Istruzioni per la sostituzione della cinghia di trasmissione di una lavatrice Indesit
La cinghia della lavatrice Indesit è la parte che garantisce la rotazione del cestello. Se fallisce, il lavaggio non può essere eseguito.
Le informazioni sul guasto vengono visualizzate sul display e possono essere accompagnate da suoni estranei.
Perché la cinghia della lavatrice Indesit diventa inutilizzabile, come sostituirla, dove acquistare un pezzo per la lavatrice, ve lo diremo nell'articolo.
Contenuto
10 motivi per cui una parte diventa inutilizzabile o cade
Per ruotare il cestello della lavatrice, è installata e fissata una puleggia metallica. Sul motore è montata un'altra puleggia di diametro molto più piccolo.
Ma a volte può volare via dalla puleggia o addirittura rompersi. I seguenti fattori possono portare a ciò:
- Il funzionamento con carichi maggiori non è previsto per questo modello. Se il salto avviene per la prima volta, il pezzo può essere rimesso sulla puleggia e continuare a utilizzare la lavatrice.
Questa situazione può verificarsi, ad esempio, quando la lavatrice non è riuscita a distribuire uniformemente la biancheria prima di eseguire una centrifuga intensiva.
Di conseguenza, l'ampiezza del movimento del carro armato aumenta, il che può farlo volare via.
- La cinghia si rompe se la macchina non viene utilizzata per un lungo periodo. Interruzioni significative del lavoro portano all'essiccazione del materiale e alla perdita di elasticità. Una parte del genere, quando caricata, si allunga e si rompe.
- I cuscinetti usurati possono influenzare la posizione del tamburo durante la rotazione. Se si verifica un disallineamento e si creano vibrazioni elevate, la parte che collega le pulegge potrebbe indebolirsi e volare via. In questo caso è necessaria la riparazione dei cuscinetti, altrimenti la situazione con la cinghia si ripeterà.
- L'albero è collegato al corpo tramite una croce. Se presenta dei difetti, ciò può far volare via la parte che collega le due pulegge. In una situazione del genere, è prima necessario risolvere la questione specificamente in relazione alla croce.
- La deformazione (rottura) della puleggia o dell'asse può far volare via la cinghia. Per risolvere il problema è importante analizzare lo stato delle parti e sostituirle se necessario.
- Anche una puleggia allentata e non fissata saldamente può farla volare via. Per evitare che la situazione si ripeta, è necessario ripristinare la sua posizione normale.
- Un motore allentato può anche far scivolare la cinghia. Fissare in modo affidabile la posizione del motore nel corpo della lavatrice aiuterà a risolvere il problema.
- Il funzionamento ad alta velocità può far saltare la cinghia dalla puleggia. Se il caso è una tantum, la parte esistente viene semplicemente rimessa al suo posto, ma se si stacca di nuovo, è consigliabile sostituirla.
- Nei modelli Indesit stretti, a causa delle vibrazioni, potrebbe verificarsi un attrito tra gli elementi del dispositivo e il corpo, che aumenta il grado di usura. Ciò è dovuto alla disposizione molto ravvicinata delle parti tra loro e rispetto all'alloggiamento, che influisce sul tasso di usura dei componenti, compresa la cinghia di trasmissione.
- Se la lavatrice dura 5-6 anni o anche di più, la cinghia potrebbe diventare inutilizzabile a causa della naturale usura. Questa è una situazione normale che richiede la sostituzione della parte.
Determinare che si è verificato un guasto, è possibile secondo i seguenti criteri:
- visualizzazione di un codice di errore sul display;
- fermare la rotazione del tamburo o il suo movimento lento, accompagnato da suoni estranei.
Risoluzione dei problemi
Per organizzare il normale funzionamento della lavatrice Indesit, è necessario installare la cinghia sulla puleggia. Questo tipo di lavoro può essere svolto solo quando le comunicazioni sono disattivate. Dovresti anche scaricare l'acqua rimanente dal dispositivo attraverso lo scarico di emergenza.
Come raggiungere il nastro in una lavatrice Indesit con caricamento verticale e orizzontale?
La possibilità di accedere alla cinghia di trasmissione dipende dal modello della macchina Indesit.
Nei dispositivi a caricamento frontale, è organizzato dalla parete posteriore. Per sostituire una parte, è necessario estrarre la lavatrice e rimuovere il coperchio dello sportello di servizio, che si trova sul retro. Il coperchio è fissato con viti.
Nelle macchine Indesit con carica dall'alto è possibile accedere al nastro rimuovendo il pannello laterale. Per fare ciò, è necessario svitare tutte le viti che lo fissano.
Come cambiare, stringere?
Dopo aver ottenuto l'accesso alla puleggia e alla cinghia, è necessario ispezionare l'intero gruppo, prestando attenzione al fissaggio sicuro di tutte le parti coinvolte nella rotazione del tamburo. Se la causa del distacco del pezzo è accertata, è necessario prima eliminarla.
Processo di installazione:
- Ispezionare la vecchia cinghia, verificandone le condizioni e l'integrità. Se è strappato o usurato, non deve essere montato sulla puleggia.Questa parte non può essere riparata, ma solo sostituita.
- Ispezionare le condizioni delle parti e dei componenti associati alla cinghia. Se viene identificato un difetto, è necessario eliminarlo prima di installare una nuova cinghia.
- Getta la nuova parte sulla puleggia del motore elettrico, che si trova sotto.
- Come mettere la cinghia su una grande puleggia che si trova sul tamburo: è più conveniente farlo facendo girare la ruota. Per funzionare, devi usare entrambe le mani: una per tirare la parte e l'altra per girare la ruota.
- Controllo dell'installazione.
Il video ti parlerà della sostituzione della cinghia in una lavatrice Indesit a carica orizzontale:
Video sulla sostituzione della cinghia in una lavatrice Indesit a carica dall'alto:
Riassemblaggio
Dopo aver installato la cinghia è necessario ripristinare la posizione del pannello di custodia rimosso. E solo dopo è possibile ripristinare la connessione di comunicazione. La sostituzione viene completata con un ciclo di prova senza caricare la biancheria..
Regole per la scelta e l'acquisto
La cinghia di trasmissione è una parte che non dovrebbe essere acquistata a occhio. Al momento dell'acquisto presso un punto vendita specializzato è necessario indicare la marca della lavatrice e il modello per poter selezionare il ricambio corretto. Ma puoi andare in un altro modo.
Puoi anche ordinare la parte su Internet, in base alle informazioni che si trovano sulla cintura danneggiata.
I parametri di selezione importanti sono:
- tipo di cintura;
- lunghezza della cintura.
Nelle lavatrici Indesit è possibile utilizzare i seguenti tipi di nastri:
- Mezzo cuneo – per dispositivi con motore a commutatore.
- Cuneo – per dispositivi con motore asincrono.
Il prezzo medio delle cinture per una lavatrice Indesit varia da 250 a 1.500 rubli.
Chiama il maestro
Non è necessario sostituire la cintura da solo. Per effettuare lavori è possibile contattare l'azienda, che ripara le attrezzature di lavaggio.
Trovare tali società non è difficile su Internet. I siti web delle società di servizi forniscono informazioni di contatto e, molto spesso, un listino prezzi. È più conveniente discutere telefonicamente le condizioni per chiamare uno specialista e tutti i dettagli con il centralinista.
Per favore, indica:
- marca della lavatrice;
- modello di lavatrice;
- Esiste una parte nuova per sostituire quella diventata inutilizzabile?
Il costo dei servizi di un tecnico può variare a seconda della complessità dell'attività, se, ad esempio, è necessario non solo sostituire la cinghia, ma anche eseguire ulteriori lavori di riparazione. In media, il prezzo per la sostituzione di una cintura nella capitale è di 1.000 rubli.
Misure per prevenire l'usura degli elementi
Per evitare il problema della cinghia volante o strappata nella lavatrice Indesit, Si consiglia di tenere conto dei seguenti suggerimenti:
- Evitare di sovraccaricare il tamburo. Ma è meglio non mandare un capo in lavatrice, poiché ciò porta a uno squilibrio nella disposizione della biancheria e contribuisce a una più rapida usura delle parti, compresa la cintura.
- Se vengono visualizzati suoni insoliti, è necessario spegnere il dispositivo e individuare la causa del problema.
- È necessario trasportare la macchina con i bulloni di trasporto, che vengono rimossi dopo l'installazione.
- La violazione della velocità di rotazione del tamburo e i suoni estranei sono un motivo per eseguire la diagnostica.
- Se si avverte odore di bruciato, la macchina deve essere spenta immediatamente.
Non tentare di riparare una cinghia di trasmissione rotta.
Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.
Conclusione
La cinghia della lavatrice è una parte importante che garantisce la rotazione dell'intero cestello. Come risultato del lavoro può consumarsi, strapparsi e volare via.
Puoi anche ripristinare tu stesso il funzionamento della lavatrice Indesit sostituendo la parte danneggiata con una nuova. Se non puoi eseguire il lavoro da solo, puoi chiamare un tecnico in un momento conveniente che effettuerà la sostituzione in modo rapido ed efficiente.