Come sostituire correttamente le spazzole di una lavatrice Indesit?

foto35005-1Le moderne lavatrici Indesit sono dotate di un motore a commutatore, uno dei cui elementi principali sono le spazzole elettriche.

Queste piccole parti, premendo saldamente contro il rotore del motore, trasmettono un impulso elettrico che stimola il funzionamento ininterrotto del “cuore” dell'elettrodomestico.

Durante il funzionamento, la punta in grafite delle spazzole elettriche si consuma. Di conseguenza, il contatto si indebolisce, il che influisce immediatamente sulla qualità di funzionamento della lavatrice.

Parleremo della sostituzione delle spazzole su una lavatrice Indesit nell'articolo.

Come capire che le parti devono essere cambiate?

I segnali che le spazzole del motore della lavatrice Indesit necessitano di sostituzione sono Sono:

  • bloccare il processo di centrifuga dei vestiti lavati (il cestello ruota a intermittenza, fermandosi involontariamente per alcuni secondi);
  • interrompere il funzionamento del motore elettrico (c'è tensione nella rete e non vi sono danni meccanici al corpo della lavatrice);
  • odore persistente di bruciato e scintille comparse durante il funzionamento del motore elettrico;
  • suoni estranei (crepitio, fruscio) che accompagnano il processo di lavaggio.
I problemi con il funzionamento del motore elettrico sono indicati dall'errore F02, che appare sul display della lavatrice.

Uno strato di polvere di grafite può confermare l'ipotesi che le spazzole del motore debbano essere sostituite.È facile vederlo sollevando il pannello superiore della lavatrice.

Come smontare la lavatrice per arrivare alle spazzole?

Le spazzole in grafite sono piccoli elementi (costituiti da una punta allungata, una lunga molla morbida e contatti), ma per accedervi la lavatrice dovrà essere parzialmente smontata.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto35005-2La lavatrice è scollegata dalla rete elettrica, idrica e fognaria e allontanata dal muro.
  2. Svitare il tubo di carico e scaricare da esso l'acqua rimanente.
  3. Utilizzando un cacciavite Phillips, svitare le viti che fissano il coperchio della rondella (rimuovere il pannello e metterlo da parte).
  4. Svitare gli elementi di fissaggio che fissano il pannello posteriore.
  5. Ruotando con attenzione la puleggia del tamburo, rimuovere la cinghia di trasmissione.
  6. Utilizzando una chiave a bussola da 8 mm, svitare i bulloni che fissano il motore elettrico.
  7. Scollegare con attenzione tutti i contatti e rimuovere il motore.

Per evitare errori di collegamento inverso, tutto ciò che viene fatto durante lo smontaggio della lavatrice deve essere fotografato o filmato. È particolarmente importante catturare lo schema di collegamento dei contatti del motore elettrico.

Come sostituire?

Dopo aver rimosso il motore dal corpo della lavatrice, viene aperto l'accesso per un'ispezione dettagliata delle spazzole. Si tratta di due piastre sporgenti situate sull'alloggiamento del motore.

Per scollegarli, rimuovere prima gli elementi di fissaggio che trattengono la parte (utilizzare un cacciavite Phillips), quindi scollegare i fili con una pinza.

È possibile valutare visivamente l'usura delle parti. Se la piastra sporge dalla custodia meno di 1 cm, deve essere sostituita.

A seconda della tua esperienza nei lavori di riparazione, puoi sostituire le spazzole della lavatrice Indesit in due modi.

Completamente

Algoritmo delle azioni:

  1. Utilizzare uno straccio inumidito con alcol per pulire il motore, i trucioli di contatto e le lamelle del motore.
  2. Usando carta vetrata con la frazione di grana più fine (“zero”), pulire il raccoglitore (in questo modo i trucioli di grafite vengono rimossi dalla superficie).
  3. Una nuova parte viene installata al posto della spazzola precedentemente smontata. Per fare ciò, una punta di grafite viene inserita nella presa. La molla viene compressa e inserita anche nella presa.

I contatti vengono collegati per ultimi. Per evitare errori, durante il processo di connessione è necessario verificare con foto o video scattati in precedenza.

Come sostituire le spazzole su una lavatrice Indesit, istruzioni video:

Parzialmente

Per sostituire solo i piatti spazzola usurati (la molla rimane vecchia), è necessario scollegare le piastre dal corpo motore, mordere le molle con una pinza. Una nuova piastra viene saldata al posto della parte scollegata.

È importante osservare l'angolo di smusso con cui il contatto è collegato alla capsula. In caso contrario vi è un elevato rischio che si formino scintille durante il funzionamento del motore.

Come rimetterlo a posto?

Le spazzole sono state sostituite: è ora di riportare il motore nella sua posizione originale.

Algoritmo delle azioni:

  • posizionare il motore sulle alette di montaggio, serrare i bulloni;
  • controlliamo la stabilità del motore per assicurarci che non ci siano oscillazioni;
  • rimettere il pannello posteriore e il coperchio della lavatrice nella posizione originale;
  • Colleghiamo la lavatrice alla rete elettrica, idrica e fognaria.
La cinghia di trasmissione viene inserita sulla puleggia del tamburo solo dopo il primo lavaggio di prova. Ciò è necessario per poter verificare il funzionamento dell'elettrodomestico con carichi diversi.

Funzionamento successivo della lavatrice Indesit

Il processo di installazione delle nuove spazzole è stato completato, il motore elettrico è stato riportato nella sua posizione originale: è giunto il momento di testare il lavoro svolto.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto35005-3Impostare il programma di lavaggio alla velocità minima e premere il pulsante “Avvio”. Un punto importante: la cinghia di trasmissione non è ancora inserita!
  2. Al termine del lavaggio eseguire nuovamente il programma.
  3. Mettiamo la cinghia di trasmissione sulla puleggia del tamburo. Prima di tutto, la cinghia viene fissata sulla puleggia del motore e poi, ruotandola con attenzione, sulla puleggia del tamburo.
  4. Impostiamo un programma di lavaggio della durata di almeno un'ora. Il numero di giri è minimo. Un punto importante: non è necessario caricare la biancheria sul montone!

Il buon funzionamento della lavatrice, l'assenza di odori estranei e scintille indicano che le spazzole sono installate correttamente. Un leggero rumore nelle prime settimane dopo la riparazione è considerato normale.

Dove comprarne di nuovi, quanto costano?

Le spazzole per lavatrici Indesit sono realizzate con materiali che soddisfano elevati livelli di resistenza e conduttività elettrica. Le piastre in grafite di carbonio si distinguono non solo per le buone caratteristiche prestazionali, ma anche per l'efficienza.

Con un'intensità media di utilizzo della lavatrice (non più di due carichi a settimana), le spazzole in grafite vengono cambiate una volta ogni cinque anni.

Puoi acquistare nuovi elementi per la tua lavatrice presso un centro servizi che fornisce assistenza per gli elettrodomestici Indesit o su siti specializzati su Internet. Quando si scelgono i pezzi di ricambio, Ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente:

  • È meglio sostituire solo con spazzole originali (progettate appositamente per questo modello di lavatrice), l'utilizzo delle cosiddette opzioni “universali” può causare malfunzionamenti degli elettrodomestici;
  • anche se solo una spazzola è usurata è necessario sostituire entrambe le parti, altrimenti un carico non uniforme sul rotore causerà malfunzionamenti del motore elettrico.

Quando ordini un nuovo pezzo, basta nominare la marca e il modello della lavatrice e il venditore stesso ti consiglierà l'opzione più adatta. In media, l'acquisto di un paio di spazzole per una macchina a spirale Indesit costerà 1000 rubli.

Chiama uno specialista, prezzo del lavoro

foto35005-4Durante la sostituzione della spazzola Ci sono molti momenti che richiedono determinate conoscenze e abilità (ad esempio, regolazione della tensione della cinghia, saldatura dei contatti o smontaggio di lavatrici di modelli precedenti).

Se hai il minimo dubbio sulle tue capacità, è meglio affidare ai professionisti il ​​lavoro di sostituzione delle spazzole nella lavatrice Indesit.

I maestri dei centri di assistenza che si occupano degli elettrodomestici Indesit eseguiranno in modo rapido ed efficiente la diagnostica e la riparazione necessarie della lavatrice. I motori di ricerca su Internet ti aiuteranno a trovare i contatti dei centri di assistenza.

In media, la sostituzione delle spazzole su una lavatrice Indesit costerà 1.500 rubli. Il preventivo comprende:

  • smantellamento di elettrodomestici,
  • smantellamento del motore,
  • diagnostica e sostituzione spazzole,
  • montaggio e collaudo della lavatrice.

Le nuove parti vengono pagate separatamente. Al termine della riparazione, il comandante è tenuto a rilasciare al cliente un certificato di completamento.

La mancanza di prove documentali della sostituzione delle spazzole, così come le richieste insistenti di pagare l'intero importo per le riparazioni non completate, dovrebbero essere un segnale che non dovresti avere affari con un simile "maestro".

Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.

Conclusione

Uno studio dettagliato e il rigoroso rispetto della sequenza di azioni per la sostituzione delle spazzole su una lavatrice Indesit ti aiuteranno rapidamente, con le tue mani, a ripristinare il funzionamento ininterrotto degli elettrodomestici.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle