Elenco delle varietà di cavolo per il rimessaggio invernale

foto15979-1Il cavolo gustoso e sano è uno degli alimenti chiave nella dieta. Si consuma fresco e i crauti sono uno dei piatti preferiti di quasi tutti.

La popolarità del cavolo costringe gli allevatori a sviluppare varietà che possano conservare le loro proprietà nutrizionali e gustative il più a lungo possibile.

Questo articolo discute le migliori varietà di cavolo per la conservazione fresca a lungo termine per l'inverno.

Sono tutti adatti per la conservazione fresca a lungo termine?

Quando si scelgono i semi di cavolo, vale la pena ricordare: le varietà precoci, con foglie molto tenere e saporite, non sono adatte alla conservazione a lungo termine.

Per gustare i piatti di cavolo per tutto l'inverno, dovresti scegliere varietà tardive o ibride.

foto15979-2Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • alto livello di resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
  • alta percentuale di rendimento;
  • resistenza a malattie e parassiti;
  • le teste di cavolo sono dense e grandi (peso fino a 6-7 kg);
  • durante la conservazione il sapore delle foglie può migliorare;
  • La stagione di crescita va dai 110 ai 180 giorni.

Troverai tutte le informazioni più importanti sulla conservazione del cavolo Questo sezione.

Elenco dei migliori

Tra la varietà di varietà di cavolo, particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quanto segue:

Aggressore

Una varietà ibrida allevata da allevatori olandesi. Le teste dense e forti di foglie succulente non hanno pretese per le condizioni climatiche (resistono alle basse temperature) e resistono perfettamente anche agli attacchi di funghi e altri parassiti. La durata di conservazione delle teste di cavolo della varietà Aggressor è fino a sei mesi.

foto15979-3

Mara

Le piccole teste strette (peso fino a 3 kg) della varietà Mara si distinguono per il loro gusto gradevole (le foglie sono succose, dolciastre, croccanti) e resistenti al trasporto. I cavoli vengono raccolti solo dopo la completa maturazione (circa 175 giorni dopo la messa a dimora delle piantine). Le teste di cavolo acerbe vengono conservate molto peggio.

Prima della conservazione, il gambo viene pulito bene con un coltello affilato, le sezioni vengono trattate con polvere di carbone attivo o zolfo colloidale.

Il cavolo viene conservato nel seminterrato su scaffali ricoperti di paglia o carta da giornale, disposti in uno strato. È importante che le teste di cavolo non entrino in contatto tra loro durante la conservazione a lungo termine. Come opzione per la conservazione, le teste di cavolo vengono legate a coppie con gambi e appese a una traversa sotto il soffitto.

Cavolo è ben conservato a temperature da +2°С a +4°С, con umidità dell'aria 65%.

foto15979-4

Valentina

La varietà ibrida Valentina si distingue non solo per il suo gusto eccellente, ma anche per la sua resistenza al gelo e ai trasporti a lunga distanza. Cespo di foglie lisce, verde-grigiastre, di forma ovale, che pesano fino a 4 kg. Sulla superficie della foglia è visibile un piccolo rivestimento ceroso.

Il cavolo matura nel tardo autunno. Si conserva bene per tutto l'inverno e la primavera in una stanza asciutta e pulita. Le teste di cavolo dense e strette mantengono perfettamente la loro integrità durante il trasporto.

foto15979-5

Bianco come la neve

La varietà tardiva Biancaneve è estremamente apprezzata per il suo gusto e le sue proprietà nutrizionali. Le foglie contengono la massima quantità di vitamine e microelementi, che vengono preservati anche quando il prodotto viene fermentato e salato.

