Cavolo

foto18924-1Il cavolo gustoso e succoso può rimanere fresco finché il clima non si riscalda, ma per questo è necessario conservarlo correttamente. Le sfumature sono molte, dalla scelta della varietà alla selezione dei contenitori adatti.

È sufficiente padroneggiare con successo la tecnologia una volta e in futuro non dovrai cercare nuovi modi per prolungare la durata di conservazione delle verdure sane.

Leggi l'articolo su come conservare correttamente il cavolo in inverno.

Preparazione per la conservazione

Prepararsi per la conservazione non significa solo pulire il cavolo dallo sporco e asciugarlo. Inizia in primavera, quando si sceglie una varietà.

Il raccolto futuro deve avere una buona conservabilità, solo allora sarà possibile preservarne la freschezza.

Le migliori varietà invernali

Per la conservazione, è necessario scegliere varietà di cavolo a maturazione tardiva. Raccolta nella seconda metà dell'autunno, con l'inizio delle prime gelate. Una permanenza così lunga della verdura nel giardino la indurisce, aiuta ad aumentare l'immunità, quindi non ha paura delle malattie.

foto18924-2Le teste delle varietà conservate sono meno succose, ma contengono più fibre. Le loro foglie sono venate, dure e dense. Per la conservazione a lungo termine, puoi scegliere i seguenti semi:

  • Tempesta di neve;
  • Bianco come la neve;
  • Presente;
  • Dombrovskaja;
  • Gloria;
  • Stolichnaya;
  • Raccolto, ecc.

La durata di conservazione delle varietà a maturazione tardiva può raggiungere i 12 mesi. Elenco delle varietà di cavolo per il rimessaggio invernale - Qui.

Condizioni ottimali

Il cavolo ha determinati requisiti per le condizioni di conservazione. Parametri ottimali:

  • Temperatura dell'aria – da -1 a +2 gradi.
  • Umidità dell'aria 85-95%.
L'area di stoccaggio deve essere ben ventilata per evitare la formazione di muffe in condizioni di elevata umidità.

Maggiori informazioni sulla temperatura di conservazione del cavolo Qui.

Qual è il modo migliore per conservarlo: modi

Esistono diverse opzioni per conservare il cavolo, vale a dire:

  1. foto18924-3Nella pellicola trasparente. Per fare questo, la testa di cavolo viene avvolta in 2-3 strati in modo che il polietilene aderisca perfettamente alla sua superficie.
  2. Nella carta. Agisce come un isolante, impedendo alle forche di toccarsi. Tuttavia, dovrà essere cambiato di tanto in tanto, poiché la carta bagnata è un terreno fertile per la crescita di batteri e il marciume delle verdure.
  3. Nelle scatole. La preferenza è data ai contenitori di legno o di plastica, con fori tra le assi e parte superiore aperta.
  4. Su pallet di legno. Le teste di cavolo sono impilate a piramide.
  5. Nella sabbia. Disporre le forche in scatole a strati e poi cospargerle di sabbia.
  6. Nel limbo. Questo metodo richiede una corda e una trave a cui verranno attaccate le verdure. Sono avvolti attorno al moncone, che non viene tagliato.
  7. Sugli scaffali. Le forchette sono disposte in modo che non si tocchino.

Il metodo di conservazione del cavolo nell'argilla si è dimostrato efficace. La preparazione richiederà molto tempo, ma le teste di cavolo rivestite si conservano per almeno 7-8 mesi. Mettili in scatole o sugli scaffali.

Quando riporlo per la conservazione?

Se rimuovere le teste di cavolo per la conservazione troppo presto le verdure appassiranno. Ritardare la coppia causerà crepe nelle forcelle.

Pertanto, è necessario seguire diverse regole:

  1. La raccolta inizia quando la temperatura dell'aria durante il giorno è +3...+8 gradi, mentre di notte scende a 0...-3 gradi.
  2. Il tempo dovrebbe essere asciutto. Quando piove, le forche non vengono tagliate.
  3. Dopo la raccolta, le teste di cavolo vengono essiccate in una stanza calda e ben ventilata, oppure all'aperto, sotto una tettoia.
Il cavolo che si prevede di conservare a lungo viene tagliato solo con un coltello affilato. Non è necessario tagliare completamente il gambo, la lunghezza del gambo dovrebbe essere di 3 cm e lasciare anche le 2 foglie superiori. Proteggeranno la verdura dalla perdita di umidità, malattie e danni.

Caratteristiche del processo

È sbagliato pensare che il cavolo possa essere conservato solo in cantina, anche se è lì che si sono create le condizioni ideali. Le verdure, infatti, svernano sul balcone, in frigorifero, nei garage. A volte vengono addirittura sepolti nel terreno.

A casa

foto18924-4Puoi conservare il cavolo a casa in un frigorifero, nel ripiano delle verdure. Non sarà comunque possibile inserire più di 2-4 forchette nella cassetta.

Puoi congelare cavolfiore e verza cavolo Il cavolo bianco viene riposto nel congelatore solo dopo la prelavorazione: in umido o in salamoia.

Le teste di cavolo fresche non tollerano il raffreddamento improvviso, dopo lo scongelamento le foglie diventano morbide e perdono il loro sapore. Se lasci il cavolo nel tuo appartamento, inizierà a deteriorarsi entro 7-9 giorni.

Un altro posto dove riporre le forchette fresche è il balcone. Deve essere smaltato. Altrimenti le verdure si congeleranno. Sulla loggia sono conservati in scatole isolate con schiuma, ricoperte sopra con coperte o vecchie giacche.

Una condizione importante per conservare il cavolo sul balcone è il mantenimento di una temperatura stabile. Se si verificano cambiamenti costanti, le verdure inizieranno rapidamente a deteriorarsi. Per saperne di più Qui.

In cantina o seminterrato

Puoi conservare il cavolo in cantina o nel seminterrato finché non si scalda. La stanza deve essere pulita e ventilata una volta al mese. Posiziona le teste di cavolo in qualsiasi modo disponibile: appendile con ceppi o mettile in scatole.

Si consiglia di isolare le forchette avvolgendole in qualsiasi materiale disponibile, come pellicola trasparente o carta da forno. Non dovrebbero toccarsi. In generale, minore è l'area di contatto tra il cavolo e la superficie, meglio è.

In inverno è necessario controllare periodicamente le verdure. Se vengono rilevati segni di marciume, gli esemplari viziati vengono rimossiin modo che non infettino le verdure sane. Maggiori informazioni sulla conservazione del cavolo in cantina Qui.

Nel garage

foto18924-5Se il garage non ha una cantina, puoi semplicemente conservare il cavolo su scaffali o scaffali.

Una stanza non riscaldata si congela, quindi le teste di cavolo dovrebbero essere posizionate il più in alto possibile dal pavimento. Dovranno essere avvolti in pellicola e coperti con coperte.

Se il garage è riscaldato, puoi stendere il cavolo su graticci alti 20-30 cm dal pavimento. Un'altra opzione è appendere le verdure con le radici. È necessario assicurarsi che la temperatura dell'aria nella stanza non superi i +8 gradi. Altrimenti, le teste di cavolo non entreranno in "modalità sonno" e si deterioreranno rapidamente.

La pellicola in polietilene aiuta a proteggere le verdure dalla perdita di umidità, poiché in un garage è difficile raggiungere il 95% di umidità dell'aria.

In una fossa d'inverno

Se proteggi le verdure dall'umidità e dai parassiti e fornisci una buona ventilazione, verranno conservate bene nel terreno.

Questo metodo di conservazione richiede tempo e sforzo fisico, ma il cavolo dal nocciolo rimane fresco fino all'estate. Per respingere i roditori, copri la trincea con rami di abete rosso o spargi del veleno attorno ad essa.

Caratteristiche della posa delle verdure in una buca:

  1. In un luogo adatto, scavare una trincea profonda 60 cm e larga 40 cm.
  2. Il fondo della fossa è cosparso di sabbia e sopra sono posizionati diversi pali.
  3. Le forche vengono poste in una trincea in 1-2 strati, con i monconi rivolti verso l'alto.
  4. Ogni 3 m viene installato un tubo che fornirà la ventilazione alla fossa.
  5. Riempi la buca con sabbia o paglia secca. In questo caso, è necessario assicurarsi che il materiale non penetri nel tubo.
  6. La parte superiore della trincea viene cosparsa con uno strato di argilla spesso 10 cm, dopo di che vengono aggiunti fino a 20 cm di terreno. L'argilla impedirà all'umidità di penetrare all'interno e il terreno proteggerà le forche dal gelo.
  7. Inoltre, la trincea è ricoperta con cartone catramato o ardesia, assicurandosi che i fori di ventilazione rimangano aperti.
  8. Quando è caduta abbastanza neve, viene gettata sopra la trincea per migliorarne l'isolamento termico.

Regole per i diversi tipi di verdure

A seconda del tipo di verdura, le condizioni di conservazione saranno diverse. Ad esempio, il cavolo cinese rimane fresco nel frigorifero per diversi mesi, le verdure in salamoia sono meglio arrotolate sotto un coperchio di metallo e si consiglia di congelare il cavolfiore.

Pechino

Caratteristiche di archiviazione di Pechino cavolo:

  1. foto18924-6Prima di conservare le verdure in frigorifero, vengono avvolte nella plastica. In questa forma rimane fresco fino a 3-5 mesi.
  2. La temperatura di conservazione non deve superare i +4 gradi per evitare che le verdure germoglino e si rovinino.
  3. Il cavolo di Pechino può essere congelato. Si lava, si asciuga, si trita o si divide in foglie e si mette nel congelatore. In tali condizioni si mantiene fresco per più di 6-8 mesi.

Le foglie possono essere tagliate a listarelle ed essiccate in un essiccatore o in un forno, e le casalinghe fanno anche fermentare il cavolo cinese e conservarlo in barattoli (in cantina o in frigorifero).Ti parlerà della conservazione del cavolo cinese Questo articolo.

Savoia

La verza si conserva allo stesso modo del cavolo bianco:

  • in cantina;
  • in frigorifero;
  • sul balcone.

Prima di riporlo, viene ripulito dalla terra, avvolto nella pellicola trasparente e adagiato in modo che le forche non si tocchino.

La temperatura dell'aria dovrebbe rimanere tra 0 e + 4 gradi e l'umidità non dovrebbe scendere sotto il 90%. Il rispetto di queste condizioni prolungherà la durata di conservazione del prodotto a 10 mesi.

crauti

foto18924-7I crauti vanno conservati in un luogo fresco. Con il caldo si deteriorerà rapidamente e fermenterà.

Principali modalità di conservazione:

  1. In cantina.
  2. Nel frigorifero: nello scomparto principale o nel congelatore.
  3. Sul balcone.

I crauti non temono il congelamento, le basse temperature non ne alterano il gusto. Pertanto il prodotto può essere lasciato svernare anche su un balcone non vetrato.

La cosa principale è evitare sbalzi di temperatura. Una volta scongelato, il cavolo non può essere ricongelato. Tutto sulla conservazione dei crauti - Qui.

Colore

Il cavolfiore può essere conservato nel congelatore. Ciò non influisce sui suoi benefici e sul suo gusto. Non è richiesta alcuna preparazione speciale.

I capolini vengono divisi in infiorescenze, lavati e confezionati in sacchetti di plastica, che vengono messi nel congelatore. A temperature intorno a 0 gradi, il cavolo viene conservato in cantina o nel seminterrato.

Per evitare che le infiorescenze perdano umidità, vengono avvolte nel polietilene e poi riposte in scatole. Prima di riporlo, è necessario liberare le teste dalle foglie e dalle radici.

Troverai tutte le informazioni più importanti sulla conservazione del cavolfiore Questo sezione.

In umido

Il cavolo in umido, preparato per un uso futuro, è perfettamente conservato nel congelatore.Per fare ciò, deve essere raffreddato e riposto in un comodo contenitore, ad esempio in sacchetti di plastica o contenitori di plastica.

Le verdure stufate possono durare fino a sei mesi nel congelatore. Puoi scaldare il piatto nel microonde o in una padella. A causa dell'esposizione al freddo il gusto del prodotto non cambia. Per saperne di più Qui.

Bruxelles

cavoletti di Bruxelles memorizzati in uno dei seguenti modi:

  1. foto18924-8Fresco in cantina o in cantina. Puoi appendere le verdure per il gambo rimuovendo le foglie superiori.
  2. Un'altra opzione è quella di dissotterrare le teste di cavolo e piantarle in una scatola con terreno inumidito. La temperatura dell'aria dovrebbe rimanere nell'intervallo +3...+5 gradi.
  3. Il congelamento consente di preservare tutte le proprietà benefiche delle forchette e prolungarne la durata a 10 mesi.
  4. Il decapaggio o la salatura come metodo di conservazione è adatto alle casalinghe che amano fare preparazioni.

I cavoletti di Bruxelles sono deliziosi in qualsiasi forma. Si consuma fresco, bollito e in salamoia. Maggiori informazioni sulla conservazione dei cavoletti di Bruxelles Qui.

Per quanto tempo si può conservare fresco?

Periodo di validità del cavolo in varie condizioni di conservazione:

  1. In cantina, all'aperto – fino a 3 mesi.
  2. In film plastico a 0 gradi – fino a 6-8 mesi.
  3. In una fossa - fino a 10 mesi.
  4. Nel frigorifero - fino a 3 mesi.
  5. A temperatura ambiente - fino a 10 giorni.

Come scegliere i vicini giusti?

Ci sono verdure con cui il cavolo è “amico”, quindi possono essere posizionate nelle immediate vicinanze. Questi includono:

  • Patata;
  • barbabietola;
  • carota;
  • ravanello;
  • zucca.
Ciò non significa che le verdure vengano messe in una scatola, ma è possibile conservarle una accanto all'altra, anche se maggiore è la distanza, meglio è.

La regola principale è non conservare il cavolo accanto mele. È consigliabile che non siano affatto nella stanza. Le mele emettono gas che accelera la maturazione di frutta e verdura, facendoli deteriorare rapidamente.

Possibili problemi e modi per superarli

foto18924-9Se il cavolo inizia a marcire, eliminate le foglie superiori rovinate e spolverizzate le teste con il gesso tritato. Di norma, il processo di deterioramento viene rallentato, ma tali forchette devono essere conservate separatamente dal resto del raccolto.

Se le foglie appassiscono significa che nella stanza c'è poca umidità.. Puoi aumentarlo se metti dei contenitori d'acqua in cantina.

A volte sotto la pellicola si forma una grande quantità di concentrato, che costituisce un ambiente ideale per la crescita dei batteri. Molto spesso ciò accade perché le teste di cavolo venivano avvolte calde e poi messe in un luogo freddo.

L'acqua è una conseguenza dei cambiamenti di temperatura. Affrontare il problema è semplice: basta rimuovere la vecchia pellicola e sostituirla con una nuova.

Conclusione

Conservare il cavolo è un processo semplice se conosci e segui determinate condizioni. Per mantenere le forchette fresche il più a lungo possibile è necessario mantenere la temperatura dell'aria intorno a 0 gradi e l'umidità al 90%. La stanza dovrebbe essere pulita e le forchette stesse non dovrebbero essere premute strettamente l'una contro l'altra.

Elenco degli articoli

Il cavolo cappuccio è un ortaggio che, se conservato correttamente, può mantenersi fresco fino a...

Il cavolo gustoso e sano è uno degli alimenti chiave nella dieta. È solito...

Non basta ottenere un ricco raccolto, è molto importante sapere quando e come raccogliere il cavolo, ...

Il cavolo è saziante e salutare, ma è abbastanza difficile usarne più in una volta...

Frutta e verdura raffreddate rapidamente a -18°C hanno una quantità inferiore di sostanze nutritive...

Il cavolo cinese è una pianta esigente non solo in termini di condizioni di crescita, ma...

I cavoletti di Bruxelles sono considerati il ​​membro più sano della famiglia delle crocifere. Contiene fosforo...

È difficile organizzare la conservazione a lungo termine del cavolo in un appartamento di città. Una piccola quantità di verdura...

Il cavolo stufato è un piatto gustoso e salutare. È una fonte di vitamine...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle