Alcuni trucchi su come conservare al meglio il cavolo in frigorifero
È difficile organizzare la conservazione a lungo termine del cavolo in un appartamento di città. Se tutto è organizzato correttamente, è possibile mettere anche una piccola quantità di verdure nel frigorifero.
A questo scopo sono adatti diversi metodi che consentono di conservare anche le verdure tritate o difettose.
Nell'articolo ti diremo come e in quale forma (fresco, in umido, tagliato, ecc.) È meglio conservare il cavolo in frigorifero, quanto dura la sua durata e come prolungarla.
Contenuto
Come organizzare correttamente lo spazio di archiviazione?
Le teste dense di varietà a maturazione tardiva che non sono danneggiate sono meglio conservate in frigorifero. La fila superiore di foglie secche deve essere rimossa. Se c'è uno stelo, viene tagliato, lasciando non più di un paio di centimetri.
Le teste di cavolo medie e piccole sono più adatte per la conservazione a lungo termine. Troverai tutto sulla conservazione del cavolo dato sezione.
Fresco
Le teste di cavolo fresche si conservano meglio in ambienti con umidità elevata e temperature comprese tra -1°C e +3°C. Il compito principale è evitare che le verdure marciscano.
Per questi scopi, è adatta la pellicola trasparente, in cui il cavolo viene avvolto prima di metterlo in frigorifero. Dovrebbero esserci 2-3 strati di pellicola.Più la pellicola aderisce al cavolo, migliore è la conservazione.
Se conservi una testa di cavolo senza imballaggio, solo nello scomparto delle verdure o su uno scaffale, il cavolo non durerà a lungo. Le sue foglie superiori inizieranno ad appassire e dovranno essere rimosse.
Un'altra opzione di imballaggio:
- Avvolgi la testa di cavolo nella carta.
- Mettere in un sacchetto di plastica.
- Fai dei piccoli fori nella borsa.
La carta si bagnerà mentre è nel frigorifero. Per evitare marciumi sarà necessario sostituire regolarmente la carta e il sacchetto con altri nuovi e sempre asciutti.
Congelato
Con il congelamento a bassa temperatura (circa -18° C), la durata di conservazione della verdura è di 9-12 mesi. Per fare questo, viene tritato e posto in modo compatto in contenitori o sacchetti destinati al congelamento.
In futuro, quando avrai bisogno del cavolo, potrai utilizzarlo immediatamente senza attendere il pre-scongelamento. Il gambo non viene utilizzato per il congelamento.
Congelare il cavolo ha i suoi pro e i suoi contro. I vantaggi includono quanto segue:
- la possibilità di una conservazione veramente a lungo termine;
- conservazione della maggior parte dei nutrienti;
- ottenere un semilavorato pronto all'uso.
Svantaggi di questo metodo:
- perdita di aspetto dopo lo scongelamento;
- adatto solo per preparare alcuni piatti;
- perdita di croccantezza.
Questo video ti mostrerà come congelare il cavolo per l'inverno:
Tagliato o sminuzzato
Una testa di cavolo spezzata o tagliata può essere conservata solo in frigorifero. Avvolgere la testa di cavolo nella pellicola trasparente aiuterà a prevenire il deterioramento del prodotto.
Nonostante l'imballaggio, la zona tagliata si seccherà nel tempo. Pertanto, durante la cottura, dovrai tagliarlo.
Lo stoccaggio in un sacchetto di plastica non è adatto come opzione di imballaggio alternativa, poiché il cavolo inizierà ad appannarsi e a marcire al suo interno.
In umido
Il cavolo già cotto in umido non ha una lunga conservabilità. Può essere conservato in frigorifero per tre giorni. Allo stesso tempo, il gusto del prodotto non sarà influenzato.
Se è necessario estendere il periodo di conservazione, allora È meglio congelare un piatto appena preparato e raffreddato. In questo caso il cavolo stufato può durare fino a 5-6 mesi nel congelatore.
Quando si congela un piatto finito, è necessario confezionarlo immediatamente in porzioni separate per renderlo comodo da scongelare.
Grattugiato, tritato
Il cavolo fresco già tritato non può rimanere a lungo, nemmeno in frigorifero. La conservazione massima sotto pellicola è di 1 giorno.
Fermentato
I crauti possono essere conservati in frigorifero per diversi mesi. Questo ti permetterà di usarlo per il cibo durante tutto l'inverno.
Il prodotto dura più a lungo quando congelato. Allo stesso tempo, non dovresti consentire il ricongelamento delle verdure già scongelate.
Questo prodotto è meglio conservarlo ad una temperatura di 0-+2?C. I contenitori possono essere barattoli di vetro o pentole smaltate.Tali condizioni possono essere create nel frigorifero, dato che una grande quantità del prodotto preparato non si adatta al suo interno.
Secco
Per una conservazione a lungo termine, le verdure in eccesso possono essere essiccate. Per fare questo, il cavolo viene pretagliato.
Dopo un'adeguata essiccazione, il prodotto viene confezionato in vasetti di vetro e lasciato in frigorifero o direttamente in camera.
Questa preparazione viene utilizzata principalmente per preparare primi piatti, senza ulteriori lavorazioni preliminari.
Per quanto tempo può essere conservato e come posso estenderlo?
Le condizioni del frigorifero non sono ideali per la conservazione a lungo termine del cavolo fresco. Senza danni, può essere conservato per non più di un mese se non è presente l'imballaggioe le foglie rovinate vengono periodicamente rimosse da esso.
Confezionato in questo modo, il cavolo bianco conserva il suo sapore e la sua croccantezza. Nonostante un accurato imballaggio, tale cavolo dovrebbe essere ispezionato periodicamente.
Il congelamento delle verdure prolunga notevolmente il periodo di conservazione di diversi mesi.. Questo metodo di conservazione può essere utilizzato sia per il cavolo fresco che per il cavolo in umido o fermentato.
Se le condizioni di conservazione non vengono soddisfatte, la verdura inizierà a deteriorarsi entro pochi giorni.
Sfumature per diversi tipi di verdure
Oltre al cavolo bianco, puoi conservare in frigorifero altri tipi di cavolo. Necessitano di determinate condizioni e sono più esigenti in termini di manutenzione.
Tipo di cavolo | Tempo massimo di conservazione in frigorifero, settimane | Organizzazione |
Pechino | 2 | È meglio conservare il cavolo cappuccio nello scomparto delle verdure, avvolto nella pellicola trasparente. |
Cavolo rapa | 2-3 | La conservazione è breve, anche se confezionata nel cellophane. In questo caso devono essere previste delle aperture per il ricambio d'aria. |
Broccoli | 2 | Non lavare i broccoli prima di metterli in frigorifero. Ogni forchetta può essere riposta in una borsa separata, che non deve essere chiusa. È meglio posizionare un asciugamano umido sul fondo dello scomparto delle verdure e posizionare sopra i sacchetti di verdure. Alternativa: riporre in un sacchetto di plastica con piccoli fori. |
Bruxelles | 4-8 | Trovare la verdura - in un sacchetto di plastica perforato |
Colorato | 4 | Conservato nella pellicola trasparente nello scomparto delle verdure. |
Raccomandazioni
Consigli degli esperti per conservare il cavolo in frigorifero ti aiuterà ad affrontare il problema nel modo più efficiente possibile:
- Quando pianifichi di fare scorta di verdure, dovresti tenere conto della quantità di spazio libero nel frigorifero che può essere assegnato al cavolo.
- Se hai bisogno di conservare le verdure per un lungo periodo, fino alla primavera, il frigorifero non ti aiuterà. L'eccezione è il congelamento.
- La conservabilità di un cavolo cappuccio con difetti o con sezioni tagliate è notevolmente inferiore a quella di un cavolo intero.
- Le teste bagnate di cavolo bianco non devono essere messe in frigorifero senza prima averle asciugate.
- Se la verdura è già congelata, non verrà conservata.
- È meglio conservare il cavolo fresco in frigorifero intero, non tagliato.
- La durata di conservazione delle teste di cavolo fresche dipende non solo dalle condizioni, ma anche dal tipo di verdura. Quelli a maturazione precoce e media durano meno in frigorifero rispetto a quelli a maturazione tardiva.
- Gli esemplari scadenti possono essere utilizzati per la conservazione e la stufatura.
- Puoi congelare non solo il cavolo sminuzzato, ma anche separato in singole foglie, se il preparato è destinato alla preparazione di involtini di cavolo. Dopo lo scongelamento, queste foglie diventano morbide e flessibili: non è più necessaria la pre-bollitura.
- Il superamento della temperatura di conservazione può portare ad un rapido marciume delle teste di cavolo.
Conclusione
Conservare il cavolo in frigorifero può avere un discreto successo se si tengono conto di tutte le sottigliezze dell'organizzazione. Uno di questi punti è la protezione contro la condensa dell'acqua sulla verdura.