Elenco dei principali malfunzionamenti della lavatrice Indesit a carica dall'alto e come eliminarli

foto34781-1I malfunzionamenti delle lavatrici automatiche (AMA) di Indesit possono manifestarsi entro i primi 5 anni di funzionamento.

I guasti tipici dipendono non solo dal modello, ma anche dal metodo di caricamento della biancheria: frontale o verticale.

La risoluzione dei problemi e la riparazione delle lavatrici a carica dall'alto Indesit possono essere eseguite in modo indipendente o da specialisti assunti.

I 10 principali guasti: cause, diagnosi e riparazione

Le lavatrici verticali Indesit sono caratterizzate da malfunzionamenti del cestello, delle guarnizioni, dell'unità elettronica e dei sensori. Con l'uso prolungato, i cuscinetti, la trasmissione e gli elementi riscaldanti si guastano.

Tamburo inceppato

foto34781-2L'inceppamento del tamburo nella posizione sbagliata è un problema specifico delle macchine a caricamento dall'alto.

È causata dall'apertura spontanea delle valvole quando si gira il contenitore. Le cause più comuni di malfunzionamento sono il sovraccarico del serbatoio, la chiusura incauta degli sportelli o la rottura della chiusura.

Se la SMA ha un display elettronico, se la posizione del tamburo non è corretta, su di esso viene visualizzato il codice F16. In assenza di display, puoi fare affidamento su segnali esterni: l'unità non si avvia o si ferma, l'indicatore di blocco del serbatoio lampeggia.

Segni di un problema: le porte non sono posizionate in alto quando il CMA è fermo o il tamburo non può essere girato manualmente. Durante la diagnosi, è necessario verificare la presenza di ostacoli (accessori, indumenti attaccati, ecc.) alla rotazione del cesto, al funzionamento del sensore di posizione, del dispositivo di bloccaggio del portello e del modulo elettronico.

Leggi informazioni sulla riparazione del tamburo Qui.

Problemi con l'unità elettronica

La centralina elettronica (ECU) è il punto debole di tutte le macchine Indesit. Le cause del problema sono:

  1. Ossidazione o disconnessione dei contatti.
  2. Ingresso di umidità.
  3. Bruciatura delle tracce della scheda di controllo.
  4. Si è verificato un problema con il firmware dell'ECU.
  5. Malfunzionamenti dei componenti elettronici (resistori, condensatori, ecc.).
Se si verificano problemi con l'unità elettronica, la macchina potrebbe non avviarsi, cambiare programma spontaneamente o smettere di girare il cestello. L'ECU controlla tutti i sistemi della macchina, pertanto sul display potrebbero apparire errori F01, F04, F06, F08,F009, F12 e così via.

Durante la riparazione della SMA è necessario individuare e sostituire gli elementi bruciati e ripristinare la conduttività delle piste e dei contatti. Leggi informazioni sulla riparazione dell'unità di controllo Qui.

Il filtro di rete non è riuscito

foto34781-3Tra il cavo di alimentazione e l'unità elettronica è presente un limitatore di sovratensione, un piccolo blocco che protegge la scheda dalle sovratensioni.

Se utilizzato per un lungo periodo, difettoso o con accumulo di condensa, questo dispositivo potrebbe guastarsi. Più frequente segni di un problema: mancato avvio o cambio di programma.

Per verificare la funzionalità del filtro è necessario verificare se è presente tensione sul contatto di uscita. Il malfunzionamento viene eliminato sostituendo la parte.

Intasamento e altri problemi con la pompa di scarico

Un guasto alla pompa di scarico fa sì che la macchina smetta di scaricare l'acqua e passi da un'operazione all'altra. Se il guasto si è verificato prima o durante il lavaggio, l'arresto avverrà prima del risciacquo, in altri casi durante la centrifuga o prima di esso.

Le cause più comuni di malfunzionamento:

  • inceppamento della pompa dovuto a corpi estranei;
  • danni alla girante;
  • combustione del motore della pompa;
  • guasto delle parti correlate (unità di controllo, sensore del livello dell'acqua, ecc.).

Gli errori indicano problemi con la pompa F05 e F11. Per diagnosticare, è necessario rimuovere la pompa, ispezionarla, provare a ruotare la girante e controllare la resistenza della parte utilizzando un multimetro. Se la causa del guasto non è un oggetto estraneo, sarà necessario sostituire la pompa di scarico.

Problemi con lo scarico dell'acqua possono verificarsi quando la fogna è intasata, quindi prima di smontare la macchina è necessario verificare la permeabilità dei tubi.

Usura dei cuscinetti

L'usura dei cuscinetti su cui ruota il tamburo porta al rumore durante la centrifuga e il lavaggio e, in caso di forte usura, all'arresto completo della macchina. Per diagnosticare il problema, è necessario rimuovere il pannello laterale dell'unità e ispezionare il serbatoio. Se sono presenti segni di ruggine, è necessario sostituire i cuscinetti e il paraolio.

Ti parlerà della sostituzione dei cuscinetti Questo articolo.

Perdite

Possono verificarsi perdite quando i tubi sono danneggiati, il serbatoio è difettoso o le valvole sono difettose o usurate. Il flusso costante di acqua porta non solo alla comparsa di pozzanghere, ma anche alla corrosione e al cortocircuito delle parti interne.

foto34781-4Per individuare una perdita è necessario:

  1. Controllare i collegamenti dei tubi e ricollegare tutti i tubi.
  2. Ispezionare il vassoio della polvere, svitare e avvitare il filtro di scarico.
  3. Smontare l'unità, esaminare attentamente tutti i collegamenti, pompa e serbatoio.

Le riparazioni potrebbero richiedere la sostituzione di valvole, tubi o serbatoio.

Guasto al motore elettrico

Se il motore non funziona correttamente, la lavatrice centrifuga male i vestiti o non centrifuga affatto il cestello. Le cause più comuni del problema sono:

  • rottura dell'avvolgimento del motore,
  • usura delle spazzole in grafite,
  • guasto del contatto o malfunzionamento del modulo (triac).

Il display mostra l'errore F01 o F02. Se c'è un cortocircuito tra le spire dell'avvolgimento, può mettere fuori servizio la macchina a cui è collegato l'MCA. Per ripristinare il funzionamento della macchina potrebbe essere necessario sostituire le spazzole, il triac o l'intero motore. Se l'avvolgimento si rompe, il motore viene riparato. Leggi la sostituzione del motore Qui.

L'elemento riscaldante è bruciato

Un elemento riscaldante difettoso riscalda male l'acqua o non svolge affatto la sua funzione. La causa del problema potrebbe essere la combustione della spirale di lavoro o la formazione di uno spesso strato di incrostazioni sulla superficie della parte.

Possibili segni di un problema:

  1. Riscaldamento lento, tempo di lavaggio aumentato.
  2. Nessun interruttore di risciacquo.
  3. Lavare in acqua fredda.
  4. Viene visualizzato l'errore F08.
La diagnostica prevede il controllo dei contatti e della superficie del riscaldatore. Se la causa del cattivo riscaldamento è il calcare, è necessario immergerlo in acqua calda acidificata. In altri casi è necessario sostituire i contatti o l'elemento riscaldante stesso.

Se il corpo del riscaldatore è danneggiato, si verifica un cortocircuito dovuto al contatto della bobina conduttiva con l'acqua.

Il pressostato è rotto

foto34781-5Un pressostato è un sensore del livello dell'acqua mediante il quale il computer regola la fornitura di liquido al serbatoio. È collegato al serbatoio dal basso e collegato con due contatti.

I segni di un malfunzionamento del sensore sono:

  • nessun passaggio da un programma all'altro;
  • interrompere il funzionamento della SMA all'inizio del lavaggio;
  • mancanza di acqua nel serbatoio.

Durante la diagnosi, è necessario controllare la posizione del rubinetto di alimentazione dell'acqua, le condizioni del filtro fine e la resistenza del sensore. La riparazione prevede la sostituzione di una parte o il ripristino dei contatti.

Quando si ferma la pompa di scarico è necessario verificare lo stato del pressostato. Leggi come riparare il pressostato Qui.

Trasmissione a cinghia allungata o danneggiata

La trasmissione del moto dal motore al tamburo avviene tramite trasmissione a cinghia. Se la cinghia si rompe o cade dalla puleggia, la rotazione diventa impossibile.

In una macchina rotta, il motore continua a funzionare e l'acqua viene aspirata e scaricata secondo il programma. Se la cintura è molto tesa, il cestello ruota durante il lavaggio, ma si ferma durante la centrifuga.

Per diagnosticare l'unità, è necessario rimuovere la barra laterale dell'MCA. La riparazione prevede la sostituzione della cinghia. Se una cintura da lavoro cade spesso dalla sua sede, è necessario verificare le condizioni dei cuscinetti.

Come smontare l'unità con le proprie mani?

Per diagnosticare la causa dei problemi e sostituire le parti, è necessario smontare la macchina. L'elenco degli strumenti necessari include:

  • cacciavite, set di teste;
  • set di chiavi inglesi;
  • pinze;
  • multimetro;
  • ampio bacino;
  • carta, stracci asciutti;
  • liquido VD-40.

SMA con caricamento verticale analizzato nel seguente ordine:

  1. foto34781-6Scollegare l'unità dall'alimentazione elettrica e idrica. Allontanarlo dalle pareti per consentire libero accesso alla struttura interna.
  2. Posizionare uno straccio e una bacinella verso la parte anteriore della macchina. Rimuovere il pannello nella parte inferiore dell'unità, ruotare la manopola rotonda situata sotto di esso. Rimuovere e pulire il filtro di scarico.
  3. Rimuovere il cruscotto dalla parte superiore della macchina.A seconda del modello, ciò richiederà di staccare il pannello, piegare i fermi o svitare diversi bulloni. Spostare la scheda di controllo di lato o rimuoverla. Rimuovere il coperchio superiore.
  4. Rimuovere le fascette sui tubi che portano alla valvola di riempimento. Scollegare i contatti e rimuovere la valvola.
  5. Svitare gli elementi di fissaggio sul retro della parete laterale. Farla scorrere nelle scanalature e rimuoverla. La rimozione dei pannelli superiore e laterale consente libero accesso alle parti interne della macchina.
  6. Scollegare il cablaggio dal serbatoio e dall'elemento riscaldante. Svitare il dado centrale, rimuovere l'elemento riscaldante, facendolo oscillare leggermente nella presa.
  7. Rimuovere la cinghia dalla puleggia. Rimuovere gli elementi di fissaggio e rimuovere il motore.
  8. Per sostituire i cuscinetti, sarà necessario rimuovere entrambi i pannelli laterali della SMA. A questo scopo non è necessario smontare il tamburo della macchina.
  9. Rimuovere i bulloni che fissano la pompa di scarico. Scollegare i tubi flessibili e i contatti da esso. Ruotare la pompa in senso antiorario ed estrarla.
Per determinare la causa del guasto, è necessario ispezionare i pezzi di ricambio e controllare i contatti elettrici con un multimetro. Prima di disconnettere i contatti, è necessario fotografare l'ordine di connessione o contrassegnarli con colori diversi.

Chiama il maestro

Gli utenti inesperti preferiscono non correre rischi e chiamare immediatamente uno specialista. Il prezzo delle riparazioni nei servizi parte da 600-2000 rubli. a seconda della causa del guasto. Il lavoro di uno specialista indipendente costerà il 15-20% in meno. I pezzi di ricambio e i materiali di consumo vengono pagati separatamente.

Evita frodi e pagamenti in eccesso Alcuni semplici consigli ti aiuteranno:

  1. Quando scegli un'azienda, presta attenzione al numero e all'attualità delle recensioni.Se il sito Web del centro servizi indica che è operativo da diversi anni e sui siti popolari sono presenti solo 2-3 recensioni non più vecchie di 2-3 mesi, questa opzione non è affidabile.
  2. Controlla l'indirizzo, il numero di telefono e altri dettagli dell'azienda attraverso i motori di ricerca. Gli artigiani senza scrupoli vengono spesso discussi in forum tematici e locali.
  3. foto34781-7Verificare con l'operatore il prezzo e le condizioni per la diagnosi della SMA. Se il servizio offre una diagnostica gratuita senza analisi, è necessario tenere conto del fatto che anche la rimozione della copertura laterale dell'auto obbligherà il cliente a pagare per l'ispezione.
  4. Se le riparazioni vengono eseguite a casa, prestare attenzione agli strumenti del maestro. Se alcuni guasti (ad esempio usura dei cuscinetti o delle cinghie) possono essere determinati visivamente, i contatti rotti sull'unità di controllo o i malfunzionamenti dell'elemento riscaldante possono essere diagnosticati solo utilizzando un tester.
  5. Non lasciare il maestro solo nella stanza. Un buon specialista dovrebbe spiegare al cliente quale parte è guasta e cosa è necessario per sostituirla. L'elenco delle operazioni viene confrontato con quello indicato nei documenti.
  6. Richiedere ricevute di materiali e parti, una ricevuta di riparazione e un certificato di completamento del lavoro. Ogni operazione è indicata separatamente nei documenti (ad esempio “Sostituzione dell'elemento riscaldante”, “Pulizia dei contatti della centralina”, ecc.). I certificati e le ricevute sono contrassegnati con un sigillo blu del servizio ed è indicato il periodo di garanzia del lavoro.

Se la causa sospetta del problema è stata accertata, è possibile determinare il costo della riparazione già alla prima chiamata. Il tecnico deve conoscere il prezzo dei pezzi di ricambio e la loro installazione.

Se alla chiamata risponde un operatore che non comprende le sfumature tecniche, deve mettere in contatto il cliente con uno specialista.

Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti parlerà della riparazione della lavatrice Indesit a carica dall'alto:

Conclusione

Pertanto, i punti più vulnerabili nelle lavatrici verticali sono l'unità elettronica, gli sportelli del cestello, la pompa di scarico e il dispositivo di protezione da sovratensione. Puoi eseguire tu stesso la pulizia e le semplici riparazioni, ma per correggere difetti gravi si consiglia di chiamare un professionista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle