Consigli utili su dove e come conservare i peperoni per la maturazione

foto45266-1Con l'arrivo dei freddi autunnali e alla vigilia delle prime gelate, i teneri frutti dei peperoni devono essere raccolti acerbi.

In questo caso è necessario creare le condizioni necessarie affinché i baccelli maturino.

Ti diremo ulteriormente dove conservare i peperoni e i peperoncini piccanti per la maturazione.

È possibile rimuovere i frutti acerbi?

Le verdure acerbe differiscono da quelle mature per il loro ricco colore verde. Tali frutti hanno già raggiunto la maturità tecnica, alla quale sono adatti al cibo. Tuttavia, non hanno ancora la succosità e il gusto inerenti ai peperoni maturi. Acquisiscono queste proprietà caratteristiche quando maturano fino alla maturità biologica e accumulano l'intera gamma di gusto e qualità benefiche.

Allora ha senso raccogliere frutti acerbi? Risulta sì. Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. Le verdure acerbe hanno una struttura abbastanza densa, grazie alla quale tollerano bene il trasporto.
  2. Rimuovendo i frutti verdi dal cespuglio, è possibile stimolare la comparsa di nuove ovaie, il che aiuta ad aumentare la produttività.
  3. La rimozione tempestiva dei peperoni dall'orto aiuta a prevenire la perdita del raccolto dovuta all'inizio del gelo.
Durante il trasporto e lo stoccaggio, le verdure raggiungono la maturazione biologica. Inoltre, se questo delicato prodotto viene raccolto e trasportato a piena maturazione, comincia a deteriorarsi rapidamente.

Caratteristiche di maturazione di diversi tipi

La maturazione dei peperoni, cioè portarli alla maturazione biologica, è un processo che non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei diversi tipi di prodotti.

Dolce bulgaro

foto45266-2Una caratteristica distintiva della raccolta dei peperoni dolci è questa si consiglia di raccoglierlo nella fase di maturità tecnica.

Se li rimuovi dal cespuglio completamente maturi (in uno stato di maturità biologica), non verranno conservati a lungo, si raggrinziranno rapidamente, perderanno la loro forma e inizieranno a marcire.

Per quanto riguarda le verdure acerbe, possono essere conservate fino a 3 mesi senza perdere le loro qualità benefiche.

Peperone maturo può essere fatto in diversi modi:

  1. Riporre in scatole di cartone con fori di ventilazione laterali, posizionando i frutti maturi tra i peperoni verdi. A temperatura ambiente, i frutti acerbi maturano in 5-6 giorni.
  2. La segatura viene utilizzata con successo per la maturazione graduale e lo stoccaggio a lungo termine.
  3. La maturazione viene eseguita in modo diverso se è auspicabile la maturazione completa del peperone dolce non prima di un mese ai fini di una conservazione più lunga. In questo caso i frutti raccolti nella fase di maturazione tecnica vengono piegati in 3 strati in una scatola di legno o di cartone. In questo caso è importante garantire un regime di temperatura non superiore a 12°C con un'umidità compresa tra l'80 e il 90%. La maturazione graduale consente di conservare i prodotti fino a 3 mesi.
  4. Un altro modo per aiutare i peperoni a maturare è appendere i cespugli nel seminterrato o in cantina, dissotterrati dalle radici.
Se lo si desidera, i cespugli scavati dalle radici possono essere piantati in vasi di fiori e maturati su un balcone o davanzale isolato. Ma questo è un metodo più problematico che richiede una cura costante della pianta.

Ti dirà come e dove conservare i peperoni in modo che diventino rossi. Questo articolo.

Il video ti mostrerà come organizzare la maturazione dei peperoni:

Acuto

A differenza dei tipi dolci e carnosi, i peperoncini piccanti Non è consigliabile rimuoverlo dal cespuglio quando è verde. I baccelli sottili vengono rimossi dal cespuglio quando acquisiscono una tinta marrone, poiché quanto più vicino è lo stadio di maturazione biologica, tanto più nitido diventa il frutto.

Il peperoncino stagionato conserva perfettamente tutte le sue proprietà per diversi mesi. Allo stesso tempo, la sua conservazione non richiede il mantenimento di condizioni speciali, ad eccezione dell'aria secca, ma non eccessivamente secca nella stanza.

Tuttavia, se esiste il pericolo di gelo, i peperoncini vengono comunque rimossi e portato ad uno stato di maturità biologica in modi semplici:

  1. foto45266-3Per la conservazione vengono selezionati baccelli con steli e senza danni. Sono infilati su un filo forte o una lenza e poi appesi sul balcone.

    La maturazione avviene nel giro di pochi giorni. I baccelli acquisiscono rapidamente un ricco colore rosso, dopo di che possono essere conservati in una stanza asciutta e fresca.

  2. Puoi maturare i peperoncini piccanti sul davanzale della finestra, purché sia ​​​​aperto alla luce del sole. I baccelli vengono ruotati regolarmente per garantire un'esposizione uniforme al sole. Questo metodo consente di portare i baccelli alla maturità biologica entro 3–4 giorni mantenendo il loro sapore piccante e acquisendo il colore rosso vivo del frutto.
  3. Il modo più semplice per far maturare i peperoncini piccanti è mettere i baccelli marroni nel frigorifero. I frutti vengono prima posti in un sacchetto di plastica con diversi fori. I peperoncini diventano rossi in appena una settimana. Allo stesso tempo non secca e mantiene il suo sapore piccante.

Per maturare per i semi

Solitamente i semi vengono raccolti dai frutti maturati nell'orto. Ma se necessario, possono essere maturati. Allo stesso tempo, i semi ottenuti dai baccelli maturi si distinguono per una migliore germinazione e velocità di germinazione.

Durata della maturazione dei peperoni per i semi dipende da molti fattori:

  • dimensione dei baccelli e caratteristiche della varietà;
  • i peperoni con pareti sottili maturano entro 3 giorni;
  • per quelli a pareti spesse ci vorranno almeno 7 giorni.
Per ottenere semi di alta qualità dai frutti maturi, rimuovere il gambo insieme ai semi e continuare ad essiccarli per altri 3 giorni, garantendo una temperatura compresa tra 35 e 40 gradi Celsius.

Successivamente i semi vengono privati ​​della polpa ed essiccati per un altro giorno, dopodiché vengono raffreddati e conservati in sacchetti di carta, garantendo una temperatura di almeno 18°C.

Consiglio

La raccolta dei frutti acerbi è il modo migliore per preservare il raccolto di prodotti delicati. Tuttavia, per evitare danni prematuri, è necessario osservare ascolta qualche consiglio:

  1. foto45266-4Una delle condizioni importanti per garantire la conservazione a lungo termine è conservare solo i baccelli interi intatti.

    Allo stesso tempo, quando si rimuovono i frutti dal cespuglio, è necessario lasciare il gambo.

  2. Per i frutti intatti che si trovano in uno stato di maturità tecnica, è necessario creare condizioni confortevoli.

    Cioè mantenendo una temperatura compresa tra 0 e 3°C e un'umidità dell'aria dell'80%. Questo ti permetterà di conservare i prodotti per 2 - 3 mesi.

  3. I baccelli acerbi si sentono benissimo negli scantinati e nelle cantine. Non perdono la loro presentazione in stanze fresche per 70-90 giorni.
  4. Una migliore durata si ottiene utilizzando scatole di legno o scatole di cartone con fori laterali.
I congelatori speciali sono più adatti per la conservazione e la maturazione dei peperoni verdi. In essi i prodotti rimangono idonei per 5 – 6 mesi.

Conclusione

Rimuovere i peperoni dal cespuglio nella fase di maturità tecnica presenta numerosi vantaggi. Non è difficile creare le condizioni per una maturazione di successo dei peperoni.Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che è molto importante garantire una manutenzione confortevole, senza la quale i prodotti si deterioreranno rapidamente.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle