Perché la lavatrice Atlant visualizza l'errore F9, cosa devo fare in questa situazione?
Economiche, ma allo stesso tempo eleganti e abbastanza funzionali, le lavatrici della Bielorussia Atlant sono molto popolari tra gli acquirenti.
Come con qualsiasi elettrodomestico, anche con questi dispositivi possono verificarsi malfunzionamenti e sul display verrà visualizzato un codice di errore. Una situazione possibile è F9.
Contenuto
Decodifica del codice F9
Codificato F9 indica un malfunzionamento del dispositivo che pregiudica la funzionalità della dinamo tachimetrica. La lavatrice non riesce ad accelerare il cestello alla velocità richiesta e il modulo di controllo, che coordina il funzionamento dell'intera lavatrice, interrompe questi tentativi visualizzando un messaggio di errore.
Questa potrebbe essere una delle opzioni:
- completa mancanza di movimento;
- contrazioni lente;
- una breve rotazione in una direzione, dopodiché si ferma;
- rotazione troppo attiva, più caratteristica di una rotazione.
Nelle lavatrici automatiche Atlant che non dispongono di display, l'informazione sul guasto viene trasmessa all'utente dal bagliore di una determinata combinazione di indicatori.
Analogo a F9 per loro Vengono utilizzati i seguenti segnali:
- Per le macchine della linea OptimaControl si tratta della spia “Prelavaggio” e della spia “Acqua Stop”.
- Per i dispositivi della linea SoftControl, questo è "Wash" più il bagliore "Spin".
Un guasto con F9 in Atlant può verificarsi in qualsiasi fase della lavorazione degli articoli in una lavatrice automatica.
Cause e rimedi
Nella maggior parte dei casi, F9 indica un problema con l'apparecchiatura che richiede riparazione. Ma a volte il motivo potrebbe risiedere in una coincidenza casuale o in un errore dell'utente.
Sovraccarico
A volte l'utente cerca di comprimere il tamburo il più possibile. Ciò non solo può deteriorare in modo significativo la qualità del lavaggio, ma crea anche un carico maggiore sui componenti della macchina.
Se il fusto Atlanta è pieno e il peso degli articoli caricati è chiaramente superiore a quello consigliato dal produttore dell'attrezzatura, l'operazione potrebbe interrompersi e verrà emesso il messaggio F9.
La soluzione al problema è rimuovere parte della biancheria dal cestello e riavviare il lavaggio.
Squilibrio
La distribuzione non uniforme degli articoli nel cestello potrebbe essere uno dei motivi F9. Questa situazione può verificarsi quando gli oggetti vengono ridotti in una massa compatta che la macchina stessa non riesce a distribuire uniformemente nel tamburo. La soluzione al problema è distribuire manualmente la biancheria in modo uniforme.
Errore casuale una tantum
Un improvviso aumento di tensione o un altro motivo imprevisto può causare il congelamento della lavatrice e la visualizzazione di un codice di errore sul display. Se questa situazione non è stata causata da un guasto, ma da una combinazione casuale di circostanze, un riavvio aiuterà.
Guasto alla centralina
Se gli elementi della scheda coinvolti nel funzionamento del motore si guastano, la lavatrice potrebbe fermarsi dopo aver prelevato acqua e congelarsi senza ruotare il cestello. Il suo movimento non avverrà affatto o diventerà insignificante e solo in una direzione.
Se il modulo di controllo si rompe, viene smontato. Gli elementi bruciati vengono sostituiti. Se questa unità è gravemente danneggiata, verrà completamente sostituita.
Il firmware dell'unità elettronica è andato storto
Se il firmware della scheda è difettoso, è necessario eseguire nuovamente il flashing. Per fare ciò, rimuovere l'unità dalla lavatrice e lavorarci separatamente.
Il contagiri è rotto
Se l'elemento che controlla la velocità di rotazione del cestello si guasta, la lavatrice Atlant non lava. Il tamburo non si muove.
Il contagiri viene smontato per la diagnostica.. Per fare ciò, scollegare i fili e svitare le viti che lo tengono in posizione. Il nuovo sensore viene installato al posto di quello rimosso e tutti i cavi sono collegati.
Usura delle spazzole del motore
Quando le spazzole del motore si usurano, la lavatrice non esegue una centrifuga completa secondo i parametri impostati. Con il passare del tempo la situazione peggiora e il cestello non ruota nemmeno durante la fase di lavaggio.
Questa situazione è dovuta al fatto che con l'uso prolungato le spazzole perdono la dimensione originale.e nel motore non viene creato il campo elettromagnetico necessario per il funzionamento del dispositivo. Quando le spazzole sono completamente usurate, la rotazione del tamburo si arresta completamente.
Poiché le spazzole sono considerate materiali di consumo, dovrebbero essere sostituite con altre nuove. Per fare ciò, il motore viene rimosso dalla presa di montaggio.
Problemi di cablaggio
Nelle lavatrici automatiche, all'interno del corpo corrono numerosi fili che collegano le unità di lavoro. Danni a qualsiasi parte del circuito elettrico portano a malfunzionamenti della lavatrice.
Se il danno riguarda la catena motore, il tamburo potrebbe non ruotare., oppure verrà effettuato a scatti. Di conseguenza, il modulo di controllo genera un codice di errore F9, che viene visualizzato sul display.
Il motore si è rotto
Il guasto del motore è un guasto grave, seguito da costose riparazioni o dalla sostituzione completa del motore. I danni possono includere la rottura dell'avvolgimento, perdite elettriche nell'alloggiamento, ecc.
Il motore è responsabile della rotazione del tamburo. Quando il motore è danneggiato, la lavatrice può solo aspirare acqua, ma il lavaggio vero e proprio non si avvia. Se il motore è gravemente danneggiato, di solito viene semplicemente sostituito.
Recensione video del motore della lavatrice Atlant:
Chiama il maestro
Non è sempre possibile far fronte da soli a un guasto della lavatrice Atlant. Se semplici ragioni non vengono confermate ed è necessaria la diagnostica delle condizioni del motore e di altri componenti, è meglio affidare il lavoro a un professionista.
Il costo dell’intervento del tecnico dipende dalla complessità della riparazione e dal listino prezzi dell’azienda. I prezzi medi per le riparazioni nella capitale sono i seguenti:
- riparazione/sostituzione motore – da RUB 2.100;
- riparazione del cablaggio - da 1600 rubli;
- sostituzione delle spazzole - da 1500 rubli;
- sostituzione del contagiri – da 2100 rubli;
- riparazione/reflash dell'unità di controllo – da 2100 rubli.
Il costo delle parti nuove viene pagato separatamente dal cliente. Se lungo il percorso sono necessarie riparazioni ad altri componenti del dispositivo, il costo del lavoro del tecnico aumenta.
Misure di prevenzione
Per non incorrere nel problema dei fallimenti con l'emissione di F9, È necessario ricordare le misure preventive:
- Non sovraccaricare il tamburo della macchina durante la conservazione degli oggetti.
- Se gli sbalzi di tensione sono un evento comune nella tua casa, è consigliabile pensare all'acquisto di uno stabilizzatore di tensione.
- Non eseguire un lavaggio dopo l'altro senza lasciare riposare la macchina.
- Se viene rilevata una perdita d'acqua nell'alloggiamento, il dispositivo deve essere riparato, poiché ignorare questa circostanza provoca corrosione e può portare a danni molto gravi e al flusso di corrente nell'alloggiamento.
Raccomandazioni
Nei casi in cui dovevi riscontrare l'errore F9 su una lavatrice, Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:
- In alcuni casi, riparare le parti potrebbe non essere pratico ed è preferibile sostituirle. Ciò vale, ad esempio, per le riparazioni del motore.
- La lunghezza minima delle spazzole quando possono ancora mantenere la loro funzionalità è di 1 cm.
- È possibile aprire la custodia solo quando l'elettricità è spenta e il rubinetto di alimentazione dell'acqua alla lavatrice è chiuso.
- Le macchine in garanzia possono essere riparate solo dai tecnici del centro assistenza.
Conclusione
L'errore F9 sul display della lavatrice Atlant è un guasto che può essere eliminato mediante riparazione.Puoi farlo da solo o chiedere aiuto ad un'azienda specializzata.