Istruzioni dettagliate su come smontare una lavatrice Indesit con le proprie mani
Per smontare una lavatrice Indesit, avrai bisogno non solo della conoscenza di come funziona l'attrezzatura, ma anche di un certo set di strumenti.
Se ti prepari correttamente ed esegui tutte le manipolazioni, puoi risparmiare in modo significativo sulle riparazioni, perché molte parti che si guastano sono facili da sostituire da sole.
Diamo uno sguardo più da vicino a come smontare da soli una lavatrice Indesit con caricamento verticale e orizzontale.
Contenuto
Preparazione per lo smontaggio
Prima di iniziare la procedura, è necessario trovare un luogo in cui verrà eseguito il lavoro. Molto spesso, le lavatrici si trovano nel bagno, le cui dimensioni non consentono uno smontaggio di alta qualità dell'attrezzatura. L'area dovrebbe essere ben illuminata e il maestro stesso ha bisogno di un posto per le parti smontate. Pertanto è meglio portare la macchina all'aperto.
Strumenti che saranno necessari per completare il lavoro:
- Cacciaviti di diverse lunghezze e forme. È conveniente svitare i bulloni con un cacciavite Phillips e con un cacciavite piatto è conveniente sollevare i morsetti e spostare i morsetti.
- Martello. È necessario quando è necessario sostituire i cuscinetti.
- Pinze.
- Chiavi di diverse dimensioni.
- Blocco di legno.
Schemi elettrici lavatrice Indesit
Gli specialisti nella riparazione di elettrodomestici affermano che gli schemi elettrici delle lavatrici Indesit sono per molti versi simili agli schemi elettrici degli elettrodomestici Ariston. Alcune parti sono addirittura intercambiabili. Allo stesso tempo, ci sono alcune differenze tra i modelli. Pertanto per ognuno di essi il produttore sviluppa il proprio circuito.
Va bene se hai un disegno a portata di mano la macchina con cui lavorerai. Inoltre, uno schema elettrico dell'elettronica del dispositivo non sarà superfluo. È particolarmente necessario quando il modulo di controllo deve essere riparato.
Smontaggio di un elettrodomestico
Le caratteristiche di smontaggio di una lavatrice Indesit dipenderanno dal tipo di caricamento che ha: verticale o orizzontale. I modelli più comuni sono questi ultimi. Sebbene siano disponibili in commercio anche dispositivi con caricamento dall'alto.
Caricamento orizzontale
È impossibile descrivere l'analisi di ogni singolo modello di lavatrice Indesit in un articolo, poiché ce ne sono diverse dozzine. Tuttavia, è stato sviluppato un algoritmo universale di azioni. Con piccole deviazioni, è applicabile a tutti i tipi di lavatrici del marchio Indesit.
La procedura è la seguente:
- assicurarsi che sia presente un contenitore per i liquidi;
- collegare il tubo di aspirazione al pannello posteriore;
- aprire lo sportellino nella parte inferiore del dispositivo, molto spesso si trova sotto il portello;
- svitare il tappo ruotandolo in senso antiorario;
- scaricare l'acqua attraverso il tubo;
- rimuovere la bacinella con il liquido;
- rimuovere lo scomparto per i detersivi dalla carrozzeria: per fare ciò premere la chiusura centrale, quindi rimuovere la parte.
Una volta completate le azioni prioritarie, inizia il lavoro principale. Si inizia rimuovendo il coperchio superiore, che è fissato con due viti autofilettanti. Si trovano negli angoli superiori del dispositivo, nella parte posteriore. Si svitano con un cacciavite Phillips.
Il passaggio successivo consiste nel ruotare il coperchio del portello di servizio. Si trova sulla parete posteriore ed è fissato con 6 bulloni. Quando il coperchio viene rimosso, è possibile vedere le parti dietro di esso. Prima di tutto, è una cintura avvolta su una puleggia. Ha bisogno di essere buttato via.
Quindi si passa allo smontaggio del pannello frontale, che è fissato a 2 viti autofilettanti. Per svitarli utilizzare un cacciavite sagomato. Una vite si trova sopra l'apertura del vassoio.
Quando tutte le viti sono attorcigliate, iniziare a scollegare i fili che portano alla scheda. Questo è uno dei compiti più semplici, poiché è sufficiente rimuovere il connettore dalla presa a cui è collegato. In questa fase è particolarmente importante scattare una foto.
Per arrivare direttamente al modulo di controllo, dovrai ruotare il motore. Si accede attraverso il portellone posteriore, che è già stato rimosso. Quindi rimuovere con attenzione i fili che portano all'elemento riscaldante e al sensore di temperatura. Ora rimuovi il pannello di controllo, anch'esso è fissato con bulloni.
Un compito leggermente più difficile è rimuovere l'elemento riscaldante, che si trova dietro il motore, sotto il serbatoio. Viene pressato con un dado e il foro stesso è sigillato con un polsino, che aiuta a proteggere l'elemento riscaldante dall'ingresso di acqua. È necessario rimuovere l'elemento riscaldante solo se si sospetta che sia difettoso. In altri casi, può essere lasciato sul posto. È necessario estrarre l'elemento riscaldante utilizzando movimenti oscillanti.
Ulteriori azioni:
- Analisi del sistema di drenaggio. Per prima cosa, rimuovi il coperchio sotto il quale si trova il filtro di scarico (è già senza acqua, poiché è stato scaricato in anticipo). Svitare i bulloni che lo fissano al corpo e spingere la parte all'interno. È quindi possibile rimuovere il tubo che tiene insieme la pompa di scarico e il filtro. Per fare questo, usa le pinze. Durante la procedura, l'acqua potrebbe scorrere nuovamente, per la quale è necessario prepararsi in anticipo.
- Rimozione ammortizzatori. Il primo ammortizzatore è montato sopra la parete superiore del serbatoio con 3 bulloni. Sono attorcigliati, dopodiché il contrappeso viene accuratamente rimosso. Altri due ammortizzatori si trovano sotto e sopra il pannello frontale. Sono accuratamente smontati.
- Rimozione del bracciale e del morsetto. Viene sollevato con un cacciavite e guidato lungo la circonferenza finché non tocca l'elemento di fissaggio, che viene attorcigliato. Quindi il morsetto viene rimosso e il bracciale viene infilato nel corpo.
- Rimozione del serbatoio. Nelle vetture della marca Indesit non è removibile ed è fissato tramite molle. Se hai bisogno di arrivare al tamburo, dovrai tagliarlo con un seghetto.
- Rimozione della valvola di ingresso dell'acqua e del pressostato. Si accede alla valvola di ingresso dell'acqua dal retro del dispositivo. Prima di rimuovere il pressostato è necessario scollegare i fili. Quindi non resta che rimuoverlo dalla nicchia di plastica.
Ora puoi iniziare le azioni per le quali la macchina è stata smontata. Indesit ti dirà come rimuovere il coperchio dalla lavatrice Questo pubblicazione.
Il video ti mostrerà come smontare la lavatrice Indesit:
Dalla verticale
Anche i proprietari di apparecchi con carica dall’alto potrebbero trovarsi nella necessità di smontarli. In generale, l'algoritmo non differirà da quanto sopra riportato, poiché l'insieme delle parti nella tecnica è lo stesso:
- sensori;
- motore;
- cisterna;
- cintura;
- ammortizzatori, ecc.
Passaggi di base:
- Rimozione del pannello di controllo. Spostalo verso di te, quindi scollega con attenzione i contatti.
- Quindi ruotare il coperchio superiore e i pannelli laterali.
- Scollegare la fascetta dal tamburo.
- Quindi le parti all'interno vengono disconnesse in sequenza.
Come assemblare?
Montare la lavatrice Indesit è semplice. È sufficiente eseguire tutti i passaggi in ordine inverso, basandosi su appunti o fotografie.
Passaggi di base:
- se il serbatoio è stato smontato, viene rimontato, dopodiché viene installato nell'alloggiamento e i tubi vengono collegati;
- riportare il motore al suo posto, fissare i fili rimossi;
- inserire l'elemento riscaldante nelle scanalature;
- installare il contrappeso superiore;
- riportare il cablaggio al suo posto;
- collegare il pannello di controllo;
- indossare una cintura;
- raddrizzare il bracciale, installare il morsetto;
- avvitare il filtro, chiudere il falso pannello;
- installare un vassoio per la polvere;
- tutti i sensori registrano.
Non resta che assemblare la carrozzeria, dopodiché l'attrezzatura sarà pronta per un ulteriore utilizzo.
Quali difficoltà possono sorgere e come superarle?
Difficoltà che potresti incontrare nel processo di smontaggio della lavatrice Indesit:
- Per garantire che durante l'installazione delle parti non vi siano difficoltà con la reinstallazione, è necessario svitarle con attenzione, senza applicare una forza significativa. Ciò eviterà la deformazione della custodia e dei componenti, la rottura del filo e altro. Un martello e altri strumenti di impatto dovrebbero essere utilizzati solo se assolutamente necessari.
- Per evitare che si formi una grande pozza d'acqua sul pavimento, è necessario svuotarlo preventivamente. Un altro pericolo derivante dalla presenza di liquido all'interno del dispositivo è il suo contatto con le parti.Il contatto dei pezzi di ricambio con l'acqua può danneggiarli.
- La perdita di bulloni è associata alla difficoltà di selezionare elementi di fissaggio di dimensioni simili. Pertanto, durante lo smontaggio, devono essere collocati in una scatola separata.
Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.
Conclusione
Avendo a portata di mano istruzioni dettagliate per smontare la lavatrice Indesit, non è difficile far fronte a questo compito. Tuttavia, è necessario avviarlo solo se si ha almeno un'esperienza minima in tale lavoro. In altri casi è meglio affidare la riparazione degli elettrodomestici ai professionisti.