Riparazione

foto35718-1SMA Indesit è richiesta. Il periodo di garanzia per loro è di 1 anno. Dopo il suo completamento, dovrai riparare tu stesso eventuali danni.

Leggi l'articolo su quali parti si guastano più spesso, quali malfunzionamenti potresti riscontrare e come riparare una lavatrice Indesit.

Principali guasti della lavatrice Indesit, cause, soluzioni

Le lavatrici Indesit hanno parti soggette a sollecitazioni particolari. Pertanto, sono quelli che più spesso falliscono. Alcuni di essi sono facili da sostituire da soli, l'importante è determinare correttamente la causa del guasto ed eliminarla.

termosifone

Un guasto dell'elemento riscaldante è accompagnato da un codice che appare sullo schermo F08. In questo caso la lavatrice non riscalderà l'acqua, ma il programma non terminerà.

foto35718-2Motivi del malfunzionamento del riscaldatore:

  1. Il filamento riscaldante è bruciato e il circuito si è rotto.
  2. Dispersione di corrente dovuta alla distruzione dell'isolante dell'elemento riscaldante.
  3. Formazione di calcare sul riscaldatore.
  4. Fluttuazioni di tensione nella rete.
  5. Guasto del regolatore di temperatura, che porta al surriscaldamento dell'elemento riscaldante.

Debug:

  • valutare le condizioni del cablaggio;
  • verificare la funzionalità del sensore della temperatura dell'acqua e il suo contatto con l'elemento riscaldante;
  • pulire l'elemento riscaldante dal calcare;
  • controllare la presenza di ostruzioni nella valvola di alimentazione dell'acqua;
  • riavviare la macchina.

Se queste misure non aiutano, la resistenza elettrica dovrà essere sostituita. Istruzioni per la sostituzione dell'elemento riscaldante - Qui.

Pannello di controllo

Un guasto della scheda di controllo verrà indicato dal codice F18. La macchina smette di lavare e non risponde ai comandi.

Cause:

  1. Mancanza di corrente.
  2. Problemi di cablaggio.
  3. Aumento dei livelli di umidità nel bagno.
  4. Funzionamento errato dell'attrezzatura, ad esempio spegnimento improvviso della macchina.
  5. Difetti di fabbricazione.

Come affrontare un guasto:

  • riavviare l'apparecchiatura;
  • valutare le condizioni del cablaggio;
  • rimuovere i depositi carboniosi, pulire le piste della tavola dalla polvere.

Se queste misure non aiutano, è necessaria la riparazione professionale del modulo di controllo o la sua sostituzione. Per saperne di più Qui.

Sensore del livello dell'acqua

foto35718-3Un guasto del sensore del livello dell'acqua è indicato dal codice di errore F04. In questo caso il lavaggio non parte, non viene aggiunta acqua, oppure la quantità di acqua nella macchina è insufficiente per un corretto funzionamento.

Cause:

  1. Il filtro di ingresso è intasato.
  2. La guarnizione del tubo è rotta.
  3. Interruzione del cablaggio.
  4. Danni al sensore stesso.

Cosa fare:

  • ispezionare la valvola di alimentazione dell'acqua per vedere se è chiusa;
  • controllare se il filtro fine è intasato;
  • valutare le prestazioni del pressostato, se è rotto sostituirlo.

Puoi saperne di più Qui.

Attraverso

Se la traversa si rompe, il cestello smetterà di ruotare e il lavaggio si fermerà. Quando si deforma, si sentirà un suono scricchiolante e stridente. Eventuali suoni estranei dovrebbero avvisarti.

Motivi del fallimento:

  1. Usura dei cuscinetti.
  2. Difetti di fabbricazione.
  3. L'acqua è troppo dura.
Se la traversa è rotta o deformata non può essere riparata. Si può fare a meno di sostituire un pezzo solo quando la causa del rumore stridente risiede nell'usura dei cuscinetti. La loro sostituzione eviterà danni alla traversa.

Cintura

Il segno principale di una cinghia allungata o rotta: il tamburo smette di girare. Allo stesso tempo, l'apparecchiatura funziona nella modalità consueta: il motore ronza, l'acqua viene scaricata e raccolta, ecc.

foto35718-4Se la cintura cade costantemente nella lavatrice Indesit, È necessario eliminare le cause del problema, tra cui:

  • la cintura si è allungata;
  • i cuscinetti sono usurati, il tamburo ritorna gioco, penzola molto facendo volare via la cinghia;
  • la traversa è scoppiata o piegata;
  • il supporto del motore o della puleggia si è allentato;
  • il tamburo è deformato.

Se la cinghia si è staccata per la prima volta, forse la macchina è stata semplicemente sovraccaricata durante il lavaggio. In altri casi, saranno necessarie riparazioni. Quando la cintura risulta tesa o si rompe a causa dell'uso prolungato e attivo dell'apparecchio, essa viene sostituita oppure vengono riparate quelle parti che hanno portato alla rottura. Dettagli - dentro Questo articolo.

Motore

Gli errori indicheranno un guasto al motore in una lavatrice Indesit F01 o F02. Molto spesso si verificano immediatamente dopo l'avvio del lavaggio.

Le cause più comuni di malfunzionamento sono un corto avvolgimento nel motorino di avviamento o nel rotore o la loro rottura. Meno spesso, il distacco delle lamelle provoca l'arresto del motore.

Per risolvere il problema, dovrai riparare il motore.. Se ciò non è possibile, viene modificato. Per saperne di più Qui.

Cuscinetto

Un guasto molto comune è l'usura o la distruzione dei cuscinetti, che causa problemi con la rotazione del tamburo. Le persone che utilizzano una lavatrice Indesit da più di 5 anni hanno riscontrato questo problema.

Per guasti ai cuscinetti indicherà il rombo del tamburo durante la rotazione. Il ciclo di centrifuga si interrompe. Se l'usura è notevole si avverte rumore anche durante la fase di lavaggio.

Puoi capire che i cuscinetti hanno esaurito la loro durata se rimuovi il pannello posteriore. In questo caso l'intero serbatoio sarà ricoperto di macchie di ruggine. Sia i cuscinetti che la guarnizione dovranno essere sostituiti. Per saperne di più Qui.

Pompa

foto35718-5Il guasto della pompa è uno dei malfunzionamenti più comuni delle lavatrici Indesit. Ciò è indicato da codici di errore come: F05 o F11.

Ragione principale:

  1. Danni al motore responsabile dell'avvio della pompa.
  2. Oggetti estranei che entrano nella pompa: piccoli oggetti, viti, fili del reggiseno, ecc.
  3. Danni alla girante della pompa.

Se viene trovato un oggetto estraneo, è necessario rimuoverlo ed eliminare l'ostruzione. Se la pompa si guasta, l'acqua smette di drenare, quindi la parte dovrà essere sostituita.

Ammortizzatori

Colpi, vibrazioni eccessive dell'attrezzatura, battito del cestello durante il lavaggio: tutto ciò indica il cedimento degli ammortizzatori. Se una parte si rompe, la lavatrice Indesit semplicemente non inizierà a girare.

Motivi per cui gli ammortizzatori falliscono:

  • tempo (la macchina dura 5 anni o più);
  • sovraccarico sistematico delle attrezzature;
  • installazione errata;
  • lavare oggetti voluminosi.

Gli ammortizzatori non possono essere riparati, dovranno essere sostituiti e due elementi contemporaneamente. Dettagli - Qui.

Polsino

Se il polsino della lavatrice Indesit è strappato, perderà a qualsiasi contatto con l'acqua. Ciò si verifica a causa della vibrazione e dell'attrito costanti subiti dalla parte. Più vecchia è l'attrezzatura, maggiore è la probabilità che il sigillo si sia semplicemente usurato.

A volte il bracciale si rompe a causa del fatto che il tamburo è stato tolto carico di articoli con raccordi taglienti:

  • cinghie,
  • elementi di fissaggio,
  • oggetti lasciati nelle tasche, ecc.
Se il danno è lieve, il bracciale può essere sigillato installando la guarnizione in modo che l'area riparata si trovi nella parte superiore della porta e non sia a diretto contatto con l'acqua. Se si verifica una svolta significativa, non sarà possibile fare a meno della sostituzione della parte.

Dettagli - dentro Questo articolo.

Tamburo

foto35718-6Se il tamburo si guasta, smette di ruotare o perde. Le ragioni possono essere diverse:

  1. Il muro della parte è marcio.
  2. La sede della boccola è crollata.
  3. Le chiusure del punzone per costole sono state tagliate.
  4. L'integrità del tamburo è danneggiata.

La sostituzione di una parte è un lavoro laborioso e costoso. Dovrai acquistare un serbatoio con cestello (le lavatrici Indesit ne hanno di non separabili) e pagare il lavoro di un tecnico. Pertanto, prima di decidere su tali riparazioni, è necessario eseguire i calcoli. A volte è più redditizio acquistare una nuova lavatrice. Dettagli - Qui.

Spazzole

Le spazzole sono un componente del motore commutatore, quindi se si usurano o si rompono, la lavatrice non guadagnerà velocità durante la centrifuga, oppure il cestello si fermerà del tutto. Errori che indicano spazzole difettose F01 o F02.

Il motivo principale dell'usura delle parti è il tempo. Questo processo può essere accelerato dalla polvere abrasiva che penetra nel motore, dall'elevata umidità nel bagno, dai picchi di tensione o dal sovraccarico delle apparecchiature. Le spazzole usurate non possono essere riparate; devono essere sostituite. Dettagli - dentro Questo articolo.

Possibili malfunzionamenti delle lavatrici Indesit

I malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature non indicano sempre un guasto di qualche parte. A volte la macchina non funziona correttamente a causa di un semplice calo di tensione nella rete elettrica o per una diminuzione della pressione dell'acqua.Le cause possono variare, motivo per cui è così importante diagnosticarle correttamente.

Non riscalda l'acqua

Se la lavatrice Indesit smette di riscaldare l'acqua, sul display si accenderà l'errore F08, F03 o F18.

Anche se non appare alcun codice, è facile determinare il malfunzionamento: basta toccare il tetto apribile: il vetro sarà freddo. In questo caso, il dispositivo stesso può continuare a funzionare normalmente.

Possibili ragioni:

  • La modalità temperatura è impostata in modo errato o il programma è selezionato in modo errato;
  • la resistenza elettrica tubolare (TEH) è rotta;
  • Il termostato è guasto;
  • Il modulo di controllo è guasto.

Se il dispositivo è collegato correttamente, il motivo della mancanza di riscaldamento dovrà essere cercato nel guasto di qualche parte. Quando viene scoperto, viene riparato o sostituito. Dettagli - dentro Questo articolo.

Il castello è in fiamme

Se il lucchetto si accende durante il normale funzionamento della lavatrice, è assolutamente normale. L'icona indica che il tetto apribile è bloccato. Se l'indicatore di blocco lampeggia, l'apparecchiatura non segue i comandi, si blocca o non si apre al termine del lavaggio, c'è qualche tipo di problema.

foto35718-7Cause:

  1. Il blocco bambini non è abilitato.
  2. La scheda di controllo ha funzionato male.
  3. UBL è rotto.
  4. La serratura della porta è rotta.
  5. Il modulo di controllo o il selettore di programma è guasto.
  6. Il pressostato è rotto (la macchina non carica acqua o la scarica costantemente).

Per risolvere il problema è necessario riavviare il dispositivo e verificare che la funzione di blocco bambini sia attivata. Se il blocco è attivo e viene visualizzato un codice di errore, è necessario decifrarlo. Una volta rilevato un guasto, viene riparato. Dettagli - Qui.

Fluente

Cause delle perdite Lavatrici Indesit:

  • malfunzionamento delle comunicazioni che forniscono acqua al dispositivo;
  • problemi con il tubo: si è staccato, si è intasato, la sua integrità è stata compromessa;
  • il filtro di scarico non è serrato correttamente;
  • Il contenitore del detersivo è intasato;
  • la pressione dell'acqua nella rete idrica è eccessiva;
  • l'integrità del polsino del portello è compromessa;
  • i tubi sono danneggiati.
Se viene rilevata una pozzanghera, è necessario spegnere l'alimentazione del dispositivo scollegando il cavo dalla presa. Se è impossibile farlo senza finire in una pozzanghera, spegnere lo scudo e poi chiudere l'acqua.

