelle insalate, aggiunti alle zuppe, agli stufati di verdure e alla pizza.

L'importante è scongelare adeguatamente i prodotti preparati. Per ripieni e insalate - con scongelamento preliminare in frigorifero. Per i piatti caldi, puoi aggiungerlo direttamente dal congelatore.

Consiglio

Seguendo semplici consigli, puoi preparare adeguatamente i peperoni per la conservazione a lungo termine. Ecco alcune raccomandazioni importanti:

  1. foto44962-6Per evitare che pezzi congelati e frutti interi si attacchino tra loro, non dimenticare di congelarli prima leggermente, posizionandoli su un vassoio, e solo successivamente di metterli in sacchetti o contenitori.
  2. Per il congelamento, dovresti selezionare solo verdure fresche con un alto contenuto di succo, che contiene la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti.
  3. Avendo acquistato peperoni freschi, non posticipare la procedura di congelamento in modo che i prodotti non perdano le loro proprietà.
  4. Per la conservazione a pezzi, si consiglia di selezionare frutti a pareti spesse. E per l'imbottitura - con pareti di medio spessore.
  5. Le verdure avariate o ammaccate cambieranno in peggio il gusto e l'aspetto del piatto finito.
Seguire i consigli è la chiave per una conservazione di qualità del prodotto. Ignorarli non ti permetterà di goderti un ortaggio gustoso e salutare.

Conclusione

Preparando sufficienti quantità di pepe in autunno potrete deliziarvi tutto l'anno fino al nuovo raccolto con un prodotto gustoso e sano. È particolarmente importante che, oltre al gusto, il peperone congelato conservi tutte le sue caratteristiche benefiche.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle