Diversi modi per aprire lo sportello di una lavatrice Indesit se è bloccato
Nel suo stato normale, la lavatrice Indesit consente di aprire l'oblò quasi immediatamente dopo la fine del ciclo di lavaggio.
Ma ci sono anche situazioni in cui il tempo passa e la porta continua a rimanere chiusa.
Quindi il problema diventa acuto: come aprire la porta della lavatrice Indesit dopo aver terminato il lavaggio senza danneggiare il dispositivo stesso.
Contenuto
I motivi principali per cui la porta non si apre
I problemi con l'oblò della lavatrice non sempre indicano un problema. In alcuni casi questa è addirittura una situazione normale, in altri richiederà un certo sforzo.
Motivi per bloccare la porta del portello sulla lavatrice Indesit:
- modalità “protezione bambini” attivata (appositamente o accidentalmente);
- rottura del meccanismo di bloccaggio;
- errore del programma (ad esempio, a causa di una caduta di tensione).
Inoltre, potrebbero verificarsi situazioni in cui il programma di lavaggio non è stato completato. In questo caso l'acqua rimane all'interno della vasca e lo sportello si blocca.
In una situazione del genere, è necessario considerare i seguenti motivi:
- guasto della pompa;
- mancanza di alimentazione elettrica alla lavatrice;
- sistema di scarico intasato;
- intasamento della fogna.
Metodi di apertura manuale
Quando si sceglie cosa fare quando la porta è bloccata, è necessario determinare se c'è acqua all'interno del serbatoio.Se c'è acqua, deve essere drenata.
L'opzione migliore è selezionare la modalità “scarico” dopo aver riavviato la lavatrice. Anche è possibile utilizzare lo scarico dell'acqua di emergenza attraverso lo sportello di servizio sul fondo della lavatrice.
Se la porta dello sportello è bloccata utilizzando il servizio "sicurezza bambini", deve essere sbloccata utilizzando la combinazione di tasti appropriata (le informazioni si trovano nelle istruzioni della lavatrice).
Riavviare
Se il motivo del blocco delle porte è un guasto casuale, ad esempio dovuto a uno sbalzo di tensione, provare a riavviare.
Per questo il dispositivo viene disconnesso dalla rete elettrica per un periodo compreso tra 20 e 60 minuti e riaccenderlo. Ciò potrebbe ripristinare il funzionamento della serratura della porta.
Puoi anche provare ad avviare una nuova modalità di lavaggio con la centrifuga e monitorare il programma. Se il portello è ancora bloccato, dovrai forzarlo per aprirlo.
Corda, filo
È possibile aprire lo sportello senza smontare la lavatrice. Per fare ciò, è necessario utilizzare uno strumento che consenta di fare leva sulla linguetta della serratura. È conveniente eseguire tale lavoro utilizzando un filo di lunghezza sufficiente per aggirare la porta e avere ancora estremità libere comode da afferrare.
Procedura:
- Scegli un filo sottile e resistente.
- Posizionatelo dietro la porta lungo tutto il perimetro in modo che le estremità libere siano sul lato opposto alla serratura, e il filo stesso passi tra la porta e la parte anteriore della lavatrice. L'anello risultante dovrebbe adattarsi alla linguetta della serratura.
- Delicatamente, ma con sufficiente fermezza, è necessario tirare le estremità libere finché non si sente un clic.
- La lingua così forzata uscirà dalla scanalatura e la porta si aprirà.
Carta bancaria
Se non hai un cavo o una corda a portata di mano, puoi aprire la porta utilizzando una vecchia carta bancaria.
Smontaggio parziale della lavatrice Indesit
Esiste un altro modo per accedere alla serratura dello sportello: dall'interno della lavatrice. Questa opzione richiede più manodopera, poiché dovrai smontare parzialmente il dispositivo.
Procedura:
- rimuovere il coperchio superiore - per fare ciò, svitare i bulloni che lo fissano e spingerlo verso la parete posteriore;
- è necessario accedere al dispositivo di blocco dalla parte superiore della lavatrice;
- devi premere il fermo: fallo comodamente con un oggetto lungo e stretto;
- il portello si apre.
La rimozione della cover posteriore richiede particolare attenzione, poiché gli elementi di fissaggio sono in plastica e possono rompersi facilmente.
Chiama il maestro
Il modo più semplice per sbloccare la porta è contattare una società di servizi per chiedere aiuto. Il tecnico che interviene su richiesta non solo aprirà la porta ma, se necessario, potrà anche riparare il guasto.
Puoi trovare uno specialista su Internet, chiedendo nella query di ricerca “riparazione lavatrice Indesit” e indicando la tua città. Lo specialista non solo aprirà la lavatrice, ma effettuerà anche una diagnostica per determinare la causa del problema.
Il costo del lavoro dipende dalla complessità del guasto, dalla necessità di riparazione e dalla politica dei prezzi dell’azienda.
Per la capitale i prezzi in media sono:
- sostituzione della serratura della porta del portello – da 1.400 rubli;
- sostituzione della maniglia del portello – 1.300 rubli;
- aprendo solo il portello senza eseguire lavori di riparazione - da 1.000 rubli.
Misure di prevenzione
Per evitare problemi con la porta, È necessario aderire alle misure preventive:
- Non far cadere gli indumenti dal cestello nella serratura quando si chiude la porta.
- Il fusto non deve essere riempito al massimo. In questo caso, tutti gli elementi della lavatrice verranno sottoposti a un carico maggiore. Inoltre aumenta la probabilità che la biancheria rimanga intrappolata nella serratura.
- La lavatrice deve essere utilizzata in condizioni senza sbalzi di tensione. Se la tensione nella rete non è stabile, è necessario collegare l'apparecchiatura tramite uno stabilizzatore.
- Se la maniglia dello sportello non funziona perfettamente e non preme correttamente il meccanismo di blocco, la lavatrice necessita di riparazione prima che si blocchi completamente.
Avvertenze
Quando l'oblò della lavatrice è bloccato, è consigliabile aprirlo il più rapidamente possibile. In questa fase sono possibili gravi danni alle apparecchiature.
Per evitarli, dovresti ricordare una serie di divieti:
- Se il portello è bloccato, non è possibile tirare o tirare la maniglia con forza. Esiste il rischio di danneggiare il portello.
- Non tentare di forzare l'apertura della porta utilizzando un piede di porco, un grosso cacciavite o un altro strumento ruvido. Tali azioni ingiustificate possono portare alla rottura del portello, al danneggiamento del bracciale e alla deformazione della macchina stessa.
- Se c'è qualche dubbio sulla funzionalità del meccanismo della porta, è necessario risolverlo. Il problema non dovrebbe essere lasciato “per dopo”.
- Non tentare di aprire lo sportello prima che l'acqua sia scaricata dalla macchina.
Sono presentate molte informazioni importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Indesit Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Come aprire una lavatrice Indesit se la porta è chiusa a chiave, il video ti dirà:
Conclusione
Se lo sportello è bloccato, è necessario aprire con la forza l'oblò della lavatrice Indesit. È possibile farlo anche da solo. Ma nei casi in cui il problema non si è verificato a causa dell'ingresso di un oggetto estraneo nella serratura, è necessario stabilire la causa del guasto ed eseguire una riparazione di qualità.