Una testa densa ed elastica di foglie turchesi (e bianche all'interno) raggiunge un peso fino a 4 kg. A seconda delle condizioni di temperatura (almeno +8°C), cavolo conserva gusto e aspetto per almeno sei mesi.

foto15979-6

Aros

La varietà ibrida tardiva Aros è destinata alla conservazione a lungo termine (fino a otto mesi). Abbastanza densa, la testa ovale raggiunge un peso fino a 3 kg, le foglie sono succose e hanno un sapore gradevole e dolciastro. Le teste di cavolo sono resistenti alle screpolature e agli agenti patogeni.

Il cavolo cappuccio viene conservato in una stanza asciutta e fresca (non più di +5°C) con un'umidità del 90-95%.

foto15979-7

Ginevra F1

Massima durata di conservazione del cavolo di Ginevra dura dagli otto ai nove mesi. La varietà ibrida Ginevra è perfetta per crescere nel clima rigido della Siberia o degli Urali.

Le teste di cavolo a forma rotonda raggiungono una massa di 5 kg. Le foglie superiori sono blu-verdi e la testa è bianca al taglio.

Una caratteristica distintiva della varietà Ginevra sono le sue venature fitte, motivo per cui il prodotto viene consumato raramente crudo. Il cavolo è più adatto per sottaceti e decapaggio.

foto15979-8

Svernamento 1474

Varietà tardiva Zimovka contraddistinti da teste di dimensioni particolarmente grandi che conservano perfettamente le loro proprietà gustative tutto l'inverno. La testa della varietà Zimovka è leggermente appiattita, costituita da sottili foglie grigio-verdi che raggiungono un diametro di 120 cm.

Nei primi mesi dopo la raccolta le foglie hanno un sapore leggermente amaro, che scompare con la conservazione a lungo termine.

La vendemmia viene raccolta da fine settembre a ottobre. Per evitare che le teste di cavolo marciscano, devono essere tagliate prima dell'inizio della stagione delle piogge e delle basse temperature. La varietà massima di cavolo Zimovka può resistere a temperature fino a -6°C.

Conservare il cavolo in un seminterrato ben ventilato a una temperatura dell'aria compresa tra -1°C e +2°C. Le teste di cavolo possono essere disposte su uno scaffale o appese a una traversa sotto il soffitto. Se il cavolo viene conservato in scatole, viene coperto sopra con uno strato di paglia.

foto15979-9

Testa di pietra

Teste dense e leggermente appiattite della varietà Stone Head hanno ottime caratteristiche gustative (le foglie contengono una grande quantità di zucchero). Le teste pesano fino a 6 kg.

La raccolta avviene con clima caldo (+5-7°C) e asciutto. In condizioni ottimali, le teste di cavolo mantengono il loro gusto e le loro qualità nutritive fino alla primavera.

Conservare il cavolo Stone Head in frigorifero o in cantina (la temperatura non supera i +5°C) con un'umidità del 90-95%. Avvolgere le teste di cavolo nella carta o ricoprirle con l'argilla aiuterà a prolungarne il più possibile la durata di conservazione.

foto15979-10

Lennox

Una varietà di cavolo ibrido importata dall'Olanda. Gusto gradevole (le foglie si consumano sia fresche che sotto forma di insalate e sottaceti), la lunga durata di conservazione (fino a otto mesi) ha reso questa varietà di cavolo molto apprezzata dai consumatori domestici.



La rosetta compatta contiene grandi foglie di colore verde-grigiastro. La testa del cavolo è ricoperta da uno spesso rivestimento ceroso. Una caratteristica distintiva del cavolo Lennox è il suo alto contenuto di vitamina C.

Conservare la kaputa nel seminterrato con un'umidità di almeno l'80% e una temperatura dell'aria di almeno 0°C.

foto15979-11

Mosca in ritardo

Una delle varietà più antiche, allevata nel 1937, è Mosca tardiva. Le teste di cavolo sono di forma rotonda e hanno foglie giallo-bianche, che pesano fino a 10 kg. Varietà Mosca tardi caratterizzato da rese elevate e gusto eccellente e resistenza alle condizioni atmosferiche avverse.

L'elevata durata di conservazione (le teste di cavolo non si spezzano né si seccano durante la conservazione) ti consente di goderti il ​​gusto e le sostanze nutritive del cavolo tardivo di Mosca per tutto l'inverno.

foto15979-12

Gloria

I cavoli di forma rotonda regolare (del peso fino a 4,5 kg) si distinguono per un gusto delicato, adatto sia al consumo fresco che alla preparazione di sottaceti e insalate.

Varietà Slava resistente alla batteriosi delle mucose, sopporta sbalzi di temperatura improvvisi.

Conserva il cavolo raccolto appeso o riposto in scatole di legno in soffitta o in cantina. La temperatura ottimale è 0°C, umidità 90%.

Prima di conservare il kaput, è necessario ispezionare attentamente e rimuovere le foglie danneggiate e marce.

Nelle condizioni necessarie, il cavolo di Slava conserva il suo aspetto, il gusto e le proprietà nutritive fino a quattro mesi dopo la raccolta.

foto15979-13

Kolobok F1

Varietà ibrida Kolobok contraddistinto non solo dalla forma perfettamente rotonda della testa di cavolo e dall'ottimo sapore, ma anche da ottime caratteristiche di conservazione (il prodotto può essere conservato fino a sette mesi). La raccolta avviene tra settembre e novembre. Segni di maturità sono le foglie inferiori gialle.

Conservare le teste di cavolo selezionate in un luogo asciutto e fresco (non superiore a +4°C). Il cavolo Kolobok si conserva bene fino a maggio.

Una caratteristica speciale della varietà Kolobok è il sapore amaro delle foglie, che scompare durante la conservazione invernale a lungo termine.

foto15979-14

Dominante

Varietà tardiva dominante contraddistinto da teste di cavolo grandi ed elastiche. Al taglio è di colore bianco-giallo. Le foglie, contenenti la massima quantità di vitamina C, sono gradevoli al gusto e sono adatte sia al consumo crudo che per preparare insalate e sottaceti.

A seconda del clima della regione di coltivazione, il cavolo viene raccolto tra ottobre e novembre.

La cosa principale è arrivare in tempo prima del primo gelo, poiché le teste di cavolo congelate messe da parte per la conservazione diventeranno molto rapidamente morbide e inizieranno a marcire.

Conservare il cavolo in sacchetti o scatole, in un ambiente con una temperatura compresa tra -1°C e +1°C, con un'umidità del 95%. Se vengono soddisfatte le condizioni necessarie, il cavolo conserva le sue proprietà nutritive e gustative per otto-dieci mesi.

foto15979-15

Crewmont F1

Una varietà ibrida della selezione russa è il cavolo Crumont. È un prodotto ideale per la coltivazione commerciale. Le teste dense e rotonde di media grandezza (fino a 3 kg di peso) conservano perfettamente le loro qualità nutritive e gustative per sei mesi dalla data di raccolta.



La cosa principale è posizionare il prodotto in una stanza pulita, asciutta e fresca con una buona ventilazione. (l'ideale è un seminterrato o una cantina). Temperatura dell'aria ottimale fino a +4°C, umidità 80-90%.

foto15979-16

Orione F1

Una varietà tardiva di cavolo, consigliata per la coltivazione nelle dure condizioni del Caucaso settentrionale.

Le teste di cavolo sono dense, raccolte da foglie arrotondate. Al taglio il cavolo cappuccio presenta un colore crema tenue. Cavolo d'Orione ha un sapore gradevole, delicato, buona conservabilità.

Se vengono mantenute le condizioni necessarie (umidità 80%, temperatura dell'aria +2°C), le teste di cavolo mantengono il loro colore, sapore e succosità dal momento della raccolta fino all'inizio di maggio.

foto15979-17

Conclusione

Scegliendo le migliori varietà per la conservazione invernale, è possibile prolungare il periodo in cui si può godere del gusto e delle proprietà nutritive del cavolo il più a lungo possibile.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle