Consigli utili su come conservare il cavolo in casa
Il cavolo è un ortaggio che, se conservato correttamente, può rimanere fresco fino a quando il clima non si scalda. Le sue foglie succulente sono fonte di vitamina C, che manca nella stagione fredda.
Le condizioni di conservazione ideali per il cavolo possono essere create non solo in cantina, ma anche a casa. Leggi l'articolo su come preparare adeguatamente le teste di cavolo e dove è meglio posizionarle in un appartamento e come conservare il cavolo a casa.
Contenuto
Preparazione per lo stoccaggio in un appartamento in inverno
La preparazione per l'immagazzinamento non può iniziare diversi giorni prima raccolto. Si comincia nei mesi primaverili. Il primo passo è scegliere la varietà giusta.
Selezione della varietà
Le varietà invernali di cavolo sono meglio conservate. Sono stati allevati dagli allevatori proprio per questo scopo. Le teste di cavolo si distinguono per una maggiore conservabilità e una buona immunità, in grado di resistere a batteri e funghi che innescano il processo di decomposizione.
Semi tra cui puoi scegliere:
- Aggressore F1;
- Amager 611 (questa varietà è nota ai giardinieri sin dalla seconda guerra mondiale);
- Bianco come la neve;
- Valentina;
- Svernamento;
- Kolobok.
Tutte le varietà elencate sono a maturazione tardiva. Dal momento della semina fino al raccolto passano fino a 5-6 mesi. Tali verdure vengono conservate a lungo, fino a 7-10 mesi.
Per saperne di più Qui.
Asciugatura
Se il cavolo fosse coltivato per la conservazione invernale, allora Deve essere raccolto prima dell'inizio di forti gelate.. La temperatura ottimale per tagliare le teste di cavolo è 0...-5 gradi, ma non superiore a +7...+8 gradi.
In un appartamento, il posto migliore per essiccare i raccolti è una loggia o una dispensa.
Dopo 5 giorni, le verdure vengono selezionate. I frutti con crepe, congelati, segni di marciume o altri danni vengono rimossi. Devono essere mangiati prima. Non sono adatti alla conservazione poiché inizieranno rapidamente a deteriorarsi.
Selezione dei contenitori
Per posizionare il cavolo a casa È adatto il seguente contenitore:
- Scatole. Possono essere di legno o di plastica, con la parte superiore aperta. Per risparmiare spazio, possono essere impilati uno sopra l'altro.
- Sugli scaffali della dispensa o sul balcone. Le teste di cavolo vengono avvolte in materiale idoneo e adagiate in uno strato, con il gambo rivolto verso l'alto.
- In uno stato sospeso, attaccato alle radici. La cosa principale è che le teste di cavolo non si toccano.
- In una piramide su pallet. Le forche vengono disposte su un letto di rami di abete rosso, strato dopo strato: con i monconi verso l'alto, poi con i monconi verso il basso. Si scopre che 4 forcelle inferiori supporteranno 1 superiore.
- In argilla, sospesa con una corda. Il materiale dovrebbe essere denso, come la panna acida. Ogni forchetta viene immersa in essa e poi appesa a una traversa su una corda.
Condizioni
Ottimale temperatura per conservare il cavolo da 0 a -1 gradi. L'umidità dell'aria dovrebbe essere almeno del 95%. A temperature superiori a +4 gradi le teste di cavolo inizieranno a germogliare, se scende sotto i -6 le verdure si congeleranno.
Come conservare correttamente le verdure fresche in casa?
In un appartamento il cavolo può essere conservato su una loggia vetrata e in frigorifero. Lo mettono nella dispensa e lo lasciano anche a temperatura ambiente, ma la durata di conservazione in questo caso è drasticamente ridotta.
A temperatura ambiente
Le forchette non dureranno a lungo a temperatura ambiente. Entro una settimana inizieranno a deteriorarsi e marcire.
Di norma, la temperatura dell'aria nell'appartamento è di +25 gradi e oltre. Pertanto, questo metodo di archiviazione inizialmente perde.
Le forchette, senza perdita di qualità, possono essere lasciate nell'appartamento per 7-10 giorni. Trascorso questo tempo è necessario adottare alcuni accorgimenti, altrimenti il raccolto dovrà essere buttato via.
In un frigorifero
Le teste di cavolo si sentono bene nel frigorifero. Per evitare che perdano più a lungo le loro proprietà benefiche, devono essere collocati nella zona di freschezza, di cui sono dotati tutti i modelli moderni. Un'altra opzione è metterli in un cassetto per la conservazione delle verdure.
Se il cavolo è avvolto nella pellicola, sotto di esso si accumulerà della condensa. Un piccolo trucco aiuta a evitare il suo aspetto abbondante. Prima di avvolgere le forchette nella plastica, si fanno raffreddare in frigorifero per 24 ore. Anche il film stesso dovrebbe essere bello. Devi agire rapidamente in modo che il cavolo non abbia il tempo di scaldarsi.
Le verdure dureranno circa 5 mesi in frigorifero.. Uno svantaggio significativo di questo metodo di archiviazione è che non può contenere un gran numero di forchette.
Maggiori informazioni sulla conservazione in frigorifero. In questo articolo.
Sul balcone
Il cavolo viene conservato sul balcone se la loggia è isolata e la temperatura dell'aria non scende sotto i -6 gradi. Le condizioni meteorologiche specifiche per una particolare area sono importanti.
Caratteristiche di archiviazione:
- avvolgere le teste di cavolo in carta o pellicola trasparente;
- metterli in una scatola isolata con plastica espansa;
- coprire le verdure con una coperta o altro materiale idoneo.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il cavolo può resistere al gelo fino a -10 gradi. Se la temperatura scende al di sotto, è necessario portare le verdure nell'appartamento. Tali cambiamenti danneggiano le foglie e riducono la durata di conservazione delle verdure. Pertanto, devono essere controllati periodicamente per verificare la comparsa di marciume.
Non permettere che la verdura sia esposta alla luce solare diretta.. La radiazione ultravioletta distrugge le vitamine e i microelementi di cui sono ricche le verdure e porta anche al suo rapido deterioramento.
Nella dispensa
La temperatura dell'aria nella dispensa è inferiore a quella dell'intero appartamento. Le verdure vengono inserite se non ci sono altre opzioni.
In una piccola stanza è conveniente organizzare gli scaffali su cui è disposto il cavolo in uno strato, in una piramide o in scatole. Se lo spazio lo consente, è possibile appendere le forche alla traversa.
La durata di conservazione delle teste di cavolo nella dispensa non supera 1-2 mesi. Finché è caldo, buio e fresco.
Scadenze e modi per aumentarle
Durata di conservazione del cavolo a casa:
- Fino a 7-10 giorni rimane fresco a temperatura ambiente. Più è basso, meno attivi sono i processi metabolici nelle verdure.
- Fino a 6-7 mesi le teste di cavolo possono sdraiarsi sul balcone, ma per questo devono essere create le condizioni ottimali.Poiché è difficile mantenere la temperatura e l'umidità dell'aria stabili nella loggia, la durata media di conservazione è di 4 mesi.
- Fino a 30 giorni le verdure dureranno in frigorifero se non sono avvolte in pellicola o carta.
- Fino a 6 mesi prolunga la durata di conservazione pellicola trasparente, quando si mette il raccolto in frigorifero.
Per mantenere il prodotto fresco più a lungo, Puoi ricorrere a piccoli accorgimenti:
- Rivestire le teste di cavolo con l'argilla. Agisce come un ulteriore ostacolo ai microbi. Allo stesso tempo, il guscio impedisce alla verdura di seccarsi.
- Conservare le teste di cavolo a distanza. Meno contatti hanno tra loro, meglio è.
- Appendi le forche con una corda o delle radici. Con questo metodo di conservazione non interagiscono con la superficie e sono meno soggetti a marcire.
- Scegli il posto più bello della casa.
- Sostituire periodicamente la pellicola trasparente con una nuova.
- Pulisci le foglie marce superiori.
Più condizioni vengono soddisfatte, più a lungo il raccolto rimarrà fresco.
Possibili problemi e modi per risolverli
Durante lo stoccaggio dei raccolti possono sorgere problemi che devono essere risolti immediatamente:
- Cavolo cominciò a marcire rapidamente dall'interno. Le teste di cavolo danneggiate non possono essere salvate, devono essere smaltite.
Molto spesso, la ragione del rapido deterioramento è la contaminazione delle verdure sul sito. Questo è il motivo per cui è così importante un contatto minimo tra le spine.
- Le foglie superiori si deteriorano. Il motivo risiede nella temperatura dell'aria troppo alta. Per salvare il raccolto, è necessario spostarlo in un luogo più fresco.
- Le forche stanno svanendo. Ciò si verifica a causa della perdita di umidità. Bisogna cercare di preservarlo in ogni modo disponibile: avvolgere le verdure nella pellicola, ricoprirle con l'argilla, avvolgerle nella carta.
Conclusione
Conserva il cavolo a casa è possibile.Con un processo adeguatamente organizzato, l'intero raccolto potrà sopravvivere fino all'inizio del caldo. È meglio dividerlo in parti: mettere in frigorifero alcune teste di cavolo cappuccio e distribuire il resto sulla loggia e nella dispensa.
Prima di tutto bisogna mangiare verdure calde e solo dopo procedere alla raccolta dal balcone.