Insolito, ma conveniente: è possibile congelare il cavolo in umido per un uso futuro?
Il cavolo stufato è un piatto gustoso e salutare. È una fonte di vitamine del gruppo B, microelementi e fibre alimentari.
Per risparmiare tempo, molte casalinghe lo preparano per un uso futuro e lo conservano nel congelatore. Questo è molto comodo, perché hai sempre un contorno già pronto a portata di mano.
Leggi l'articolo se è possibile congelare il cavolo in umido e come ciò influirà sul suo gusto.
Contenuto
Pro del congelamento degli alimenti
Puoi congelare il cavolo in umido. La refrigerazione del prodotto finito non ne influenza l'odore, il gusto o i benefici.
Contro, Il congelamento presenta numerosi vantaggi, tra cui:
- estensione della durata di conservazione;
- il contorno già pronto o il ripieno per crostate è sempre a portata di mano;
- il prodotto si scongela velocemente.
Affinché il cavolo riacquisti la consistenza precedente dopo il congelamento, basta metterlo in una padella e accendere un fuoco basso. Il piatto si scongelerà gradualmente e non differirà dal prodotto originale.
Come congelare correttamente?
Congelare il cavolo in umido Non è difficile se segui le seguenti istruzioni:
- Tritare e cuocere a fuoco lento il prodotto fino a completa cottura. Oltre all'ingrediente principale, il piatto può includere cipolle, pomodori e carote. Non è consigliabile congelare il cavolo in umido con la carne.
- Il succo formatosi durante la cottura deve essere scolato.
- Raffreddare il piatto a temperatura ambiente.
- Confezionare il prodotto in contenitori preventivamente preparati, eliminare l'aria in eccesso e chiudere il contenitore.
- Metti il cavolo nel congelatore sul ripiano più alto.
Dopo 2-3 ore il prodotto può essere trasferito nei compartimenti inferiori del congelatore.
Nel forno, il prodotto perde un minimo di vitamine e non acquisisce calorie extra, come quando si stufa in un calderone o in una padella. Preparare il piatto per non più di 40 minuti.
Per la conservazione nel congelatore è possibile utilizzare i seguenti contenitori:
Borsa di plastica spessa. Al suo interno viene posto il prodotto finito, l'aria viene espulsa e legata saldamente. Non dovresti riempirlo. In un sacchetto metti la quantità di cavolo necessaria per 1 volta.
- Contenitore in plastica con coperchio. Per mantenere meno aria possibile al suo interno, si consiglia di riempirlo completamente. È più conveniente utilizzare contenitori piccoli fino a 300 g.
- Sacchetti sottovuoto. Deve essere riempito per 2/3. L'aria viene pompata con un dispositivo o una pompa speciale, dopo di che la valvola della sacca viene chiusa rapidamente.
L'utilizzo dei sacchetti sottovuoto consente di risparmiare spazio utile nel congelatore, poiché dopo aver eliminato l'aria, il volume del loro contenuto si riduce del 60-70%.
Periodo di validità nel congelatore
Se congelato, il piatto può essere conservato fino a sei mesi.. Se lo metti semplicemente in frigorifero, dopo 3 giorni il prodotto si rovinerà.
Il fatto è che il cavolo lasciato in frigorifero per un giorno o più perde fino al 90% della vitamina C. Il suo unico valore sarà la presenza di fibre alimentari.
Se il prodotto non è stato utilizzato entro sei mesi dal congelamento, deve essere smaltito.Questo tipo di cavolo non è adatto al cibo.
Informazioni utili
Suggerimenti da prendere nota:
Se il piatto è stato preparato in grandi quantità, è necessario congelarlo in porzioni. Quando se ne presenta la necessità, si toglie dal congelatore la quantità di prodotto necessaria.
- Si consiglia di utilizzare meno olio possibile durante la cottura. Lasciate stufare il cavolo nel suo sugo. Ciò ridurrà il contenuto calorico del piatto e la quantità di liquido in esso contenuto.
- Per scongelare è possibile utilizzare un forno a microonde e acqua calda.
- Se prevedi di conservare il cavolo per un lungo periodo, devi espellere l'aria in eccesso dal contenitore. Meno è, migliore è il congelamento del prodotto.
- Il contenitore deve essere chiuso ermeticamente. Il prodotto ha un odore forte che può diffondersi in tutto il congelatore.
- Puoi migliorare il gusto del cavolo scongelato aggiungendo un po' di aceto e zucchero durante il riscaldamento. Questo conferirà al piatto un sapore agrodolce.
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulla conservazione del cavolo. Qui.
Conclusione
Puoi sicuramente congelare il cavolo in umido. Dopo tale trattamento, non perderà le sue proprietà gustative, non sarà amaro o acido.
Il piatto finito viene conservato nel congelatore in sacchetti o contenitori di plastica. Per ottenere un contorno gustoso e soddisfacente per il pranzo o la cena, vi basterà dedicare qualche minuto a toglierlo dal frigorifero e a scongelarlo.