Riparazione

foto43738-1Le persone scelgono le lavatrici Atlant per i loro componenti tecnici di alta qualità, il design elegante e il basso costo.

Una volta assemblati in fabbrica, i dispositivi bielorussi sono sottoposti a un controllo rigoroso, che ne garantisce il funzionamento a lungo termine. Tuttavia, nessun dispositivo è assicurato contro i guasti.

Leggi l'articolo su quali parti della lavatrice Atlant si guastano più spesso, come diagnosticare, eseguire riparazioni e risolvere i problemi.

Schema del dispositivo della lavatrice Atlant

Qualsiasi riparazione richiede lo smontaggio della lavatrice e per questo è necessario conoscerne la struttura. Il dispositivo è racchiuso in una custodia metallica con pareti superiore, anteriore e posteriore, nonché pannelli laterali. Per raggiungere le parti e i componenti situati all'interno, dovranno essere ruotati.

Principali unità lavorative lavatrice Atlant:

  1. Motore e cinghia.
  2. Tachogeneratore responsabile del controllo della velocità di rotazione del tamburo.
  3. Cisterna. Questo è l'elemento più grande della SMA.È composto da due metà in plastica, che possono essere smontate se necessario.
  4. Tamburo. Si trova all'interno della vasca, realizzata in acciaio inox, ed è forata.
  5. Una pompa responsabile del drenaggio dell'acqua. Le macchine Atlant molto spesso hanno una pompa asincrona rotativa installata.
  6. Ammortizzatori.
  7. Pannello di controllo. È questa piccola parte che controlla l'intero funzionamento del dispositivo, inviando comandi a diversi sistemi.
  8. termosifone. Riscalda l'acqua durante il lavaggio.
  9. Pressostato – sensore del livello dell'acqua.

foto43738-2

Cause dei guasti, come riparare i pezzi delle lavatrici Atlant?

Il proprietario della lavatrice Atlant può riscontrare un guasto in qualsiasi parte, ma molto spesso i componenti principali si guastano. Ciò è dovuto al fatto che su di essi ricade un carico serio, poiché vengono messi in funzione ogni volta che si avvia il dispositivo. La violazione delle condizioni operative non fa che aggravare il problema.

termosifone

Se l'elemento riscaldante di SMA Atlant si guasta, sul display viene visualizzato un codice di errore F3.

Altri segni di una stufa elettrica rotta includono:

  • non c'è riscaldamento, anche se è stato selezionato il lavaggio in acqua calda;
  • Il lavaggio non si ferma, ma il vetro del cestello rimane freddo.
La causa principale del malfunzionamento è la formazione di calcare. Anche le fluttuazioni di tensione e la bruciatura del filamento riscaldante possono causare guasti al riscaldatore.

Prima di iniziare a smontare l'elemento riscaldante, è necessario valutare le condizioni del cablaggio e verificare l'affidabilità delle connessioni dei contatti. Il prossimo passo è far suonare l'elemento riscaldante con un multimetro. Se la parte è funzionante, viene decalcificata e sostituita. In altri casi, l'elemento riscaldante dovrà essere sostituito. Dettagli - Qui.

Pannello di controllo

Un guasto della scheda di controllo SMA Atlant è indicato da due codici: F13 e F14.Sebbene un malfunzionamento dei suoi elementi possa essere segnalato da qualsiasi errore digitale, ad esempio F10 - se la sezione responsabile del controllo dell'UBL si guasta, o F6 - se c'è un problema nel circuito del motore.

foto43738-3Motivi del fallimento:

  1. Problemi con il cablaggio: è rotto o bruciato.
  2. Le piste o i componenti della scheda (relè, triac, resistori, ecc.) sono bruciati.
  3. I contatti si sono ossidati.
  4. La scheda è completamente bruciata a causa di un calo di tensione nella rete.
  5. Si è verificato un errore del software.

È problematico riparare da soli una tavola rotta. Puoi iniziare a riparare se hai conoscenze nel campo dell'elettronica e della programmazione. In altri casi, è necessario riavviare il dispositivo e verificare anche l'affidabilità dei collegamenti via cavo. Se il problema persiste chiamare un tecnico. Dettagli - dentro Questo articolo.

Sensore del livello dell'acqua

I codici indicano un guasto del pressostato F15 E F8. Altri segni di danno includono:

  • il lavaggio viene avviato ma l'acqua non entra nella vasca;
  • c'è troppa acqua e schiuma nel cestello;
  • La macchina non si spegne, ma il lavaggio non parte.

Cause di malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua:

  1. I cavi sono rotti o allentati.
  2. Il tubo è ostruito.
  3. Sbalzi di tensione che hanno causato un malfunzionamento del sensore.

Metodi di risoluzione dei problemi:

  • riavviare l'apparecchiatura scollegandola dall'alimentazione per 15 minuti;
  • verificare la qualità delle connessioni di contatto;
  • pulire il tubo del pressostato.
Se il sensore del livello dell'acqua è difettoso, dovrai acquistare una nuova parte. Per saperne di più Qui.

Attraverso

Se la traversa si rompe, sul display della lavatrice non verrà visualizzato nessun codice. La parte collega il fusto e il serbatoio tra loro, quindi può guastarsi a causa della naturale usura durante l'uso a lungo termine del dispositivo.

foto43738-4I fattori di rischio sono:

  • sovraccarichi costanti,
  • usura dei cuscinetti,
  • acqua dura o difetti riscontrati in fabbrica.

I seguenti segnali indicano una traversa rotta:

  1. Rumore metallico stridente quando il tamburo gira.
  2. Mobilità dei carri armati.
  3. Rotazione debole.
  4. Arresto del tamburo.

Molto spesso la traversa non può essere riparata; deve essere sostituita. Questo processo non è difficile. La cosa principale è arrivare alla parte per la quale dovrai rimuovere e smontare il serbatoio.

Cintura

Se ci sono problemi con la cinghia, il codice potrebbe non essere visualizzato, poiché il motore continuerà a funzionare come prima, anche se a volte appare un errore sullo schermo - F12 o F6.

Motivi che possono portare alla rottura o allo sgancio della cinghia:

  • sovraccaricare il tamburo di cose;
  • vibrazioni eccessive della macchina dovute a cuscinetti rotti o installazione errata;
  • malfunzionamento della traversa;
  • deformazione dell'albero o del tamburo.
Se la cinghia si è allungata ma non si è staccata, il tamburo continuerà a ruotare, ma sarà lento. Non sarai in grado di spremere le cose a quella velocità. Per capire cosa è successo esattamente alla parte, è necessario rimuovere la parete posteriore e ispezionare la struttura interna del dispositivo.

Motore

Codici di errore che indicano un guasto del motore SMA Atlant - F6, F9, F12. Se il motore si guasta, il lavaggio si interrompe.

foto43738-5I seguenti fattori possono causare un malfunzionamento:

  1. Usura delle spazzole e loro prematura sostituzione.
  2. Fluttuazioni di tensione.
  3. Problemi di cablaggio.
  4. Rottura dei cuscinetti o delle traverse, con conseguente arresto improvviso del tamburo.

Per valutare le prestazioni del motore, è necessario utilizzare un multimetro. A volte il problema può essere risolto risaldando le lamelle spellate, ma nella maggior parte dei casi sarà necessario sostituire il motore.

Cuscinetto

L'usura dei cuscinetti non è accompagnata dalla comparsa di errori sullo schermo del display. Tuttavia, la distruzione di questa parte porta a la comparsa di alcuni segni:

  • rotazione debole;
  • forti vibrazioni della macchina durante il lavaggio ad alte velocità;
  • stridore e rumore metallico.

I cuscinetti si guastano a causa dell'uso attivo del dispositivo. Questo processo può essere accelerato da sovraccarichi costanti, inclinazione del tamburo, rottura della croce e altro. Non sarà possibile riparare l'unità; la parte dovrà essere sostituita. Dettagli - dentro Questo articolo.

Pompa

Se la pompa non funziona correttamente o è intasata, sullo schermo viene visualizzato un codice F4 – errore di scarico. La causa principale del malfunzionamento è il blocco. Se penetrano all'interno, i detriti interferiscono con il funzionamento della girante o provocano la rottura delle pale.

Il secondo motivo più comune è il guasto del motore, che è piuttosto vulnerabile ai picchi di tensione. Oltre al codice di errore, i problemi con il drenaggio dell'acqua indicano un guasto della pompa.

Viene eseguito troppo lentamente o si interrompe del tutto. Se la causa del malfunzionamento è un blocco, la pompa deve essere rimossa e pulita. Il motore bruciato viene sostituito. In altri casi, dovrai acquistare una nuova pompa. Per saperne di più Qui.

Polsino

foto43738-6Le ragioni della violazione dell'integrità del bracciale sono la sua rottura con oggetti appuntiti. Può anche usurarsi nel tempo.

L'acqua rimasta sulla guarnizione dopo il lavaggio ne accelera il deterioramento.. Le perdite indicano uno strappo della cuffia. Si formerà una pozzanghera sotto la lavatrice.

Se il difetto è piccolo, puoi ripararlo capovolgendo l'elastico con il foro rivolto verso l'alto, oppure provare a sigillarlo. Tuttavia, tutte queste misure sono temporanee, è meglio effettuare immediatamente una riparazione importante del sigillo. Dettagli - Qui.

Ammortizzatori

Molto spesso, gli ammortizzatori non si rompono, ma si allungano. Questo problema è segnalato da rumori e colpi durante il lavaggio e da vibrazioni eccessive del dispositivo durante la centrifuga. All'aumentare del grado di elasticità, gli indumenti rimarranno bagnati. Quando la situazione diventa completamente fuori controllo, l'apparecchiatura si fermerà ad una certa fase del lavaggio.


I seguenti fattori possono causare un guasto:

  1. Sovraccarico del cestello con biancheria.
  2. Avviare la centrifuga alla massima velocità.
  3. Installazione della macchina su una superficie irregolare.
  4. Uso eccessivo delle attrezzature.
Non sarà possibile riparare gli ammortizzatori, dovranno essere sostituite entrambe le molle contemporaneamente.

Tamburo

Una serie di segnali indicano un guasto del tamburo:

  • arresto durante l'esecuzione di qualsiasi ciclo;
  • colpi, stridore o altri rumori insoliti che si verificano durante la rotazione;
  • ristagno idrico;
  • gioco eccessivo, in cui il tamburo colpisce il corpo o il vetro del portello.

Per sostituire il tamburo la macchina deve essere completamente smontata. È meglio acquistare l'unità assemblata in modo che dopo un po' non sia necessario ripetere riparazioni ad alta intensità di manodopera. Per saperne di più Qui.

Malfunzionamenti frequenti, fai da te

Quando si esegue la diagnostica, il proprietario della lavatrice non è sempre in grado di determinare la prima volta quale parte è guasta. Una persona vede un malfunzionamento, ma non capisce cosa lo ha causato. Non è infatti difficile individuare un guasto se si conosce la relazione dei segnali forniti con la struttura interna del dispositivo.

Non riscalda l'acqua

foto43738-7Se il dispositivo non riscalda l'acqua, molto probabilmente l'elemento riscaldante è difettoso. In questo caso, sullo schermo apparirà il codice F3.

Un altro motivo per la mancanza di riscaldamento è un guasto al pannello di controllo. I codici indicano il suo malfunzionamento F13 e F14.

Prima di procedere con le riparazioni vere e proprie, è necessario valutare le condizioni del cablaggio e la qualità del fissaggio delle parti nella presa, quindi riavviare la macchina. Se queste misure non aiutano a far fronte al guasto, dovrai acquistare nuove parti.

Il castello è in fiamme

L'icona del lucchetto illuminata sul pannello durante il ciclo di lavaggio è assolutamente normale. Indica che il dispositivo di bloccaggio del tetto apribile è attivato. Tuttavia, se il lucchetto continua ad accendersi dopo la fine del programma, è necessario cercare la causa del malfunzionamento.

Opzioni possibili:

  1. La funzione di sicurezza bambini è attiva.
  2. Il dispositivo ha funzionato male.
  3. La serratura o la maniglia del portello è rotta (cod F10, F11).
  4. La scheda di controllo è difettosa (codice F13 e F14).
  5. Il pressostato è difettoso (codice F8).
La sicurezza bambini sulla porta viene rimossa utilizzando il metodo standard. Puoi anche provare a riavviare la macchina. Se queste misure non aiutano, sono necessarie una diagnosi e una riparazione accurate. I codici di errore ti aiuteranno a determinare il problema.

Perdita

Cause di perdita automobili:

  • foro nella guarnizione del portello;
  • blocco nel tubo di scarico o di ingresso (filtro);
  • guasto della pompa;
  • rottura del tubo;
  • Dosatore della polvere intasato.

I problemi nel sistema di drenaggio sono indicati dal codice F4, così come dalla comparsa di una pozzanghera sotto la macchina. Per prima cosa devi ispezionare le parti che situato nelle immediate vicinanze di:

  • polsino,
  • filtro di scarico,
  • tubi.

Se non viene riscontrato alcun problema, la macchina viene smontata per valutare lo stato della pompa e delle tubazioni interne. Un problema più complesso che causa l'accumulo di acqua nella padella è una violazione dell'integrità del serbatoio. La riparazione è impossibile; l'unità dovrà essere completamente sostituita.

Nessuna rotazione

Niente spinning alla SMA Atlant può essere dovuto a numerosi fattori, tra cui:

  1. foto43738-8Blocco nel sistema di scarico.
  2. Sovraccarico del cestello con biancheria.
  3. Modalità di lavaggio senza centrifuga.
  4. Squilibrio del tamburo.
  5. Danni alla pompa di scarico, al motore, alle spazzole, al contagiri, alla scheda di controllo.
  6. Allungamento primaverile.
  7. Usura dei cuscinetti.
  8. Allungamento della cintura.
  9. Guasto al pressostato.
  10. Malfunzionamento occasionale del dispositivo.

Poiché la rotazione potrebbe non essere possibile a causa del guasto di qualche parte, è necessaria una diagnostica di alta qualità. Se non è presente alcun codice di errore sullo schermo, è necessario iniziare ripristinare la funzionalità del dispositivo con le manipolazioni più semplici, vale a dire:

  • riavviare la macchina;
  • valutare la permeabilità del sistema di drenaggio;
  • ispezionare il serbatoio per sovraccarico o squilibrio;
  • torcere il pannello posteriore, ispezionare la cinghia e il motore;
  • sostituire le spazzole.

Se nessuna delle misure sopra indicate aiuta, sono necessarie una diagnosi e una riparazione professionali. Dettagli - dentro Questo articolo.

Si blocca

Macchina Atlant Si blocca e non risponde ai comandi a causa delle seguenti circostanze:

  1. Si è verificato un calo di tensione nella rete, causando un malfunzionamento del dispositivo.
  2. C'è un eccesso di cose nel serbatoio SMA, è sovraccarico, il che rallenta il funzionamento del dispositivo nel suo insieme.
  3. L'unità base della macchina è guasta: pompa, riscaldatore, tamburo, pressostato.
  4. La scheda elettronica è rotta.
Il primo passo verso la risoluzione dei problemi è sovraccaricare il dispositivo. Se questa misura non aiuta, effettuare un arresto di emergenza del ciclo, scaricare l'acqua e rimuovere alcune cose. Altri guasti richiedono riparazioni complesse; è possibile che i componenti principali debbano essere sostituiti.

Non si accende

foto43738-9Se SMA Atlant non si accende, molto spesso i motivi non sono legati a danni gravi, tra questi:

  • mancanza di energia elettrica nella zona giorno;
  • violazione dell'integrità del cavo;
  • presa o spina difettosa;
  • il cablaggio è danneggiato;
  • malfunzionamento del controllore.

Il cavo rotto deve essere sostituito e la presa riparata. Un malfunzionamento nella scheda di controllo può essere risolto riavviando il dispositivo. Dettagli - dentro Questo articolo.

Non assorbe acqua

Se dopo l'avvio del programma l'acqua non riempie il serbatoio, I motivi possono essere sia banali che gravi, vale a dire:

  1. La valvola di alimentazione dell'acqua è chiusa, non scorre nella macchina.
  2. L'acqua è chiusa in tutta la casa o la sua pressione è troppo bassa.
  3. Il tubo di alimentazione dell'acqua è piegato o intasato.
  4. La valvola di alimentazione dell'acqua è bruciata.
  5. Componenti guasti: dispositivo di bloccaggio del portello, pannello di controllo, pressostato.

Se non c'è acqua in casa, è necessario attendere che i servizi di pubblica utilità risolvano il problema. Il tubo schiacciato viene corretto; se viene rilevato un blocco, viene rimosso. Il prossimo passo sarà controllare il funzionamento dell'UBL e del pressostato. L'ultima cosa da fare è diagnosticare la scheda di controllo. I guasti complessi richiedono riparazioni complete.

Non drena

Nessun drenaggio dopo il completamento del ciclo di lavaggio e risciacquo principale può essere dovuto ai seguenti motivi:

  • si è formato un blocco nel sistema fognario o nella zona del tubo di scarico;
  • la scheda di controllo si è guastata, ad esempio, a causa di picchi di tensione;
  • il sensore del livello dell'acqua è guasto;
  • l'integrità del cablaggio è compromessa;
  • Il filtro di scarico è intasato o la pompa è rotta.
Se viene rilevato un blocco, viene rimosso. Le parti rotte devono essere sostituite. Un malfunzionamento del sistema può essere eliminato riavviando il dispositivo.

La porta non si aprirà

Se sono trascorsi più di 5 minuti dalla fine del lavaggio, ma lo sportello rimane chiuso, ciò può essere dovuto ai seguenti motivi:

  1. foto43738-10Si è verificato un guasto una tantum nel funzionamento del modulo elettronico. La macchina viene riavviata, lasciandola spenta per 15 minuti.
  2. L'acqua non è stata scaricata e rimane nel serbatoio. Ciò si verifica a causa di un guasto del pressostato o della pompa. È necessario valutare le prestazioni delle parti.
  3. Il dispositivo di chiusura del portello è difettoso.
  4. La maniglia della porta del portello si è rotta.
  5. Blocco bambini attivato. La funzione deve essere disabilitata.

Se dopo il lavaggio è rimasta dell'acqua nel serbatoio, è necessario scaricarla, solo allora si potrà iniziare a cercare ed eliminare altri difetti. Allo stesso tempo, non dovresti provare ad aprire il portello con la forza, per non rompere la maniglia. Per saperne di più Qui.

Salta quando si fanno le flessioni

La macchina salta mentre gira i vestiti può essere dovuto a motivi quali:

  1. I bulloni di trasporto non sono stati rimossi dalla macchina. Devono essere attorcigliati quando si avvia il primo lavaggio.
  2. Il tamburo è sovraccarico. Alcune cose vengono rimosse.
  3. La macchina si trova su una superficie irregolare. La situazione può essere corretta regolando l'altezza delle gambe.
  4. I cuscinetti sono usurati o le molle sono allungate. Le parti richiedono la sostituzione.
  5. I supporti del contrappeso si sono allentati. Devono essere registrati.
La rotazione ad alta velocità non dovrebbe essere accompagnata da salti della macchina. Se ciò accade, è necessario cercare la causa ed eliminarla. In caso contrario, altri sistemi del dispositivo potrebbero essere danneggiati.

Come smontare lo SMA e rimuovere il coperchio superiore?

La maggior parte dei guasti richiede la rimozione del coperchio superiore. Per smontarlo, è necessario ruotare 2 viti autofilettanti situate sul retro del dispositivo. Quindi il coperchio viene spostato di lato e sollevato.

Ulteriore algoritmo di azioni:

  1. Rimuovere la parete posteriore svitando gli elementi di fissaggio e rimuovendo il pannello dai fermi.
  2. Rimuovere il pannello superiore. Per eseguire questo passaggio, rimuovere il vassoio della polvere, svitare i dispositivi di fissaggio situati sotto di esso e scollegare il pannello di controllo.Quando si scollega il modulo dai fili, è necessario prestare attenzione.
  3. Rimuovere il filtro di scarico, che è nascosto dietro uno sportellino situato nella parte inferiore del dispositivo.
  4. Rimuovere il portello. Insieme ad esso vengono rimossi l'UBL e il bracciale, che viene fissato con un morsetto.
  5. Svitare il pressostato.
  6. Avvitare i bulloni che fissano i contrappesi.
  7. Rimuovere la cinghia, rimuovere il motore e l'elemento riscaldante situato nella parte inferiore dell'MCA.
  8. Smontare il serbatoio rimuovendolo dagli ammortizzatori.
  9. Ruota la pompa.

Se è necessario smontare il serbatoio, questo viene svitato in due metà, ottenendo l'accesso al tamburo, alla traversa e ai cuscinetti. Per saperne di più Qui.

Quando è necessario sostituire il tubo di scarico?

foto43738-11A volte si verificano situazioni che richiedono la sostituzione del tubo di scarico. Questi includono:

  • il tubo è corto, non è sufficiente per collegarsi alla rete fognaria;
  • il tubo è danneggiato: strappato o crepato;
  • si è formato un blocco nel tubo che non può essere rimosso con mezzi improvvisati.

Se è necessario completare urgentemente il lavaggio, è possibile isolare il difetto nel tubo. Questa è una misura di emergenza, in futuro la parte strappata dovrà essere sostituita.

Dovrei ripararlo da solo o rivolgermi ad un professionista?

I proprietari di una lavatrice Atlant che si trovano ad affrontare guasti dovranno prendere una decisione: ripararla da soli o rivolgersi ai professionisti per chiedere aiuto. Il periodo di garanzia dell'attrezzatura parla a favore di quest'ultima opzione.

Il dispositivo è in garanzia

Se il periodo di servizio gratuito non è scaduto, in caso di guasto è necessario contattare l'officina. L'autoriparazione sarà motivo di rifiuto di adempiere agli obblighi di garanzia.

Il produttore è fiducioso nella qualità dei suoi prodotti, quindi il periodo di garanzia per le lavatrici Atlant è di 3 anni.Per ricevere assistenza qualificata è necessario contattare i centri assistenza brandizzati.

Vantaggi e svantaggi della riparazione a casa

Riparare l'attrezzatura a casa presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Elevata velocità di completamento del lavoro. Lo specialista sarà impegnato solo con le riparazioni, senza essere distratto da fattori esterni.
  2. Non è necessario acquistare strumenti. Il maestro li ha in magazzino.
  3. Il dipendente si reca all'indirizzo, quindi non è necessario pagare per il trasporto dell'attrezzatura.
  4. Il pagamento viene effettuato al termine dei lavori, previa verifica da parte dell'utente.
  5. Costo di riparazione accessibile.

Tra gli svantaggi delle riparazioni domestiche vi sono il rischio di incontrare truffatori, il pagamento del viaggio del riparatore e la mancanza di obblighi di garanzia (non tutti i riparatori privati ​​li forniscono).

Pro e contro delle riparazioni presso un centro di assistenza

foto43738-12Vantaggi di rivolgersi ad un centro assistenza:

  • il lavoro sarà eseguito su attrezzature professionali, da specialisti con formazione specializzata;
  • sulla macchina verranno installati componenti di alta qualità;
  • Viene data una garanzia per il lavoro eseguito.

Tra gli svantaggi delle riparazioni presso un centro di assistenza:

  • la necessità di consegnare la macchina al destinatario,
  • lunghi tempi di riparazione,
  • costo del lavoro elevato.

Per ridurre al minimo questi inconvenienti è necessario rivolgersi alle grandi officine conosciute in ogni località.

Conclusione

La maggior parte dei problemi con SMA Atlant possono essere risolti da soli. Se il malfunzionamento è grave, è meglio affidare questo lavoro a uno specialista. Altrimenti dovrai acquistare non una parte, ma una nuova lavatrice.

Elenco degli articoli

I cestelli della lavatrice Atlant sono di alta qualità costruttiva. Sono fatti da...

Il cuscinetto della lavatrice Atlant è uno dei componenti principali. Questo oggetto in miniatura...

La pompa della lavatrice Atlant è l'elemento strutturale principale. Senza di lui ...

Smontare la lavatrice Atlant nei suoi componenti (a scopo di riparazione o sostituzione...

Il ciclo di lavoro è terminato, ma l'oblò della lavatrice Atlant non si apre dopo il lavaggio...

Le lavatrici bielorusse Atlant si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità e il funzionamento durevole. Non c'è da stupirsi che il produttore...

Il modulo di controllo è responsabile del funzionamento di tutti i componenti della lavatrice. Se non funziona correttamente...

Le lavatrici Atlant si sono dimostrate elettrodomestici affidabili. I guasti sono rari...

La guarnizione in gomma (polsino) è uno degli elementi più vulnerabili della lavatrice Atlant. ...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle