Trucchi per gli amanti del piccante: come mantenere i peperoncini freschi a lungo
Il peperoncino si distingue per la sua piccantezza, conosciuta in tutto il mondo. Puoi cucinare un numero enorme di piatti con esso, quindi le casalinghe tendono a farne scorta per un uso futuro.
Per far sì che il peperoncino non perda i suoi benefici e non si deteriori nel lungo periodo invernale, è meglio conservarlo fresco.
Leggi l'articolo su come mantenere freschi i peperoncini.
Contenuto
Metodi di archiviazione
I peperoncini hanno una resa elevata, quindi, dopo aver raccolto una quantità colossale di baccelli piccanti, i giardinieri pensano ai possibili modi per conservarli. Abbiamo selezionato le opzioni più popolari per prolungare la freschezza del prodotto.
A condizioni ambientali
È difficile non notare che i peperoncini piccanti hanno una buona conservabilità. Può essere lasciato a temperatura ambiente di 20-22 gradi e rimarrà in tali condizioni senza segni di deterioramento. Tuttavia, col tempo, i baccelli inizieranno a seccarsi.
Per garantire che il prodotto non perda freschezza il più a lungo possibile, Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- riporre le cialde in scatole o scatole con fori per l'areazione;
- metti il contenitore nel posto più fresco dell'appartamento, molto spesso è la dispensa;
- Proteggere il prodotto dalla luce e dai raggi solari diretti.
In queste condizioni il peperone si manterrà fresco per 2-3 mesi. Invece delle scatole, puoi usare i sacchetti di plastica, dopo aver praticato diversi fori per la ventilazione.
Sul balcone
Se la loggia è vetrata, il peperoncino può essere lasciato sul balcone finché non arriva il gelo. Per evitare che il prodotto si rovini, procedi come segue:
- Scava il cespuglio insieme a radici e baccelli.
- Rimuovere il terreno rimanente e asciugarlo all'aria aperta, strappare le foglie.
- Appenderlo per le radici sul balcone.
- Proteggere dalla luce solare diretta e dal gelo. Sarebbe bello se ci fosse una scatola separata per conservare il pepe.
Tuttavia, quando la temperatura dell'aria scende sotto i -5 gradi, il peperone deve essere rimosso dal balcone. Su una loggia vetrata il Cile rimarrà commestibile per 3-4 mesi.
In un frigorifero
Puoi conservare i peperoncini in frigorifero per un po'. Per mantenere il prodotto fresco, procedi come segue:
- separare i baccelli dal tronco;
- metteteli in frigorifero sul ripiano centrale per 2 ore;
- preparare sacchetti o contenitori di plastica puliti con coperchi ermetici;
- mettete i peperoni nei contenitori e metteteli sul ripiano inferiore del frigorifero, destinato alla conservazione delle verdure.
Prima di inviare il prodotto per la conservazione a lungo termine, è necessario raffreddarlo. Ciò eviterà la formazione di condensa e preverrà il rapido deterioramento. Con il giusto approccio, il peperone rimarrà fresco per un mese.
Nell'olio vegetale
Questo è un modo popolare per conservare i peperoncini piccanti, a cui ricorrono molte casalinghe. La procedura è la seguente:
- tagliate i gambi dei peperoni ed eliminate i semi, quindi sciacquateli abbondantemente con acqua corrente;
- disporla su una teglia rivestita di carta stagnola e spennellare con olio utilizzando un pennello;
- lasciare il prodotto in forno per 4 ore a 150 gradi;
- preparare vasetti sterili;
- metterci dentro i peperoni, versare l'olio freddo;
- chiudi il coperchio e metti i barattoli in un luogo fresco.
Questo metodo di conservazione consentirà ai peperoni di rimanere commestibili per 8-12 mesi. Sebbene subiscano un trattamento termico preliminare, la polpa non perde gusto e benefici.
In cantina
Il luogo ottimale per conservare i peperoncini è il seminterrato. Manterrà le verdure fresche per 4-6 mesi.
Condizioni che devono essere soddisfatte:
- Rimuovere lo sporco visibile.
- Metti i baccelli in scatole di legno o scatole di cartone.
- Cospargere i peperoni con sabbia o segatura. Puoi anche utilizzare la carta avvolgendo ogni copia con essa.
- Disporre le verdure in modo che non si tocchino.
La migliore temperatura di conservazione è di 2 gradi e l'umidità dell'aria è dell'85%.
Congelamento per l'inverno
I peperoni freschi possono essere congelati. Nel congelatore vengono messi solo i frutti maturi. Devono essere lavati e asciugati in modo che non rimanga umidità sulla superficie. Assicurati di tagliare i gambi e rimuovere i semi. I baccelli preparati vengono posti in contenitori o sacchetti di plastica. In questa forma sono congelati.
Quali opzioni non sono adatte?
Per evitare che il pepe si rovini rapidamente, Le seguenti azioni dovrebbero essere evitate:
- Non lavare i peperoni prima di riporli negli scomparti superiori del frigorifero.
- Per conservare il prodotto a temperatura ambiente, non utilizzare scatole sigillate o sacchetti di plastica privi di fori per la ventilazione.
- La temperatura di conservazione ottimale è di 2 gradi.Se è più alto, il processo di deterioramento inizierà più velocemente.
- Non riempire completamente il contenitore; le verdure necessitano di ventilazione. Devono essere distribuiti uniformemente.
- I peperoni non devono essere conservati accanto ad altre verdure. Ciò porterà al reciproco deterioramento dei prodotti.
- Non puoi semplicemente impilare i baccelli su uno scaffale nel frigorifero.
Informazioni utili
Suggerimenti per lo stoccaggio e la movimentazione peperoncino:
- I peperoncini non vanno lasciati in cucina. Durante il processo di cottura l'aria si riscalda e la temperatura aumenta, il che influisce negativamente sulla freschezza del prodotto.
- I prodotti immagazzinati per la conservazione devono essere ispezionati periodicamente. Se vengono trovati esemplari danneggiati, vengono smaltiti.
- Molti residenti estivi non conservano i peperoni in inverno, ma coltivano nuovi cespugli proprio sul davanzale della finestra. La pianta è senza pretese e, con il giusto approccio, porta frutti fino a 4 mesi all'anno. Questo vaso sembra molto luminoso, elegante e insolito.
- È necessario indossare i guanti quando si lavora con i peperoncini piccanti. Il contatto diretto con la pelle delle mani può causare ustioni. Non toccarsi il viso o gli occhi con i guanti.
- Solo gli esemplari freschi senza segni di marciume o deterioramento sono adatti alla conservazione a lungo termine.
- Per prolungare la durata di conservazione del prodotto, è possibile lubrificarlo con olio vegetale, ma i baccelli devono essere prima lavati.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come conservare i peperoncini per l'inverno:
Conclusione
I peperoncini possono rimanere freschi a lungo se le condizioni per la loro conservazione sono adeguatamente organizzate. Il luogo deve essere pulito e fresco e il prodotto non deve essere esposto alla luce solare diretta. Con il giusto approccio, il raccolto può essere mantenuto fresco per sei mesi.