Come trovare e riparare un pressostato difettoso su una lavatrice Indesit?
È facile notare un guasto del sensore del livello dell'acqua (pressostato) della lavatrice Indesit.
La lavatrice inizia improvvisamente a rallentare il processo di lavaggio, a disattivare le funzioni di risciacquo o di centrifuga o addirittura ad avviare il programma specificato senza acqua nel serbatoio.
Risolvere il problema da solo non sarà difficile. Basta studiare attentamente il principio di funzionamento di questo piccolo dispositivo e, armati di cacciavite, iniziare il processo di riparazione.
Contenuto
Cos'è questo dettaglio?
Un sensore del livello dell'acqua (pressostato) è l'unità elettromeccanica più semplice che controlla il volume dell'acqua nel serbatoio di una lavatrice Indesit.
Il principio di funzionamento del sensore del livello dell'acqua è semplice: a seconda della pressione creata dall'acqua che entra nel tamburo, aumenta la forza che spinge la membrana interna del pressostato. Quando l'acqua raggiunge il livello richiesto, la membrana chiude alcuni contatti e attiva un comando nell'unità di controllo della lavatrice Indesit per interrompere l'aspirazione dell'acqua.
Se non c'è pressione sulla membrana, l'unità di controllo riceve un segnale per interrompere il programma di lavaggio (che è indicato da un errore visualizzato sul dashboard della lavatrice).
Dov'è?
Nella lavatrice Indesit il pressostato si trova sotto il pannello superiore, sul lato destro della scocca.
Raggiungere il pressostato è facile. È sufficiente eseguire una serie di azioni sequenziali:
- Scollegare la lavatrice e allontanarla dal muro.
- Chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua alla lavatrice.
- Svitare i due bulloni che fissano il pannello superiore (gli elementi di fissaggio si trovano sulla parete posteriore dell'elettrodomestico).
- Sollevarlo, spostarlo leggermente (fino ai caratteristici due scatti), quindi rimuovere il pannello superiore, senza premere sul coperchio, altrimenti i fermi in plastica che trattengono il pannello superiore si romperanno.
Dopo aver rimosso il coperchio della lavatrice, nell'angolo, sul lato destro, sul corpo dell'elettrodomestico è possibile vedere una piccola lavatrice con fili: un pressostato.
Molto spesso, l'alloggiamento del sensore è realizzato in plastica bianca, nera o blu. Anche un tubo che si estende dalla lavatrice in profondità nella lavatrice aiuterà a riconoscere il pressostato.
Come controllare?
Informazioni sul malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua nella lavatrice Indesit indicare i seguenti problemi:
- il processo di lavaggio inizia quando il serbatoio è vuoto (questa è una situazione molto pericolosa, irta di guasto dell'elemento riscaldante);
- il livello dell'acqua nel serbatoio è insufficiente o, al contrario, supera la norma;
- la lavatrice aspira e scarica costantemente l'acqua dal serbatoio;
- la macchina blocca il processo di lavaggio in fase di risciacquo o centrifuga (il pressostato non trasmette i segnali necessari al modulo di controllo);
- Al termine del lavaggio la vasca rimane piena (non c'è scarico dell'acqua).
Esistono diversi modi per verificare in modo più dettagliato le prestazioni del sensore del livello dell'acqua.
opzione 1
La lavatrice viene prima spenta dalla rete e la valvola di alimentazione dell'acqua viene chiusa.
Raggiunto il pressostato, sostituire il tubo di pressione dal sensore con un tubo di diametro simile al raccordo. Soffiare più volte nel tubo, dopodiché il pressostato dovrebbe produrre due o tre clic caratteristici.
Sono loro che segnalano che il dispositivo è riparato. Se non si sentono clic, è necessario controllare il sensore per eventuali danni meccanici, ispezionare attentamente (pulire se necessario) il tubo di pressione.
Controlla usando un multimetro
Il dispositivo viene prima impostato sulla modalità “resistenza”.. Toccare le sonde del tester con i contatti del sensore. Se le letture sullo schermo del multimetro cambiano - il sensore funziona, l'indicatore di resistenza non è cambiato - il pressostato deve essere sostituito.
Come controllare il pressostato di una lavatrice Indesit, il video ti dirà:
Come regolare?
Puoi regolare tu stesso il pressostato, l'importante è agire lentamente, seguendo rigorosamente una determinata sequenza di azioni:
- Premiamo i bulloni di fissaggio e liberiamo il cablaggio collegato al sensore.
- Troviamo delle viti accanto ai terminali (sono quelle che attraggono o allentano i contatti del pressostato).
- Puliamo il sigillante dalle viti.
Poiché solo gli artigiani professionisti dispongono di dispositivi speciali per l'impostazione del pressostato, avverrà l'autoregolazione a casa metodo di tracciamento:
- girare con attenzione la prima vite di mezzo giro, avviare il programma di lavaggio più veloce;
- valutiamo il risultato: se la quantità di acqua nel serbatoio è aumentata rispetto alle misurazioni precedenti, la regolazione viene effettuata nella giusta direzione;
- ripetere i passaggi con la seconda vite;
- Terminiamo il processo di regolazione: se necessario, stringiamo la vite di un altro mezzo giro, la copriamo con sigillante e riportiamo il sensore nella sua posizione originale.
Se, a seguito del primo scorrimento, l'acqua nel serbatoio è diventata ancora inferiore a quella iniziale, la vite viene girata di un giro nella direzione opposta.
Ogni scorrimento è accompagnato dall'avvio della macchina per un lavaggio veloce e dall'analisi del riempimento della vasca con acqua. Considerando che la corsa dei contatti del relè è molto ridotta, Si consiglia di ruotare la vite non più di mezzo giro alla volta.
Come sostituire?
Se la regolazione del pressostato non porta al risultato desiderato o sono visibili danni meccanici sulla custodia in plastica, c'è solo una soluzione al problema: sostituire il sensore del livello dell'acqua.
Chiunque può fare questo tipo di lavoro con le proprie mani. La cosa principale è scegliere il nuovo elemento giusto (il riferimento è il numero di serie) e seguire rigorosamente l'algoritmo prescritto:
- Scollegare la lavatrice Indesit dalla rete idrica e dagli impianti di alimentazione elettrica. Pulire il tamburo. Scolare l'acqua.
- Rimuovere il pannello superiore, aprendo l'accesso al pressostato (fissato all'alloggiamento sul lato destro).
- Scollegare il tubo e i contatti dal sensore, svitare gli elementi di fissaggio che fissano il pressostato al corpo della lavatrice.
- Installare un nuovo sensore al posto degli elementi smontati. Collegare il tubo al tubo e fissarlo con una fascetta. Connetti i contatti.
- Reinstallare il pannello superiore nella sua posizione originale.
- Collegare la lavatrice Indesit alla rete idrica ed elettrica.
Dove e a quale prezzo posso acquistare un sensore del livello dell'acqua?
Per evitare l'artigianato di bassa qualità, è meglio acquistare nuovi sensori del livello dell'acqua per le lavatrici Indesit presso i centri di assistenza del produttore.
Al momento dell'acquisto è necessario indicare al venditore il nome e la modifica della lavatrice o codice del pressostato (numeri, lettere, segni stampati sul corpo del pezzo).
Il costo medio di un pressostato per una lavatrice Indesit è di 1.500 rubli.
Chiama il maestro
Non hai tempo o voglia di riparare la tua lavatrice? Gli specialisti dei centri assistenza verranno in tuo aiuto. I contatti possono essere facilmente trovati su Internet o nelle ultime pagine degli elettrodomestici.
In media, la sostituzione del pressostato costerà 1.600 rubli. (esclusa la parte nuova). L'urgenza dell'evasione dell'ordine e la differenza di prezzo per un pezzo nuovo (i sensori originali sono più costosi) possono aumentare significativamente il costo del lavoro svolto.
È importante ricordare che il comandante potrà annunciare l'importo finale da pagare solo dopo un'ispezione e una diagnosi complete degli elettrodomestici.
Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.
Conclusione
A condizione che tutte le fasi di test, regolazione e sostituzione del sensore del livello dell'acqua siano seguite rigorosamente, ripristinare il normale funzionamento della lavatrice non sarà difficile nemmeno per un principiante nei lavori di riparazione.