Diversi modi per conservare correttamente e il più a lungo possibile i peperoncini in casa
Il peperoncino è un ortaggio che viene utilizzato per aggiungere un tocco piccante ai piatti.
Per poter utilizzare il peperone per lungo tempo dopo la raccolta, è necessario che venga preparato adeguatamente.
Esistono molte ricette per conservare i peperoncini: essiccarli, congelarli, conservarli in scatola e persino conservarli crudi.
Contenuto
Preparazione per il rimessaggio invernale in un appartamento
I peperoni vengono raccolti sia completamente maturi che marroni. Se è necessario congelare o essiccare una verdura, è necessario selezionare i frutti completamente maturi. I baccelli devono essere raccolti senza danni o marciumi e con il picciolo.
Il raccolto raccolto dovrebbe essere ispezionato e selezionato. Se i frutti presentano danni (ad esempio crepe), vengono raccolti schiacciati, dopo aver tagliato le aree danneggiate. Sotto forma di prodotti semilavorati, il peperoncino lavato ed essiccato viene inviato all'inscatolamento e al congelamento.
La piccantezza di un peperone è determinata dalla sua maturazione, che può essere giudicata dal suo colore. I colori rosso e giallo intenso e pronunciato indicano la maturità del frutto. La tinta verde è caratteristica di un ortaggio non ancora completamente maturo.
Peculiarità
I peperoncini selezionati per la conservazione a lungo termine, a seconda delle condizioni del frutto, vengono selezionati in base alle tipologie di preparazioni future.
Il tipo di lavorazione delle verdure scelto influisce sul grado di nitidezza del prodotto. La fonte di amarezza nella verdura sono i semi..
Se la preparazione richiede forte nitidezza, non vengono rimosse. Allo stesso tempo, nel tempo, l'amarezza dei grani di pepe non farà che aumentare. Se si rimuovono i semi, il piccante del peperone non cambierà, rimanendo allo stesso livello per tutto il periodo di conservazione.
Grazie alla speciale composizione chimica, il peperoncino praticamente non marcisce, poiché la sua amarezza naturale funge anche da conservante.
Fresco
Il peperoncino si conserva bene in frigorifero. Per evitare che il pepe si rovini, deve essere lavato, asciugato e riposto in sacchetti di plastica, in cui è necessario realizzare diversi piccoli fori.
Ciò è necessario per evitare che all'interno si accumuli umidità derivante dalla condensa. Riposti in un sacchetto nello scomparto delle verdure, i peperoncini si conservano per un paio di settimane.
Ma non potrà mentire così per tutto l'inverno. Se il peperone viene conservato semplicemente sfuso, può rimanere in frigorifero per diversi giorni, dopodiché inizierà a perdere qualità e aspetto. In condizioni di cantina, il peperoncino può essere conservato in media per 1,5-2 mesi.
La cosa principale è che si creino le condizioni adatte:
- protezione dalla luce, soprattutto solare;
- temperatura dell'aria intorno a +7-10°C.
Per fare ciò, l'intera pianta viene dissotterrata e il terreno viene ripulito. I grani di pepe stessi non vengono rimossi dal cespuglio. L'intera pianta è sospesa al tronco in modo che le radici siano in alto.In questa forma, il peperoncino può essere conservato in una dispensa o in cantina fresca per un massimo di 3 mesi.
Come mantenere i peperoncini freschi per lungo tempo, te lo dirò Questo articolo sulla conservazione in frigorifero - Questo.
Secco
I peperoncini possono essere essiccati. Una volta essiccato, può essere conservato a lungo, fino al raccolto successivo.. Può essere essiccato intero o in forma schiacciata.
Asciugatura all'aria
L'essiccazione naturale prevede distribuzione delle cialde su un piano livellato installato in luogo ben ventilato orizzontalmente.
La parte superiore delle verdure è ricoperta da una garza per proteggerle da insetti e detriti.
In condizioni favorevoli, con clima soleggiato, secco e caldo, il processo di essiccazione dura 7-14 giorni. La prontezza è determinata dalla fragilità acquisita dal frutto.
Nel forno
In un appartamento in città o con elevata umidità esterna, peperoncino può essere asciugato in forno. I baccelli vengono lavati e asciugati con un asciugamano o tovaglioli.
I frutti possono essere essiccati interi o tagliati a pezzi. In quest'ultimo caso bisogna prima tagliare il gambo ed eliminare tutti i semi. Successivamente, i frutti vengono tagliati.
Procedura:
- Il peperone viene distribuito su una teglia in uno strato.
- La teglia viene messa nel forno.
- Impostare la temperatura di riscaldamento del forno su +50°C. La porta non è chiusa ermeticamente.
- È necessario mescolare periodicamente il pepe in modo che si asciughi in modo uniforme.
L'essiccazione in forno dura diverse ore.
Baccelli incordati
I peperoncini possono essere essiccati in baccelli interi infilandoli nella zona del gambo con un filo spesso o una lenza.I fasci risultanti dovrebbero essere appesi in un luogo caldo con una buona ventilazione. Mediamente l'essiccazione completa avviene in 7-10 giorni. Successivamente i grani di pepe vengono trasferiti in un sacchetto di tela o altro contenitore e conservati in un luogo asciutto.
Durata di conservazione del prodotto: un anno. Trascorso questo tempo il peperoncino comincia a perdere le sue proprietà. Un peperone infilato in una ghirlanda può servire come decorazione originale per la sala da pranzo.
Asciugatrice elettrica per frutta e verdura
L'utilizzo di un essiccatoio elettrico per la lavorazione del raccolto del peperoncino semplifica e velocizza il processo. Per un'elaborazione uniforme, è consigliabile modificare periodicamente i livelli.
Congelamento
Congelare il peperoncino Possono essere baccelli interi o tritati. Il prodotto può essere conservato fino a un anno. I peperoni vengono prima lavati e asciugati.
Come congelare i peperoncini, leggi Qui. Informazioni sul congelamento dei peperoncini - video:
Inscatolamento
Esistono molti metodi per conservare il peperoncino. Tra questi ci sono ricette sia per miscele di verdure che per la preparazione del pepe come componente principale dei piatti futuri.
Nell'olio
Una delle ricette più semplici per preparare il peperoncino è utilizzando l'olio di semi di girasole. Il pezzo risultante deve essere conservato in un luogo fresco, al riparo dalla luce.
Procedura:
- Sciacquare i frutti maturi.
- Asciugare su un asciugamano.
- Tagliare le code.
- Tagliare i baccelli nel senso della lunghezza.
- Rimuovere i semi.
- Metti i peperoncini in barattoli puliti
- Aggiungere le spezie (qualche foglia verde, un paio di piselli ciascuno di pimento e pepe nero).
- Versare l'olio di semi di girasole caldo.
- Arrotolare.
- Lasciare riposare per almeno 14 giorni.
L'olio di girasole ha la capacità di trattenere bene il piccante dei peperoni. Dopo aver aperto il barattolo, potrete utilizzare per cucinare non solo il pepe, ma anche l'olio di semi di girasole con cui è stato riempito. Durante il tempo in cui il preparato viene infuso, acquisisce un aroma e una piccantezza interessanti.
Con aceto
Per la marinatura devi preparare:
- peperoni maturi senza danni;
- alloro (1-2 pezzi);
- aneto (mazzetto piccolo);
- zucchero (6 cucchiai);
- sale (3 cucchiai);
- aceto (2 tazze);
- 10 grani di pepe nero.
Procedura di appalto:
- Lavare e asciugare i peperoni.
- Piegalo in modo compatto in un barattolo pulito, cercando di riempirlo il più possibile.
- Metti l'aneto e l'alloro sul fondo.
- Preparare la marinata: far bollire 2 tazze di aceto con sale, pepe nero in grani e zucchero.
- Versare la marinata sui peperoni fino a coprire tutti i baccelli.
- Arrotolare.
Marinare il peperoncino con aceto di vino - in video:
Con aglio
Per preparare il peperoncino è necessario lavarlo e asciugarlo. Le code sono tagliate.
Ingredienti necessari per ogni vasetto:
- Chile;
- 5 spicchi d'aglio;
- 2 bicchieri d'acqua;
- 3 grani di pepe nero;
- 1-2 foglie di alloro;
- un mazzetto di aneto;
- ? cucchiaino sale;
- ? un bicchiere di aceto.
Ordine di lavoro:
- Metti l'aglio tritato finemente in un barattolo.
- Metti i peperoni sopra.
- Aggiungi aneto, pepe nero in grani e alloro.
- Preparare una salamoia con acqua, aceto e sale.
- Versarci sopra la salamoia di peperoncino.
- Sterilizzare per 10 minuti.
- Arrotolare.
Un altro metodo per conservare i peperoni è in video:
Consigli utili
Quando si preparano i peperoncini Le seguenti raccomandazioni degli esperti aiuteranno:
- Si consiglia di eseguire tutti i lavori legati al peperoncino indossando guanti di gomma per proteggere le mani. Ciò è necessario affinché il succo che cade accidentalmente sulla pelle non provochi ustioni.
- I semi di peperoncino rimasti durante la preparazione aggiungono piccantezza alla verdura.
- I peperoncini secchi possono essere macinati non tutti in una volta, ma in porzioni secondo necessità. In questa forma, non svanisce e non perderà la sua piccantezza.
Video sull'argomento dell'articolo
Informazioni sui modi per conservare i peperoncini - video:
Conclusione
Una corretta conservazione dei peperoncini consente di utilizzare questo ortaggio piccante tutto l'anno. Se questo ortaggio è uno dei vostri condimenti e spuntini preferiti, potete prepararlo in vari modi per l'inverno.