Semplici istruzioni per la sostituzione del bracciale su una lavatrice Indesit
Il polsino in gomma del portello di carico è responsabile della tenuta della porta. A causa dell'usura fisica, la parte non svolge più pienamente le sue funzioni.
Per evitare perdite, l'elastico deve essere cambiato. Puoi farlo da solo o con l'aiuto di un tecnico di un'azienda di riparazioni di lavatrici.
Parleremo di seguito della procedura per sostituire il bracciale su una lavatrice Indesit.
Contenuto
Cause di danneggiamento della gomma di tenuta del portello
Nella maggior parte dei casi, il danno all'integrità del bracciale in gomma è causato dalla naturale usura, ma il difetto può anche essere il risultato di una manipolazione imprudente dell'attrezzatura. Il sigillo ha una resistenza sufficientemente elevata e una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche durante il funzionamento della macchina.
I danni possono derivare da:
- attrito durante il processo di lavaggio su oggetti duri (ad esempio scarpe, cerniere, ecc.);
- posizionamento imprudente delle cose nel tamburo;
- rimozione imprecisa di oggetti dal tamburo;
- corpi estranei penetrati nel sigillo: monete, bottoni, chiavi dimenticate in tasca, ecc.;
- danni da animali domestici.
Inoltre, la gomma si usura a causa dell'esposizione a detergenti e acqua.
Se la causa del danno del bracciale non viene determinata, la sua sostituzione potrebbe diventare un evento regolare.
Come rimuovere una parte da una lavatrice Indesit?
Per sostituire la gomma sul portello è necessario rimuovere il vecchio bracciale. Puoi anche fare il lavoro da solo. Nella fase preparatoria è necessario disconnettere la lavatrice dalla rete. Per fare ciò, rimuovere la spina dalla presa.
Inoltre, è possibile rimuovere lo sportello per avere un accesso più comodo al bracciale. Ma questo non è necessario perché la guarnizione può essere smontata anche con la porta attaccata.
Algoritmo di lavoro:
- Devi trovare il morsetto che lo tiene sotto il bordo dell'elastico. Si tratta di un cavo metallico con un inserto a molla per fornire la tensione necessaria.
- Il morsetto viene rimosso facendo leva con un cacciavite a testa piatta. È conveniente farlo nell'area in cui si trova la sorgente.
Dopodiché sarà facile rimuoverlo attorno all'intero perimetro. Questa parte deve essere messa da parte per non perderla: sarà necessaria nella fase di installazione della nuova fascia elastica.
- Separare la parte anteriore del polsino dal corpo. Puoi iniziare da qualsiasi zona.
- Trova un segno che indichi come deve essere posizionato l'elastico rispetto al tamburo. È possibile lasciare un piccolo segno sul corpo con un pennarello per facilitare in futuro la corretta installazione. Ma non devi farlo.
- Estrarre la guarnizione in gomma insieme al morsetto interno.
Come sostituirlo e installarne uno nuovo?
Una volta rimosso il vecchio bracciale in gomma, è possibile iniziare immediatamente a installare la nuova parte. Questo deve essere fatto con molta attenzione:
- Dovrebbe esserci una sporgenza a forma di triangolo in alto. È unito in modo che corrisponda al segno sulla macchina da scrivere. Per facilitare l'installazione, la scanalatura dell'elastico può essere lubrificata con un paio di gocce di sapone liquido o bagnoschiuma.
- Nella parte inferiore è necessario navigare lungo i segni e i fori di drenaggio.
- Il processo di sostituzione inizia dall'alto. Tenendo l'elastico in posizione, è necessario infilare la guarnizione all'interno.
- Muovendosi a sinistra o a destra, è necessario posizionare gradualmente l'elastico sul serbatoio.
- Dopo aver applicato il sigillo, è necessario verificare che tutti i segni corrispondano.
- Dopo aver installato l'elastico, è necessario indossare il morsetto. Questo può essere fatto ruotando il bordo del sigillo verso l'interno. Per facilitare l'installazione del morsetto è opportuno fare leva e guidarlo utilizzando un cacciavite, monitorandone costantemente la posizione.
- Dopo aver applicato il morsetto, è necessario controllarne la posizione e la qualità del fissaggio dell'elastico. Se si rilevano grinze o grinze nell'elastico, questo viene stirato eliminando il difetto.
- Se hai dubbi sulla qualità della prima fase di installazione, controlla la tenuta della guarnizione in gomma. Per fare ciò, riempire manualmente il serbatoio con acqua, utilizzando, ad esempio, un mestolo o una tazza grande. Se c'è una perdita, deve essere riparata immediatamente. Dopo il test, l'acqua deve essere scaricata.
- La parte esterna del polsino si monta tirando uniformemente l'elastico sul corpo lungo tutto il perimetro del foro.
- Il morsetto esterno è installato nella rientranza lungo l'intera parte in modo che si inserisca nella rientranza ad esso prevista.
Se, dopo aver indossato l'elastico, si scopre che i segni si sono spostati, la parte deve essere rimossa e reinstallata.
Il video ti mostrerà come cambiare il polsino su una lavatrice Indesit:
Regole di acquisto
Quando si sostituisce il bracciale da soli, Si consiglia di acquistare in anticipo una nuova parte. Ciò ti consentirà di combinare lo smantellamento con l'installazione dell'elastico e potrai iniziare a utilizzare la lavatrice letteralmente subito.
Puoi acquistare un bracciale in un negozio online o presso punti vendita specializzati. L'elastico viene selezionato tenendo conto del numero di serie del modello. Questo è un punto importante, poiché non tutte le guarnizioni sono adatte per le lavatrici, anche tra i prodotti dello stesso produttore.
Queste informazioni si trovano nei documenti del dispositivo., ma si trova anche su un adesivo presente sul retro del portello.
Se ci sono difficoltà nell'identificazione, l'adesivo con le informazioni utili può essere fotografato e presentato al responsabile, che vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto. Il costo dei polsini per le lavatrici TM Indesit è in media di 1.000 rubli e oltre, tenendo conto del modello e del luogo di acquisto.
È severamente vietato selezionare un elastico “a occhio”, perché è facile sbagliare.
Contatta il maestro
Se non sei sicuro di poter sostituire da solo l'elastico della lavatrice Indesit, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista.
Il modo più semplice per trovare un'azienda di riparazione di elettrodomestici è su Internet. Cercando “Riparazione lavatrice Indesit” e indicando la tua città.
Studiare le recensioni sull'azienda ti aiuterà a decidere sulla scelta dell'azienda. e gli specialisti che vi lavorano, oltre a studiare le informazioni dal sito.
Il costo dell'esecuzione del lavoro può variare in base alla regione. Nella capitale dovrai pagare da 1.900 rubli per sostituire il polsino sigillante.Si prega di notare che il costo dell'elastico non è compreso nel prezzo.
Quando ci si rivolge ad una ditta di riparazione elettrodomestici è consigliabile indicare marca e modello della lavatrice sulla quale si intende sostituire l'elastico. Se il sigillo che dovrà essere fornito è già stato acquistato, anche di questo dovrà essere informato lo spedizioniere.
Se contemporaneamente è necessario eliminare altri difetti, tali lavori verranno pagati separatamente. Una volta completato il lavoro, lo specialista dell’azienda rilascia una garanzia..
Misure di prevenzione
L'usura dell'elastico della lavatrice è influenzata non solo dal funzionamento dell'apparecchiatura in condizioni normali, ma anche dalla violazione delle regole d'uso.
Per garantire che la guarnizione del portello duri a lungo e non perda le sue qualità, Si consiglia di seguire questi suggerimenti:
- dovresti inserire e togliere le cose dal tamburo con attenzione, cercando di non aggrapparsi all'elastico;
- È meglio non sovraccaricare il cestello durante il caricamento della biancheria, poiché ciò crea un carico maggiore sugli elementi del dispositivo, compresa la guarnizione della porta;
- prima di inserire la biancheria nel cestello, è necessario controllare le tasche dei capi, e non inviare al lavaggio automatico capi con decorazioni che presentano spigoli vivi o altri elementi che possono danneggiare la gomma;
- Non lasciare accumulare acqua nell'incavo dell'anello di gomma, poiché ciò potrebbe causare lo sviluppo di funghi;
- Dopo aver eseguito il programma, si consiglia di lasciare l'oblò socchiuso per aerare la lavatrice;
- La gomma del portello deve essere protetta dagli animali domestici e dagli scherzi dei bambini.
Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.
Conclusione
La sostituzione dell'elastico della lavatrice Indesit deve essere effettuata in caso di usura fisica del componente. Puoi fare il lavoro da solo o chiamare un tecnico di un'azienda di riparazione di elettrodomestici.
Grazie!