Il passo successivo sarà un'ispezione sequenziale di tutte le parti che potrebbero causare una perdita: tubo flessibile, filtro di ingresso, cuvetta, tubi, ecc. Il problema rilevato viene eliminato. Perché la macchina perde durante il funzionamento, leggi Qui.

Non strizza

Ragione principale, che può causare l'arresto della rotazione della macchina Indesit:

  1. foto35718-8Lo scarico è intasato.
  2. È stata selezionata una modalità che non prevede la rotazione.
  3. Il dispositivo è sovraccarico.
  4. Si è verificato uno squilibrio a causa del lavaggio di un capo di grandi dimensioni.
  5. La pompa di scarico è rotta.
  6. Le spazzole sono usurate.
  7. La cintura si è staccata o scivola.
  8. Il motore non funziona.
  9. Il contagiri è guasto o le tracce sul modulo di controllo sono bruciate.
  10. Gli ammortizzatori sono rotti o allungati.
  11. I cuscinetti sono distrutti.
  12. Il pressostato è rotto.

Quasi ogni parte può causare l'arresto della rotazione della macchina. I guasti più gravi vengono visualizzati sullo schermo come codice di errore. Se non è presente, è necessario controllare che lo scarico non sia ostruito e assicurarsi che non vi siano eccessi o squilibri. A volte un riavvio aiuta a risolvere il problema. Dettagli - Qui.

Si blocca

Macchina Indesit potrebbe bloccarsi per i seguenti motivi:

  • l'acqua non si riempie;
  • il pressostato è rotto;
  • L'elemento riscaldante è guasto;
  • le spazzole sono usurate;
  • c'è un oggetto estraneo tra il serbatoio e il fusto;
  • l'acqua non può defluire;
  • la scheda di controllo è rotta;
  • il motore si è bruciato.
Se il dispositivo si blocca, ma sul display non viene visualizzato alcun errore, è necessario riavviarlo. Quindi dovresti controllare la pressione dell'acqua, potrebbe essere troppo debole. Il passo successivo è controllare che il tubo flessibile e i filtri non siano intasati. Se questo non aiuta, è necessaria una diagnostica approfondita.

Puoi saperne di più Qui.

Non si accende

foto35718-9Se la lavatrice Indesit non si accende, i motivi possono essere i seguenti:

  1. Nessun collegamento elettrico.
  2. L'integrità del cavo o della spina è danneggiata.
  3. Il pulsante "Start" è rotto.
  4. Il modulo di controllo è guasto.
  5. Il cablaggio all'interno dell'alloggiamento è danneggiato.

Per prima cosa è necessario verificare se è presente una connessione alla rete elettrica e anche ispezionare il cavo e la spina per eventuali danni. Quindi è necessario valutare la funzionalità del pulsante “Avvia”: se è rotto, si accenderanno altri indicatori e sarà possibile configurare il programma, ma non sarà possibile avviare il lavaggio.

La riparazione o la sostituzione del modulo di controllo è un compito che solo uno specialista può gestire. Per saperne di più Qui.

Non assorbe acqua

Motivi per cui l'acqua non viene raccolta nella lavatrice:

  • l'acqua era chiusa;
  • la valvola di alimentazione dell'acqua è chiusa;
  • il tubo è piegato;
  • la porta del portello è aperta;
  • si è formato un blocco nella zona del filtro di ingresso;
  • il modulo di controllo è rotto;
  • il pressostato è guasto;
  • UBL o la pompa non funzionano.
Per prima cosa è necessario verificare la presenza di acqua nella rete idrica e ispezionare anche la valvola di alimentazione dell'acqua. Quindi controllare il tubo e lo sportello. Quindi puoi procedere all'ispezione del filtro di ingresso.

Se non viene rilevato nessuno di questi problemi, molto probabilmente la macchina Indesit non aspira acqua a causa di parti rotte. Ciò può essere compreso dai codici di errore visualizzati sullo schermo. Dettagli - dentro Questo articolo.

Non scarica l'acqua

foto35718-10Lavatrice non scarica l'acqua nei seguenti casi:

  1. Si è formato un blocco nella zona del filtro di scarico.
  2. C'è un blocco nella fogna.
  3. Il tubo di scarico è piegato.
  4. Il modulo di controllo è guasto o danneggiato.
  5. La pompa di scarico o il pressostato sono rotti.

Per prima cosa devi ispezionare il tubo di scarico. Se è in ordine, controllare l'eventuale blocco dell'apparecchiatura. Un guasto della pompa di scarico sarà indicato dal codice di errore F05 e un guasto del pressostato sarà indicato da F04. Le parti devono essere sostituite. Dettagli - dentro Questo articolo.

La porta non si aprirà

Sportello della lavatrice Indesit potrebbe non aprirsi nel seguente caso:

  • La funzione “Blocco bambini” è attivata;
  • UBL è rotto (codice errore F17);
  • il programma si è bloccato;
  • la pompa è rotta (F05);
  • niente elettricità;
  • Il sistema di scarico è intasato.

Per prima cosa devi verificare se la funzione di blocco dei pulsanti è disabilitata. Quindi dovresti riavviare la macchina. Se ciò non aiuta, il sistema di scarico viene ispezionato per eventuali ostruzioni. Le parti rotte devono essere sostituite. Maggiori dettagli possono essere trovati Qui.

Salta durante la centrifuga

Lavatrice potrebbero saltare durante la centrifuga nei seguenti casi:

  1. Il dispositivo non è installato correttamente.
  2. L'ammortizzatore o l'ammortizzatore si è rotto o presto fallirà.
  3. Le molle sono consumate.
  4. I fissaggi del contrappeso si sono allentati o ha iniziato a crollare.
  5. Il cuscinetto è usurato.
La macchina deve essere installata su un pavimento piano e liscio, altrimenti, anche se tutte le parti sono in buone condizioni, salterà durante la centrifuga. Se l'attrezzatura viene utilizzata per un lungo periodo, sarà necessario sostituire le parti usurate: ammortizzatori, cuscinetti, molle, ecc.

Perché la lavatrice Indesit aspira acqua ma non lava, leggi Qui, sulle cause del rumore durante la centrifuga - Qui.

Come riavviare?

foto35718-11Per riavviare una lavatrice Indesit che si è congelata durante il funzionamento, devi fare quanto segue:

  • premere il pulsante “Start”, attendere 10 secondi;
  • il programma in esecuzione deve arrestarsi: se non è possibile ripristinarlo, il riavvio continua;
  • premere il pulsante “On/Off” e tenerlo premuto per 5 minuti;
  • disconnettere il dispositivo dalla rete.

Il riavvio viene effettuato non prima di 15 minuti. Leggi il riavvio Qui.

Caratteristiche di riparazione di apparecchiature con caricamento verticale

Nelle lavatrici a carica dall'alto il cestello molto spesso si inceppa. In questo caso sul display viene visualizzato il codice errore F16. Anche il modulo di controllo, che in questi dispositivi è molto vulnerabile, potrebbe guastarsi.

I filtri di rete spesso soffrono. Non è da escludere:

  • formazione di blocchi,
  • guasto della pompa,
  • cuscinetti,
  • motore e altre parti.

La caratteristica principale della riparazione è che il cestello della lavatrice a carica dall'alto viene posizionato con il foro rivolto verso l'alto. Per prima cosa dovrai rimuovere il pannello di controllo, quindi ruotare il coperchio e smontare la custodia. In questo modo potrai accedere a tutte le parti situate all'interno. Elenco dei malfunzionamenti delle lavatrici a carica dall'alto Indesit - Qui.

Come smontare un elettrodomestico?

Per smontare la lavatrice Indesit a carica frontale, eseguire le seguenti azioni:

  1. Rimuovere il coperchio superiore, svitare lo sportello di servizio e smontare il pannello anteriore.
  2. Scollegare i fili che portano alla scheda.
  3. Ruota il motore e il modulo di controllo.
  4. Rimuovere l'elemento riscaldante e smontare il sistema di scarico.
  5. Rimuovere gli ammortizzatori.
  6. Smontare i polsini e il morsetto.
  7. Rimuovere il serbatoio.
  8. Svitare la valvola di ingresso dell'acqua e il pressostato.

La macchina è smontata. Istruzioni per lo smontaggio - in Questo articolo su come rimuovere il coperchio superiore - in Questo.

Quando è necessario sostituire il tubo di scarico?

foto35718-12La sostituzione del tubo di scarico è necessaria nei seguenti casi:

  • il tubo è troppo corto, la sua lunghezza non è sufficiente per raggiungere la fogna;
  • l'integrità del tubo è compromessa;
  • alcune sue parti si sono usurate e assottigliate;
  • apparvero delle crepe.

Se il tubo è intasato, basta pulirlo e sostituirlo.

Riparalo da solo o chiama un professionista?

Se chiamare un professionista o eseguire la riparazione da soli dipende dalla sua complessità. Puoi risolvere da solo i problemi minori, come un intasamento nel tubo o nel filtro di scarico. Per sostituire la traversa, la scheda di controllo o altre parti difficili da raggiungere è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Se la lavatrice è in garanzia

Se il periodo di garanzia della lavatrice Indesit non è scaduto, ma si è verificato un malfunzionamento, non c'è bisogno di chiamare un tecnico. Innanzitutto è necessario riavviare il dispositivo.

Quando questa misura non aiuta, dovresti cercare una scheda di garanzia. Spesso contiene i numeri dei centri servizi da contattare. Se non sono presenti, devi andare al negozio con un reclamo.

Le riparazioni durante il periodo di garanzia vengono eseguite gratuitamente oppure l'acquirente viene rimborsato per l'attrezzatura difettosa. Un'altra opzione è la sostituzione equivalente del prodotto difettoso.

Riparare a casa: pro e contro

Quando un maestro viene a casa tua, i vantaggi sono i seguenti:

  1. Non è necessario portare attrezzature di grandi dimensioni al centro assistenza.
  2. Gli esperti arrivano velocemente.
  3. Eseguono tutte le azioni davanti al cliente, il che significa che le parti di alta qualità non verranno distorte.

Tra gli svantaggi delle riparazioni domestiche:

  1. Il prezzo non verrà annunciato in anticipo, ma solo dopo il sopralluogo.
  2. Tutti i riparatori includono le spese di viaggio nel costo delle riparazioni.
  3. Se il cliente rifiuta la riparazione, dovrà pagare uno specialista per la chiamata e la diagnostica.
  4. C'è il rischio di incontrare un truffatore che finisce in casa.

Assistenza presso il centro assistenza

foto35718-13Vantaggi della riparazione dell'attrezzatura presso un centro di assistenza:

  • disponibilità di un listino prezzi per tutti i servizi;
  • diagnostica gratuita;
  • utilizzo di ricambi originali;
  • disponibilità di attrezzature professionali;
  • servizio di qualità;
  • garanzia per i lavori eseguiti;
  • possibilità di risolvere la controversia in tribunale.

Lo svantaggio principale di contattare un centro servizi è la necessità di consegnare la lavatrice a destinazione, che richiederà l'assunzione di traslocatori e taxi merci.

Conclusione

Le lavatrici Indesit raramente si rompono durante il periodo di garanzia. In generale, l'attrezzatura è affidabile e, con il corretto funzionamento, servirà a lungo il suo proprietario.

Se vengono rilevati malfunzionamenti, è necessario diagnosticarli correttamente. Riparazioni facili che puoi fare da solo. È meglio affidare un lavoro complesso a un maestro.

Elenco degli articoli

Le moderne lavatrici Indesit sono dotate di un motore a collettore, uno degli elementi principali ...

Durante il funzionamento, l'apparecchiatura di lavaggio Indesit, come qualsiasi altra, è in grado di lasciare...

La cinghia della lavatrice Indesit è la parte che garantisce la rotazione del cestello. Se ...

Per smontare una lavatrice Indesit non è necessaria solo la conoscenza di come...

La lavatrice Indesit, nonostante tutta la sua affidabilità, a volte può funzionare male e ...

I malfunzionamenti delle lavatrici automatiche (AMA) di Indesit possono manifestarsi entro i primi 5 ...

Mancato avvio del processo di lavaggio dopo che la lavatrice Indesit si è riempita d'acqua...

L'intero ciclo di funzionamento della lavatrice Indesit prevede il lavaggio dei panni, il risciacquo e la centrifuga. ...

Le lavatrici del produttore Indesit sono affidabili. Ma possono anche uscire...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle